Axe-Fx in Italiano

Finalmente preso l'axe standard!
... quindi dovrete sopportarmi se vi faccio qualche domanda :D

Valgono le stesse raccomandazioni di un setup tradizionale: non esagerare con il gain, non esagerare con gli effetti d'ambiente, setta tutto a livelli a cui suoni normalmente. ;)
 
Quindi ragzzi chi ha a casa Masotti - Fender Tone Master - Cicognani - o altre teste allucinanti mi chiami che avrò da copiare un po di cose lol :eek:
Non credo che si riesca a replicare al 100% un ampli "boutique". Spero di sbagliarmi...
 
qualcuno di voi suona l'axe-ultra con una petrucci con piezo? Sto sklerando nel cercare di attaccare entrambe le uscite all'axe ultra ma con risultati discreti. Il piezo si sente piezo solo se lo collego all'ingresso instrument (quello frontale)....se lo collego al right nella parte posteriore perdo un sacco di suono. Stessa cosa con i PU magnetici. Se collego la chitarra su right perdo di definizione e perdo anche in distorsione. Attualmente uso due cavi, uno collegato frontalmente e uno dietro l'axe.....ho creato preset con due line distinte in modo da poter splittare da chitarra il canale distorto e quello del piezo.
 
Attualmente uso due cavi, uno collegato frontalmente e uno dietro l'axe.....ho creato preset con due line distinte in modo da poter splittare da chitarra il canale distorto e quello del piezo.
Credo che la possibilità di selezionare il canale d'ingresso sia solo globale. O anteriore, o posteriore.
 
Rega, ho bisogno di un consiglio: devo prendere una pedaliera midi, budget massimo 200 euri (possibilmente usata), cosa mi consigliate?
Su quel prezzo c'è l'advance, o la midione glx10 (che avrebbe anche il tap tempo), ma non essendo ferrato in materia non so se c'è qualcosa di meglio a quel prezzo..

Grazie in anticipo
 
Faccio un annuncio qui in italiano visto che qualcuno aveva chiesto informazioni, non si sa mai :p
Visto che ho venduto l'Ultra e sono passato a Kemper (con molta soddisfazione dal punto di vista del suono degli ampli, un po' meno dal punto di vista dell'affidabilità della macchina e della qualità degli effetti), avrei intenzione di vendere la FBV longboard e l'Axeline. Per coloro che hanno l'Ultra e lo Standard è perfetto, dato che fa comunicazione bidirezionale come la MFC, con tanto di visualizzazione dell'accordatore, del nome del preset e di quello dell'effetto che si attiva disattiva, oltre che la memoria di stato dei led.
Per l'Axe II non saprei a che punto sono con lo sviluppo o se lo stiano facendo (qualcuno mi diceva di no).
Il prezzo complessivo dell'accoppiata è 250€, se a qualcuno interessa mandatemi un PM ;-)
 
Last edited:
Ciao Jimmino,
non va bene per il Kemper (a parte il bidirezionale che mi pare non sia ancora implementato)?

Si si, di funzionare funziona senza alcun problema come pedaliera midi. Solo che, dati il numero limitato di effetti e di parametri controllabili via midi e la mancanza della comunicazione bidirezionale diventa un po' uno spreco. Insomma, 4 PC per banco e fino a 24 CC per una macchina che ne può ricevere 8 sono "troppini".
Inoltre (parole di mDaniel) alla Kemper sono molto meno disponibili rispetto a Cliff nel dare informazioni e aiuto agli sviluppatori di progetti di contorno al loro prodotto. Il "problema" principale è che, tra le varie cose, sembrano intenzionati a lanciare un controller firmato da loro e sembrano restii a favorire concorrenti.
 
una macchina che ne può ricevere 8 sono "troppini".
---
alla Kemper sono molto meno disponibili rispetto a Cliff nel dare informazioni e aiuto agli sviluppatori di progetti di contorno al loro prodotto

Che bell'oggetto hai deciso di tenere.
 
Gira, la cosa che conta al momento è che suona bene, molto bene. Ti dico che, a livello di suono, non rimpiango nemmeno mezzo secondo l'Ultra, mentre dal punto di vista del controllo c'è tantissima strada da fare. Gli effetti sono buoni, pochini ( solo otto ) ma comunque di ottimo livello per l'uso che ne faccio io.

Considera poi che siamo al software beta 1.05, e che anche l'axe ha avuto uno sviluppo abbastanza lungo. Ho fiducia nel fatto che nel giro di qualche mese aumenteranno sia l'affidabilità e sia le possibilità di controllo. Se così non sarà e riterrò il tutto insufficiente per l'utilizzo che ne faccio lo darò via.

P.S: il modo di fare non è un granchè, su questo non c'è dubbio e non ho avuto paura di scriverlo. C'è da dire che anche Cliff spesso non sia il massimo della simpatia.
 
