Axe-Fx in Italiano

Far passare l'attacco è una proposta che avevo fatto io, peccato che non sia una soluzione applicabile a tutte le situazioni. Se lo mettessero nel pitchshifter avresti un mare di metallari che si lamentano perché non riescono a suonare le ritmiche serrate in C standard a 200 di metronomo :D

In ogni caso nella wiki ci sono spiegate le impostazioni usati da Simeon per far passare l'attacco della nota ;)
 
Mah, se fosse un baracchino analogico sarebbe sicuramente complesso ma essendo digitale penso sia un gioco da ragazzi implementare un indirizzamento differente, sempre che lo si voglia fare...ma a questo punto mi sorge spontanea la domanda, sono l'unico utilizzatore della MFC che ha sollevato questa "critica"?

Per l'Eventide non saprei proprio, si è quindi parecchio indietro su questo frangente se anche il "mostro sacro" pecca in questo tipo di elaborazione e rimango cmq. stupito dal perché vedendo, e chi meglio di te può confermarlo, cosa si riesce a fare nella manipolazione di un segnale ;)
La gestione delle bank parte da molto lontano (Axe-Fx Ultra + primo modello MFC). Se si volesse gestire qualcosa in più non si tratterebbe di toccare solo qualche indirizzamento (e più di cosi non posso dirti, ma ti assicuro che non è un "gioco da ragazzi" anche se è digitale - non è che col digitale si possa proprio fare tutto)
Per quanto riguarda la richiesta non credo tu sia l'unico a volerla ed è più che sacrosanta. Solleverò ancora la cosa con Matt ma non credo ci saranno sviluppi a breve. Sinceramente da parte mia (ed è una pura opinione "da bar") non vedo la necessità di avere 700 preset da richiamare, ma ognuno può gestire la cosa come meglio vuole e ripeto che avendoli a disposizione fai bene a chiedere.

In merito al pitch, ti ho citato l'Eventide perchè quella faceva solo quello eppure aveva (ed ha) lo stesso "problema". La gestione "in diretta" è ben diversa, come giustamente diceva Smilzo, rispetto al post processing. In quel caso si riesce a fare abbastanza ma sinceramente in studio si fa una doppia registrazione piuttosto che usare il pitch. Live può essere comodo ma servirebbe perlomeno un terzo processore (non non è ancora previsto l'Axe-Fx III ;) )
 
Penso che il problema del ritardo dello shifting sia dovuto alle elaborazioni necessarie: se in ambito post processing hai tutto il tempo che vuoi, negli apparecchi in real time hai il tempo che intercorre tra due cicli di conversione. Ricordo che in qualche post un utente suggeriva un metodo per "limitare" il problema: mettere un blocco in parallelo con un controllo di inviluppo in uscita in modo da far passare solo l'attacco della chitarra, e viceversa per il blocco con lo shith. Le nostre orecchie sono ingannate, sentono l'attacco e poi il suono shiftato. Ovviamente sarebbe bello che tutto ciò fosse reso disponibile nel blocco shift ottimizzato. Non so se ne varrebbe la pena, ma sarebbe una modalità interessante... shift aligned type! ;)
Ciao Smilzo,
mi pare argomenti interessanti quanto scrivete :cool:
Detto questo sulla soluzione di "limitare" il problema shift..... per te mettere un Screenshot al fine che tutti possono comprendere a fondo queste Vostre discussioni e possibile ? ;)
Grazie 1000 :D
 
Last edited:
(non non è ancora previsto l'Axe-Fx III ;) )
Per fortuna, ci confermi questo ! :confused: :eek:
Per quanto avevo letto e capito io (che e tutto dire...) su un post di Cliff "mi pare", non si risolve il problema con mettere più processori 3 - 4, ma di averne 2 di maggiore potenza, correggetemi se mi sbaglio ?
Ho scritto qualcosa di sensato :)
 
Last edited:
Per fortuna, ci confermi questo ! :confused: :eek:
Per quanto avevo letto e capito io (che e tutto dire...) su un post di Cliff "mi pare", non si risolve il problema con mettere più processori 3 - 4, ma di averne 2 di maggiore potenza, correggetemi se mi sbaglio ?
Ho scritto qualcosa di sensato :)
Attulamente i processori sull'Axe-Fx II sono due perchè sono "specializzati": uno per la parte di simulazioni ed uno per la parte di effetti. Aggiungerne uno (e questa era solo una provocazione) per il pitch potrebbe essere una soluzione in modo che la potenza di calcolo sarebbe dedicata. Ma e c'è sempre un ma, non è detto che aggiugnere un processore sistemi la cosa: a volte i tempi necessari per la gestione del segnale non sono compatibili con l'esigenza di avere l'effetto in real time.
Ad oggi gli attuali processori montati sull'Axe-Fx II, per la gestione del segnale audio, non sono ancora stati superati (c'è qualcosa che sto provando in studio ma non è stabile - problemi a mantenere la temperatura sotto controllo, specialmente in un case chiuso).
 
Se mi e permesso esprimere un consiglio o desiderio...

