Axe-Fx in Italiano

Instancabili lavoratori alla Fas .... e alla G66 ;)

Nuovo Firmware con piccoli dettagli e a brevissimo ( un paio di settimane ) nuova release con altre chicche .... vedasi ampli !!!

Mi autocito dal forum americano.... unbelievable !!!!

Sono stato uno scettico della prima ora con queste chincaglierie digitali ... giusto buone per reverberi e delay ... beh , dopo 4 mesi di Fas mi devo rimangiare tutto ... continuo a utilizzare allegramente il Mesa e tutto cio' di analogico che ho ma come opzione e in futuro immagino come main set-up veramente , veramente una macchina speciale :encouragement:
 
Ciao a tutti ragazzi,

da qualche giorno sto provando a fare un collegamento con il mio fractal e un vecchio POD 2.0 "faggiolo" .. per intenderci..
Il punto è questo: come noto il fractal ha 127 preset per banco mentre il pod ha in totale 36 preset editabili..
Collegandoli tramite il through del fractal, viaggiano di pari passo ad ogni cambio preset tramite pedaliera midi e da qui nasce il problema..
Io suono U2 e sul fractal ho attualmente 72 preset registrati sul banco A...
Sul Pod avrei bisogno di richiamare al massimo 3 presets...cioè sempre gli stessi...ad esempio il preset 1A del pod deve essere associato a diversi presets del fractal evitando così di scorrere tutti i preset possibili del pod (che comunque sarbbero insufficienti al cospetto del fractal stesso).

Come faccio ad associare il tutto?????

Attendo Vostre gentili e sicuramente utili risposte.

Grazie.
 
Associ un canale midi differente alle due unità e mandi ad ognuno il suo segnale midi.

Oppure usi il midi mapping dell'axe che dovrebbe influire anche sul midi out (meglio controllare sul manuale).
 
tutto risolto (più o meno), in pratica sembrerebbe che sia saltata una stagnatura, sicuramente quella della terra, nel jack femmina del fractal dell'instrument perchè collegando la chitarra all'input sul retro suona alla perfezione senza fruscii nè problemi...
Ciao, hai risolto?
Diego
 
Salve ragazzi, da poco ho aggiornato l'axe, dal firmware 8 al 10.5 e volevo chiedervi se avete avuto anche il problema dei picchi.
Praticamente, quasi tutti i preset che vanno dal 20 al 40 mi vanno a rosso e di brutto anche...ho provato anche cambiando chitarre ed il risultato è sempre lo stesso.
Nell'immediato ho risolto regolando il master dal layout ma, ovviamente, la "corposità" del suono è scemata di molto.
In particolar modo per i preset distorti, ho dovuto abbassare il master anche fino a -8db.
Ho provato con 2 sette corde con pickup attivi sia EMG che Seymour duncan e, con una 6 corde con pickup passivi.
C'è qualche altra soluzione per evitare i picchi di questi preset, mantenendo il bel muro di suono che creano?
 
Primo, abbassa il level dell'ampli, non il master, in questo modo non cambi il suono ma abbassi solo il livello.

Secondo, come scritto nelle note di rilascio, essendo cambiata molto dal dinamica degli amplificatori i preset vanno rifatti, se usavi quelli di fabbrica scarica quelli aggiornati.

Ciao
 
Grazie GiRa, ho trovato anche un video tutorial dove spiega come evitare il digital clipping.
Provo a scaricare e caricare i preset di fabbrica aggiornati.
A proposito, ho letto che i preset degli utenti vanno caricati tramite il fractal bot perchè altrimenti suonano in modo diverso (lo riportavano in una recente discussione sul forum)...è lo stesso discorso per quelli di fabbrica?
Li sostituisco semplicemente nella cartella dei BANK e poi li salvo?
 
Last edited:
Uso solo preset fatti da me quindi purtroppo non ti so dare indicazioni al riguardo.
Per caricare e copiare patch e banchi io uso dei programmi per il caricamento e la registrazione di file sysex, trovi un sacco di informazioni nel wiki.
 