P.S: il modo di fare non è un granchè, su questo non c'è dubbio e non ho avuto paura di scriverlo. C'è da dire che anche Cliff spesso non sia il massimo della simpatia.

Per deformazione professionale tendo a stare alla larga da chi non favorisce compatibilità ed interoperabilità.

Per quanto riguarda Cliff onestamente non ho mai avuto da ridire.
Le uniche scelte, non comportamenti, che non condivido sono solo quelle fatte per accotentare gli utenti sacrificando il tecnicamente corretto.
 
Al momento sono deficitari, quello che succederà più tardi è da vedere, se miglioreranno o meno. Ora sono oberati di lavoro per fare un sw definitivo, più in la si vedrà.
Sta di fatto che non sono di certo i primi sulla faccia della terra e non voler collaborare con progetti concorrenti, e non penso che in quelle altre occasioni se ne sia fatto un dramma.
Non è il massimo ma non è neanche uno scandalo, per sintetizzare il tutto.
Nella scelta di quale macchina tenere ha un ruolo prioritario il sound, e su questo ho ben poco da lamentarmi.
 
Io credo che stiamo vivendo un era di profondi cambiamenti per i gear da chitarra...e noi forse siamo tra i primi che lo abbiamo capito o comunque sperimentato. Macchine come l'axe fx 2 e il Kemper sono fra i primi prodotti ben riusciti che probabilmente apriranno un mondo. Il pod e i software avevano iniziato il tutto ma non erano soddisfacenti...con l'axe e il kemper credo che ci siamo...Almeno io considero l'axe fx la cosa più incredibile che abbia mai comprato per suonare. La posseggo da poco ma mi da delle soddisfazioni che non avevo mai avuto tranne che con gli ultimi amplificatori in mio possesso. Ma poi cosa me ne faccio di un ampli quando posso teoricamente averli tutti? Se ti metti a smanettare le possibilità sono infinite e non è raro riuscire a tirare fuori un suono migliore di un apli reale ( anche peggiore di gran lunga se non si sa dove mettere le mani...) . Il mio giudizio in questo poco tempo è assolutamente positivo.
Mi piacerebbe sicuramente anche smanettare un po con il kemper che , non vi nascondo, ero indeciso se prendere prima dell' axe fx2.
Comunque ragazzi scambiamoci e condividiamo più info e esperienze possibili su tutto.
 
Last edited:
Io credo che stiamo vivendo un era di profondi cambiamenti per i gear da chitarra...e noi forse siamo tra i primi che lo abbiamo capito o comunque sperimentato. Macchine come l'axe fx 2 e il Kemper sono fra i primi prodotti ben riusciti che probabilmente apriranno un mondo. Il pod e i software avevano iniziato il tutto ma non erano soddisfacenti...con l'axe e il kemper credo che ci siamo...Almeno io considero l'axe fx la cosa più incredibile che abbia mai comprato per suonare. La posseggo da poco ma mi da delle soddisfazioni che non avevo mai avuto tranne che con gli ultimi amplificatori in mio possesso. Ma poi cosa me ne faccio di un ampli quando posso teoricamente averli tutti? Se ti metti a smanettare le possibilità sono infinite e non è raro riuscire a tirare fuori un suono migliore di un apli reale ( anche peggiore di gran lunga se non si sa dove mettere le mani...) . Il mio giudizio in questo poco tempo è assolutamente positivo.
Mi piacerebbe sicuramente anche smanettare un po con il kemper che , non vi nascondo, ero indeciso se prendere prima dell' axe fx2.
Comunque ragazzi scambiamoci e condividiamo più info e esperienze possibili su tutto.

Concordo. Non mi piace per niente il modo con cui sul forum fractal e sul forum kemper si affrontano le discussioni su questi due prodotti. Due macchine diverse che fanno un lavoro eccellente nei loro campi. Pessimo poi l'approccio di chi parla male o dell'uno o dell'altro, magari senza nemmeno averli provati.
Questo è, ovviamente, indipendente da quello che dicevo con Gira. Li è una questione di policy aziendali che possono piacere o meno.
 
magari senza nemmeno averli provati
Purtroppo è una caratteristica di Internet. È quello che mi colpì più negativamente al mio approccio sui forum di musica o di chitarra: tantissima gente parla per sentito dire o per presa posizione.
In ogni caso, spesso, si leggono cose che non sono supportate né da fatti né dall'esperienza diretta.

All'inizio mi ricordo che "combattevo" contro queste cose, ora semplicemente le filtro e tendo a ignorarle...
 
Ciao a tutti. Sono finalmente un nuovo felicissimo possessore di Axe fx II, per cui, dopo aver lungamente letto con avidità infiniti post su questo ed altri forum, che mi hanno aiutato nel decidere il fatidico "salto" (ho avuto un periodo di un paio di mesi di adattamento con un' Ultra), ho pensato di presentarmi e mettermi a disposizione per dare il mio modesto contributo al forum.
Ciao
Ettore (Roma)
 
Back
Top Bottom