Axe-Fx in Italiano

Come sempre è gusto personale.
Dalla mia esperienza ritengo che i DynaCab, nonostante siano apparentemente delle normali IR mixate... secondo me sono molto di più.
Primo perchè FAS sa fare le IR in modo magistrale, secondo perchè la gestione del Mix delle IR deve essere stata fatta con algoritmi molto particolari in modo da evitare cancellazioni di fase che si creano tipicamente quando si mixano le IR.

Cab Lab aumenta ancora di più questa possibilità anche per gli utenti.
Lo devo ancora provare anche perchè devono ancora uscire i pack Dynacab
Io ho anche il captor x e conoscevo già la tecnologia dynacab.. Sinceramente dopo averlo provato sono tornato sulle ir standard per il semplice ragionamento.. Perché perdere tempo a crearmi un mix senza sapere quale sia il posizionamento migliore per quel determinato tipo di microfono se questo lavoro me lo fa un professionista che fa quello di mestiere? Probabilmente se acquistassi oggi fractal sapendo della possibilità dynacab mi ci metterei di buona lena.. Ma avendo acquistato 2000 ir meglio suonare.
 
Diciamo che, come per tante funzioni delle unità Fractal, viene data la POSSIBILITA' (non l'obbligo o la necessità) di avere funzioni avanzate per poter creare il proprio suono ma questo è funzionale solo se valgono le seguenti affermazioni:
  • si conoscono le basi (parlare di cancellazione di fase è, ahimè qualcosa sconosciuto a molti... ma molti);
  • si conosce come gestire queste funzioni (spesso molto potenti) e non solo perchè l'ha letto su Facebook o gliel'ha detto "un amico"
  • si è in grado di "sentire" e apprezzare le differenze sonore: questo richieste orecchio "allenato" e strumentazione adeguata
ma soprattutto:
  • si sa cosa si vuole ottenere: e qui purtroppo per quello che leggo in giro, siamo ancora anni luce.
Quindi per rispondere alle domande di Fab:
Ma una dynacab è per caratteristiche superiore ad un ir od è semplicemente un modo per creare il proprio?
Qualitativamente non è superiore ma da appunto la possibilità di creare il "PROPRIO" suono con una tecnica che prima non c'era.
E perché ad esempio un mix fatto da noi dovrebbe essere superiore ad uno fatto da chi fa questo per mestiere?
Questo assioma del "è fatto da un altro che lo fa di mestiere e quindi è sicuramente meglio" non sempre è corretto. Ho sentito mastering distrutti da "grandi nomi", rifatti da gente molto meno nota e suonano benissimo ora. Funziona come per i preset: anche il miglior preset, nel quale i parametri sono stati impostati con una certa strumentazione e con un certo playing, non sempre suonerà nello stesso modo che lo usi il suo creatore oppure un altro utente. Fatto da te significa fatto con la tua strumentazione, sulla base della tua tecnica e dell'obiettivo sonoro che hai.
Confermate che è solo questione di gusto personale?
Non proprio, si tratta più che altro, come ho scritto sopra, di una possibilità per avere una variante ottenuta per "volontà" o giocandoci a caso, che prima non poteva essere raggiunta, quindi meglio avere le possibilità.
Comunque con i DynaCab siamo solo all'inizio quindi, nella più vera tradizione FAS, potranno solo migliorare.

Ovviamente tutto questo è solo un mio pensiero
 
Beh io innanzitutto tengo a precisare che non biasimo certo fractal per aver implementato dynacab anzi.. Il mio dubbio era se a livello sonoro come risultato finale dessero qualcosa in più di un classico ir ultra res.. Grazie per le risposte
 
Per me i pacchetti di IR sono un incubo. Se voglio un suono più diretto, o più secco, o più alte nella realtà col cabine sposto il mic ed è fatta. Se ho il pacchetto devo provare a caricare e risentire, sperando di trovare quello corretto. Con il dynacab c'è la possibilità di modificare velocemente il suono finale, lasciando fare al software il calcolo della IR. In teoria il suono sarebbe identico, nella pratica dovrebbe essere più facile trovare l'IOR appropriato con i dynacab.
 
