Axe Ita - morphing con Pedale espressione

Oggi mi è arrivata la Fbc1010
Che dire: se avesse i pulsanti piú piccoli; se fosse possibile memorizzare dei caratteri per ogni preset; se i pedali espressione fossero meno "plasticosi"...

Però, per quello che mi è costata va alla grande. 

Ho fatto qualche prova impostando i pedali d'espressione, ed ho gridato al miracolo quando ho scoperto la flessibilità dell'Axe. 
Ho creato un preset ispirandomi al mio Mark IV: un clean "cicciotto" e frizzante, con un filo di reverb e un pò di compressione. 
Ho impostato i due pedali della Fbc su external1 e external2, e poi...

Il pedale 1 è dedicato al Wah: si attiva sfiorando il pedale d'espressione, e si disattiva fermandolo a fine corsa. 

Il pedale 2 fa la magia...
Quando è completamente aperto non succede niente. 
Appena incremento un pò, si disattiva il compressore e si attiva il Drive, impostato con gain a zero e volume 70% 
Aprendo ulteriormente, il gain aumenta e il volume diminuisce in proporzione, in modo da non avere sbalzi. Anche il mix del reverb aumenta un pochino.
Siamo a piú di metà corsa: ora entra in azione il delay, pronti per il "lead sound".
Dulcis in fundo, a fine corsa si attiva un eq parametrico posto a fine catena effetti, che ingrossa il suono aumentando i medi. 

Concludendo: con un solo pedale sono riuscito a settare i suoni base che solitamente assegno a 4 pulsanti diversi. 

Magico Axe! 
 
anch'io uso una struttura simile (un po' più banale, però).

ho una patch con due ampli, due cab, effetti vari assegnati alle due diverse catene. Con il pedale aperto ho un clean che utilizzo per l'80% del tempo (ritmiche funky). Quando chiudo il pedale, abbasso gradualmente il level del clean e alzo quello del lead (cui associato c'è un delay). A fine corsa, ho il mio suono lead (il volume del clean, comunque, non si azzera completamente, ne resta un po' (20% circa) per "rinforzare il suono" e dare maggiore intellegibilità alle note).

In momenti di massima pigrizia, mi porto appresso l'axe e due pedali di volume (uno per il Wha e uno per pilotare la patch).

Ciao e complimenti.
Francesco
 
Back
Top Bottom