Axe-Fx in Italiano

Il bello di essere americani... chi è nelle liste d'attesa (per la XL) negli USA si vedrà recapitare la Axe-Fx II XL Plus allo stesso prezzo della Axe-Fx II XL.
Pregi e benefici del $ alle stelle... Sinceramente passare da 1,37€ per $ a 1,11 è una bella differenza... :cry:
 
Prova al volo: Rising Force (Malmsteen)

Prima prova (soprattutto prima prova a usare soundcloud)...

Si basa su una traccia midi di Rising Force abbastanza scarsa, ma funzionale all'esercitazione...
Premesse:
  • il suono parte da un Marshall JVM, non è proprio quello di Yngwye
  • la chitarra è una Ibanez con diMarzio Tone Zone e Air Norton, non è proprio quella di Yngwie
  • io non sono proprio Yngwy
  • come cavolo si scrive??

In più le due chitarre, per fare in fretta, sono presenti solo dove strettamente necessario.
Però, non fatevi scoraggiare dalle premesse, ho bisogno dei vostri input...

Tra l'altro, domanda del secolo, potrò mai avvicinarmi a un suono shred alla Yngwie con una chitarra come la mia? (Ibanez RG3250MZ con diMarzio Tone Zone e Air Norton, che vorrei mantenere per la sua versatilità...)

 
Last edited:
Rioda a me sinceramente piace molto, per la "domanda del secolo" proprio non saprei, non ho mai preso in esame il suono di Malmsteen....

Se non ti scoccia, puoi condividere il preset che hai utilizzato che vorrei provarlo? ;)
 
anche a me piace, diciamo che l'hai adattata a te, ma è proprio questo il bello, no?

per il suono di Malmsteen è fondantamentale il pickup, con gli humbuckers il suono avrà sempre un senso "diverso".... cmq davanti all'ampli serve un pedale che faccia un pò da Treble booster, come il dod 250..
 
scusate una domanda:

ho assegnato il parametro "mix" del delay al controllo manuale "A", è normale che per farlo funzionare devo per forza premere i tasti "control" e "manual"? Se non lo faccio la manopola "A" mi cambia sempre la "scena"... mi sfugge qualcosa?

Non sarebbe poi stato comodo visualizzare sul display, sopra io potenziometro del comando "A" "B" "C" "D" il parametro associato?

altre domande:
1) c'è il modo di assegnare dentro al looper uno switcher esterno sul tasto "record"? da interfaccia Axe-Edit lo permette ad esempio sul "play" ma non sul "record" ;
2) è possibile comandare le scene con un solo switcher esterno?

faccio tutte queste domande perchè in attesa di una pedaliera midi volevo divertirmi con uno switcher che mi sono trovato in casa, riesco ad abilitare e disabilitare un effetto ad esempio, ma il alternativa volevo poter gestire il looper almeno comandando il tasto "record" ed eventualmente riuscire a passare da una scena all'altra... :D
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un po' di pareri e consigli in quanto sono in procinto di acquistare una nuova coppia di studio monitors...il mio budget è di 400/600 €, considerato soprattutto che la stanza (piccola) non è trattata acusticamente al meglio e pertanto non voglio buttare via inutilmente troppi soldi.
Ho avuto una coppia di Yamaha HS7 ma le ho vendute perché le trovavo personalmente abbastanza low end - carenti.
Premetto che mi ero deciso nell'acquistare le Equator D5 ma ho avuto una brutta esperienza con questi monitors, nel senso che le ho ordinate una prima volta su Thomann e mi sono arrivate malfunzionanti, ho provveduto a restituirle, me ne hanno consegnate delle nuove anche queste malfunzionanti, perciò ho deciso di virare su un prodotto alternativo.
A questo punto sarei indirizzato verso le KRK VXT4 o le Adam A3X. Ho letto buone cose anche sulle JBL LSR305...
Ogni consiglio è ben accetto!
 
A questo punto sarei indirizzato verso le KRK VXT4 o le Adam A3X. Ho letto buone cose anche sulle JBL LSR305...
Ogni consiglio è ben accetto!

