Axe-Fx in Italiano

Si le info sul sito sono veramente ridotte al minimo, cmq. gli ho scritto chiedendogli proprio quanto anche tu ti domandi, spero rispondano in fretta.

stay tuned... ;)
 
Grazie 1000 Kirk, :D
come ha scritto Diego a pag 21 ho trovato questo, presumo sia questa la configurazione std ;) :
View attachment 28362
Per il resto vedo che ci sono oltre i 4 pedali di Exp., altri 4 Switch supplementari :)

Chiedo a tutti Voi più esperti :cool:, se mai li avete utilizzati, con quale finalità o scopo ?
Gracias...

Ho visto che in USA addirittura hanno fatto (da tempo) un profilo in lamiera laterale che implementa i 4 switch (senza led ovviamente)... ma ho visto pure altre opzioni sul forum :eek:

Buon dÌ a tutti :)

Lo user che fa Gil switch esterni a mo' di MFC 101 e' Roadrunner e si trova in Israele ... Trova l'intruso :)
 

Attachments

  • image.jpeg
    image.jpeg
    102.9 KB · Views: 9
Ahahaha scusate ... Sono arrivato terzo ! Stavo guardando sul iphone e ho saltato una pagina del forum :/

Bella la doppiomanico Diego !
 
...e sul mobile rack (autocostruito) nell'avant studio, il rack attuale:
Ciao Diego,
hai optato per le Matrix Q12a "amplificate", per questioni di spazio o praticità ?
Bello il Rack Axe di stampo PRO, ma sotto Rac12 cosa ci hai messo ?
Lo stabilizzatore di tensione e temporizzato per ogni presa ?

Bel quadretto dark-Rock :D
 
Ho scelto le Q12a perché PER ME sono le migliori per rapporto suono/potenza/costo.
In basso nel rack c'è il Peterson Strobo Rack che oltre a fare da Tuner (e sinceramente lo uso solo in studio per il resto uso quello dell'Axe) mi splitta il segnale stereo della Rash (magnetico+piezo) in due mono che vanno all'Axe (Instrument In e In2 L).
Il Power Conditioner non ha l'accensione / spegnimento in sequenza perché non credo serva dato che non controlla le due casse Matrix.
 
Last edited:
Aggiornamento sulla cassa RED SOUND RS-LG12, il proprietario mi ha gentilmente inviato il suo numero di cellulare e ho potuto così parlarci.
La cassa è assolutamente artigianale, al momento la lista di attesa si attesta sui 40 giorni.
Lui, come potete vedere dal sito è nel campo dell'HIFI e il progetto è nato su specifiche e requisiti di Luca Galeano che utilizza il kemper.
Il cono non è coassiale ed è realizzato esclusivamente su sue specifiche, mi ha anche spiegato che il sistema è completamente, ovviamente, diverso da quello di inserire un tweeter nel woofer, ma sinceramente ci ho capito poco...comunque l'angolo di dispersione, confermato anche da lui oltre che dal mio amico che ha assistito alla presentazione in cui hanno elencato i "pregi", è di 160° :eek:
Ovviamente il telaio è completamente in legno e il tolex può essere scelto in tre colori.
Il prezzo è quello che avevo scritto, indicativamente intorno ai 700 euro
Stanno montando un video esplicativo che uscirà a breve
Al momento sulla carta sembrerebbe una validissima alternativa ai sistemi più blasonati, io per fortuna/sfortuna ho ancora qualche mese per decidere ma rimane sempre l'incognita che non potendola confrontare personalmente con altri sistemi alla fine la scelta potrebbe essere sulla "fiducia".

Buona giornata a tutti ;)
 
Si, poco utilizzabile visto dimensioni e peso ma dato che è stato un regalo di un'artista dopo le registrazioni a LA non ho potuto dire di no ;)

Immagino Diego ,
Ho un amico jazzista che è fanatico giovanile di John MacLaughlin e ha una Band che suona solo brani della Mahavisnu Orchestra ... Prima si è' fatto una epiphone poi è' passato alla Gibson , non so' se è' perché lui è "minuto" fisicamente ma da lì in poi ha iniziato a soffrire di problemi al braccio sinistro , troppo peso sulla spalla .

Anch'io nel mio piccolo che non sono mingherlino con l'età' (42 anni ) iniziò a soffrire il peso delle chitarre ( suono sia 6 che 7 e 8 )
Con il
Gruppo suono prevalentemente 7 corde e per studiare prevalentemente 6 .
Ringrazio che la Kiesel Carvin se ne sia uscita per noi mancini con questa headless Vader che mi aiuta tantissimo col peso se ci si accontenta di non avere la leva
 
Grazie Kirkboss per le preziose informazioni sulla Redsound, anche io devo acquistare e sto valutando le possibili alternative..
Per ora sarei orientato tra le Red sound, Fr10 e le Q12a... ovviamente è tutto ancora da capire...