Se mai si esce con un prodotto nuovo al top di gamma, fare come una volta, tu pagavi un botto per una macchina PRO, ma questa era "già" avanti nel tempo.... (tecnica utilizzata anche da Pier "Masotti").
Voglio dire, che sia predisposta di aggiunte slot sulla schede interne madre per potenziare o espandere in un secondo tempo la macchina, ed uno se la "costruisce" su misura come vuole lui (con le proprie disponibilità del momento).

Questo accadeva su prodotti di alta Fascia TC2290 erano fatti cosi, infatti è durato per molto tempo = un investimento più sicuro ;)
Questa logica, se puoi perorarla a Matt o Cliff, sarebbe molto più "incoraggiante" sull'acquisto di un prodotto top di gamma. :D
Io la vedo cosi....:rolleyes:
 
Se mi e permesso esprimere un consiglio o desiderio...

Se mai si esce con un prodotto nuovo al top di gamma, fare come una volta, tu pagavi un botto per una macchina PRO, ma questa era "già" avanti nel tempo.... (tecnica utilizzata anche da Pier "Masotti").
Voglio dire, che sia predisposta di aggiunte slot sulla schede interne madre per potenziare o espandere in un secondo tempo la macchina, ed uno se la "costruisce" su misura come vuole lui (con le proprie disponibilità del momento).

Questo accadeva su prodotti di alta Fascia TC2290 erano fatti cosi, infatti è durato per molto tempo = un investimento più sicuro ;)
Questa logica, se puoi perorarla a Matt o Cliff, sarebbe molto più "incoraggiante" sull'acquisto di un prodotto top di gamma. :D
Io la vedo cosi....:rolleyes:
Dove non esistono aggiornamenti FW questo sarebbe possibile altrimenti la vedo dura...
Questione di scelta, non tralasciamo, anche se ormai lo diamo per scontato, che ogni aggiornamento major del FW costituisce per l'Axe-Fx II un passo avanti che molti altri (e questo lo dico da musicista prima di tutto) se lo sognano (G", G3, Q, ecc.). Questa è e credo sarà la politica Fractal Audio: la macchina evolve nel tempo su un architettura (purtroppo costosa - basti pensare ai convertitori ADDA) ed il FW aggiunge caratteristiche ed evoluzioni. Altrimenti sarebbe brutto, credo, dire "mi spiace, hai preso il modello base l'altro ieri, oggi è uscito il FW nuovo ma tu non puoi montarlo...". Solo una MIA opinione, ognuno è libero di dissentire (tanto decide Cliff ;) )
 
Un SUPER OT,
visto il surriscaldamento delle CPU :p

Diego faresti a cambio con il tuo studio per questo ? :D :D :D


Impressionante l'importanza di Compressori ed Equalizzatori con i contromaroni analogici !?!.....
E visto che si è parlato di Eventide, ragazzi che collezione che ha nel super rack :eek: :eek: :eek:
 
Un SUPER OT,
visto il surriscaldamento delle CPU :p

Diego faresti a cambio con il tuo studio per questo ? :D :D :D


Impressionante l'importanza di Compressori ed Equalizzatori con i contromaroni analogici !?!.....
E visto che si è parlato di Eventide, ragazzi che collezione che ha nel super rack :eek: :eek: :eek:

Dal vivo è anche meglio ;)
 
Dove non esistono aggiornamenti FW questo sarebbe possibile altrimenti la vedo dura...
Questione di scelta, non tralasciamo, anche se ormai lo diamo per scontato, che ogni aggiornamento major del FW costituisce per l'Axe-Fx II un passo avanti che molti altri (e questo lo dico da musicista prima di tutto) se lo sognano (G", G3, Q, ecc.). Questa è e credo sarà la politica Fractal Audio: la macchina evolve nel tempo su un architettura (purtroppo costosa - basti pensare ai convertitori ADDA) ed il FW aggiunge caratteristiche ed evoluzioni. Altrimenti sarebbe brutto, credo, dire "mi spiace, hai preso il modello base l'altro ieri, oggi è uscito il FW nuovo ma tu non puoi montarlo...". Solo una MIA opinione, ognuno è libero di dissentire (tanto decide Cliff ;) )
Dai Diego, gli aggiornamenti sono sempre esistiti.... sopratutto su macchine complesse :cool:
Solo che era più complesso dovevi cambiare anche la EPROM , Lexicon PCM 70 varie versioni dalla v.1.xx alla 3.xx / TC2290 IDEM (io l'ho aggiornato ed espanso) ed altre sicuramente...
Certo che qui si rivede completamente lo sviluppo di programmazione (grazie solo a Fractal-Boot) più abbinamento a software per PC/MAC :), ma siamo anche nel 2015/6 ;)

p.s.
Un quesito mi tormenta...... sto benedetto ed "unico" HIWATT, non è mai stato portato in G3d (come il mitico Roland Jazz Chorus 120, che ho avuto la fortuna di sentirlo appena uscito :p), con Quantum oggi con quale "formato" dobbiamo interpretarli adesso gli AMP ?
Grazie :)
 