Io ho le VXT4 e le trovo molto buone anche nel rapporto qualità prezzo. Sinceramente se la stanza non è trattata ed è piccola non andrei oltre ad un cono da 4". Peccato per le Equator perchè di solito sono buone come qualità ma si sa che la sfiga ci vede molto bene (e anche due volte... ;) ).
 
scusate una domanda:
ho assegnato il parametro "mix" del delay al controllo manuale "A", è normale che per farlo funzionare devo per forza premere i tasti "control" e "manual"? Se non lo faccio la manopola "A" mi cambia sempre la "scena"... mi sfugge qualcosa?
Non riesco a capire se ti è già stata data una risposta perchè non trovo il post originario da cui ha tratto la citazione: la risposta è a pagina 36 del manuale:

4.3.1 Quick Control
La funzione dei potenziometri QUICK CONTROL A,B,C,e D dipende dal menù o dalla funzione selezionata.
Nella schermata principale RECALL, il potenziometro A seleziona le SCENES.
In ciascun menù EDIT , A,B,C e D sono mappati dinamicamente a quattro parametri mostrati sullo schermo , per semplificare l’editing di più controlli senza utilizzare i pulsanti NAV. L’attuale mappatura è indicata dalle lettere A,B,C o D sopra o a sinistra dei parametri sullo schermo.
Quando si edita un blocco AMP i potenziometri A, B, e C sono convenientemente mappati a parametri DRIVE, MASTER e LEVEL.
Quando si è nella pagina MANUAL del menù CONTROL, A,B,C e D funzionano come Modifier “Manuali”, permettendo il controllo dei parametri assegnati.
Quando si salva un preset, A,B,C e D sono usate come scorciatoia per inserire il testo. Dettagli a p. 38
 
Ciao Diego, non preoccuparti... era il post nr.1758

cmq grazie per la risposta, temevo fosse proprio così, speravo che i quick controls una volta assegnati funzionassero di conseguenza...
 
Ciao Diego, non preoccuparti... era il post nr.1758

cmq grazie per la risposta, temevo fosse proprio così, speravo che i quick controls una volta assegnati funzionassero di conseguenza...
C'è ancora molto da sviluppare sull'Axe-FX II quindi non è detto che prima o poi facciano quello che chiedi tu.
 
Io ho le VXT4 e le trovo molto buone anche nel rapporto qualità prezzo. Sinceramente se la stanza non è trattata ed è piccola non andrei oltre ad un cono da 4". Peccato per le Equator perchè di solito sono buone come qualità ma si sa che la sfiga ci vede molto bene (e anche due volte... ;) ).

Eh sì puoi dirlo forte...quando ho acceso la seconda coppia di Equator D5 ed uno dei due monitor emetteva strani sibili e rumori di fondo non volevo crederci!
Comunque grazie del tuo parere Diego, mi sa che andrò sulle KRK VXT4, sperando che non mi arrivino malfunzionanti anche quelle :numbness:
 
Solo un consiglio: se mettete a disposizione i vostri preset provate ad utilizzare Axe-Change. In questo modo non consumate lo spazio a vostra disposizione nel forum e lo potete dedicare a foto o altro. ;)
 
CAB-LAB 3

FAS-803-3001-1.jpg FAS-803-3002-1.jpg FAS-803-3003-1.jpg

Cab-Lab 3 è una potente applicazione per miscelare gli IR. Il Blocco per la simulazione di cassa acustica di Fractal Audio Systems utilizza una tecnologia basata sulle Risposte in Frequenza (o “IR”) per riprodurre il suono di speakers reali. Con le casse di "Fabbrica" ed le innovative locazioni di memoria “User Cab”, avete accesso ad un range di suoni praticamente illimitato. Gli IRs sono ampiamente disponibili nei Cab Packs di Fractal audio ed in librerie di altri produttori. Potete anche crearvi i vostri IRs utilizzando semplicemente il vostro Axe-Fx II. A volte però, un vero suono personalizzato va oltre un singolo IR.

Per decenni artisti, produttori ed ingegneri hanno cercato di "forgiare" il suono utilizzando un mixer per miscelare il suono proveniente da diversi microfoni o speakers. Cab-Lab vi permette di sfruttare la stessa tecnica, combinando fino a 8 singoli IRs, ascoltando il risultato in tempo reale mentre mixate ed infine salvare il risultato come un nuovo User Cab IR da utilizzare nei vostri presets.

