Axe ITALIA

ho infatti venduto un dtr-1000 leggendo che la sensibilità dell'accordatore sul fractal è maggiore (anche se onestamente per suonare live va benissimo un qualsiasi accordatore da 10 euro)

La sensibilità è pure troppa... ;) vedrai... il DTR è più immediato e stabile. Segnala la frequenza in attacco, e poi cala... questo con il DTR non lo vedi. Puoi scegliere se accordare sull'attacco o sul release... io preferisco accordare un pelo sotto, tanto poi con i bending vado dove voglio... e in attacco sono ben intonato.
 
Ciao a tutti, ho superato i 15 giorni di trial con l'ULTRA e, come "temevo", me lo terrò :)

Ho 2 questioni in sospeso prima di lanciarmi definitivamente nel suo uso e vendere tutta la vecchia attrezzatura: controller MIDI e amplificazione e mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno più esperto a riguardo.

1) AMPLI: ho provato a fidarmi delle sole mie orecchie, attaccando l'AXE ad una cassa FRFR (buon risultato ma un pò "piatto"...anche se molto fedele, manca la "botta" di un ampli vero), al return di un combo a transistor (buon risultato ma "freddino") e al return di un AC30 (risultato quasi realistico, anche se poi andrà microfonato in situazioni live e perderà un pò del realismo valvolare). Per mancanza di mezzi mi manca provare un finale a transistor tipo art sla o carvin o altri che in tanti usano con soddisfazione abbinandoli ad una cassa: visti i miei precedenti esperimenti mi risulta difficile pensare che possa suonare meglio di un finale valvolare, anche se forse sono condizionato dall'abitudine. Inoltre il prezzo e il peso pendono a favore del transistor.... consigli o meglio esperienze personali che mi facciano capire la scelta di tanti verso il finale a transistor?

2) Indeciso, come tanti, fra la MCF e Little Giant 2. Se non costasse molto di più opterei a scatola chiusa per la MCF. Qual è, a prescindere, l'uso ottimale di una pedalboard midi? Attualmente ho una GSC-2, con solo 2 CC e 3 PC inviabili, per necessità creo quindi quasi 1 preset per ogni canzone (a volte ne servono 3-4 per ogni pezzo) e lo richiamo, ma immagino sarebbe meglio creare un unico preset con diversi "cambi" all'interno pilotabili tramite Cc. Quale può essere un esempio di configurazione per una canzone che ha un suono base clean ampli + cab (+ chorus + rev), un bridge ( + tremolo - chorus) e un rit (+ drive +bright ampli -tremolo -rev) nel quale quindi alcuni effetti vanno in on/off? Per quale vantaggio alcuni di voi tengono sulle pedalboard switch sotto e on/off sopra?

Grazie a tutti in anticipo
Daniele
 
1) Se smanetti sull'Axefx arrivi a risultati molto vicini, indipendentemente dal finale. Le casse sono più critiche, ma si va a gusto personale.
2) Non esiste un uso ottimale. Dipende da ciò che suoni... Io sulla pedaliera preferisco avere funzioni "globali". Non posso perdere tempo a pensare quale switch attiva il delay... qualunque sia la patch, so che è il terzo in alto. Che sia in alto, in basso, o a scacchiera... poco importa. Da un punto di vista del mercato e logico, è più "standard" mettere le patch in basso e la gestione dei singoli parametri in alto.

Sull'uso della pedaliera credo di aver fatto un articolo su Accordo...
 
1) Uso l'Axe con un ART SLA-2 in una 4x12" e in tanti A/B test la differenza con l'ampli vero è molto difficile da sentire usando solo i controlli classici.
Con i parametri avanzati puoi fare di tutto.

Anche se uso la 4x12" al fonico do la diretta col cabinet emulator.
 
1) Se smanetti sull'Axefx arrivi a risultati molto vicini, indipendentemente dal finale. Le casse sono più critiche, ma si va a gusto personale.
2) Non esiste un uso ottimale. Dipende da ciò che suoni... Io sulla pedaliera preferisco avere funzioni "globali". Non posso perdere tempo a pensare quale switch attiva il delay... qualunque sia la patch, so che è il terzo in alto. Che sia in alto, in basso, o a scacchiera... poco importa. Da un punto di vista del mercato e logico, è più "standard" mettere le patch in basso e la gestione dei singoli parametri in alto.

Sull'uso della pedaliera credo di aver fatto un articolo su Accordo...

Grazie, sull'uso dellle patch mi hai chiarito molto anche in poche righe. Vado a cercare subito il tuo articolo (anche perchè l'AXE ho iniziato a "puntarlo" grazie alla tua recensione dello scorso anno!).
 
1) Uso l'Axe con un ART SLA-2 in una 4x12" e in tanti A/B test la differenza con l'ampli vero è molto difficile da sentire usando solo i controlli classici.
Con i parametri avanzati puoi fare di tutto.

Anche se uso la 4x12" al fonico do la diretta col cabinet emulator.

Quindi la cassa la usi solo come spia e per "goduria personale" ed evitare problemi di microfonaggio (purtroppo frequenti nei piccoli locali)?
Nel suono diretto (senza microfonazione) non percepisci quindi la differenza di botta e di corposità tra transistor e valvola?
Grazie anche a te per l'intervento!
 
