Axe-Fx in Italiano

Ragazzi toglietemi un dubbio...
Ma io sul l'axe fx mk 1 oltre ai bank A B e C ho anche un eventuale D....ecc?
Chiedo xke ora per creare miei preset li sovrascrivo a quelli di fabbrica :eek::eek:

Inoltre leggevo qlk post più indietro che il pitch serve a scendere o salire di ottava senza scordare o accordare fisicamente la chitarra...
Dato che non ho mai usato tale opzione mi confermate essere soddisfacente?

Solo A, B e C ma puoi ripristinare le Bank di fabbrica eventualmente sovrascrivere (o anche solo un singolo preset) con Axe-Edit.
Si con il pitch puoi anche fare salti di ottava ed il risultato, secondo me, è buono. Ma il blocco pitch fa anche molto altro: dai un'occhiata sul manuale per qualche dettaglio in più.
 
Solo A, B e C ma puoi ripristinare le Bank di fabbrica eventualmente sovrascrivere (o anche solo un singolo preset) con Axe-Edit.
Si con il pitch puoi anche fare salti di ottava ed il risultato, secondo me, è buono. Ma il blocco pitch fa anche molto altro: dai un'occhiata sul manuale per qualche dettaglio in più.

Nono potrei eliminarli tutti, tanto per il genere che suono e i miei gusti musicali se ne salvano veramente pochi :D
Era giusto per capire se stessi facendo bene.

Per quanto riguarda il pitch ho letto qlk sul manuale ma mi è abbastanza complicato capire effettivamente quale opzione e come impostare il tutto per attivare il salto di ottava dato che è un effetto che non ho MAI provato\usato...

  •  Detune – Creaunsuonotipicodelchorusutilizzandoduecopiealteratedelsegnaleoriginale.

  •  Fixed Harmony – Sposta due voci di un valore fisso.

  • IntelligentHarmony – Spostaduevocisuun’altranotanellatonalità/scalaprescelta.

  •  Octave Divider – Simula lo spostamento in basso di un’ottava di un classico effetto analogico a pedale.

  • Classic Whammy – Sposta la/e nota/e su e giù di una/e ottave con un controllo che può essere assegnato

    ad un pedale o altro controller.

  •  Advanced Whammy – Estende il Classic Whammy con un range personalizzabile su +/‐ 2 octave.

  •  Crystals – Crea un particolare spostamento “cristallino” con lunghe code e una possibile inversione.

  •  Arpeggiator – Cambial’intonazioneconunsequencera32stepchecreaarpeggiofrasidaunasingolanota.

  •  Custom Shifter – Utilizza le “User Scales” per una variazione intelligente e personalizzata.

  •  Auto Pitch – Trasforma la vostra chitarra o voce in Cher o T‐Pain. Per favore non fatelo....abbiamo tolto

    l’algoritmo Auto Pitch dell’Axe‐Fx Ultra dall’Axe‐Fx II ;)

    Quale di questi devo prendere in considerazione? :confused:
 
Inoltre leggevo qlk post più indietro che il pitch serve a scendere o salire di ottava senza scordare o accordare fisicamente la chitarra...
Dato che non ho mai usato tale opzione mi confermate essere soddisfacente?

Si assolutamente, imposti fixed harmony nel blocco pitch, usi solo la voice 1 al 100% di mix impostandone i semitoni su cui vuoi spostarti, la voice2 la imposti con mix a 0% a meno che non ti servano, appunto, 2 voci.
Che dirti, funziona bene nelle distorsioni in cui per le parti di ritmica puoi assolutamente tenere disattivato il delay proprio perché un pelo te lo da già l'effetto, nei puliti il delay "intrinseco" lo senti eccomi e o lo mascheri con altre modulazioni oppure, a mio avviso, risulta molto sgradevole....però funziona su questo niente da dire ;)
 
Si assolutamente, imposti fixed harmony nel blocco pitch, usi solo la voice 1 al 100% di mix impostandone i semitoni su cui vuoi spostarti, la voice2 la imposti con mix a 0% a meno che non ti servano, appunto, 2 voci.
Che dirti, funziona bene nelle distorsioni in cui per le parti di ritmica puoi assolutamente tenere disattivato il delay proprio perché un pelo te lo da già l'effetto, nei puliti il delay "intrinseco" lo senti eccomi e o lo mascheri con altre modulazioni oppure, a mio avviso, risulta molto sgradevole....però funziona su questo niente da dire ;)

Grande era quello che volevo sapere ;)
Lo provo sicuramente oggi e ti faccio sapere.
Grazie
 
Attulamente i processori sull'Axe-Fx II sono due... Aggiungerne uno (e questa era solo una provocazione) per il pitch potrebbe essere una soluzione in modo che la potenza di calcolo sarebbe dedicata..

