Axe-Fx in Italiano

Per farlo devo peró invertire la fase sul pipeline xt altrimenti sento sempre il suono senza la seconda parte della catena quella con gli effetti. Mi sembra molto strano probabilmente ho qualche parametro errato avete qualche consiglio su questo argomento?
Sembra strano pure a me. La prima cosa che verificherei è se hai qualche segnale che collassa a mono (tipo i cabinet) e che uscendo/rientrando viene invertito nella DAW o in qualche plugin.
 
Buongiorno,
Problema risolto, probabilmente la prima sera che mi ci sono messo ero troppo stanco.
In realtà funzionava già tutto mi ero semplicemente incartato sulla creazione dei canali su studio one, quindi mentre le etichette erano giuste vi era un inverssione delle porte. In realtà meglio cosi.

Ho fatto varie prove mischiando effetti della daw e plugin come archetype nolly con gli effetti di ambiente serie e parallelo di axefx3 alle volte ho l’impressione che il suono sia un po’ smorzato però probabilmente è solo una mia impressione.
 
Ciao a tutti, qualcuno di voi usa IEM in stereo? Avrei bisogno di una mano per fare chiarezza.

Sono entrato in un nuovo gruppo di recente e per la prima volta sto utilizzando solo digitale (FM3).

Tutto fantastico, il problema è che non so quale sia l'approccio più corretto e pratico per collegare sia gli IEM in stereo che una cassa FRFR in mono, mandando allo stesso tempo il segnale (possibilmente in stereo, ma dovrò assicurarmi sufficiente flessibilità per il mono dove non posso fare altrimenti) considerando le sole due uscite che ho sulla FM3.

Quello che conta per me è avere la mia chitarra in stereo, il resto potrei accettare compromessi (sempre che questo sia possibile).

Togliendo la cassa pensavo ad una cosa simile, ma punto invece a mantenerla:
  • FM3 IN1: Chitarra
  • FM3 IN2: Ritorno mix generale dal banco (preferibilmente stereo)
  • FM3 OUT1: vuoto
  • FM3 OUT2: Verso il banco (preferibilmente stereo)
  • FM3 Headphone OUT: IEM cablate

Immagino per collegare la cassa abbia bisogno di un mixer che mi consenta rispetto a sopra una cosa del genere:
  • FM3 OUT1: Verso line input stereo del mixer
  • MIXER OUT: Verso cassa in mono
  • MIXER Headphone OUT: IEM cablate
  • FM3 Headphone OUT: vuoto

Sembrerà incredibile ma ho cercato tra i vari accrocchi sul mercato e non ho trovato nessuna soluzione sufficientemente pratica e compatta per fare una cosa del genere.
In molti dei casi gli ingressi sono mono, o sono per segnali microfonici.

Qualcuno ha suggerimenti? Anche per routing più intelligenti se ce ne sono

Grazie
 
Ciao a tutti, qualcuno di voi usa IEM in stereo? Avrei bisogno di una mano per fare chiarezza.

Sono entrato in un nuovo gruppo di recente e per la prima volta sto utilizzando solo digitale (FM3).

Tutto fantastico, il problema è che non so quale sia l'approccio più corretto e pratico per collegare sia gli IEM in stereo che una cassa FRFR in mono, mandando allo stesso tempo il segnale (possibilmente in stereo, ma dovrò assicurarmi sufficiente flessibilità per il mono dove non posso fare altrimenti) considerando le sole due uscite che ho sulla FM3.

Quello che conta per me è avere la mia chitarra in stereo, il resto potrei accettare compromessi (sempre che questo sia possibile).

Togliendo la cassa pensavo ad una cosa simile, ma punto invece a mantenerla:
  • FM3 IN1: Chitarra
  • FM3 IN2: Ritorno mix generale dal banco (preferibilmente stereo)
  • FM3 OUT1: vuoto
  • FM3 OUT2: Verso il banco (preferibilmente stereo)
  • FM3 Headphone OUT: IEM cablate

Immagino per collegare la cassa abbia bisogno di un mixer che mi consenta rispetto a sopra una cosa del genere:
  • FM3 OUT1: Verso line input stereo del mixer
  • MIXER OUT: Verso cassa in mono
  • MIXER Headphone OUT: IEM cablate
  • FM3 Headphone OUT: vuoto

Sembrerà incredibile ma ho cercato tra i vari accrocchi sul mercato e non ho trovato nessuna soluzione sufficientemente pratica e compatta per fare una cosa del genere.
In molti dei casi gli ingressi sono mono, o sono per segnali microfonici.

