Axe-Fx in Italiano

Intuisco che la risposta alla mia domanda sia: "non c'è nessun vantaggio, solo l'abitudine del chitarrista alla catena analogica".
Nel mio caso il vantaggio principale è che posso avere un output per le casse full range e uno per finale+cassa 2x12 senza bisogno di avere 2 catene separate. Oppure, in fase di registrazione/mix, per poter "re-cabbare" il segnale.

Poi parlando di pitch shifting, magari con uno shimmer ci può stare che uno preferisca il suono più limpido sulle alte che si ottiene mettendo prima il cab, ma se invece usi un harmonizer e vuoi che suoni realisticamente come una seconda chitarra che accompagna la principale, secondo me è quasi obbligatorio mettere il pitch prima del cab, altrimenti vai a "shiftare" anche tutta la risposta in frequenza dell'IR col risultato di farla suonare come se usassi un cono da 2 pollici.
In realtà per l'harmonizer la cosa più realistica in assoluto sarebbe mettere il pitch come primo blocco dopo l'input e creare due catene separate, ma metterlo prima del cab resta una buona approssimazione.

PS: cmq dobbiamo stabilire un genere per gli/le IR, sono maschi o femmine? :sweatsmile:
 
Come hai risolto il problema?
In realtà il blocco Mixer sui Fractal funziona bene per dosare rientro da banco e uscita chitarra, è appunto il limite sul numero di I/O che mi ha costretto a valutare soluzioni alternative.
Uso l'output dx per il mio monitor, l'output sx per il mixer. Sul monitor regolo il volume, e ho il mio suono di riferimento. Dopo il mixer il fonico può fare quel che vuole. I due segnali sono più o meno uguali (per live rock e metal mono va più che bene!).
Prima mi riferivo a una wish di rendere gli I/O più flessibili tipo una DAW, potendo mandare tutto ovunque... a me farebbero piacere un ingresso mic e una uscita stereo in più, comunque!
 
Infatti è ciò che ho fatto tanto tempo fa e che farò anche in un prossimo video 😉
Sono curioso di vedere come fai ad avere lo stesso suono mettendo riverbero in posizioni diverse. Giuro che ci sto smadonnando da una mezz'ora: stesso blocco amp (resettato), stessa IR, stesso riverbero (medium room resettato) stesse impostazioni.
Niente, non serve neanche registrare e invertire una fase, si sente chiaramente che è diverso.
Non dico che non si riesca ad ottenere lo stesso risultato, ma vorrei capire la condizione necessaria per cui questo avvenga perché così su 2 piedi io non ci riesco.

EDIT: ho pure tolto eventuali filtri passa alto e basso dalla IR (ho usato la LT MIX 7 di Leon Todd)
 

Attachments

  • 17003160435643281090767825306360.jpg
    17003160435643281090767825306360.jpg
    1 MB · Views: 10
Last edited:
Sono curioso di vedere come fai ad avere lo stesso suono mettendo riverbero in posizioni diverse. Giuro che ci sto smadonnando da una mezz'ora: stesso blocco amp (resettato), stessa IR, stesso riverbero (medium room resettato) stesse impostazioni.
Niente, non serve neanche registrare e invertire una fase, si sente chiaramente che è diverso.
Non dico che non si riesca ad ottenere lo stesso risultato, ma vorrei capire la condizione necessaria per cui questo avvenga perché così su 2 piedi io non ci riesco.

EDIT: ho pure tolto eventuali filtri passa alto e basso dalla IR (ho usato la LT MIX 7 di Leon Todd)
Hai pannato 2 identiche IR left / right e modificato l'ingresso del cab in stereo?
 
Non mi sembra pannata dalla foto 😅
Cmq, se vuoi manda il preset che dò un'occhiata
Non é che cambia molto se panni o no ma sì, l'avevo fatto.
in ogni caso qua hai il preset. in mono o stereo il risultato non cambia: il riverbero prima del cab suona sempre diverso. Sono proprio curioso di vedere come fai a far suonare col blocco riverbero prima del cab e ottenere il risultato uguale alla scena 1 (o 5 con la stessa IR pannata)
 

Attachments

  • prova rev prepost cab.fasBundle
    32.7 KB · Views: 1
Non é che cambia molto se panni o no ma sì, l'avevo fatto.
in ogni caso qua hai il preset. in mono o stereo il risultato non cambia: il riverbero prima del cab suona sempre diverso. Sono proprio curioso di vedere come fai a far suonare col blocco riverbero prima del cab e ottenere il risultato uguale alla scena 1 (o 5 con la stessa IR pannata)
Cambia sì quando la cab è messa dopo... e infatti nella scena 6 era selezionato il canale C nella cab2 che aveva attivo un solo IR, inoltre c'erano anche gli amp che avevano il bypass mode settato su thru, quindi sentivi anche il segnale dry sommato a quello effettato, e altre piccole inconsistenze fra i canali selezionati nelle varie scene...
In ogni caso le scene 1 e 2 non potranno mai suonare uguali perchè se hai attivo solo un IR il segnale diventa mono (anche se l'input mode è settato su stereo), le scene 5 e 6 invece adesso dovrebbero esserlo... Prova
 