Bisognerebbe conoscere l'algoritmo. Ma grossomodo le problematiche per gli algoritmi di pitch shift sono la necessità di conoscere la nota che sta suonando; per far ciò devi attendere che la nota finisca (o l'accordo e gli armonici propri della chitarra) . O devi in qualche modo prevedere quale nota suonerai dal primo scorcio di nota. Più breve è lo scorcio, maggiore le probabilità di errore. Per questo gli algoritmi di post processing non hanno problemi: possono avere anche secondi di delay, tanto non te ne accorgi. I processori sono già molto più veloce di quello che serve per i calcoli. Manca fisicamente un tempo di rilevazione: a 48 kHz hai una frazione di millesimo di tempo per capire la nota ed elaborare il sample. Ovviamente posso guardare anche alcuni frame precedenti per cercare di capire quale nota suonava finora.

Il problema nasce proprio dalla natura della frequenza: non è UN sample, ma è l'insieme dei campionamenti che determina il ciclo (per una nota a 20 kHz sono 2 sample e rotti, a 20 Hz sono oltre 2000).
Invece la distorsione (o compressione, o tremolo) riguarda un sample, quello attuale: di quanto lo riduco, e lo determino dalla storia passata (ragion per cui esiste il tempo di passaggio nei blocchi di distorsione). Al passato posso guardare indietro quanto voglio: lì serve solo memoria e potenza di calcolo per elaborare rapidamente tutte le info.

Gli algoritmi basati sul tempo :) chorus, delay, leslie, phaser, ...) ricadono anche loro nella categoria del sample singolo, mixato in varie maniere con sample passati.

Hope this help! :)
 
Bisognerebbe conoscere l'algoritmo. Ma grossomodo le problematiche per gli algoritmi di pitch shift sono la necessità di conoscere la nota che sta suonando; per far ciò devi attendere che la nota finisca (o l'accordo e gli armonici propri della chitarra) . O devi in qualche modo prevedere quale nota suonerai dal primo scorcio di nota. Più breve è lo scorcio, maggiore le probabilità di errore. Per questo gli algoritmi di post processing non hanno problemi: possono avere anche secondi di delay, tanto non te ne accorgi. I processori sono già molto più veloce di quello che serve per i calcoli. Manca fisicamente un tempo di rilevazione: a 48 kHz hai una frazione di millesimo di tempo per capire la nota ed elaborare il sample. Ovviamente posso guardare anche alcuni frame precedenti per cercare di capire quale nota suonava finora.

Il problema nasce proprio dalla natura della frequenza: non è UN sample, ma è l'insieme dei campionamenti che determina il ciclo (per una nota a 20 kHz sono 2 sample e rotti, a 20 Hz sono oltre 2000).
Invece la distorsione (o compressione, o tremolo) riguarda un sample, quello attuale: di quanto lo riduco, e lo determino dalla storia passata (ragion per cui esiste il tempo di passaggio nei blocchi di distorsione). Al passato posso guardare indietro quanto voglio: lì serve solo memoria e potenza di calcolo per elaborare rapidamente tutte le info.

Gli algoritmi basati sul tempo :) chorus, delay, leslie, phaser, ...) ricadono anche loro nella categoria del sample singolo, mixato in varie maniere con sample passati.

Hope this help! :)
Perfetto, meglio di uno screenshot ;)
 
Posso rispondere come Cliff nella discussione apposita:

Alla fine serve a qualcosa sapere se un modello è stato portato o no? Non si è notata alcuna differenza nel passaggio dai FW precedenti al Q?
http://forum.fractalaudio.com/threads/all-amps-g3-in-quantum.104674/#post-1252419
Grazie per il link.... :eek:
Tra il traduttore "maccaronico" e post. "incomprensibili" (non ci ho capito una mazza). :(
Detto questo, ogni FW viene perorato per le nuove tecnologie introdotte da Fass.
Oggi e il turno di Quantum, vedi es. release note di ogni aggiornamento a completamento....
Ma e cosi tanto difficile dirci quali ampli sono stati rivisti ?
Giusto per provarli e capire se piacciono o no....:cool:
Non è che devo far passare più di 200 Ampli per capire ad "orecchio" quello rivisto !
Per fortuna qualche anima pia, mette a disposizione del proprio "tempo libero" per informarci sulle news, ma l'ultima parola tocca a Voi moderatori/collaboratori....;)

