Axe-Fx in Italiano

Salve.. Domanda extra forum.. Qualcuno conosce un artigiano /i che realizza customizzazioni per gli ampli mesa boogie? Griglia anteriore, maniglie ecc? Grazie
 
Non avevi questi problemi con l'analogico perché avevi il decimator che ascoltava la chitarra e poi zittiva, non che prende il segnale da un overdrive come stai facendo ora.

Se vuoi usare un pedale esterno e avere un noise gate che funziona, devi mettere il pedale in un loop.

Io partirei con una situazione più semplice per imparare. Parti da un preset di base: overdrive (puoi mettere qualcosa di simile al tuo pedale) > amp > cab. Una volta che sai come/cosa fare, puoi sbizzarrirti.

Digitale o analogico, l'audio funziona sempre nello stesso modo.
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Alla fine ho trovato un acquirente e ho venduto tutto la settimana scorsa.
Al momento sto piano piano recuperando i vecchi pedali perché per potermi permettere la fractal dovetti vendere un ampiamente e buona parte della pedaliera.
Comunque al momento mi manca un paio di pedali e poi sono di nuovo come prima. Ritornato al pieno analogico.
Il problema sono io.
Non capisco niente di computer.
Quando sento parlare di firmware per me è come arabo.
Un caloroso saluto a tutti e grazie per l'aiuto che mi avete dato in questi anni.
Vorrei cancellarmi dal forum ma non ho idea di come si faccia.
Ancora un saluto e un grazie a tutti.
 
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Alla fine ho trovato un acquirente e ho venduto tutto la settimana scorsa.
Al momento sto piano piano recuperando i vecchi pedali perché per potermi permettere la fractal dovetti vendere un ampiamente e buona parte della pedaliera.
Comunque al momento mi manca un paio di pedali e poi sono di nuovo come prima. Ritornato al pieno analogico.
Il problema sono io.
Non capisco niente di computer.
Quando sento parlare di firmware per me è come arabo.
Un caloroso saluto a tutti e grazie per l'aiuto che mi avete dato in questi anni.
Vorrei cancellarmi dal forum ma non ho idea di come si faccia.
Ancora un saluto e un grazie a tutti.
In bocca al lupo e buona musica!
L'importante è trovare la propria felicità musicale, il mezzo è ininfluente!

Per la cancellazione, credo che l'unico modo sia mandare un messaggio ad un admin e loro provvedono
 
Grazie.
Che cosa è un "admin"??
Sono gli "amministratori" del forum.
Screenshot 2023-07-10 at 08.22.33.png


L'eliminazione dell'account (che, per intenderci, non è necessario... è pieno di account che non hanno un fractal. io ti consiglierei di tenerlo, questo posto è ricco di informazioni su qualsiasi cosa, rig analogici inclusi) avviene mandando loro un messaggio.

Manda un messaggio privato e credo basti scrivere: "Hello, I'd like to delete my account
 
FRACTAL AUDIO ANNUNCIA IL NUOVO FM3 MK II TURBO CON PIÙ POTENZA DSP E DISPLAY PER FOOTSWITCHES PIÙ GRANDI
Plaistow, NH - 10 luglio 2023: Fractal Audio Systems annuncia con orgoglio l'immediata disponibilità dell'FM3 Mark II Turbo. Questa pedaliera avanzata e compatta aggiunge la potenza del DSP di FM3, oltre ad avere display dei footswitches più grandi e più facili da leggere.
Il nuovo Turbo DSP consente agli artisti di creare preset più complessi oltre i limiti dell'FM3 originale. Anche l'aggiornamento ai display dei footswitches è significativo, offrendo il doppio dell'altezza dei singoli caratteri, rendendo i caratteri più leggibili. Nonostante questi miglioramenti, la nuova versione mantiene le stesse dimensioni compatte, il peso e l'elenco completo delle funzionalità dell'originale e un prezzo al dettaglio diretto di soli $ 1099,99 (USA).
Come parte del continuo impegno di FAS per il progresso, il prossimo Firmware 7.0 (ora in versione beta pubblica) aggiungerà la tecnologia DynaCab™ per la scultura del tono "mic-on-speaker" guidata visivamente, oltre a nuovi modelli di amplificatori e altro ancora.
La spedizione globale ai rivenditori inizierà nel giro di poche settimane. Gli utenti in lista di attesa (G66) verranno spostati direttamente nella lista di attesa della FM3 MK II TURBO. A breve informazioni più precise in italiano
 
Per chi fosse interessato: rispetto alla FM3 originale, che lavora a 450MHz, la Turbo lavora a 500Mhz. Praticamente la stessa velocità di clock di FM9 Turbo, MA FM9 possiede un secondo DSP! L'ammiraglia Axe-Fx III turbo resta un'unità unica nella sua classe
😉

