Axe-Fx in Italiano

direi proprio di no.
Il cabinet è un filtro molto impattante sul suono, metterlo prima o dopo cambia totalmente l'effetto a partire dal fatto che almeno deve essere stereo.
Se usi shimmer o riverberi molto lunghi il cab taglia tutte le alte frequenze
Se gli effetti sono lineari (cioè non applicano distorsione, compressione, pitch shifting, etc.) così come lo è un IR, l'ordine non cambia il suono, al netto delle configurazioni mono/stereo ovviamente.
Quindi l'ordine importa per uno shimmer, ma non per un riverbero "pulito" molto lungo, nè per un delay e, nella maggior parte dei casi, importa pochissimo o niente per le modulazioni.
Se anche in questi casi senti differenze è perchè probabilmente in uno di questi blocchi è attiva una funzione non-lineare (es. drive, ducking, modulazione pesante, preamp del blocco cab, etc.)

Io personalmente, nel 99% dei casi, preferisco comunque il suono con cab a fine catena, mi suona più "naturale", o quantomeno più simile a ciò che accade mettendo gli effetti nel send/return di un ampli vero.
 
Last edited:
direi proprio di no.
Il cabinet è un filtro molto impattante sul suono, metterlo prima o dopo cambia totalmente l'effetto a partire dal fatto che almeno deve essere stereo.
Se usi shimmer o riverberi molto lunghi il cab taglia tutte le alte frequenze
Come dice @DLC86 (e Cliff), l'ordine degli effetti LTI è ininfluente. Che si applichi un filtro prima o dopo un riverbero, o un delay, il risultato è lo stesso. Diverso se l'effetto è un distorsore, o un compressore. Nel mondo reale un po di distorsione c'è sempre, magari poco ma cambia. Un IR digitale è invariante. La domanda che mi sono fatto è perchè usare un IR esterno, quando il CAB dell'axefx fa lavorare al meglio il finale di potenza virtuale? In questo caso sì che varia il risultato, perchè l'axefx introduce delle saturazioni e delle armoniche dipendenti dalle frequenze.
Per registrare in diretta userei tutta la catena dell'axefx (e poi casomai equalizzo) oppure andrei di reamping, nel caso voglia variare un po la dinamica e regolo l'ampli o la cassa diversamente.
 
Per registrare in diretta userei tutta la catena dell'axefx (e poi casomai equalizzo) oppure andrei di reamping, nel caso voglia variare un po la dinamica e regolo l'ampli o la cassa diversamente.
Io quando voglio avere più "libertà di movimento" in fase di mix, registro 3 tracce, una stereo con tutti gli effetti dall'out1, un'altra stereo con tutti gli effetti eccetto cab dall'out2 (mettendo la cab come ultimo effetto e collegando il blocco out2 all'uscita del blocco precedente), e una traccia DI mono.
Così sono libero di cambiare IR con cab-lab o simili senza la necessità di reampare, se quella è l'unica modifica che voglio fare... altrimenti reamp
 
Credo che Marco si riferisca ad una catena mono (fino al cab) e gli effetti in stereo dopo il cab.
Nel vostro "scenario" si dovrebbe mettere il cab con input mode in stereo e pannare 2 IR identiche.
Tuttavia questo approccio impedirebbe di fare tagli di frequenza diversi tra cab ed effetti... e.g. voglio tagliare il cab a 5000 ma lasciare che il riverbero arrivi a 8000. < inoltre con l'FM3 mi brucerei i due slot IR potendone usare solo una

Per una questione puramente pratica e di flessibilità trovo molto più pratico lasciare il cab in mono prima di tutti gli effetti ambiente (e in caso avere 3 track... DI, Amp+cab, effetti in parallelo)
 
Credo che Marco si riferisca ad una catena mono (fino al cab) e gli effetti in stereo dopo il cab.
Nel vostro "scenario" si dovrebbe mettere il cab con input mode in stereo e pannare 2 IR identiche.
Tuttavia questo approccio impedirebbe di fare tagli di frequenza diversi tra cab ed effetti... e.g. voglio tagliare il cab a 5000 ma lasciare che il riverbero arrivi a 8000. < inoltre con l'FM3 mi brucerei i due slot IR potendone usare solo una

