Axe-Fx in Italiano

sto per aggiornare, nel file zip del firmware mi sono ritrovato, una volta decompresso, anche una cartella nominata ultra res samples, ora mi chiedo esattamente se quei file verranno caricati in automatico oppure devo caricarli io attraverso fractal bot. Grazie a chi mi risponderà.
 
Non vorrei dire una boiata, ma penso che sono cab per i modelli XL e XL+ dove spazio c'è ne ancora.......
Se così fosse te li devi caricare a parte per logica se no vanno a sovrascrivere i tuoi eventuali cab optional.
Mi spiace questo è quanto mi viene in mente al momento.
Prova a leggere le note di rilascio se ne parla....sempre dallo zip.
Che FW stai installando ?
 
Last edited:
Ho installato il Quantum 3.03 ed ho L'AXE FX II versione normale quindi non XL o XL plus.
Ho provato a dare uno sguardo alla release ma dice solamente quelle che sono state le novità nelle release precedenti, roba del tipo "fixato questo problema in questa versione, fixato o aggiunto questa cosa in quest'altra versione", nulla dice su cosa fare di questi files, posso provare a buttarli dento con il BOT e vedere cosa succede casomai ...
 
Ciao,
sono file che sono stati presenti nello zip con il firmware fino dall'introduzione di Ultrares. Li puoi caricare come user cab :)
 
Ciao,
sono file che sono stati presenti nello zip con il firmware fino dall'introduzione di Ultrares. Li puoi caricare come user cab :)
Quindi con un "AXE II", li si può usare in sostituzione a dei cab precaricati std, ossia quelli meno allettanti li sostituisce, giusto GIRa ?
 
Sì grazie infatti avevo visto sul forum USA " Use Axe Edit 3 , Tools , Axe manage Cabs , select the folder where your cabs are and save them by grag and drop in your user library......" Axe edit3-->tools--> Axe manage Cabs trascini i file dentro la finestra e salvi :)
 
Nope :) però hai 100 user cab da usare ;)
Con l'XL e la quantità libera di spazio, non mi sono posto il problema, se "problema" lo si vuole definire e come riempire gli spazi liberi nel mio caso :)
Valery certo che puoi usarli, come puoi usare quelli di terze parti a pagamento o free che trovi su AxeChange ;)
Il tuo "limite" e che non puoi caricare le patch create con XL ma.... o ti danno degli screenshot per riprodurli step by step o usi i tools di AlDegranadine (grande testolina), per come si usa non posso dirti niente dato che non ho necessità di convertire niente al "momento" (per mia fortuna) :)
Per quello devi sentire chi ha come te AXE II o AX8 per la migrazione file...... Magari Smilzo può darti una dritta se non è sotto l'ombrellone al mare :mad: :p
 
Last edited:
Un dubbio che mi ha sempre assillato riguarda il modeling dell'ADA MP1; come mai nonostante sia sempre stato chiesto a gran voce dalla community Cliff non l'ha mai inserito nel listone degli ormai 250 models ? Eppure stiamo parlando di un pezzo di storia della schiera dei preamps, e per quanto mi è dato di sapere a Cliff sono stati forniti tutti gli schemi dai vari membri. Che l'ADA MP-1 gli stia antipatico?
 
Consolati......
Stesso discorso per il Rockman Sustainor dell'ing. Tom Sholz (leader Guitar dei Boston) negli anni 80, hanno venduto parecchio (Satriani compreso), un Pre che si poteva registrava in diretta nel mixer.... Acquistato, goduto, venduto, pentito ! ! :(
Li però Mr. Moke e M@tt erano riusciti ad emularo bene :)
Ma vedo più attenzione per i valvolari molto particolari....:confused:
Io pero, sono più appassionato per i pedali Vintage :D
Ognuno ha il suo pallino :)
 
Capisco, però l'ADA MP-1 è stato usato da tantissimi artisti in centinaia di dischi, era qualcosa di più di un noto preamp, era semplicemente un must per chi suonava metal negli 80's.
 
Capisco, però l'ADA MP-1 è stato usato da tantissimi artisti in centinaia di dischi, era qualcosa di più di un noto preamp, era semplicemente un must per chi suonava metal negli 80's.

Pure Mr. Begotti D. e stato un grande affezionato di quel pre, forse ancora oggi lo avrà in giro :cool:

Mi pare che di ampli, oggi c'è ne siano oramai a tonnellate se li pesi tutti quanti :).....hahaha
Anche se ognuno di noi ha il suo preferito (io compreso).
Per quanto riguarda il settore metal, penso che sia quello più seguito fino ad oggi.
Ma "personalmente" penso che AXE deve "gioco forza" essere una macchina il più flessibile possibile, a 360° per tutti i generi, qui subentra la vera forza di un prodotto duttile e dirompente, altrimenti ti metti in "concorrenza" con testate vere e ti chiudi in un segmento di "nicchia".
Poi se ci saranno delle whis list (di sondaggio), non è detto che non venga preso in considerazione l'ADA. se in tanti lo reclamano ;)
 
Capisco, però l'ADA MP-1 è stato usato da tantissimi artisti in centinaia di dischi, era qualcosa di più di un noto preamp, era semplicemente un must per chi suonava metal negli 80's.