Stessa lista di funzionalità e blocchi (un solo blocco AMP e CAB) del FM3 originale MA la nuova TURBO vi consente di creare preset più complessi.
1689009102503.png
 
Daniele Caruso - L'evoluzione nel suono di John Petrucci
Ho il piacere di invitarvi, alla diretta su Facebook del mio buon amico Daniele Caruso il 17 agosto alle ore 19:30; in questa diretta Daniele mostrerà l'evoluzione del suono di John Petrucci utilizzando la sua "buona e vecchia" AX8 (avrà presto una FM9 ;) ).
Per chi non conoscesse Daniele, vi invito a dare un'occhiata al suo canale YT (https://www.youtube.com/@danielecaruso4144/videos) nel quale potrete ascoltare, oltre ad alcuni brani inediti, molti brani dei Dream Theater, Liquid Tensione Experiment e dei lavori solisti di John).
Durante la diretta verranno suonati alcuni esempi utilizzando come detto AX8 (ancora una gran unità) ed il nuovo pacchetto IR di John Petrucci "The John Petrucci IR Collection: Vol. 1" presentato da poco qui dall'ottimo Cooper Carter.
Grazie
Diego & G66

 
Salve a tutti, ho il piacere di condividere con voi il primo singolo del nuovo progetto di cui faccio parte, ovviamente tutte le chitarre (e il basso) sono state registrate con un Fractal FM9 Turbo e molte anche usando i dynacabs.

Personalmente sono molto soddisfatto di come è venuto fuori sia l'audio che il video considerando che è una produzione interamente home-made, ma mi piacerebbe leggere le vostre opinioni a riguardo, in particolar modo quella di @Diego visto che se ne intende parecchio di tutto ciò che riguarda la produzione e il mix/master.

Vi lascio il link del video (che tra l'altro contiene anche il mix surround 5.1, oltre a quello stereo)

 
@DLC86 ho un paio di giorni intensi ma giovedì o venerdì me lo sento bene in studio. Per il momento sentito con Apple AirPods Pro non mi sembra niente male, bravo!
 
@DLC86 ho un paio di giorni intensi ma giovedì o venerdì me lo sento bene in studio. Per il momento sentito con Apple AirPods Pro non mi sembra niente male, bravo!
Grazie mille! Ovviamente non c'è fretta, quando puoi.. di certo una critica costruttiva mi sarebbe utilissima per migliorare ulteriormente le produzioni in vista di future release ;)
 
Salve a tutti, ho il piacere di condividere con voi il primo singolo del nuovo progetto di cui faccio parte, ovviamente tutte le chitarre (e il basso) sono state registrate con un Fractal FM9 Turbo e molte anche usando i dynacabs.

Personalmente sono molto soddisfatto di come è venuto fuori sia l'audio che il video considerando che è una produzione interamente home-made, ma mi piacerebbe leggere le vostre opinioni a riguardo, in particolar modo quella di @Diego visto che se ne intende parecchio di tutto ciò che riguarda la produzione e il mix/master.

Vi lascio il link del video (che tra l'altro contiene anche il mix surround 5.1, oltre a quello stereo)


Bel lavoro e suoni con personalità :)

Un commento di produzione: a 0:40 dopo l'intro sembra che manchi qualcosa, soprattutto da 0:54. Ci sono le chitarre super large ma prima l'immagine riempiva molto di più al centro. Secondo me ci vuole qualcosa in mezzo, per esempio qualcosa di simile alla figura in 7 che fate a 2:06, magari con un pulito un po' crunch e sui registri alti, semi-simile a come fate a 2:26, così dai anche qualcosa all'ascoltatore per dopo.

Spero sia uno spunto interessante.
 
Bel lavoro e suoni con personalità :)

Un commento di produzione: a 0:40 dopo l'intro sembra che manchi qualcosa, soprattutto da 0:54. Ci sono le chitarre super large ma prima l'immagine riempiva molto di più al centro. Secondo me ci vuole qualcosa in mezzo, per esempio qualcosa di simile alla figura in 7 che fate a 2:06, magari con un pulito un po' crunch e sui registri alti, semi-simile a come fate a 2:26, così dai anche qualcosa all'ascoltatore per dopo.

Spero sia uno spunto interessante.
Grazie! Spunto molto interessante, in effetti in realtà in quella prima parte abbiamo eliminato una traccia di chitarre alte con l'intento di creare più dinamica e "build-up" nel corso del pezzo, cioè partire da un arrangiamento scarno per poi arricchirlo man mano che procede la canzone. Però magari non è stata una buona idea :sweatsmile:
Cmq questo è un consiglio prezioso che terrò presente per i prossimi brani (o magari anche per la versione album/EP di questa), grazie!
 
Back
Top Bottom