Per una questione puramente pratica e di flessibilità trovo molto più pratico lasciare il cab in mono prima di tutti gli effetti ambiente (e in caso avere 3 track... DI, Amp+cab, effetti in parallelo)
Esattamente
Comunque si fa presto, basta fare un rig con un plex shimmer o un delay e fare la prova come faccio sempre durante i miei live tutorial

 
e.g. voglio tagliare il cab a 5000 ma lasciare che il riverbero arrivi a 8000.
È esattamente la stessa cosa, l'ordine non cambia il suono finale.
Se tagli a 5000 nel cab il segnale che entra nel riverbero ha le frequenze sopra i 5000 tagliate e il riverbero di suo non aggiunge quelle frequenze (sempre che non usi shimmer/pitch shifting e/o distorsione in uno dei due blocchi)
 
Last edited:
Cmq approfitto di questa discussione per annunciarvi che a breve partirò col mio canale youtube dedicato principalmente al mondo fractal (ma non solo), nel primo video parlerò proprio delle basi del routing del segnale e cercherò di sfatare alcuni miti come questo che troppo spesso vedo circolare sul forum e nei vari gruppi facebook.

Lo studio è quasi pronto per fare un po' di concorrenza a Marco Fanton 😜
(anche se come chitarrista sono molto più scarso)

IMG_20231113_153436.jpg
 
Last edited:
Mi unisco alle congratulazioni e in bocca al lupo!

È esattamente la stessa cosa, l'ordine non cambia il suono finale.
Se tagli a 5000 nel cab il segnale che entra nel riverbero ha le frequenze sopra i 5000 tagliate e il riverbero di suo non aggiunge quelle frequenze (sempre che non usi shimmer/pitch shifting e/o distorsione in uno dei due blocchi)
ok ho fatto l'esempio sbagliato :tearsofjoy: mea culpa.
Resta il problema che mi brucio i due slot sull'FM3 e non posso fare lo split dei canali come sopra.
In ogni caso grazie per le informazioni!
 
Resta il problema che mi brucio i due slot sull'FM3 e non posso fare lo split dei canali come sopra.
In ogni caso grazie per le informazioni!
Forse stiamo dicendo praticamente la stessa cosa. I cabinet li metterei subito dopo l'amp block. Si usa mixare più cabinet nell'analogico . Dopo aver ascoltato le demo di Leon del FW23, non so che dire... Un bel chorus o tape flanger, fase invertita dx e sx, e si ha un suono spettacolare, dinamico, aperto, presente. Senza tanti sbattimenti di mix, cabinet, etc. Al massimo equalizzo diversamente dx e sx, ma tutto dipende da come sta nel mix. Che dite?
 
Che se oggi ti gira così, fai così. Cambiare qualcosina, che sia usare EQ diversa destra sinistra o usare due cab, fa comunque bene alla testa. Una testa contenta è una testa che produce risultati migliori.

Vale persino nello sport.
 
Ciao a tutti ho scritto ieri un post sul sistema a 4 cavi utilizzando una daw, nel mio caso Studio One 6, sono riuscito a fare il collegamento in questo modo entro su axefx con jack chitarra ed esco da out 2 entro nella daw nella quale setto una traccia che mi prende il segnale dall’out 2 su quella traccia inserisco il plugin pipeline che mi manda un send al blocco usb del fractal (7/8) e ritorno sull out 1. Ho regolato i livelli di volume che erano diversi andando a regolare il level su out 1. Ovviamente a quel punto la mia traccia sulla daw butta fuori il segnale dalla mia scheda audio.
Per farlo devo peró invertire la fase sul pipeline xt altrimenti sento sempre il suono senza la seconda parte della catena quella con gli effetti. Mi sembra molto strano probabilmente ho qualche parametro errato avete qualche consiglio su questo argomento?
 
