Axe ITA - Nuovo AxeFxista

Ebbene si: dopo notti insonni passate a spulciare notizie sul web, vedere video, leggere recensioni, ho finalmente messo fine a quest'agonia...
Ho ordinato l'Axe Fx Ultra!
non ho idea dei tempi di consegna, ma attendo trepidante il corriere che mi porterà il Sacro Graal dell'universo chitarristico. 
E' da qualche anno che ormai ho smesso di suonare con una band, e nella mia saletta riposano serenamente un Mesa boogie Mark IV testata, un Mark IV combo, un Mesa Dc5, un Triaxis con finalino 2020, ed un sacco di attrezzatura varia. 
Sono circa 8 anni che mi esibisco da solo o in duo in giro per i locali del triveneto, suonando un pò di tutto. 
Per motivi di praticità, ho dovuto abbandonare l'utilizzo dell' ampli, e suono in diretta attaccato ad una dignitosa Tonelab Se. Spero di avere un salto di qualità con l'Axe. 
Ora, in attesa della consegna (a voi in quanti gg è arrivato?) , mi devo attrezzare per un controller Midi. 
Ho letto che è possibile usare la tonelab x pilotare l'Axe: qualcuno ha provato?
 
La tonelab è buona, ma si mangia parecchi dettagli del suono... non so dirti come funziona come pedaliera, dipende da cosa vuoi controllare dell'Axefx.
 
Ciao e benvenuto!!!
Mai vista o usata una Tonelab, dunque non so aiutarti se vuoi usarla per controllare l'AxeFx, dipende da cosa ci vuoi fare.
Ciao!
 
Dovrei principalmente avere 4 patches diverse (Clean, clean 2, overdrive, Lead), un Tap tempo, controllo volume generale, controllo continuo parametri vari (wah, gain, effect mix, ecc...) e magari la possibilità di attivare/disattivare alcuni effetti.
La tonelab SE ha 2 pedali d'espressione: uno sarà dedicato al master volume, ma ho dei dubbi per quanto riguarda la possibilità di poter gestire il secondo pedale liberamente, ossia ad ogni patch assegnarlo ad un parametro diverso.

Diciamo che lo scoprirò non appena mi arriverà l'AxeFx.
Voi che pedaliere usate? La famosa FCB1010 è valida?

Grazie delle risposte.

P.S.
Smilzo, dopo aver letto le tue dettagliate recensioni riguardo l'AxeFx, puoi ritenerti uno tra i principali responsabili del mio acquisto (se mia Moglie dovesse scoprire il REALE costo del giocattolino, sarò costretto a fare il tuo nome!!!) :lol:

Buona Musica.
 
grattacorde said:
Dovrei principalmente avere 4 patches diverse ... un Tap tempo, controllo volume generale, controllo continuo parametri vari (wah, gain, effect mix, ecc...) e magari la possibilità di attivare/disattivare alcuni effetti.
.. :lol: mi pare che stai volando un po troppo alto... per una tonelab!

grattacorde said:
La tonelab SE ha 2 pedali d'espressione: uno sarà dedicato al master volume, ma ho dei dubbi per quanto riguarda la possibilità di poter gestire il secondo pedale liberamente, ossia ad ogni patch assegnarlo ad un parametro diverso.
Dovresti vedere sul manuale.

grattacorde said:
Voi che pedaliere usate? La famosa FCB1010 è valida?

LA FCB è valida ma ingombrante, io uso la Gordius...

grattacorde said:
(se mia Moglie dovesse scoprire il REALE costo del giocattolino, sarò costretto a fare il tuo nome!!!) :lol:
Ti passo il numero di mia moglie, che potrà confermare che l'axefx costa 199,99 euro... :mrgreen: :lol:
 
grattacorde said:
Dovrei principalmente avere 4 patches diverse (Clean, clean 2, overdrive, Lead), un Tap tempo, controllo volume generale, controllo continuo parametri vari (wah, gain, effect mix, ecc...) e magari la possibilità di attivare/disattivare alcuni effetti.
La tonelab SE ha 2 pedali d'espressione: uno sarà dedicato al master volume, ma ho dei dubbi per quanto riguarda la possibilità di poter gestire il secondo pedale liberamente, ossia ad ogni patch assegnarlo ad un parametro diverso.
Non so se la Tonelab riesce a fare questo, dovresti guardare il manuale e vedere cosa può fare come pura pedaliera MIDI
Voi che pedaliere usate? La famosa FCB1010 è valida?
Io la uso con il firmware UnO e mi ci trovo bene, soprattutto costa poco :D
 
Ragazzi: è arrivata oggi!!!
Prima di collegarla al PA ho ammirato la moltitudine di in e out sul retro. Peccato solo per le prese midi, che sono saldate direttamente sul circuito e non sono in alcun modo fissate
allo chassis (magari un paio di vitine scongiuravano la rottura dovuta al togli-metti del cavo pedaliera :cry: ).