Diciamo che, come per tante funzioni delle unità Fractal, viene data la POSSIBILITA' (non l'obbligo o la necessità) di avere funzioni avanzate per poter creare il proprio suono ma questo è funzionale solo se valgono le seguenti affermazioni:
  • si conoscono le basi (parlare di cancellazione di fase è, ahimè qualcosa sconosciuto a molti... ma molti);
  • si conosce come gestire queste funzioni (spesso molto potenti) e non solo perchè l'ha letto su Facebook o gliel'ha detto "un amico"
  • si è in grado di "sentire" e apprezzare le differenze sonore: questo richieste orecchio "allenato" e strumentazione adeguata
ma soprattutto:
  • si sa cosa si vuole ottenere: e qui purtroppo per quello che leggo in giro, siamo ancora anni luce.
Quindi per rispondere alle domande di Fab:

Qualitativamente non è superiore ma da appunto la possibilità di creare il "PROPRIO" suono con una tecnica che prima non c'era.

Questo assioma del "è fatto da un altro che lo fa di mestiere e quindi è sicuramente meglio" non sempre è corretto. Ho sentito mastering distrutti da "grandi nomi", rifatti da gente molto meno nota e suonano benissimo ora. Funziona come per i preset: anche il miglior preset, nel quale i parametri sono stati impostati con una certa strumentazione e con un certo playing, non sempre suonerà nello stesso modo che lo usi il suo creatore oppure un altro utente. Fatto da te significa fatto con la tua strumentazione, sulla base della tua tecnica e dell'obiettivo sonoro che hai.

Non proprio, si tratta più che altro, come ho scritto sopra, di una possibilità per avere una variante ottenuta per "volontà" o giocandoci a caso, che prima non poteva essere raggiunta, quindi meglio avere le possibilità.
Comunque con i DynaCab siamo solo all'inizio quindi, nella più vera tradizione FAS, potranno solo migliorare.

Ovviamente tutto questo è solo un mio pensiero
Confermo e sottoscrivo tutto. Per quanto possano essere esperti professionisti i creatori di IR, non possono sapere in anticipo con quale chitarra, con quale amp, da quale esecutore e in quale canzone verrà usata. Nè tantomeno possono esistere IR "universali" che possano funzionare a prescindere dalle variabili citate. Quindi è molto più probabile (se si ha un minimo di conoscenza, esperienza ed orecchio) ottenere dei risultati migliori con i dynacab, semplicemente perchè si ha la possibilità di farsi un IR su misura.
E probabilmente il risultato sarà comunque qualitativamente superiore (e infinitamente più veloce e comodo da raggiungere) rispetto al microfonare una cassa a casa propria o nel garage con attrezzatura economica, visto che i dynacab sono stati "catturati" in uno studio professionale con preamp e mic di alto livello.

La dimostrazione di quanto detto l'ho avuta personalmente mentre producevo la canzone che vi ho condiviso qualche settimana fa.
Sono stato letteralmente mesi a spippolare fra migliaia di IR e plugin di vario tipo per trovare un suono che funzionasse nel mix e mi soddisfacesse al 100%. L'arrivo dell'aggiornamento coi dynacab per l'fm9 è stato una manna dal cielo, in 10 minuti esatti sono riuscito a trovare esattamente il suono che cercavo e senza necessità di usare innumerevoli plugin in cubase.
 
Dynacab mi sta facendo pensare di cambiare il mio Axe-Fx 2 con qualcosa di più moderno. Per me spostare un microfono richiede pochissimo sforzo, così come settare l'eq con un banco richiede zero tempo mentre con un plugin è più "indiretto", anche se con un po' di abitudine ho imparato a gestire i plugin.