Uso solo preset fatti da me quindi purtroppo non ti so dare indicazioni al riguardo.
Per caricare e copiare patch e banchi io uso dei programmi per il caricamento e la registrazione di file sysex, trovi un sacco di informazioni nel wiki.

Tutto ok GiRa! Ho caricato "All Banks" per il fw 10 tramite il fractal bot ed ora suona tutto alla grande, senza neanche mezzo clip!
Il problema era quello ;)
Effettivamente bisogna rimanere costantemente aggiornati; alla Fractal non riposano mai! :D
 
Salve ragazzi! Ho appena acquistato un Axe fx II..quale pedaliera midi mi consigliate di acquistare? La Gordius little giant sembra ottima..voi che dite?
 
La Gordius Little Giant è veramente ottima per Axefx II però non è plug and play perciò devi lavorarci un po' per configurare il midi #CC (nel forum Gordius Yahoo trovi diverse indicazioni a riguardo).
 
Grazie! Però ho deciso di acquistare una pedaliera midi più semplice ed essenziale per le mie esigenze..la m2proaudio midi3000..è costruita veramente bene ed ha un prezzo molto onesto! Inoltre è veramente semplice configurare i vari pc e cc..l'unica pecca è la mancanza di un ingresso per i pedali di espressione...Pensavo di acquistare l'EP1 Mission e di collegarlo direttamente nel retro dell'axe fx nell'input pedal..in questo modo dovrei riuscire a controllare i vari parametri (wha, volume,ecc)???? E' giusto??
 
Last edited:
scusa della risposta in ritardo .... sì, puoi usare l'ingresso pedale dell'axefx ma ti consiglio eventualmente di utilizzare l'Sp1 della Mission per avere la possibilità di gestire 2 effetti (guardati il video su G66)
 
ciao a tutti sono nuovo del forum:)
volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe darmi una mano con il collegamento tra axe fx 2 e beringher fcb1010.
la situazione è questa non riesco a far comunicare i due non capisco per quale motivo. ho seguito i video i forum ecc ma nulla da fare.
quello che vorrei è semplicemente poter cambiare i preset dell'axe con i tasti dall'uno al 10 e i banchi con up e down nulla di esageratamente complesso.
a chiunque mi possa aiutare ne sarei grato.
grazie mille in anticipo :)
(ah dimenticavo la pedaliera monta il chip originale di fabbrica)
 
Grazie! Ho risolto! Ho un altro dubbio: la mia idea sarebbe quella di uscire dall'output1 e andare direttamente nel mixer e dall'output2 (send) andare dentro un finale+cassa..e' possibile?come?
 
Ciao Simone ,
si' e' possibile ... ed auspicabile !!! :D

Nel layout devi splittare il segnale inserendo un blocco FX LOOP prima del blocco CAB cosi il segnale principale con la fantastica simulazione completa va al OUTPUT1 per mixer PA e la stringa che termina con il bel blocco FX LOOP ( ovvio deve essere su un'altra riga ... non su quella che continua fino all'OUTPUT 1 ;) ) manda il segnale all'OUTPUT 2 ...
Nel manuale e' spiegato benissimo con tanto di esempi e foto e credo che nel wiki sia tutto coperto minuziosamente a patto che tu capisca un "minimo" di inglese ...
E' una caratteristica del FX Loop mandare il segnale al OUTPUT 2 .
Detto questo , naturalmente all'uscita del OUTPUT 2 necessiti di un finale e cassa se e' questo il routing che necessiti
Spero di esserti stato utile, ci sarebbe molto altro da dire ma lo spazio e' limitato ... ti consiglio di navigare il forum principae .... e' pieno di utilissimi consigli ... niente che sostituisca la tua sperimentazione ... l'unica cosa che voglio aggiungere e' di non prendere per oro colato i vari preset che trovi e i consigli ... compreso il mio ... si tratta pur sempre di una simulazione e ogni preset e' soggetto a drastici cambi a seconda di chitarra usata , routing ecc. a mio modesto parere nettamente superiore rispetto a qualsivoglia setup "ANALOGICO " O VECCHIA MANIERA .

Buona Musica
 
Back
Top Bottom