Axe-Fx in Italiano

... niente più Little Giant? :/

Scherzi? :D

La little giant è un gioiellino... occorre perderci un po di tempo e sapere dove si vuole arrivare... offre capacità che non ho neanche sfiorato... per la gestione dei CC e dei banchi è anni luce davanti a ogni altra! :)
 
... Ecco perché chiedevo! Dalla tua ultima domanda su questo thread sembrava prendessi informazioni per un'alternativa.

PS: Da come l'hai presentata su Accordo, credo che se ci sono funzioni che non usi è perché non ti servono, o non hai ancor capito se ti servono ;D
 
...se ci sono funzioni che non usi è perché non ti servono, o non hai ancor capito se ti servono ;D
... e per pigrizia. Quando setti patch e pulsanti in un certo modo, rivedere l'impostazione richiede sforzi e tempo... non sempre disponibile. ;)
L'ultima versione aggiunge le istruzioni condizionali: si può decidere cosa fare di ogni pulsante sulla base dello stato o delle variabili. Questo però si scontra con la "comprensione" dei pulsanti: preferisco avere sempre lo stessa funzione negli switch nei vari banchi e patch. Non so se sono stato chiaro! :)
Per quanto riguarda i CC per patch... in teoria sono 1000^1000 (mille elevato alla mille). Però bisogna programmare.
Io lavoro con due o tre banchi (misti CC e PC), a cui si aggiungono due banchi globali con i CC.
 
Ciao a tutti sono un possessore di Axe Fx II da fine novembre, dopo 7 mesi di attesa, e sto mettendo appunto il mio setup:
1) axe fx II
2) FCB1010 modificata per phantom power
3) Uno firmware in modalità stompbox
4) cassa FRFR Behringer 212D

a parte qualche problemino con il nuovo firmware UnO che spero di risolvere/aggirare, la grossa perplessità sta nella cassa: l'ho scelta in base al peso (ho la schiena a pezzi e non ho nessuna intenzione di portarmi in giro 120kg di valvolismo come fa il mio co-chitarrista) ed in base al prezzo, convinto che una non eccelsa risposta piatta non avrebbe presentato un problema visto che i miei suoni non vanno oltre i 7kHz rispetto ai 20kHz vantati dalle specifiche. Purtroppo il suono mi sembra molto più scuro di quello in cuffia (ovviamente) ma anche di quello registrato e riprodotto su Home Theater... questo comprometterebbe il discorso "mi faccio il suono in casa e poi lo sparo direttamente sull'impianto del palco". Poi ci sono altre noie del tipo: sembra risuonare su La basso ed emette dei fastidiosi rumoretti a volumi già non troppo sostenuti. Stavo adocchiando una FBT simile (peso e watt) ma che costa il doppio. Siccome vorrei evitare di ammucchiare casse (e buttare soldi) mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha fatto una scelta simile alla mia e se può esprimersi in merito. In generale sul forum vedo parecchi che alla fine ci mettono un finale a valvole o comunque un amplificatore per chitarra... questa cosa per me non ha molto senso.

ciao,
Alessio
 
Ciao Alessio e benvenuto.
Io non ho il 2 però ti chiedo se hai provato a togliere un po' di frequenze attorno ai 250 con l'equalizzatore dell'output 1?
Se riesci a trovare una equalizzazione che ti tolga le basse in eccesso e ad aprire un po' il suono sei a cavallo.
Oppure potresti creare un blocco di eq che corregga il suono per la tua cassa live, salvarlo in ogni preset al termine della catena e attivarlo con un CC quando sei in un contesto live.
 
Le mie impressioni:
- behringer poco affidabili, rumorose e con risonanze non risolvibili;
- yamaha buone ma un po scarse nei dettagli
- mackie troppo tagliate sui medi, alti affaticanti (ottime per PA)
- Fbt Maxx simili alle mackie, ma un po meglio; le spie sono invece più scure e piacevoli sugli alti (12MA)
- Alto non male, anche se si siedono sulle basse a volumi sostenuti

Nessuna di queste finora mi ha convinto al 100%.