Credo dipenda tanto da con cosa si è cresciuti. Ho passato tempo con valvolari e a sperimetare con microfoni fin dalle superiori, così che potessi dire a un fonico "mettiamo il microfono qui e tutto dovrebbe andare bene senza molta EQ".
 
Coni per generi diversi in cabinet diversi (1x 2x e 4x), una fila di microfoni più o meno validi (i soldi erano quelli che erano), un saldatore e tanta, tanta pazienza.
Le possibilità date dalla strumentazione moderna sono fantastiche (io ormai lavoro ITB quasi al 100%) MA fanno emergere un livello di "ignoranza" (nell'accezione letterale del termine e non in quella dispregiativa) che è molto elevato. A questo noto una crescente tendenza al "tanto non mi serve imparare" legato al fatto che si ritiene che le nuove tecnologie abbiano azzerato la necessità dello studio e della pratica (aspetti fondamentali dell'analogico); aggiungi anche una certa arroganza nel dire "ho speso 2500€ e adesso non suono come Vai, la macchina ha un problema!" che purtoppo riscontro sempre più spesso e hai creato la "tempesta perfetta".
 
Non avevo soldi per comprare coni di modello differente all'inizio ma ricordo bene che non erano tutti identici.
Poi con gli anni ho comprato vari strumenti, tutto pagato suonando fuori, ci voleva il suo tempo ma la passione è passione.

... un saldatore e tanta, tanta pazienza.

Oh si! E i giorni buttati con tutti componenti collegati sul pavimento senza che si toccassero pre tovare i loop di massa? E le ore a cercare il cavo che ha fatto le bizze?
Quando hai solo un sistema per prove, live e registrare la roba invecchia prima che quando sta bella chiusa in camera o in studio.

... aggiungi anche una certa arroganza...

Temo che quello sia semplicemente "Internet" tanto di cappello a chi come te e Marco riesce a gestire queste persone. Io darei di matto.


Tornando a bomba nella discussione: credo che usare dei mix già fatti possa sicuramente aiutare ma avere qualcosa che piace al musicista da ispirazione e porta ad una performance migliore, quindi un live o take migliore.
 
Salve a tutti... Qualcuno è a conoscenza di un metodo valido per chitarra ritmica prevalentemente focalizzato sui tempi dispari? 9/8 12/8 ecc? Grazie
 
Buongiorno a tutti,
Sto cercando di collegare la mia unità axe-fx3 alla mia daw in questo modo:
Vorrei poter utilizzare fractal per quanto riguarda tutto il routing ad esclusione delle cab, per le quali vorrei utilizzare il plugin ggd zilla o ignite libra.
Quello che mi era venuto in mente ma non so se ha senso era utilizzare una sorta di metodo 4 cavi utilizzando la daw.
Vale a dire entro nel fractal con lo strumento faccio un routing fino al blocco amp,
Dopo il blocco amp esco ed entro nella daw ed utilizzo il plugin che mi interessa, a quel punto vorrei uscire nuovamente dalla daw per entrare nel fractal e sfruttare gli effetti di ambiente in parallelo.
E qui che mi blocco come faccio per rientrare nella daw a quel punto? Devo avere due traccie separate?
Probabilmente sto facendo un po’ di confusione su questo concetto, magari qualcuno può aiutarmi!
 
Buongiorno a tutti,
Sto cercando di collegare la mia unità axe-fx3 alla mia daw in questo modo:
Vorrei poter utilizzare fractal per quanto riguarda tutto il routing ad esclusione delle cab, per le quali vorrei utilizzare il plugin ggd zilla o ignite libra.
Quello che mi era venuto in mente ma non so se ha senso era utilizzare una sorta di metodo 4 cavi utilizzando la daw.
Vale a dire entro nel fractal con lo strumento faccio un routing fino al blocco amp,
Dopo il blocco amp esco ed entro nella daw ed utilizzo il plugin che mi interessa, a quel punto vorrei uscire nuovamente dalla daw per entrare nel fractal e sfruttare gli effetti di ambiente in parallelo.
E qui che mi blocco come faccio per rientrare nella daw a quel punto? Devo avere due traccie separate?
Probabilmente sto facendo un po’ di confusione su questo concetto, magari qualcuno può aiutarmi!
Lo hai detto tu stesso.
Devi usare un sistema simile al 4 cavi per cui devi uscire dalla DAW dopo il plug in e rientrare in fractal e quindi nuovamente rientrare.
Questo lo puoi fare fisicamente ma anche virtualmente via USB andando a rilevare gli IN e OUT che andrai a mettere nel preset
Trovi la mappa nel manuale alla sezione USB
 