Quindi le Redsound non hanno twitter?
 
Neanche i coni degli ampli reali non hanno tweeter, ma riproducono comunque quello che ci serve. A questo punto è l'orecchio il giudice, considerando che tutti siano prodotti di qualità, non bisogna giudicare per la tecnologia impiegata, ma per come rendono....credo.

Grazie Kirkboss per aver la diffusione delle info.
 
Ho scelto le Q10a perché PER ME sono le migliori per rapporto suono/potenza/costo.
Grazie Diego,
intendevo capire la tua scelta fra Q10 casse attive o passive :)

Domanda stupida.....
Queste casse in un contesto piccolo possono essere usate come P.A. per le loro caratteristiche ?
Es. Se con un piccolo mixer ci metto una base sotto e ci suono sopra in un piccolo locale, si può fare a meno di un ulteriore sistema P.A. ?
Grazie a tutti
 
Last edited:
Queste casse in un contesto piccolo possono essere usate come P.A. per le loro caratteristiche ?
Es. Se con un piccolo mixer ci metto una base sotto e ci suono sopra in un piccolo locale, si può fare a meno di un ulteriore sistema P.A. ?
Grazie a tutti

Penso non esiste una risposta univoca. Dipende dai volumi. A che volume vuoi suonare? Quanto ampio è il locale? Quanta gente? Devi fare un sottofondo o devi essere protagonista? Che genere? Le variabili sono tante, ed alcune soggettive... :)
 
Grazie Diego,
intendevo capire la tua scelta fra Q10 casse attive o passive :)

Domanda stupida.....
Queste casse in un contesto piccolo possono essere usate come P.A. per le loro caratteristiche ?
Es. Se con un piccolo mixer ci metto una base sotto e ci suono sopra in un piccolo locale, si può fare a meno di un ulteriore sistema P.A. ?
Grazie a tutti

Che senso ha aver ridotto la strumentazione (e quindi il peso) per poi mettere nel rack un finale? Con le casse attive hai tutto quello che ti serve solo quando ti serve (Che nel mio caso è il 5% delle volte). Poi con le Matrix vado sul sicuro dato che l'amplificatore installato nelle Q12a ha la stessa tecnologia avrei nel finale rack.
Si, e sfruttando l'Axe è possibile anche eliminare il mixer (ma forse è più comodo averlo per regolazioni "al volo" dei livelli fra base e suonato).
 
Last edited:
Queste casse in un contesto piccolo possono essere usate come P.A. per le loro caratteristiche ?
La pressione sonora generata da una Q12a è sufficiente per ambienti piccoli e medi (ovviamenti chiusi ovvero senza dispersioni significative).
 
Last edited:
Penso non esiste una risposta univoca. Dipende dai volumi. A che volume vuoi suonare? Quanto ampio è il locale? Quanta gente? Devi fare un sottofondo o devi essere protagonista? Che genere? Le variabili sono tante, ed alcune soggettive... :)
Ciao Smilzo,
ho posto la domanda visto che queste casse prevedono delle sue staffe per un uso tipico P.A.
Ovviamente suonando da solo con delle basi si entra nella sfera più da "piano bar" che palco Live più eventuale "gruppo" ;)
Quindi situazioni molto contenute :D
Per i volumi con la patch di "Mark Day" si hanno pure i feedback armonici a basso volume volendo... (addirittura casalinghi).
Anche se quelli reali sono sempre i più coinvolgenti per tutti :)
Grazies
 
Per i volumi con la patch di "Mark Day" si hanno pure i feedback armonici a basso volume volendo... (addirittura casalinghi).
Attenzione che il feedback non è solo funzione del volume ma anche della posizione reciproca player/cab. Se il cab viene messo su un supporto "alto" pur avendo angoli di dispersione significativi non è detto che si rientri nello sweet spot.
 
Diego scusa, stai parlando di una coppia di Matrix Q10? Ho fatto una rapida ricerca Sul telefono, ma non ho trovato niente. Ho sbagliato nel capire o cercare?
Grazie e buonagiornata
 
Volevo fare una correzione a quanto ho scritto ieri dopo essermi sentito con Araman, che ha contattato anche lui Red Sound, il prezzo della singola cassa è di 840 euro, io riportavo circa 700 perché avevo chiesto un prezzo per un pacchetto di due casse e relative custodie e il prezzo totale veniva ritoccato un po', anche se, prima di 4/5 mesi io mi affiderò solo al mixer.

Diego, anche io sono interessato alle Q10 anche se non trovo nulla in rete

Buona giornata ;)
 
Back
Top Bottom