Scott Peterson parla molto bene delle RCF, ma mi sembra che il peso sia oltre i 25 kg.
 
Pedaliere e P.A.

Ci siamo: tra un paio di settimane arriva il nuovo Axe Fx II!!!
Lo piazzeró nel mio home studio, mentre in live continueró ad usare il mio fidato Ultra.
Dopo aver adoperato la fcb1010 (uno chip) per diverso tempo, sono passato alla Gordius Lg (grazie Smilzo per tutte le info che mi hai dato). Nei live é molto comoda: piccola quanto basta, e con una marea di possibilitá per customizzare gli switches. Il mio problema peró, era quello di riuscire a gestire sia la parte axe fx, sia l’effettistica per la voce (sono cantante-chitarrista) con un solo controller. La Gordius mi permetteva di fare ciò, ma ero costretto a fare Tiptap per gestire il tutto. Alla fine ho ceduto, ed appena mi è saltata fuori un’occasione, ho rimediato una Fractal Mfc usata.
Senza nulla togliere alla Gordius (che rimane il controller più flessibile che abbia mai provato), devo ammettere che la Mfc mi rende la vita piú facile, ed ho finalmente tutto sotto controllo senza dover saltellare!
La Lg rimane a casa, a collaborare con il futuro (molto prossimo) FXII.
Come casse uso le Himaxx 40A (potenza da vendere!). Per anni mi sono affidato alle Maxx4A, e ci ho fatto un disastro di serate: mai avuto problemi.
Le attuali Himaxx sono piû potenti, più presenti sui medi, e spingono il suono piú "distante". Ne uso 2 per il PA, ed una a terra come spia. Che dire: sono Soddisfatto.
 
la grossa perplessità sta nella cassa: l'ho scelta in base al peso (ho la schiena a pezzi e non ho nessuna intenzione di portarmi in giro 120kg di valvolismo come fa il mio co-chitarrista) ed in base al prezzo, convinto che una non eccelsa risposta piatta non avrebbe presentato un problema visto che i miei suoni non vanno oltre i 7kHz rispetto ai 20kHz vantati dalle specifiche. Purtroppo il suono mi sembra molto più scuro di quello in cuffia (ovviamente) ma anche di quello registrato e riprodotto su Home Theater
Benvenuto :)
Il problema non è tanto se una cassa arriva a 20 kHz, ma quanto è frastagliata (oppure lineare) la curva. Se assomiglia a delle montagne russe disegnate da un pazzo ubriaco nessuna cosa può suonare bene ;D
Behringer costa certamente poco, ma hai ciò che hai pagato :/

Ma dimmi, stai usando le simulazioni di cassa o le hai escluse?

Mai pensato di ricorrere ad un finale (lineare) leggero e casse passive? Questa soluzione rende il rig molto più bilanciato dal punto di vista dei pesi.

PS: dove vivi? :)
 
Ma dimmi, stai usando le simulazioni di cassa o le hai escluse?

Mai pensato di ricorrere ad un finale (lineare) leggero e casse passive? Questa soluzione rende il rig molto più bilanciato dal punto di vista dei pesi.

PS: dove vivi? :)

Io abito a mezz'ora da L'Aquila, terreno sterile per le band, ma per fortuna è solo un'hobby :)
L'idea iniziale era proprio quella di prendere un finale da rack e portarmi dietro una cassa passiva, però ho avuto difficoltà a sceglierlo: lo volevo da una unità e lo volevo in classe D sia perché pesasse di meno, sia perché non mi surriscaldasse il rack. Alla fine ho ripiegato su una casa amplificata, alleggerendo il rack (che adesso prevede anche una unità di condizionamento e distribuzione di energia) e comunque qualsiasi amplificatore prendi (se non erro) è stereo, ed io esco rigorosamente mono. Per il discorso emulazione casse, sì, le uso, altrimenti con una Full Range mi verrebbero fuori zanzarismi di ogni specie.