Lo hai detto tu stesso.
Devi usare un sistema simile al 4 cavi per cui devi uscire dalla DAW dopo il plug in e rientrare in fractal e quindi nuovamente rientrare.
Questo lo puoi fare fisicamente ma anche virtualmente via USB andando a rilevare gli IN e OUT che andrai a mettere nel preset
Trovi la mappa nel manuale alla sezione USB
Ciao Marco,
Grazie per la celere risposta, in serata cerco di studiarmi tutto il routing, quello che ancora non ho chiaro e se posso utilizzare una traccia sola della daw oppure mi servono due traccie.
 
Buongiorno a tutti,
Sto cercando di collegare la mia unità axe-fx3 alla mia daw in questo modo:
Vorrei poter utilizzare fractal per quanto riguarda tutto il routing ad esclusione delle cab, per le quali vorrei utilizzare il plugin ggd zilla o ignite libra.
Quello che mi era venuto in mente ma non so se ha senso era utilizzare una sorta di metodo 4 cavi utilizzando la daw.
Vale a dire entro nel fractal con lo strumento faccio un routing fino al blocco amp,
Dopo il blocco amp esco ed entro nella daw ed utilizzo il plugin che mi interessa, a quel punto vorrei uscire nuovamente dalla daw per entrare nel fractal e sfruttare gli effetti di ambiente in parallelo.
E qui che mi blocco come faccio per rientrare nella daw a quel punto? Devo avere due traccie separate?
Probabilmente sto facendo un po’ di confusione su questo concetto, magari qualcuno può aiutarmi!
Se non usi distorsioni o effetti dinamici sugli ambienti, è indifferente mettere i cabinet prima o dopo. Quindi puoi creare tutta la catena senza cab nell'axefx, uscire ed entrare nella daw e vai di plugin.
 
Ciao Marco,
Grazie per la celere risposta, in serata cerco di studiarmi tutto il routing, quello che ancora non ho chiaro e se posso utilizzare una traccia sola della daw oppure mi servono due traccie.
Ciao!
Te ne servono 2:
  1. la prima prende la prima uscita del Fractal e carica il vst del cab, la mandata di ritorno sarà verso il fractal
  2. la seconda prende la seconda uscita del Fractal con gli effetti e l'uscita sarà sul main del tuo impianto
 
Se non usi distorsioni o effetti dinamici sugli ambienti, è indifferente mettere i cabinet prima o dopo. Quindi puoi creare tutta la catena senza cab nell'axefx, uscire ed entrare nella daw e vai di plugin.
direi proprio di no.
Il cabinet è un filtro molto impattante sul suono, metterlo prima o dopo cambia totalmente l'effetto a partire dal fatto che almeno deve essere stereo.
Se usi shimmer o riverberi molto lunghi il cab taglia tutte le alte frequenze
 
Ciao Marco,
Grazie per la celere risposta, in serata cerco di studiarmi tutto il routing, quello che ancora non ho chiaro e se posso utilizzare una traccia sola della daw oppure mi servono due traccie.
io l'ho fatto solo una volta per esercizio su Logic X
Nel canale devi aggiungere i plug in I/O e tra questi ci metti il plug in che usi per il cabinet.
Adesso che c'è anche il CAB Lab gratuito diventa anche interessante poterlo fare.
 
Back
Top Bottom