ITA - FRACTAL AUDIO - NOTE TECNICHE

Diego

Fractal Fanatic
Di seguito verranno pubblicate le traduzioni di alcune delle "note tecniche" pubblicate da Fractal Audio Systems nella sezione Tech Notes.
 
Orecchi non Occhi – Cliff Chase 13/03/2017

Pubblicato da @FractalAudio nella sezione “Tech Notes” il 13/03/2017 (articolo originale "Ears not Eyes").

Di tanto in tanto sento i clienti lamentarsi del fatto che non riescono ad ottenere il suono che desiderano e quando si va a vedere nei loro preset la posizione dei controlli del tono sono tutti a mezzogiorno o leggermente spostati. Quando gli chiedo il perché di questa regolazione, rispondono qualcosa del tipo "beh, non volevo scostarmi troppo dalla regolazione di default ".

Gli amplificatori hanno dei controlli per un motivo. Non abbiate paura di essere radicali con loro, specialmente con gli amplificatori più vecchi. Questi vecchi amplificatori erano grezzi e non pensati per dare il suono più moderno che i musicisti di oggi vogliono. Ad esempio, se dovessi usare un modello Fender per un suono lead abbasserei completamente i bassi e alzerei i medi che altrimenti potrebbero diventare indefiniti.

Come esempio eccellente, considerate le regolazioni di Joe Bonamassa:
JoeBonamassa2015AmpSettings-e1428100742672.jpg

I bassi sono al minimo, i medi quasi al massimo. Questo approccio ricalca abbastanza quello che anche io terrei se dovessi impostare questo amplificatore (59 Twin o 58 Bassman, tipologie abbastanza simili di amplificatori).

Quando aumentate il volume in questi vecchi amplificatori la distorsione proviene dal power amp e dovete aumentare i medi e attenuare i bassi per rendere omogenea la risposta dato che la risposta dell’amplificatore è legata all’impedenza dello speaker che è ridotta nelle medie frequenze. Altrimenti i bassi distorcono prima dei medi facendo perdere definizione al suono.

Questi sarebbero anche le stesse impostazioni che avrei fatto per un Plexi. Alzare i medi e ridurre i bassi.
 
Back
Top Bottom