@Jimmyino: no, l'equalizzatore globale l'ho lasciato flat, vorrei utilizzarlo soltanto per correggere il suono durante il soundcheck (fatica in parte sprecata in quanto dopo che il locale si è popolato cambia di nuovo tutto), ad ogni modo il mio obiettivo è quello di partire dal massimo della fedeltà per minimizzare le possibili trasformazioni/deformazioni/aberrazioni quando mi collego alla PA di un palco.

@Smilzo: da quello che scrivi (grazie per l'elenco) mi pare di capire che ho fatto la scelta peggiore, ma era già chiaro che me ne sarei dovuto liberare.... 25kg però mi scoraggiano :)

un saluto a tutti,
Alx
 
qualsiasi amplificatore prendi (se non erro) è stereo, ed io esco rigorosamente mono.
Una soluzione come il Matrix GT800 (o XT500) è fuori budget? 1U, non riscalda neanche a ferragosto, un botto di watt, e puoi usarlo tranquillamente mono o bridged... Agh, e dicono che suoni molto, molto bene con l'Axe :)
 
@Smilzo: da quello che scrivi (grazie per l'elenco) mi pare di capire che ho fatto la scelta peggiore, ma era già chiaro che me ne sarei dovuto liberare.... 25kg però mi scoraggiano :)

25 kg scoraggiano anche me! Io attualmente uso una FBT 12MA che pesa 16 kg, tra i minimi delle case amplificate da 12''.
 
E allora usa l'output 1 per il PA e l'output 2 per la tua cassa, correggendo con l'eq grafico separato per quella uscita ;-)
Credo sia la soluzione più immediata.
 
E allora usa l'output 1 per il PA e l'output 2 per la tua cassa, correggendo con l'eq grafico separato per quella uscita ;-)
Credo sia la soluzione più immediata.
Potrebbe essere una soluzione (per l'uscita 2 però mi pare devo aggiungere il blocco FX loop), però i vari rumorini e cigolamenti non li tolgo. Che ne pensate delle JBL? Ho visto le specifiche della EON315 (12" non le ho trovate!!), pesa 17kg e il datasheet vanta una linearità che mi pare migliore della FBT Maxx4a che perde anche 5dB in alcuni punti del mid-range.
 
Per grattacorde

Scusami l'OT, ma tu quando hai ordinato l'axe II? Giusto per sapere a che punto sono con le spedizioni...
Ti ringrazio di già!
 
Ciao a tutti, dopo quasi nove mesi di attesa, ieri mi è stato confermato l' invio del tanto desiderato Axe FX II + la MFC-101 per cui non vedo l' ora
di sentirlo, sicuramente avrò bisogno anche dei vostri consigli per poterlo utilizzare al meglio.
 
Dopo un po' di trambusti con le poste mi è arrivato l'axeline.
A parte la fatica immane per farlo funzionare (se volete vi racconto tutta la storia, diciamo che si tratta del brutto e del bello di fare da beta-tester o cavie, come preferite) con la mia FBV, a parte l'editor in Java che non sono riuscito a far partire e qualche altra quisquilia che mi ha fatto perdere una intera giornata vi dico solo che ho a disposizione talmente tanti switch che ho l'imbarazzo della scelta.
Ho assegnato tutti gli effetti che uso principalmente più tutti i controller esterni e mi restano ancora un pedale e uno switch liberi.
E' una grande idea, davvero.

Molto interessante questo progetto, ho provato a contattare i ragazzi della Axeline ma non mi hanno risposto.
Forse ho sbagliato indirizzo mail...
Comunque la soluzione, visto il prezzo sarebbe perfetta, l'unica cosa che un pò mi preoccupa è l'assemblaggio visto che non sono molto pratico...è difficile dal tuo punto di vista?
Grazie in anticipo!
 
Back
Top Bottom