Ho passato 3 ore a provare i presets (mi sono addirittura dimenticato di pranzare! :shock: ), e devo ammettere che ho riprovato l'emozione di quando, 20 anni fa, ho acquistato il mio primo multieffetto (un preistorico Quadraverb Plus).
Ho apprezzato subito la dinamica dell'Axe, veramente notevole!
Gli effetti sono strepitosi, anche se ho trovato un sacco di preset "inutili" ma divertenti.
Ci ho messo un pò a comprendere l'architettura dei menù (non ho ancora usato l'editor per PC), ma alla fine l'ho trovata chiara, funzionale, e la possibilità di routing del segnale è sbalorditiva. :eek:

Abbandonati i presets, ho provato ad escludere tutti i blocchi effetto tranne "AMP", e collegare l'Axe al mio Mark IV Combo. Qui ho gridato al miracolo: la dinamica; il suono; il calore... c'è tutto!!! :D

Poi ho ricollegato al PA, visto che è mia intenzione usare l'AxeFx in diretta sull'impianto audio, ed ho provato a costruire qualche preset.
Non mi sono ancora avventurato nei sottomenù "Advanced" e "amp Geek", e stò cercando la MIA combinazione amp-cab ideale.

Sono veramente soddisfatto: le mie aspettative sono state esaudite. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s.

ho provato a controllare l'Axe con la Tonelab SE: riesco a fare tutto quello che volevo (Cambio patch, esclusione del/rev/cho/ ecc..., controllo volume e wah)
L'unico problema ce l'ho con il controller che assegno al Tap Tempo (funzione per me molto importante): il comando midi arriva all'Axe, ma il cambio tempo non corrisponde a quello che do con un paio di pressioni del pedale.
Ho provato i comandi "global tempo"; ho tentato impostando nel sottomenu delay il tempo ad 1\4, 1, 1\2...
Dove sbaglio? :|
 
grattacorde said:
Ragazzi: è arrivata oggi!!!
...Ho passato 3 ore a provare i presets (mi sono addirittura dimenticato di pranzare! :shock: )
Buon segno!!! :lol:

grattacorde said:
ho provato a controllare l'Axe con la Tonelab SE: riesco a fare tutto quello che volevo (...)
L'unico problema ce l'ho con il controller che assegno al Tap Tempo (funzione per me molto importante): il comando midi arriva all'Axe, ma il cambio tempo non corrisponde a quello che do con un paio di pressioni del pedale.
Ho provato i comandi "global tempo"; ho tentato impostando nel sottomenu delay il tempo ad 1\4, 1, 1\2...
Dove sbaglio? :|
Bisogna vedere che messaggio MIDI invia la tonelab: è momentaneo? (ovvero 0-127-0) o resta attivo? Da quanto ricordo, l'Axefx fa la media degli ultimi 10 tap del preset.
 
Alla fine ho accantonato l'idea di usare la Tonelab SE x controllare l'Axe: per funzionare funziona, ma per passare da cambio preset ad invio CC sono obbligato a ballare il Tip Tap e, cosa più fastidiosa, non è possibile avere i led accesi sui pedali attivi assegnati a determinati CC.

Contando poi che la Tonelab mi pesa più di 7 kg con l'alimentatore, ho optato per una FBC1010 usata (mi dovrebbe arrivare a giorni) alla quale attuerò la modifica per alimentarla tramite cavo Midi. Ho anche rimediato la famosa UNO (Eprom modificata) che dovrebbe rendere veramente flessibile l'uso della pedaliera. ;)

Le ultime 4 notti le ho passate incollato alle cuffie, "studiando" l'Axe. :ugeek:
Ho scoperto molte funzioni geniali (il Wah che si attiva-disattiva come i Morley; il Delay che si può inserire alla prima regolazione di Tap; la Funzione Spillover che sfuma le code delay e rev; il Routing pazzesco a disposizione...).
Non ho però ancora memorizzato un solo Preset: Con l'Axe c'è veramente tanta (Troppa?) carne al fuoco.
Ogni volta che arrivo alla regolazione ideale penso :"Vorrei un distorto più "pulito", un suono più "grosso", un Clean più "sporco", ...." e ricomincio a smanettare da capo! :D

Una curiosità: come settate il volume dei vostri preset?
Mi spiego meglio: ogni blocco effetti ha una regolazione volume. Se alzo il Master dell'ampli, abbasso il level; se inserisco un Drive o eq ritocco il volume per evitare il Clipping del segnale.
Alla fine ci sono tanti "potenziometri virtuali", ma qual'è il volume corretto da tenere per avere dei presets bilanciati tra di loro?
E' corretto per esempio creare prima i preset Clean, e in base a questi regolare il volume dei vari Lead ad orecchio, oppure usate qualche accorgimento?