Mi unisco alle congratulazioni e in bocca al lupo!


ok ho fatto l'esempio sbagliato :tearsofjoy: mea culpa.
Resta il problema che mi brucio i due slot sull'FM3 e non posso fare lo split dei canali come sopra.
In ogni caso grazie per le informazioni!
io non voglio insistere ma se la semantica ha un senso dire "esattamente la stessa cosa" non lascia spazio a interpretazioni quando invece ce ne sono eccome
1) devi creare un cabinet stereo con due IR identiche pannate a destra e sinistra: il carico sulla CPU aumenta non di poco, poi usi le Ultra res è
2) La cosa vale per i reverb e delay, per i chorus, shimmer, Pitch, plex shift ecc non fale più perchè vengono tagliate tutte le alte frequenze che questi effetti volutamente producono

Ma io sono un chitarrista non un ingegnere del suono 🤣🤣🤣🤣
 
Ciao a tutti ho scritto ieri un post sul sistema a 4 cavi utilizzando una daw, nel mio caso Studio One 6, sono riuscito a fare il collegamento in questo modo entro su axefx con jack chitarra ed esco da out 2 entro nella daw nella quale setto una traccia che mi prende il segnale dall’out 2 su quella traccia inserisco il plugin pipeline che mi manda un send al blocco usb del fractal (7/8) e ritorno sull out 1. Ho regolato i livelli di volume che erano diversi andando a regolare il level su out 1. Ovviamente a quel punto la mia traccia sulla daw butta fuori il segnale dalla mia scheda audio.
Per farlo devo peró invertire la fase sul pipeline xt altrimenti sento sempre il suono senza la seconda parte della catena quella con gli effetti. Mi sembra molto strano probabilmente ho qualche parametro errato avete qualche consiglio su questo argomento?
l'inversione di fase ti può creare dei suoni "sfasati" ma che tagli gli effetti mi sembra abbastanza strano,
tu dici di aver messo ilsend su 7/8, ma nel rig hai ripreso con il blocco IN USB?
Puoi fare uno screenshot del preset?
 
l'inversione di fase ti può creare dei suoni "sfasati" ma che tagli gli effetti mi sembra abbastanza strano,
tu dici di aver messo ilsend su 7/8, ma nel rig hai ripreso con il blocco IN USB?
Puoi fare uno screenshot del preset?
Ciao Marco si, ho ripreso con il blocco in usb
 

Attachments

  • IMG_9637.jpeg
    IMG_9637.jpeg
    1.8 MB · Views: 9
2) La cosa vale per i reverb e delay, per i chorus, shimmer, Pitch, plex shift ecc non fale più perchè vengono tagliate tutte le alte frequenze che questi effetti volutamente producono
No, che le frequenze le tagli prima o dopo non cambia niente per gli effetti LTI (tutti gli effetti in cui viene usato il suono ritardato). Se (e solo se) all'interno dell'effetto LTI viene modificato il suono (compressioni, saturazioni, filtri di inviluppo, octaver, etc) allora il segnale di ingresso diverso produce effetti in uscita diversi. gli IR e i delay e riverberi "normali" sono LTI, quindi messi in qualsiasi ordine danno lo stesso risultato (tralasciamo il tema stereofonia). Molti blocchi dell'axefx non sono più lineari (vedi il cab emulator, o i tape delay e gli shimmer), quindi conta l'ordine.

Per fare un esperimento, inserendo i blocchi filtro (bandpass su alte), riverbero (tipo room) e filtro (bandpass su basse), mandando un segnale in reamp e invertendolo di fase le registrazioni, qualunque sia l'ordine dei 3 blocchi, l'output dovrebbe essere azzerato. Se si ha ancora una parte di segnale, vuol dire che c'è qualche elaborazione non LTI (ad esempio, nei riverberi ci potrebbe essere uno scattering randomizzato nei nodi, introdotto nella V23, per cui ogni nuova istanza suonerà un po differente. Un riverbero IR invece è LTI).
 
Back
Top Bottom