Qualcuno ha suggerimenti? Anche per routing più intelligenti se ce ne sono

Grazie
Sicuramente ci sono utenti più qualificati di me a rispondere.. ma aggiungo solo un commento..:
- perchè far rientrare il mix dentro l'FM3?

La cosa più facile dovrebbe essere che il mixer prende il tuo output in stereo e manda una mandata stereo (e mixata a tuo gusto se puoi permetterti questo lusso) nel tuo sistema IEM.. così facendo hai l'output 1 verso il mixer e l'output 2 verso la tua cassa.
In questo caso non dovresti creare un routing più complesso (e dispendioso in termini di CPU) sulla FM3 ma curare solo la divisione stereo/mono tra mixer e cassa (sempre che la tua cassa sia una spia e ci sei solo tu dentro)
 
Ciao a tutti, qualcuno di voi usa IEM in stereo? Avrei bisogno di una mano per fare chiarezza.

Sono entrato in un nuovo gruppo di recente e per la prima volta sto utilizzando solo digitale (FM3).

Tutto fantastico, il problema è che non so quale sia l'approccio più corretto e pratico per collegare sia gli IEM in stereo che una cassa FRFR in mono, mandando allo stesso tempo il segnale (possibilmente in stereo, ma dovrò assicurarmi sufficiente flessibilità per il mono dove non posso fare altrimenti) considerando le sole due uscite che ho sulla FM3.

Quello che conta per me è avere la mia chitarra in stereo, il resto potrei accettare compromessi (sempre che questo sia possibile).

Togliendo la cassa pensavo ad una cosa simile, ma punto invece a mantenerla:
  • FM3 IN1: Chitarra
  • FM3 IN2: Ritorno mix generale dal banco (preferibilmente stereo)
  • FM3 OUT1: vuoto
  • FM3 OUT2: Verso il banco (preferibilmente stereo)
  • FM3 Headphone OUT: IEM cablate

Immagino per collegare la cassa abbia bisogno di un mixer che mi consenta rispetto a sopra una cosa del genere:
  • FM3 OUT1: Verso line input stereo del mixer
  • MIXER OUT: Verso cassa in mono
  • MIXER Headphone OUT: IEM cablate
  • FM3 Headphone OUT: vuoto

Sembrerà incredibile ma ho cercato tra i vari accrocchi sul mercato e non ho trovato nessuna soluzione sufficientemente pratica e compatta per fare una cosa del genere.
In molti dei casi gli ingressi sono mono, o sono per segnali microfonici.

Qualcuno ha suggerimenti? Anche per routing più intelligenti se ce ne sono

Grazie

Ne parlo ampiamente in questo video da dove ti metto il punto dove faccio vedere il mio gear in teatro

Quindi:
1) Collego FM9/FM3 al mixer in stereo
2) Ho la mia mandata in stereo, ormai tutti i mixer digitali la possono avere
3) Gestisco tutto con l'app del mixer come piace a me
4) Le casse sono indipendenti e collegate all'out 2
5) possono essere in stereo o mono, in ogni caso ne collego solo una a un canale senza fare altro. NON SOMMO MAI i canali!!
6) Quando devo usare la mandata mono uso un solo in ear lasciando l'altro orecchio libero, sulla cassa collego l'altro canale e ho comunque un bellissimo effetto tridimensionale stereo.
NB: prima di fare l'operazione 6 faccio i volumi con entrambi gli auricolari e ho attivo il limiter nella stazione in ear Shure PSM300

 
per continuare il discorso sul fatto che mettere il cabinet prima o dopo gli effetti ambienti sia la stessa cosa, io come sempre preferisco rispondere con gli esempi concreti
Ne abbiamo giusto parlato ieri all'M-Academy trattando i riverberi.
A questo va aggiunto il fatto che il blocco CAB deve avere due IR pannate DX e SX con un dispendio di risorse di almeno il 5% che su FM3 può diventare un problema.
Ciao

 
per continuare il discorso sul fatto che mettere il cabinet prima o dopo gli effetti ambienti sia la stessa cosa, io come sempre preferisco rispondere con gli esempi concreti
Ne abbiamo giusto parlato ieri all'M-Academy trattando i riverberi.
A questo va aggiunto il fatto che il blocco CAB deve avere due IR pannate DX e SX con un dispendio di risorse di almeno il 5% che su FM3 può diventare un problema.
Ciao


