Axe-Fx in Italiano

ragazzi ... devo confessarvelo ... vi ho tradito !


ho venduto l'Ultra ! :eek:


diventavo troppo pazzo con l'editor ed il setup dei suoni ... scusate, ma non ho resistito ! :|


alla fine mi sono "accontentato" del nuovo Pod HD Pro: non suona esattamente come l'Axe FX ma, per il momento, mi accontento :roll

Io ho fatto il percorso inverso. C'è davvero un abisso a mio parere.
Una domanda: quando hai scelto l'HD non hai valutato l'eleven rack?

P.S: auguri a tutti quanti di buone feste (per chi crede) e di un fantastico 2012.
 
Io ho fatto il percorso inverso. C'è davvero un abisso a mio parere.
Una domanda: quando hai scelto l'HD non hai valutato l'eleven rack?

P.S: auguri a tutti quanti di buone feste (per chi crede) e di un fantastico 2012.

comunque dipende pure dal genere che si suona.... il pod hd per determinati tipi di sound metal è più efficace dell 11 rack...viceversa i reverberi e i delay dell 11 rack non vedono assolutamente a livello di qualità il pod hd....dipende da che tipo di musica si fa...
 
Guarda proprio Lorenzo (che è un amico da vecchia data) ha fatto (tralaltro con la collaborazione di Giacomo Castellano) proprio dei test approfonditi con degli analizzattori su le gamme di frequenza coperti dalla chitarra e credo che abbiano provato moltissime soluzioni con effetti ampli o suono diretto.... mi ha detto " alla fine eravamo sbalorditi...il reange di frequenze coperto è sempre il medesimo."
Mhhh... OK, ma anche se il range rimane uguale cambia il modo in cui vengono trattate le frequenze intermedie. Se l'Axe mette un picco a 3256 Hz per simulare la risonanza di una cassa, e poi tu metti una cassa vera che ha un picco nello stesso punto, ottieni un risultato sbilanciato e poco musicale. Ergo, senza FRFR devi rinunciare alle simulazioni di cassa (che a detta di Mr. Chase costituiscono l'80% del suono) o limitarti a quelle eventuali che con la cassa che vuoi usare creano un risultato eufonico. In ogni caso, viene meno la fedeltà delle simulazioni.
:)
 
Usare un finale a valvole con l'Axe-Fx secondo me non ha senso. L'unica fonte di non linearità dovrebbe essere l'Axe, e si comporta egregiamente in questo.

dipende sempre da quello che uno deve fare....fatto stà però che la "botta" del finale valvolare è inimitabile...io ho un vht 90/2/90 e non andrei mai dal vivo con le simulazioni ma sempre usando l axe come pre ....sono gusti :)
 
Mhhh... OK, ma anche se il range rimane uguale cambia il modo in cui vengono trattate le frequenze intermedie. Se l'Axe mette un picco a 3256 Hz per simulare la risonanza di una cassa, e poi tu metti una cassa vera che ha un picco nello stesso punto, ottieni un risultato sbilanciato e poco musicale. Ergo, senza FRFR devi rinunciare alle simulazioni di cassa (che a detta di Mr. Chase costituiscono l'80% del suono) o limitarti a quelle eventuali che con la cassa che vuoi usare creano un risultato eufonico. In ogni caso, viene meno la fedeltà delle simulazioni.
:)
Bhe è ovvio visto che il 90% delle casse da chitarra in giro non suonano...comunque io sperimenterò il tutto con le dragoon e il matrix...poi ti farò sapere..non è detto che sia la scelta definitiva. Magari con Lorenzo studieremo un'altra soluzione, ma se tanto mi da tanto secondo noi suona da paura.
Ah...quando mi arriva il matrix e abbiamo un attimo di tempo abbiamo in mente di condividere gli IR di tutti i modelli dragoon. Una chicca per gli axe fx users :)
 
Ah...quando mi arriva il matrix e abbiamo un attimo di tempo abbiamo in mente di condividere gli IR di tutti i modelli dragoon. Una chicca per gli axe fx users :)
Mi chiedo se i costruttori si sono resi conto di quanto uno strumento come l'Axefx possa aumentare le vendite, e non sia un semplice avversario. La pubblicità e l'interesse da un suono provienente dall'Axefx possono indirizzare verso i prodotti originali. Bravo Lorenzo a intuirlo tra i primi. :)
 
Bhe è ovvio visto che il 90% delle casse da chitarra in giro non suonano...comunque io sperimenterò il tutto con le dragoon e il matrix...poi ti farò sapere..non è detto che sia la scelta definitiva. Magari con Lorenzo studieremo un'altra soluzione, ma se tanto mi da tanto secondo noi suona da paura.
Ah...quando mi arriva il matrix e abbiamo un attimo di tempo abbiamo in mente di condividere gli IR di tutti i modelli dragoon. Una chicca per gli axe fx users :)

...Ma io non dico che non suonerà bene! Dico piuttosto che con una cassa per chitarra vera perdi la versatilità che avresti con un sistema neutro, che permette alle varie simulazioni di avere ognuna il proprio suono.