Altra curiosità: la latenza dell'Axe è veramente bassa, ma cosa succede se creo dei presets molto articolati (doppia cab, due amp diversi, delay, ecc...)?
C'è un blocco effetto in particolare che può aumentare più degli altri la latenza, oppure questo non avviene?

Scusate la mia "sete di conoscenza": non vedo l'ora di battezzare il nuovo gicattollino con un'esibizone live, ma prima vorrei conoscere più a fondo l'Axe


Buonanotte. :mrgreen:
 
grattacorde said:
ho optato per una FBC1010 usata (mi dovrebbe arrivare a giorni) alla quale attuerò la modifica per alimentarla tramite cavo Midi. Ho anche rimediato la famosa UNO (Eprom modificata) che dovrebbe rendere veramente flessibile l'uso della pedaliera. ;)
Come ammè!

grattacorde said:
Una curiosità: come settate il volume dei vostri preset?
Mi spiego meglio: ogni blocco effetti ha una regolazione volume. Se alzo il Master dell'ampli, abbasso il level; se inserisco un Drive o eq ritocco il volume per evitare il Clipping del segnale.
Alla fine ci sono tanti "potenziometri virtuali", ma qual'è il volume corretto da tenere per avere dei presets bilanciati tra di loro?
E' corretto per esempio creare prima i preset Clean, e in base a questi regolare il volume dei vari Lead ad orecchio, oppure usate qualche accorgimento?

Non c'è un modo più giusto degli altri, c'è chi usa il volume global delle patch (su OUT), io regolo i volumi utilizzando principalmente il volume del blocco AMP, vado "a orecchio" ma mi baso soprattutto su un clean senza effetti evitando che vada in clip.
In realtà mi sono accorto che i volumi dei preset sono abbastanza buoni e c'è sufficiente spazio per alzare / abbassare, mentre i miei sono un po' più alti. Comunque se vedi che in generale i volumi sono troppo alti o bassi, basta fare un giro di tutti i preset (con l'editor è abbastanza semplice) e abbassarli o alzarli tutti di un tot db.
grattacorde said:
Altra curiosità: la latenza dell'Axe è veramente bassa, ma cosa succede se creo dei presets molto articolati (doppia cab, due amp diversi, delay, ecc...)?
C'è un blocco effetto in particolare che può aumentare più degli altri la latenza, oppure questo non avviene?
Da qualche parte ci dovrebbero essere i valori precisi della latenza, comunque è sempre bassissima.
Aggiungendo blocchi alzi solamente la quantità di processore utilizzata, ma la latenza mi pare rimanga sempre quella.
Quando raggiungi livelli alti di CPU, l'AxeFx rallenta appositamente la velocità dei "menu" e la risposta dei comandi, perché aumenta la priorità della parte audio. Quando arrivi attorno al 100% della CPU ti avvisa.

Ciao e mi raccomando, cerca di dormire la notte :lol:
 
grattacorde said:
Non ho però ancora memorizzato un solo Preset: Con l'Axe c'è veramente tanta (Troppa?) carne al fuoco.
Ogni volta che arrivo alla regolazione ideale penso :"Vorrei un distorto più "pulito", un suono più "grosso", un Clean più "sporco", ...." e ricomincio a smanettare da capo! :D
Io salvo i preset, magari con un numeretto accanto. I giorni successivi, o a prove, li confronto, e tengo quello o quelli che suonano meglio.

grattacorde said:
Una curiosità: come settate il volume dei vostri preset?
Mi spiego meglio: ogni blocco effetti ha una regolazione volume. Se alzo il Master dell'ampli, abbasso il level; se inserisco un Drive o eq ritocco il volume per evitare il Clipping del segnale.
Alla fine ci sono tanti "potenziometri virtuali", ma qual'è il volume corretto da tenere per avere dei presets bilanciati tra di loro?
E' corretto per esempio creare prima i preset Clean, e in base a questi regolare il volume dei vari Lead ad orecchio, oppure usate qualche accorgimento?
Io uso due trikcs: il primo è settare più o meno lo stesso volume tra il blocco attivo e bypassato. Il secondo è creare prima i clean e poi i lead. Tengo anche conto che nel mix della banda potrò cambiare, in genere il lead tende a scomparire prima...

grattacorde said:
Altra curiosità: la latenza dell'Axe è veramente bassa, ma cosa succede se creo dei presets molto articolati (doppia cab, due amp diversi, delay, ecc...)?
C'è un blocco effetto in particolare che può aumentare più degli altri la latenza, oppure questo non avviene?
La latenza è sempre la stessa, dovuta alla conversione. Nel processamento real time ogni campione deve essere elaborato prima che arrivi il successivo.
 
Back
Top Bottom