ITA - FM9 - FW 7.00 Release Notes

Diego

Fractal Fanatic
Versione 7.00 - 15/04/2024
NOTA 1
: FM9 supporta la simulazione di speaker denominata DynaCab introdotta con il firmware 5.0. Se state aggiornando da una versione 4.X o meno recente del firmware dovete installare anche l'aggiornamento con i DynaCabs. Se avete già installato l'aggiornamento con i DynaCabs legato al firmware 5.0 o più recente NON dovete reinstallarlo dal momento che non vi sono state modifiche. Se doveste visualizzare un messaggio che vi dice che i DynaCabs non sono stati installati, fate riferimento a quanto riportato in questo articolo: https://support.fractalaudio.com/en...abs-not-installed-or-incorrect-version-286538

NOTA 2: questa versione del Firmware è accompagnata da un aggiornamento ai preset di fabbrica. Le principali differenze comprendono valori dei parametri del blocco AMP aggiornati e già salvati (si veda sotto), regolazioni dei LFOs aggiornati in alcuni casi e livello di utilizzo della CPU ridotto nel preset “Poltergeist Pig”. Li trovate qui: https://www.fractalaudio.com/fm9-downloads/.

Nuova tecnologia di modellazione per il blocco amplificatore “CYGNUS X-3”
Cygnus X-3 è la più recente tecnologia di modellazione del blocco amplificatore disponibile per Axe-Fx III, FM9 e FM3. Migliora il suono, il feeling e l'accuratezza dei nostri modelli di amplificatore, rendendoli ancora più vicini alla loro controparte reale, con più presenza, dimensione e altre cose che normalmente gli amplificatori a valvole fanno.
  • Quasi tutti gli amplificatori sono stati "rimasterizzati" utilizzando nuove tecniche di misurazione e altri metodi analitici.
  • Migliorata la modellazione della sezione di Preamplificazione, Amplificazione di Potenza e Output Transformer.
  • Come conseguenza della nuova modellazione, i valori di default di molti parametri sono stati cambiati. I preset esistenti verranno aggiornati automaticamente al momento del caricamento. I parametri interessati sono:
Preamp Low Cut Freq​
Preamp Hi Cut Freq​
Triode1/2 Plate Frequency​
Tutti i parametri Cathode Follower​
Preamp Bias​
Preamp Bias Excursion​
PI Bias Excursion​
Power Tube Bias Excursion​
Transformer LF/HF​
Transformer Drive​
Power Tube Grid Bias​
Cathode Resistance​
Cathode Time Constant​
Negative Feedback​
Supply Sag​

NUOVE FUNZIONI E AGGIORNAMENTI
  • Aggiunto il modello di Drive "Sunrise Splendor". Il modello esistente è stato rinominato "Sunrise Splendor Hi-Cut" per indicare che l'interruttore Hi-Cut è inserito.
  • Aggiunto il modello di amplificatore “Class-A 30W Brilliant”.
  • Aggiunta la funzione "Kill Dry” al Delay, Multitap Delay, Pitch, Plex e Reverb blocks. Quando impostata su ON il segnale dry viene azzerato. Questo semplifica la gestione dei blocchi in parallelo. Quando questi blocchi vengono utilizzati in parallelo l'utente può attivare il Kill Dry ed impostare il livello di segnale "effettato" (wet) utilizzando il parametro Mix, lasciando il parametro Level a 0dB. Inoltre, questo ha anche il vantaggio di avere il livello di segnale processato controllato dal Reverb/Effects Mix globale, se desiderato.
  • Migliorato l'ingresso al blocco Noise Gate.
  • Migliorati i modelli Classic Expander e Modern Expander nel blocco Gate.
  • Aggiunto il parametro Trim per gli amplificatori Mesa
RISOLUZIONI DI PROBLEMI
  • L'etichetta del potenziometro "Zoom" non interferisce più con il messaggio di avvertimento relativo alla modifica del preset nella GUI dello schermo principale.
  • I Modifiers che utilizzano la sorgente "External X" con il parametro PCReset impostato su ‘ON’ non modificheranno il valore del parametro salvato nel preset al caricamento del preset.
  • Corretti errroi nella definizione del modello Dimension1 Chorus.
  • Selezione del Canale; corretta la funzione Previous Channel per il blocco AMP.
  • Corretti i messaggi MIDI in uscita e MIDI pass-through che potevano corrompersi quando il parametro MIDI Thru era impostato su 'ON'.
  • Corretto il valore errato di reattanza capacitiva Miller nei modelli Deluxe Verb Vibrato, Double Verb Vibrato, Super Verb Vibrato e in tutti i modelli Vibrato Verb.
  • L'audio ritardato dovuto ad effetti non più presenti sulla griglia al cambio di preset viene azzerato indipendentemente dall'impostazione dello Spillover.
  • Corretto il valore errato del gain nel loop FX dei modelli Suhr Badger.
  • Risolto il problema che comportava il mancato caricamento delle impostazioni globali se vi erano dati MIDI in ingresso durante l'accensione dell'unità.
 
Back
Top Bottom