Attachments

  • prova rev prepost cab (DLC).fasBundle
    32.9 KB · Views: 0
Mi correggo, c'era ancora una piccola (quasi inudibile) differenza perchè non mi ero accorto che era attiva pure la modulazione nei riverberi (depth al 20%). Mettendo il depth a 0 le scene 5 e 6 suonano uguali al 100%.

PS: facendo il null test fra le scene 5 e 6 rimane un residuo di segnale a circa -60dB, ma credo sia normale e dovuto a qualche altro comportamento (variabile nel tempo e non disattivabile) del riverbero, perchè il residuo c'è anche se si registra due volte con la stessa scena, quindi non dipende in alcun modo dalla posizione dei blocchi. In ogni caso -60dB significa completamente inudibile.

PPS: se vuoi fare anche tu il null test devi farlo senza blocco amp perchè anch'esso introduce variazioni pseudo-random nel segnale che fanno alzare ulteriormente il livello del segnale residuo.
Casomai fallo solo con cab e riverbero
 

Attachments

  • prova rev prepost cab (DLC 2).fasBundle
    19.4 KB · Views: 1
Last edited:
Eccomi! Qualche acciacco fisico negli ultimi giorni ha ritardato un po' i miei piani quindi per adesso vi lascio solo un piccolo video di presentazione, così intanto, se volete, potete iscrivervi al canale.
Nei prossimi giorni si comincia a fare sul serio

 
Eccomi! Qualche acciacco fisico negli ultimi giorni ha ritardato un po' i miei piani quindi per adesso vi lascio solo un piccolo video di presentazione, così intanto, se volete, potete iscrivervi al canale.
Nei prossimi giorni si comincia a fare sul serio


Ottimo!
La parte più difficile (buttarsi) è andata, attendiamo altri video!
 
Ottimo!
La parte più difficile (buttarsi) è andata, attendiamo altri video!
Ecco il primo (semi)serio:


Piano piano ho intenzione di creare una serie di video in cui andrò a spiegare tutto ciò che c'è da sapere su ogni blocco, se necessario anche andando a spiegare cosa fa ogni singolo parametro... Ma per correttezza da ora in poi eviterò di spammarli qua, quindi iscrivetevi al canale se volete seguirli. 😉
 
Molto interessante, alcune cose le ignoravo (e si era capito) 😅
Ecco il primo (semi)serio:


Piano piano ho intenzione di creare una serie di video in cui andrò a spiegare tutto ciò che c'è da sapere su ogni blocco, se necessario anche andando a spiegare cosa fa ogni singolo parametro... Ma per correttezza da ora in poi eviterò di spammarli qua, quindi iscrivetevi al canale se volete seguirli. 😉

Se mi venisse in mente qualche argomento da affrontare così "in pillole" te lo farò sapere, complimenti
 
Ecco il primo (semi)serio:


Piano piano ho intenzione di creare una serie di video in cui andrò a spiegare tutto ciò che c'è da sapere su ogni blocco, se necessario anche andando a spiegare cosa fa ogni singolo parametro... Ma per correttezza da ora in poi eviterò di spammarli qua, quindi iscrivetevi al canale se volete seguirli. 😉


Auguri per il tuo canale :)
 
Buongiorno ragazzi.. Avrei bisogno di una consulenza analogica.... Ho un looper switcher che comanda 5 pedali.. Il looper ha sia un ingresso bufferizzato che no.. Io entro ed esco da quello bufferizzato... I pedali sono tutti true bypass.. Ora il pedale che è nell ultimo loop (tc brainwaves) non funziona.. Ho provato il pedale fuori dal looper semplicemente tra chitarra ed amp e funziona perfettamente.. Cosa può essere? Grazie
 
Buongiorno ragazzi.. Avrei bisogno di una consulenza analogica.... Ho un looper switcher che comanda 5 pedali.. Il looper ha sia un ingresso bufferizzato che no.. Io entro ed esco da quello bufferizzato... I pedali sono tutti true bypass.. Ora il pedale che è nell ultimo loop (tc brainwaves) non funziona.. Ho provato il pedale fuori dal looper semplicemente tra chitarra ed amp e funziona perfettamente.. Cosa può essere? Grazie
Hai provato a mettere un altro pedale in quel loop? Almeno intanto capisci se il loop funziona o meno
 
Back
Top Bottom