L'esempio concreto in questo caso rappresenta una delle eccezioni di cui abbiamo parlato, lo shimmer è un riverbero con pitch shifting integrato, se usi un riverbero normale non c'è differenza.
Inoltre, anche se in quel video avevi pannato le due IR, c'è stata una piccola ma importante svista: il segnale del riverbero era sempre mono perchè hai lasciato l'input mode settato su "left" anzichè metterlo su "stereo", quindi entrambe le IR ricevevano solo il canale sinistro dal riverbero.
Ultima cosa, quando si usano IR normal-res o dyna-cab su FM3 ed FM9, il carico del blocco cab sulla cpu rimane invariato a prescindere che sia attiva una sola IR o entrambe, la differenza c'è solo con le ultrares
 
L'esempio concreto in questo caso rappresenta una delle eccezioni di cui abbiamo parlato, lo shimmer è un riverbero con pitch shifting integrato, se usi un riverbero normale non c'è differenza.
Inoltre, anche se in quel video avevi pannato le due IR, c'è stata una piccola ma importante svista: il segnale del riverbero era sempre mono perchè hai lasciato l'input mode settato su "left" anzichè metterlo su "stereo", quindi entrambe le IR ricevevano solo il canale sinistro dal riverbero.
Ultima cosa, quando si usano IR normal-res o dyna-cab su FM3 ed FM9, il carico del blocco cab sulla cpu rimane invariato a prescindere che sia attiva una sola IR o entrambe, la differenza c'è solo con le ultrares

Infatti ho corretto e ho messo stereo subito dopo.
Comunque se l'italiano ha un senso, dire "esattamente la stessa cosa" per me ha un significato ben preciso che evidentemente non è il tuo.
Con questo chiudo questa discussione con il rammarico di non aver dato il servizio che volevo a chi ha fatto la domanda



Screenshot 2023-11-17 alle 18.24.45.png
 
Infatti ho corretto e ho messo stereo subito dopo.
Sorry, non ho visto fino alla fine del video ma solo un pezzettino.
Comunque se l'italiano ha un senso, dire "esattamente la stessa cosa" per me ha un significato ben preciso che evidentemente non è il tuo.
Io (ma anche Smilzo, Diego e Cliff in persona) diciamo "esattamente la stessa cosa se", e con quel "se" escludiamo i casi già citati che fanno eccezione, cioè quando in quegli effetti è attiva qualche funzione che li rende non-lineari (distorsione, compressione, pitch-shifting, etc.).
"Se" nessuna di quelle funzioni è attiva nei blocchi in questione, mettere l'uno o l'altro prima o dopo è "esattamente la stessa cosa", in qualsiasi lingua del mondo.
Passo e chiudo anch'io
 
L'esempio concreto in questo caso rappresenta una delle eccezioni di cui abbiamo parlato, lo shimmer è un riverbero con pitch shifting integrato, se usi un riverbero normale non c'è differenza.
Inoltre, anche se in quel video avevi pannato le due IR, c'è stata una piccola ma importante svista: il segnale del riverbero era sempre mono perchè hai lasciato l'input mode settato su "left" anzichè metterlo su "stereo", quindi entrambe le IR ricevevano solo il canale sinistro dal riverbero.
Ultima cosa, quando si usano IR normal-res o dyna-cab su FM3 ed FM9, il carico del blocco cab sulla cpu rimane invariato a prescindere che sia attiva una sola IR o entrambe, la differenza c'è solo con le ultrares
Per lo shimmer la differenza c'é evidentemente, ma la cosa non mi torna neanche con altri tipi di riverbero e posso immaginare che dipenda dal fatto che di solito applico filtri passa alto e basso sul blocco cab, e forse é la condizione normale che usa anche Marco.
Se in studio il taglio sulle basse lo fai a posteriori può essere che si abbia un risultato come dici tu.

Ma si può facilmente tagliare la testa al toro registrando una stessa clip con il riverbero davanti e una dietro e invertendo la fase.

O mi sbaglio?
 
Ma si può facilmente tagliare la testa al toro registrando una stessa clip con il riverbero davanti e una dietro e invertendo la fase.

O mi sbaglio?
Infatti è ciò che ho fatto tanto tempo fa e che farò anche in un prossimo video 😉
 
Scusate l'ignoranza ma, appurata la regola dei mille "se", mi potete spiegare quali sono i vantaggi pratici di usare il cab alla fine?
Ho provato a pensarla in ogni modo ma vedo solo dei "contro" quindi mi appello alla vostra conoscenza
 
- perchè far rientrare il mix dentro l'FM3?