Anche tu!! Mi farò dare una sconto sul prossimo firmware... ;)

L'articolo è questo: http://chitarre.accordo.it/articles...attali-e-piccoli-giganti-axefx-2-e-mezzo.html


Nel suono diretto (senza microfonazione) non percepisci quindi la differenza di botta e di corposità tra transistor e valvola?
Intervengo con una mia impressione... il lavoro dell'emulazione del finale è molto buono. Ho fatto varie prove, e quando non ero soddisfatto del suono era l'emulazione del pre che non mi soddisfaceva, o qualche altra cosa... quindi non guardare la differenza tra tansistor e valvola, quanto il tipo di cassa: un monitor da 8'' difficilmente suonerà uguale a una 4x12... ;)
 
Mi rispondo da solo (e per chi magari cercasse le mie stesse informazioni) dopo la lettura di un altro bell'articolo sulla Gordius LG (http://chitarre.accordo.it/articles/2009/06/24341/gordius-little-giant.html) di Maieutica.

In un commento, c'è un ottimo suggerimento alternativo:
"Passo da un brano ad un altro con le frecce, e uso la riga sotto per le dipendenze o per patch preset, la riga sopra per gli effetti, il pulsante 9 come direct per fare qualsiasi cosa al volo, e il 10 per il delay."
 
Non è ancora uscito, non ci sono date precise... sei mesi? Ad inizio anno la V3 era sviluppata all'80%. Forse esce qualcosa senza i menù interni, per testare le nuove funzioni.

Xavier ha avuto una bella soluzione per alcune richieste, tra cui la mia: aggiugere un comando "non-midi".

Qual'è l'idea da cui sono partito... in ogni canzone utilizzo due/tre patch, al massimo. Supponiamo due. La prima patch la uso per il clean, la seconda per il distorto. Nella stessa canzone io uso più volte il clean (per la strofa, ad esempio), e più volte l'assolo (per ritornello, assolo, variante, etc).
Passo al secondo brano (fuori scaletta), e ho bisogno del clean ma con chorus e delay, mentre per il distorto voglio il phaser. Anche in questo brano si alternano clean e distorto.
Le alternative sono:
1) Memorizzo 1:1 song/parte <-> patch
2) Memorizzo in qualche modo le combinazioni di CC, e le attivo dopo aver richiamato delle patch generiche
3) poche patch generiche, attivo al volo ciò che mi serve durante le parti

Ho provato la 1), ma quando si va fuori scaletta son dolori...
Ho provato la 2), ma le combinazioni di CC mi coprivano parte delle esigenze ed erano difficili da memorizzare
Ho provato la 3) ma mi ritrovo a gestire l'equivalente di una pedaliera con il bypass che torna a dei default iniziali ogni volta...

La possibilità che ho chiesto è quella di poter memorizzare per song/patch (come faccio già oggi con 3) ma solo la prima volta che incontro la parte. A me era venuto in mente di automatizzare la cosa. Qual'è stata la genialata di Xavier... il comando a parte.

Con uno switch dedicato posso "salvare" lo stato dei stompbox quando voglio. Non occorre automatizzare (anche se la possibilità c'è... basta aggiungere il comando agli altri, ad esempio al cambio patch del pulito). Quindi... alla prima song chiamo la prima patch... setto i bypass... premo salva ... vado alla seconda patch... setto i bypass... premo salva... e per la prima canzone sono a posto... se serve modifico per la seconda...

Nulla di nuovo sotto il sole. Equivale ad attivare i pedalini di "n" pedaliere vere durante un'esecuzione... e selezionare l'intera pedaliera per la parte interessata. Se lo fa Gilmour, lo può fare chiunque. ;)
 
raga, ho postato nel forum ma nessuno sembra volermi dare una mano, così chiedo a voi Italiani, magari un po di collaborazione tricolore può aiutarmi.
il mio problema é con un preset scaricato dall'axechange... il num179 del bank B. se lo leggo dall'editor funziona, se provo a salvarlo o a editarlo il suono perde qualcosa.... non so cosa ma non é più quello di prima.

c'é qualcuno che può provarlo per me e dirmi se riesce a salvarlo e/o editarlo senza perdere?

la patch é stata creata con un firmware vecchio da un utente di nome schnarf... é una distorsione in stile petrucci.

la cosa che non capisco é come mai se la apro con l'editor suona bene, se invece provo a modificarla o salvarla... cambia in peggio...

se avete più fortuna di me, potete postarmela per favore?

grazie raga
 
Perché quando lo apri non hai le migliorie date dai nuovi firmware.
Quando lo editi si aggiorna.

Evidentemente qualche escamotage usato per supplire a mancanze del firmware vecchio ora suona male.
 
hai ragione GiRa ma allora i comandi Audition e Update Preset a cosa servono? Addirittura sono riuscito a salvare la patch sull'axe, ma, appena vado per vedere com'é strutturata la catena, il suono cambia. Dopo l'audition o il preset update la patch é sempre la stessa..... cambia solo se vado per sistemare qualsiasi cosa nell'amp block.....eppure é salvata nell'axe.
qualcuno che ha 2 min liberi potrebbe provare sta cosa per me? magari é qualcosa nel mio editor o nell'axe che nn funge e sto qui a impazzire per na cavolata.

poi, lo fa solo per questo preset.... gli altri dello stesso bank dell'axe change non hanno sta cosa.... neppure le patch fatte dallo stesso autore (che si presume abbia uploadato le patch avendo sempre lo stesso firmware)
 
saluti dal belgio

prima di tuto scusate il mio italiano
non so se potete capire quello che scrivo
dunque aspeto un pedaliere MCF1 tra qualque giorno e no avendo trovate la risposta in vari forum mi permeto di fare la mia domanda qui

echo :

in un brano ci sono tre parti A B C (ogni parte con un patch differente) vorrei sapere se in SONG MODE si puo andare avanti con questa seguenza ABC BAC CAB pulsando solo iL pulsante UP

ce qualcuno qua che mi puo rispondere

grazie e sorry per il mio italiano

lou
 
Back
Top Bottom