Perchè alla Fractal hanno scomposto l' ampli valvolare in sezioni, ingresso, toni, volume, gain, sezione pre, finale, trasformatore di ingresso, trasformatore d' uscita e tutti i componenti trasformandoli in algoritmi matematici. In questi algoritmi hanno lasciato come variabili le misure intrinseche di ogni amli reale, quindi di volta in volta, prendono un ampli vero, fanno le misurazioni, le inseriscono negli algoritmi e il gioco è fatto.....più o meno in parole povere.
Quello che citi tu è a transistor, quindi.............capirai da solo il perchè,
 
In effetti l'unico a "transistor" e il Roland Jazz Chorus 120, storico valigione rotellato "stereofonico", in accoppiata ad una Stratocaster era la sua morte sul pulito. :)
 
Perchè alla Fractal hanno scomposto l' ampli valvolare in sezioni, ingresso, toni, volume, gain, sezione pre, finale, trasformatore di ingresso, trasformatore d' uscita e tutti i componenti trasformandoli in algoritmi matematici. In questi algoritmi hanno lasciato come variabili le misure intrinseche di ogni amli reale, quindi di volta in volta, prendono un ampli vero, fanno le misurazioni, le inseriscono negli algoritmi e il gioco è fatto.....più o meno in parole povere.
Quello che citi tu è a transistor, quindi.............capirai da solo il perchè,
Ma l'Ada MP-1 era un preamp valvolare con 3 canali, distortion, crunch, ed uno pulito denominato solid state questo sì a transistor.
 
Ma l'Ada MP-1 era un preamp valvolare con 3 canali, distortion, crunch, ed uno pulito denominato solid state questo sì a transistor.

Si, è vero, ma ha una struttura diversa da quella di un ampli valvolare, e come diceva Spx90, tra i centinaia di ampli clonati, solo il Roland e un transistor puro, eppure di buoni ibridi (Music Man) i transistor puri da clonare ci sarebbero, ma non si vedono, altrettanto sono i drive, dove la maggior parte è basata sul circuito TS Maxon/Ibanez, e del 4558 famoso integrato contenuto in esso.
Non è una critica la mia, resto sempre dell' opinione che ad oggi non ce macchina migliore dell' axe, quello che non condivido sono le politiche aziendali......ma questa è un altra storia ;)
 
Si, è vero, ma ha una struttura diversa da quella di un ampli valvolare, e come diceva Spx90, tra i centinaia di ampli clonati, solo il Roland e un transistor puro, eppure di buoni ibridi (Music Man) i transistor puri da clonare ci sarebbero, ma non si vedono, altrettanto sono i drive, dove la maggior parte è basata sul circuito TS Maxon/Ibanez, e del 4558 famoso integrato contenuto in esso.
Non è una critica la mia, resto sempre dell' opinione che ad oggi non ce macchina migliore dell' axe, quello che non condivido sono le politiche aziendali......ma questa è un altra storia ;)
In questo caso come ha descritto ed appreso bene dinik, il Big Muff e molto simile più a quello attuale USA, ma non ai modelli Vintage storici anni 70, quello che ha come plus questo Fuzz e il sustain/sostegno alla Big Muff, questo spesso viene utilizzato con synth o altro.... per dare maggiore sostegno al suono.

Valery per gli amanti del metal, hanno appena rilasciato su AXE-Change 1 Cab Free UltraRes :)
http://axechange.fractalaudio.com/detail.php?cab=465
This cabinet ''Enter Sandman'' has been used by the legendary metal band Metallica. Important note:XL and non-XL cabs are interchangeable when using Fractal-Bot or Axe-Edit to load cabs. Using a 3r
http://axechange.fractalaudio.com/detail.php?cab=464
David Gilmour 's cabinet:TAF Star Found MIX ROOM. Pink Floyd&David Gilmour's fans will be very glad with this cabinet I think Enjoy and have fun.
una volta scaricati usi la procedura di installazione del Cab preferito (una volta posizionato dove meglio desideri sarà in rosso attivi l'installazione, la colorazione verde sarà la conferma che il Cab e registrato dentro AXE).

Come vedi anche sul fronte CAB (non solo Amplificatori) non si e dato peso ad un Cabinet Storico, ossia i WEM Starfinder 200Watt - Coni Fane Crescendo.
Solo in versione "premium" si trovano, in questo contesto il produttore TAF ha rilasciato un suo cabinet Mix della sua raccolta.......

Ciao buona giornata a tutti
Paolo
 
Last edited:
Back
Top Bottom