Il nuovissimo mixer in Cab-Lab 3 va oltre alla semplice miscelazione fornendo strumenti per processare il suono, tagliare, filtrare e regolare la fase. Con un'interfaccia audio collegata potete anche sentire in tempo reale il risultato mentre regolate i faders.

La versione Standalone include degli strumenti per aiutarvi a catturare, convertire e processare in blocco gli IRs, strumenti che la rendono un immancabile e impagabile componente per il processo di acquisizione e gestione degli IRs. Cab-Lab vi fornisce gli strumenti che vi servono per creare il Vostro suono caratteristico —oltre a darvi i risultati di alto livello che vi aspettereste da Fractal Audio Systems.

La versione Plugin vi permette, associata ad un'applicazione in grado di gestire i plugins, di ascoltare in tempo reale i cambiamenti mentre effettuate la miscelazione oppure di processare materiale live o pre registrato. La versione per Mac è un plugin 64-bit AU. La versione per Windows comprende plugins VST sia a 32-bit che a 64-bit.

La versione Bundle comprende entrambe le versioni precedenti.


ATTIVAZIONE DI CAB-LAB 3
Cab-Lab 3 necessita di essere attivato utilizzando l'applicazione gratuita iLok License Manager scaricabile da www.ilok.com. L'applicazione vi permette di attivare Cab-Lab CON o SENZA un iLok "dongle" purchè vi sia una connessione Internet. Installate semplicemente questa applicazione gratuita e selezionate "Redeem Activation Code" dal menù "Licenses". Incollate il vostro codice di attivazione che vi sarà inviato via mail dopo l'acquisto da Fractal Audio Systems entro un giorno lavorativo.
 
Allora come è andata? Tutto un suono diverso o ci assomigliava un po' al mio?

Ciao Dario, provato per poco ma mi è piaciuto, forse l'unico preset che suona quasi uguale al sample ascoltato, bravissimo ;)

Ho poi provato i preset tone match scaricati dal forum e mi hanno veramente fatto ribrezzo, ahahaahah, il mio triaxis al momento è ancora insuperabile...ma ce n'è da lavorare ;)

grazie ancora Dario, ottimo preset ;)
 
MFC Firmware 3.07 13 Marzo 2015

Release Notes

1. Aggiunto il supporto dell'applicazione per l'Axe-*Fx XL+ (che ora rappresenta l'opzione di default per la modalità “AXE FX MODE”)
2. Aggiunto il supporto per le nuove funzioni Rotary 1 XY e Rotary 2 XY dell'Axe-Fx II assegnabili ad un Instant Access Switch.
IMPORTANTE: dopo l'aggiornamento dovrete riassegnare agli IA Switches le funzioni dell'Axe-Fx II.
Segnatevi le vostre impostazioni prima di installare il FW 3.07
Per assegnare gli IA Switch alle funzioni dell'Axe-Fx premete EDIT, MIDI (#4) e poi Page Right (#7) 7 volte.
3. Risolto un problema relativo ad un malfunzionamento dei LED relativo alle Scene quando il parametro Bank Size era impostato su 0.
 
Ottimo , installato ma non testato ... Nel dubbio ho fatto pure il system reset sul axe e reimpostato l' MFC alla fabbrica ... Un po' di lavoro ma niente di che ...

Una domanda ... Prima che vada a cercarmi la risposta ... E' possibile linkare 3 AI affinche' usandole solo per selezionare scene (2-3-4 ) solo una alla volta sia accesa ?? Nello specifico Cc#34 off - 01 , off - 02 , off - 03 ecc. Oppure cc# 34 01-01 , 02-02
Con gli intervalli tra le virgole intendo gli stati off on degli IA ... Essendo per selezionare scene mi chiedevo se fosse possibile / meglio impostare on-off con lo stesso numero di selezione ... It makes sense ??

Riflessione finale ... Comprai a suo tempo MFC Edit ... sinceramente faccio prima e meglio a mano [emoji6]
Se un giorno dovessi salvare 8000 songs e 300 set allora si potremme venirmi utile [emoji16]
 
Back
Top Bottom