A volte non vi capisco o_O
 
Ma e cosi tanto difficile dirci quali ampli sono stati rivisti ?
Temo di sì. Provo a spiegare. Se il comportamento del cathode-follower (CF) è "migliorato", gli ampli senza CF non sono affetti. Facile. Negli altri il comportamento... dipende! Dipende dai settaggi, se il livello al CF è tale da farlo lavorare linearmente non percepirai differenza. Se invece per settaggio (e tipo di circuito emulato!) lavori in saturazione, probabilmente la differenza sarà percepibile. Quindi stabilire per ogni utente quali suoi preset cambiano... è impossibile!
Occorre farsi un giro dei propri preset, e valutare. Quando si ha tempo, magari in vista di nuovi progetti, si prova a scorrere qualche ampli per cercare suoni finalizzati al progetto.
Io, per questi motivi, sono sempre stato favorevole a pochi ampli modellati (chessò: roland, drZ, fender, marshall, trainwreck, mesa mark, soldano, engl) con alcuni parametri che lavorino sul comportamento dinamico e di frequenze. In questo modo se mi serve un suono più "morbido" in pochi passi lo trovo, e non devo spippiolare tra 250 ampli per cercare qualcosa che si avvicini... :)
Ovvio che questo cozza con il trend, che è quello dell'emulazione, quando si vuole avere al volo e bel dettaglio il suono di marca e modello.
 
Temo di sì. Provo a spiegare. Se il comportamento del cathode-follower (CF) è "migliorato", gli ampli senza CF non sono affetti. Facile. Negli altri il comportamento... dipende! Dipende dai settaggi, se il livello al CF è tale da farlo lavorare linearmente non percepirai differenza. Se invece per settaggio (e tipo di circuito emulato!) lavori in saturazione, probabilmente la differenza sarà percepibile. Quindi stabilire per ogni utente quali suoi preset cambiano... è impossibile!
Occorre farsi un giro dei propri preset, e valutare. Quando si ha tempo, magari in vista di nuovi progetti, si prova a scorrere qualche ampli per cercare suoni finalizzati al progetto.
Io, per questi motivi, sono sempre stato favorevole a pochi ampli modellati (chessò: roland, drZ, fender, marshall, trainwreck, mesa mark, soldano, engl) con alcuni parametri che lavorino sul comportamento dinamico e di frequenze. In questo modo se mi serve un suono più "morbido" in pochi passi lo trovo, e non devo spippiolare tra 250 ampli per cercare qualcosa che si avvicini... :)
Ovvio che questo cozza con il trend, che è quello dell'emulazione, quando si vuole avere al volo e bel dettaglio il suono di marca e modello.
Grazie, altrimenti passo per quello che se ne frega delle richieste.
Spx se preferisce la risposta è: tutti sono stati toccati dall'introduzione di quantum. Adesso va meglio?
 
Temo di sì. Provo a spiegare. Se il comportamento del cathode-follower (CF) è "migliorato", gli ampli senza CF non sono affetti. Facile.
Grazie Smilzo,
"Provo a spiegare" e sicuramente un approccio più umile e cordiale, capisco che possono essere temi complessi da comprendere e apprezzo lo sforzo, ma almeno uno si fa una idea di massima di che cosa si sta parlando.... mi ricordo che molti aspettavano l'intera conversione da G2 a G3, e qui c'è stato un passaggio netto e ben descritto (poi divenuto G3b ma non ho compreso il passaggio b).

Altra cosa che non ho capito se i modelli "orfani" anche del G3/G3b bisognerà aspettare le prossime release ;)

Sul metodo di selezionare pochi ampli, anche Gira mi ha dato questo "buon" consiglio !

Peccato che casco sempre male dato io sono un pro. HIWATT / Roland Jazz Chorus 120 (che sfiga).

Infine ti girero io degli "screenshot" per comprendere la soluzione più ottimale per l'uso del blocco pitch, sono interessato a capirci di più e non darci un passa la.....
Non si è mai finito di apprendere (da tutti).

Grazie 1000
 
Last edited:
Infine ti girero io degli "screenshot" per comprendere la soluzione più ottimale per l'uso del blocco pitch, sono interessato a capirci di più e non darci un passa la.....
Finchè lo si usa come "effetto" il pitch va benissimo. Quando lo si usa per abbassare l'accordatura io trovo si frapponga tra me ed il Suono.
La mia soluzione è stata quella di usare una seconda chitarra accordata come mi serviva.
Dipende dalla sensibilità di chi suona. Io non sopporto i compressori, per dire...
 
