Axe-Fx in Italiano

Finalmente si parla italiano!!!1
Mi aggiungo anche io, ho un ultra da un paio d'anni...sono indeciso se passare alla versione II, qualcuno ha avuto modo di paragonarli a livello sonoro?
grazie, ciao
Antonello Cavani

qualsiasi problema con la tua versione? Faccio una decisione di acquistare questa versione ultra solari perché c'è così tanti vantaggi con questo. stavo leggendo le caratteristiche complete e decido rock con questo. quindi voglio seguire il vostro punto. grazie.
 
Ciao a tutti, mi chiamo Marcello e sono nuovo del forum.
Scrivo qui, e spero di non sbagliare post, per avere chiarimenti.
Posseggo un Brunetti 1000, un Tc Electronic G force, un finale 2020 Mesa e una cassa 2X12 Marshall 1936.
Dopo aver letto, visto e ascoltato di tutto sull'Axe FX II mi stava venendo voglia di acquistarne uno. Premetto che non faccio home recording ma solo divertimento a casa.
Avendo ascoltato una intervista in occasione dell'Axe Fest del 2012 di Scott Peterson che dice che l'aspetto più importante della simulazione sono i cab e gli IR (e, tornando alla premessa lo utilizzerei collegato al finale 2020 Mesa e alla cassa 2X12) volevo sapere da tutti voi se vale la pena l'uso con un finale a valvole e una cassa (non ho trovato sul tube nessuno che lo utilizza in questa maniera: tutti hanno le casse amplificate atomic o vanno diretti al computer via usb!!!!). Non è che perdo tutto il meglio della scatola nera se lo utilizzo così? Grazie per le indicazioni che mi saprete dare.
Marcello
 
Ragazzi scusate, vi chiedo un consiglio, se possibile, riguardo al reamping.
Premesso che tramite usb riesco tranquillamente a registrare sia la traccia dry che normale; il problema sorge nel momento in qui vado ad ascoltare il progetto...praticamente per ascoltare tramite la scheda audio esterna (focusrite 14 firewire) devo per forza settare nuovamente le ASIO dal cubase selezionando Sapphire ASIO e poi, per registrare nuovamente, devo risettare ASIO Axe Fx II, altrimenti devo ascoltare tutto il progetto tramite l'axe ed ho paura che questa cosa possa danneggiarlo.
Esiste un metodo, magari tramite le uscite S/PDIF che mi permette, settando un'unica ASIO, di acquisire la traccia dry tramite l'axe ed ascoltare il tutto tramite la scheda audio?
Se ho detto una boiata, volgiate scusarmi.
 
altrimenti devo ascoltare tutto il progetto tramite l'axe ed ho paura che questa cosa possa danneggiarlo.
E perché mai? Vai tranquillo.


Esiste un metodo, magari tramite le uscite S/PDIF che mi permette, settando un'unica ASIO, di acquisire la traccia dry tramite l'axe ed ascoltare il tutto tramite la scheda audio?
Cerca di scoprire se la configurazione ASIO permette di fare un "aggregate device".

Ciao
 
E perché mai? Vai tranquillo.



Cerca di scoprire se la configurazione ASIO permette di fare un "aggregate device".

Ciao

Perchè magari può andare sotto sforzo il processore dell'axe facendovi passare una bel po' di tracce quali batteria basso e chitarre però, come dicevo, era solo una mia teoria :)

Per l' "aggregate device" (non si finisce mai di imparare!) non sapevo esistesse; in serata provo a vedere se ci riesco.
La configurazione che uso è
win xp sp3 32bit
cubase 5
focusrite 14 firewire

Quanto prima, aggiorno. Grazie GiRa!
 
Beh per mandare sotto sforzo serve qualcosa d'altro... ;) Comunque in generale non ci sono grosse controindicazioni nell'usare l'Axe come scheda audio se non quella di pensarlo come una scheda audio! Il fatto che possa gestire il segnale via connessione USB è pensato per un'attività di ascolto di backingtrack sena richiedere altre unità aggiuntive, che a volta, possono rappresentare un costo aggiuntivo quando un utente "a valvole" si avvicina al mondo del digitale.
 
Beh per mandare sotto sforzo serve qualcosa d'altro... ;) Comunque in generale non ci sono grosse controindicazioni nell'usare l'Axe come scheda audio se non quella di pensarlo come una scheda audio! Il fatto che possa gestire il segnale via connessione USB è pensato per un'attività di ascolto di backingtrack sena richiedere altre unità aggiuntive, che a volta, possono rappresentare un costo aggiuntivo quando un utente "a valvole" si avvicina al mondo del digitale.

Ottimo! Questa cosa mi rincuora non poco :)

Comunque ho provato l'aggregate device usando le asio4all e.... FUNZIONA!
Al momento non ho notato problemi di latenza(mi sono limitato a 4 tracce di chitarra solo) ma, nel caso in cui dovrebbe darmene, ripristino la configurazione utilizzando anche l'axe come scheda audio anche perchè i 2 processori dsp che monta, ovviamente, suonano che è un amore!

Appena terminiamo di registrare la nuova traccia, vi comunico quale sarà stata la scelta ottimale, tenendo conto delle eventuali latenze.
 
Carissimi e stimati amici AXIANI , volevo porvi una piccola e semplice domanda tecnica . Mi è venuta la fobia dell'aggiornamento , ma non perchè non voglia aggiornare , ma perchè ho paura che durante l'aggiornamento del firmware vada via l'elettricità , quindi volevo sapere se voi vi premunite di un gruppo di continuità UPS prima di farlo oppure se vi affidate alla buona sorte .
Saluti a tutti .
 
In tutto il processo di update del firmware ci sono solo pochi secondi "critici" che possono compromettere la ROM e sono quelli in cui, al termine del trasferimento del firmware, viene cancellato il precedente e scritto il nuovo. Ci sono stati casi in cui sbalzi di corrente o black out hanno portato ad una scrittura non corretta del firmware e quindi al non funzionamento dell'Axe ma e ripeto MA si possono contare sulle dita di una mano. Concordo con Smilzo quindi nell'augurarsi "buona sorte". Nel caso malaugurato accada qualcosa basta contattarci e invieremo una Emergency Rom con la quale è possibile "rianimare" l'Axe senza necessariamente mandare lunità in assitenza. Una cosa che mi sento di raccomandare è quella di fare il backup costantemente e non mi stancherò mai di ripeterlo...
Diverso è il concetto se utilizzi il tuo Axe in studio e all'UPS non colleghi solo l'Axe ma anche PC, ecc. ALlora pensare ad un buon UPS (ho scritto "buon" e quindi non da 50€, con possibilmente cicli di scarica e verifica periodica preprogrammati in modo che le batterie durino) può essere opportuno. Purtroppo questo ha un costo non indifferente (MA se perdete il lavoro di due ore in studio non è forse peggio..?)
Buona domenica a tutti
Diego
 
Ormai siamo "invasi" dallo spamming !!

Boh :/

Comunque Auguri a tutti gli amici Axiani , a Diego , G66 , Fractal e tutti gli users che contribuiscono a far ancora più grande questa diabolica scatola nera !!

Felice 2014 in anticipo ma sempre sentito!! ;)


Sent from my iPad
 
Auguri a tutti anche da un "vecchio" Axista della prima ora non più così attivo
Spero per tutti in un nuovo anno pieno di musica e di nuovo software!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Back
Top Bottom