La cosa più facile dovrebbe essere che il mixer prende il tuo output in stereo e manda una mandata stereo (e mixata a tuo gusto se puoi permetterti questo lusso) nel tuo sistema IEM.. così facendo hai l'output 1 verso il mixer e l'output 2 verso la tua cassa.
Perché di fatto non ho al momento un sistema IEM e ho la necessità di potermi regolare in autonomia il livello della chitarra sopra il mix.
Stavo guardando oggetti tipo il Behringer MA400, ma non sono riuscito a trovarne uno completamente adeguato (MA400 ha un ingresso con thru che farebbe comodo per mandare l'uscita al banco, ma è mono e con livello microfonico).
Probabilmente se voglio rimanere cablato sarò costretto a prendermi un mixer tradizionale di piccole dimensioni.

2) Ho la mia mandata in stereo, ormai tutti i mixer digitali la possono avere
3) Gestisco tutto con l'app del mixer come piace a me
Marco avevo già visto il tuo video perché ti seguo spesso, in saletta abbiamo un mixer analogico quindi almeno nel contesto di utilizzo più ricorrente quello che dici non potrei farlo.

5) possono essere in stereo o mono, in ogni caso ne collego solo una a un canale senza fare altro. NON SOMMO MAI i canali!!
6) Quando devo usare la mandata mono uso un solo in ear lasciando l'altro orecchio libero, sulla cassa collego l'altro canale e ho comunque un bellissimo effetto tridimensionale stereo.
In sostanza mantieni sempre una configurazione stereo nei presets anche nei casi in cui sei in mono?
 
Perché di fatto non ho al momento un sistema IEM e ho la necessità di potermi regolare in autonomia il livello della chitarra sopra il mix.
Stavo guardando oggetti tipo il Behringer MA400, ma non sono riuscito a trovarne uno completamente adeguato (MA400 ha un ingresso con thru che farebbe comodo per mandare l'uscita al banco, ma è mono e con livello microfonico).
Probabilmente se voglio rimanere cablato sarò costretto a prendermi un mixer tradizionale di piccole dimensioni.


Marco avevo già visto il tuo video perché ti seguo spesso, in saletta abbiamo un mixer analogico quindi almeno nel contesto di utilizzo più ricorrente quello che dici non potrei farlo.


In sostanza mantieni sempre una configurazione stereo nei presets anche nei casi in cui sei in mono?
Ci sarebbe la soluzione Kimafun costano poco ma sono Wi-Fi e vanno bene se li usi in sala prove. Dal vivo è un rischio dato che il 2.4GHz è super trafficato.
Mi è capitato di suonare in un impianto dove per motivi acustici il fonico lo aveva settato mono. Non è così raro.
In quel caso ho semplicemente collegato un solo canale allo stesso preset.
L’unica variante è che invece di usare un dual delay (400-600) uso uno stereo tape delay e quindi la differenza dei due delay left right di fatto non si nota usando il mono.
 
Scusate l'ignoranza ma, appurata la regola dei mille "se", mi potete spiegare quali sono i vantaggi pratici di usare il cab alla fine?
Ho provato a pensarla in ogni modo ma vedo solo dei "contro" quindi mi appello alla vostra conoscenza
Nei setup analogici si usa "pedalini>preamp ampli>fx ambiente>finale ampli>cabinet". La cosa più vicina in termini blocchi Fractal è "pedalini>amp>fx>cab" (non essendoci send return nel blocco amp). Nell'analogico OGNI dispositivo introduce distorsioni e filtri ("colore") quindi si è abituati a una certa catena per ottenere un certo colore. Con il Fractal puoi gestire il colore in maniera più fine, o escluderlo.

per continuare il discorso sul fatto che mettere il cabinet prima o dopo gli effetti ambienti sia la stessa cosa,