Io vengo per la pipa sempre che tu la riempia di roba buona:D:D:D:D:D

:D:D:D:D:p:p:p:p

Grazie Smilzo,
"Provo a spiegare" e sicuramente un approccio più umile e cordiale, capisco che possono essere temi complessi da comprendere e apprezzo lo sforzo, ma almeno uno si fa una idea di massima di che cosa si sta parlando.... mi ricordo che molti aspettavano l'intera conversione da G2 a G3, e qui c'è stato un passaggio netto e ben descritto (poi divenuto G3b ma non ho compreso il passaggio b).

Altra cosa che non ho capito se i modelli "orfani" anche del G3/G3b bisognerà aspettare le prossime release ;)

Sul metodo di selezionare pochi ampli, anche Gira mi ha dato questo "buon" consiglio !

Peccato che casco sempre male dato io sono un pro. HIWATT / Roland Jazz Chorus 120 (che sfiga).

Infine ti girero io degli "screenshot" per comprendere la soluzione più ottimale per l'uso del blocco pitch, sono interessato a capirci di più e non darci un passa la.....
Non si è mai finito di apprendere (da tutti).

Grazie 1000

Per fortuna io sono passato da poco dall'axe fx standard al II, Ergo non ho di questi problemi :cool::cool:
Ciò non toglie che effettivamente una descrizione di ciò che si va a modificare ecc non farebbe male...
Il lavoro dei mod. italiani sopratutto quello di DIEGO rimane comunque encomiabile.
Basti pensare a tutti i manuali e guide interamente tradotte in ITALIANO (lingua che nn si caga neanche un piccione viaggiatore voglioso di apprendere 20 lingue :D )

Comunque in questi giorni che alterno Diezel VH4 e Axe posso dire che il modello che più riproduce fedelmente l'ampli a mio avviso è il Das Metal...il mod Dizzy VH4 Blue 3/4 non mi convince ancora del tutto...eppure sono tutti basati sul G3.
 
Giusto per continuare la polemica, la tecnologia Quantum non ha preso il posto della G3, o sono io che ho tradotto male?
Per quello che mi riguarda il Vox AC30TB versione FW 19 era, non dico brutto, ma qualcosa aveva perso, mentre con il Quantum ha riguadagnato e per me anche migliorato, almeno quello che le mie orecchie mi dicono, da questo ho dedotto che alcune cose sugli ampli sono state comunque riviste, G3 o non G3......Sbaglio?
Scherzo sulla polemica, quello che voglio dire è che, dopo il salto al Q il punto G se c'è o non c'è conta poco......giusto?

Ps. The Edge è ufficialmente nella squadra Fractal (solo 4 nel rack, e vorrei pure vedere) quindi Diego, è sufficiente farti il solletico per qualche dritta o passo alle maniere forti? Eh eh eh
 
Giusto per continuare la polemica, la tecnologia Quantum non ha preso il posto della G3, o sono io che ho tradotto male?
Per quello che mi riguarda il Vox AC30TB versione FW 19 era, non dico brutto, ma qualcosa aveva perso, mentre con il Quantum ha riguadagnato e per me anche migliorato, almeno quello che le mie orecchie mi dicono, da questo ho dedotto che alcune cose sugli ampli sono state comunque riviste, G3 o non G3......Sbaglio?
Scherzo sulla polemica, quello che voglio dire è che, dopo il salto al Q il punto G se c'è o non c'è conta poco......giusto?
E' esattamente quello che dico dall'inizio..


Ps. The Edge è ufficialmente nella squadra Fractal (solo 4 nel rack, e vorrei pure vedere) quindi Diego, è sufficiente farti il solletico per qualche dritta o passo alle maniere forti? Eh eh eh
In realtà sono sei (più altri due nella scatola). No nemmeno le maniere forti funzionano ;)
 
Infatti, solo 4 nel rack, uno è in pianta stabile in valigia, e conoscendo The Edge solo due di scorta mi sembrano pochi.

.....e chi ha parlato di maniere forti? Piuma sotto la pianta dei piedi?

Tornando a noi, spero che ci siamo chiariti un po tutti e che i dubbi siano stati fugati.

A proposito ma quello di The Edge è G3, TDI, o con impianto a gpl?
Eh eh eh eh
 
Back
Top Bottom