Lorenzo è una persona intelligente. Digli da parte mia che se creasse sia dei far field che dei near field potrebbe venderli tranquillamente diventando un utente del forum come hanno fatto altri professionisti. In questo modo prenderebbe tre piccioni con la stessa fava!
Su questo sito ci sono discussioni interessanti sulle varie modalità di ripresa delle casse, che potresti fargli leggere prima di decidere come procedere. :)
 
P.S: a breve mi arrivano una FBV della line6, che interagirà con l'axe fx tramite l'Axe Line, un progetto di un ragazzo qui sul forum. Dovrebbe rendere la FBV completamente configurabile come pedaliera midi e permetterà la visualizzazione del nome del preset e dell'accordatore direttamente sul display della pedaliera. In pratica una MFC più economica (spesa complessiva tra pedaliera e controlle siamo sui 200 euro).
Se qualcuno è interessato sarò lieto di dare il mio feedback ;-)

Adsum! :)
Sono interessato alla questione del controller dato che al momento ho solo una midimate a disposizione.
Sei riuscito a far funzionare la FBV con l'axe-fx II? Sulla loro homepage non inseriscono l'axe tra i compatibili.
 
Ciao,
purtroppo non ho l'axe II, ma un Ultra. Al momento la FBV funziona con il mio ultra, solo che devo usare il mio vecchio pod XT come "traduttore" midi.
Tuttavia mi sta arrivando (o meglio, sarebbe già arrivato se DHL non avesse deciso di perdere il pacco) una interfaccia che permette di connettere FBV e Axe FX (mi dicono anche il II, ma non ti assicuro nulla) al 100%.
Se riesco a risolvere questo problema e a ricevere subito la parte che mi serve ti do subito le mie impressioni. Se poi siamo delle stesse parti te la faccio provare senza problemi ;-)
 
Si tratta dell'Axe Line project. In pratica un circuitino stampato da collegare all'Arduino Mega 1280 (uno dei controller più diffusi, utilizzato per svariate applicazioni, costo sui 30 euro), tramite il programma scritto da questi due ragazzi funge da controller per l'Axe Fx, visualizzando lo stato dei led relativi ai singoli effetti attivi, il nome dei preset e l'accordatore.
Ecco il link del loro video su youtube:
Axeline Tutorial 1 - connect Line6 FBV and Axe FX - YouTube
 
Ciao,
purtroppo non ho l'axe II, ma un Ultra. Al momento la FBV funziona con il mio ultra, solo che devo usare il mio vecchio pod XT come "traduttore" midi.
Tuttavia mi sta arrivando (o meglio, sarebbe già arrivato se DHL non avesse deciso di perdere il pacco) una interfaccia che permette di connettere FBV e Axe FX (mi dicono anche il II, ma non ti assicuro nulla) al 100%.
Se riesco a risolvere questo problema e a ricevere subito la parte che mi serve ti do subito le mie impressioni. Se poi siamo delle stesse parti te la faccio provare senza problemi ;-)

Ti ringrazio per la disponibilità. L'axe II sta in preordine da Ottobre, quindi ancora non ce l'ho però, nell'attesa sto iniziando a documentarmi :) Anche perchè se dovesse funzionare la FBV metterò subito in vendita la midimate...anche se, qua non si vende più nulla....ho un Prophesy II, voodu vale e boss AC-2 + Boss MT-2 da vendere ma alla fine li tengo là, sullo scaffale...manco li leggono più questi tipi di annunci :) L'axe, secondo me, ha spezzato le gambine a molti suoi concorrenti :lol
 
Dopo un po' di trambusti con le poste mi è arrivato l'axeline.
A parte la fatica immane per farlo funzionare (se volete vi racconto tutta la storia, diciamo che si tratta del brutto e del bello di fare da beta-tester o cavie, come preferite) con la mia FBV, a parte l'editor in Java che non sono riuscito a far partire e qualche altra quisquilia che mi ha fatto perdere una intera giornata vi dico solo che ho a disposizione talmente tanti switch che ho l'imbarazzo della scelta.
Ho assegnato tutti gli effetti che uso principalmente più tutti i controller esterni e mi restano ancora un pedale e uno switch liberi.
E' una grande idea, davvero.
 
Ma quanto grande è? Quanti switch hai? Io, per necessità di "palco", meno ingombro ho meglio è... :)
 
La FBV Longboard della Line 6 a cui è collegata l'interfaccia Axeline ha:
a) 4 switch per inviare CC
b) un UP e un DOWN per navigare tra i banchi
c) due pedali di espressione con relativi toe switch
d) uno switch che funge per Tap Tempo e Tuner
e) 9 switch per inviare CC

Se soprattutto il suo coltellino svizzero: un ulteriore switch che, grazie alla programmazione fatta da questi ragazzi, una volta premuto permette a tutti gli switch e pedali di espressione che inviano CC di mandare un altro control change.
In pratica raddoppia il numero degli switch per CC, passando così da 11 (9 più i toe switch) a 22, e i pedali di espressione da 2 a 4. E assegna altri due CC anche allo switch del Tap Tempo/Tuner. In totale si possono controllare fino a 28 parametri all'interno dello stesso preset.

E questo conservando la memoria di stato degli effetti accesi/spenti/non presenti, dello stato dei pedali di espressione, visualizzando il nome del preset e l'accordatore.
Alimentazione phantom con cavo CAT5.

P.S: Quasi dimenticavo: c'è un altro switch che per un bug non mi funziona ancora. E che porterà il numero dei parametri da 28 a 30. Ho speso complessivamente tra pedaliera, Axeline e controller Arduino una cifra attorno ai 200 euro.
 
Back
Top Bottom