Il blocco cabinet del fractal NON è LTI. Gli IR sono LTI. La questione iniziale era usare esternamente IR di cabinet. Se usi IR, e se usi riverberi LTI, è assolutamente uguale il risultato. Se usi il cab block hai una serie di processi time variant: oltre alla modellazione fisica del cono (inerzia, riscaldamento e saturazione coil, etc) hai l'impedenza, che è una funzione dinamica della frequenza che va ad agire sul finale di potenza "virtuale", che a sua volta, succhiando "corrente virtuale", abbassa il voltaggio del preamp e quindi modifica la risposta dell'intero blocco amp. Che poi è quello che succede nella realtà... il blocco cab puoi linearizzarlo se azzeri tutti i parametri non lineari e setti la curva di impedenza piatta.
I riverberi possono essere lineari (ossia usare algoritmi che sommano con vari ritardo il segnale in ingresso) o non lineari (lo shimmer, ma anche i gated, o algoritmi con shattering randomizzato, o con emulazione di distorsioni, o wow&flutter, etc). Non so quali riverberi Fractal siano LTI (bisognerebbe chiedere a Cliff, ma forse è antica tradizione cinese...).
Come sempre si tratta di usare al meglio gli strumenti a propria disposizione, usando orecchio e senza troppi preconcetti!

Perché di fatto non ho al momento un sistema IEM e ho la necessità di potermi regolare in autonomia il livello della chitarra sopra il mix.
Stavo guardando oggetti tipo il Behringer MA400, ma non sono riuscito a trovarne uno completamente adeguato (MA400 ha un ingresso con thru che farebbe comodo per mandare l'uscita al banco, ma è mono e con livello microfonico).
Anche io avevo questo problema. O hai un monitor che ti permette di regolarti l'ascolto chitarra, o un mixer. Per questo avrei preferito maggior I/O su FM3 e 9, e una sorta di mixer I/O. Passando dall'analogico al digitale ho nel tempo cambiato approccio, l'FM3 lo vedrei benissimo come un "mixer" personale in cui entra ed esce quello di cui ho bisogno, con elaborazioni di altissimo livello!
 
Nei setup analogici si usa "pedalini>preamp ampli>fx ambiente>finale ampli>cabinet". La cosa più vicina in termini blocchi Fractal è "pedalini>amp>fx>cab" (non essendoci send return nel blocco amp). Nell'analogico OGNI dispositivo introduce distorsioni e filtri ("colore") quindi si è abituati a una certa catena per ottenere un certo colore. Con il Fractal puoi gestire il colore in maniera più fine, o escluderlo.
Ti ringrazio, conosco i setup analogici e ho preso il fractal proprio per evitarli :grin:
Intuisco che la risposta alla mia domanda sia: "non c'è nessun vantaggio, solo l'abitudine del chitarrista alla catena analogica".
 
Anche io avevo questo problema. O hai un monitor che ti permette di regolarti l'ascolto chitarra, o un mixer. Per questo avrei preferito maggior I/O su FM3 e 9, e una sorta di mixer I/O. Passando dall'analogico al digitale ho nel tempo cambiato approccio, l'FM3 lo vedrei benissimo come un "mixer" personale in cui entra ed esce quello di cui ho bisogno, con elaborazioni di altissimo livello!
Come hai risolto il problema?
In realtà il blocco Mixer sui Fractal funziona bene per dosare rientro da banco e uscita chitarra, è appunto il limite sul numero di I/O che mi ha costretto a valutare soluzioni alternative.
Ci sarebbe la soluzione Kimafun costano poco ma sono Wi-Fi e vanno bene se li usi in sala prove. Dal vivo è un rischio dato che il 2.4GHz è super trafficato.
Si avevo visto anche un tuo video in merito, mi rimarrebbe comunque il problema di non poter dosare mix e livello chitarra in autonomia, almeno nella mia situazione classica
 
Il blocco cabinet del fractal NON è LTI. Gli IR sono LTI. La questione iniziale era usare esternamente IR di cabinet. Se usi IR, e se usi riverberi LTI, è assolutamente uguale il risultato. Se usi il cab block hai una serie di processi time variant: oltre alla modellazione fisica del cono (inerzia, riscaldamento e saturazione coil, etc) hai l'impedenza, che è una funzione dinamica della frequenza che va ad agire sul finale di potenza "virtuale", che a sua volta, succhiando "corrente virtuale", abbassa il voltaggio del preamp e quindi modifica la risposta dell'intero blocco amp. Che poi è quello che succede nella realtà... il blocco cab puoi linearizzarlo se azzeri tutti i parametri non lineari e setti la curva di impedenza piatta.
Tutto ciò però avviene nel blocco amp non nel cab, l'unica cosa non LTI nel cab è il preamp, se i parametri drive e saturation sono a 0 e/o se non è selezionato alcun modello di preamp, è perfettamente lineare.
 
Back
Top Bottom