Last edited:
Per favore non riapriamo la diatriba analogico vs digitale...
;) ;) ;)
Si sa già chi vince :):):):)
Penso che qui stiamo su altri livelli e prezzi da paura :eek:
Ci sono studi Professionali che lavorano con entrambe le tecnologie, quindi passi avanti si saranno fatte anche sul fronte analogico credo, ci sono degli std. analogici ancora oggi, ma ripeto siamo in un altro "settore" MOLTO PRO, non home recording :(
 
Dai Diego, gli aggiornamenti sono sempre esistiti.... sopratutto su macchine complesse :cool:
Solo che era più complesso dovevi cambiare anche la EPROM , Lexicon PCM 70 varie versioni dalla v.1.xx alla 3.xx / TC2290 IDEM (io l'ho aggiornato ed espanso) ed altre sicuramente...
E a costo zero vero?
 
Penso che qui stiamo su altri livelli e prezzi da paura :eek:
Ci sono studi Professionali che lavorano con entrambe le tecnologie, quindi passi avanti si saranno fatte anche sul fronte analogico credo, ci sono degli std. analogici ancora oggi, ma ripeto siamo in un altro "settore" MOLTO PRO, non home recording :(
Purtroppo o per fortuna ci passo un po' di tempo in quegli ambienti, possiedo un banco API e uno SSL, due Teletronix LA-2A, quattro Empirical Labs Distressor e altri bei giocattoli che credo di essere in grado di usare ma ormai vuoi i tempi vuoi il livello della controparte digitale sono lì nell'angolino. Questa é una mia idea, ripeto come nel post precedente ognuno é libero di dissentire, completo rispetto dell'opinione altrui.
 
E a costo zero vero?
Per i tempi "macchine mostruose" diventate dei CULT,

Per gli aggiornamenti Assolutamente NO !
Sugli aggiornamenti ti martellavano "ovviamente" :(, (ho ancora un listino TC di Bauer Sound 94... per gli studi di registrazione)

E un prezzo da pagare per non svalutare il proprio "investimento" (parola grossa nell'ambito musicale digitale purtroppo).
Ma se lo vediamo come una sorta di Super-PC-Custom, nel momento che esistono nuovi processori o altro previo slot supplementari (cosa che accade nel mercato consumer), penso che molti utenti preferirebbero fare l'upgrade "hardware" che non cambiare totalmente la macchina, a meno che ci sia una rivoluzione molto, molto, importante a 3 Rack. o altro....:eek:

Per il resto hai ragione, il BOSS e Cliff....
Cmq. un feedback non fa mai male :cool:
 
:confused:
Ma se lo vediamo come una sorta di Super-PC-Custom, nel momento che esistono nuovi processori o altro previo slot supplementari (cosa che accade nel mercato consumer), penso che molti utenti preferirebbero fare l'upgrade "hardware" che non cambiare totalmente la macchina, a meno che ci sia una rivoluzione molto, molto, importante a 3 Rack.
Quanti utenti hanno fatto il cambio XL->XL+ solo per il display per poi scrivermi che programmano l'Axe solo ed esclusivamente con Axe-Edit :confused: Il mondo è bello perché é molto avariato... ;)
 
p.s.
Un quesito mi tormenta...... sto benedetto ed "unico" HIWATT, non è mai stato portato in G3d (come il mitico Roland Jazz Chorus 120, che ho avuto la fortuna di sentirlo appena uscito :p), con Quantum oggi con quale "formato" dobbiamo interpretarli adesso gli AMP ?
Grazie :)

Gentilmente Diego,
mi puoi illuminare su questo punto, ho un pò di confusione in testa con le evoluzioni G2/G3/G
3d/Q... o_O
Poi vado a nanna :)

p.s.
Io da XL a XL+ sono andato nel panico :eek:, poi e la stessa macchina, ma nell'immaginario collettivo se metti in vendita queste due macchine che fanno esattamente la stessa cosa, vendi più facilmente la XL+.
Ma non è questo quello che volevo cercare di esporre, anche se un display difficilmente si rompa o faccia la differenza, chiamiamola se vuoi "ignoranza collettiva", ma ti scontri con queste realtà oggi purtroppo :(
 
Last edited:
Ragazzi toglietemi un dubbio...
Ma io sul l'axe fx mk 1 oltre ai bank A B e C ho anche un eventuale D....ecc?
Chiedo xke ora per creare miei preset li sovrascrivo a quelli di fabbrica :eek::eek:

Inoltre leggevo qlk post più indietro che il pitch serve a scendere o salire di ottava senza scordare o accordare fisicamente la chitarra...
Dato che non ho mai usato tale opzione mi confermate essere soddisfacente?
 
Io da XL a XL+ sono andato nel panico :eek:, poi e la stessa macchina, ma nell'immaginario collettivo se metti in vendita queste due macchine che fanno esattamente la stessa cosa, vendi più facilmente la XL+.
Infatti all'uscita dellXL+, l'XL (con display "vecchio") non era più in vendita (a parte qualche rimanenza. Io intendevo utenti che avevano preso l'XL pochi mesi prima e che l'hanno cambiato con il + solo per il display... Mah...
 
Back
Top Bottom