Axe-Fx in Italiano

Standard, Ultra o II... dalle clip sarà difficile capire le differenze. L'unica è provarlo sotto le dita. Gira, mi raccomando... avvisa quando arriva... ;)

In effetti hai ragione ci sono troppe variabili da considerare. Comunque resto a disposizione a dare un qualsiasi apporto che possa essere utile...
 
avete voglia di raccontarmi come utilizzate il pannello "Advanced" del blocco AMP ??


E' troppo un casino !!! :-x


Che consigli mi date ? Voi che "tecnica" avete utilizzato per realizzare i vostri preset ?
 
Se voglio avere bassi più definiti nella dinamica, alzo cap B+. Se voglio variare il modo in cui satura il finale, gioco con il damp. Uso il bias per scaldare il suono o renderlo più freddo. Parto da un suono che si avvicina a quello che cerco senza toccare i parametri avanzati, e poi cerco di eliminare tramite i controlli avanzati ciò che non mi soddisfa a livello dinamico.
 
Ciao a tutti,
da Venerdì scorso ho finalmente tra le mani l'Axe 2, dopo quasi una settimana di "conoscenza" posso dirvi che è un mezzo fantastico...
Grandi suoni e facilità di utilizzo, ma penso di non dir nulla di nuovo a chi possiede gia Ultra o Standard!! Per quanto riguarda la compatibilità con un finale valvolare: si trova facilmente equilibrio tra la risposta del finale reale tenendo comunque la poweramp sim accesa. Come già postato in precedenza non posso purtroppo darvi un paragone con i modelli "precedenti" ma resto a disposizione per qualsiasi informazione sia utile...
 
Ciao a tutti,
si trova facilmente equilibrio tra la risposta del finale reale tenendo comunque la poweramp sim accesa.
In pratica ti fa da overdrive. Io ho usato il blocco di emulazione (con ampli reali in 4CM) come overdrive, e funziona alla grande.
 
Si, diciamo che ho notato che le patch higain erano logicamente un po ridondanti, ma nulla che non si potesse correggere. Per trovare l'ottimo sull higain ho preferito partire subito da una patch vuota ed iniziare da zero e ti diro che in un oretta con amp, cab (disattivata) e riverbero ho fatto un ottima patch. Tenendo conto che inizialmente ho utilizzato solo le pagine 1 e 2 e l'eq sul blocco amp! Tu in utilizzo con ampli reale come ti regolavi col presence?
 
Tu in utilizzo con ampli reale come ti regolavi col presence?
Vado a gusto... dipende anche dalle casse. Una 4x10 richiede meno presence di una 4x12. Comunque cerco di stare a metà, in modo da poter aggiungere o togliere a seconda delle esigenze senza smanettare sulle patch.
 
ciao a tutti....sapete dirmi come fare per attivare/disattivare globalmente la simulazione di cassa?


EDIT: Ho risolto
 
Last edited:
Salve! A breve vostro collega...ordinato il 13 Ottobre! 4 mesi passano ;)
Vorrei chiedervi un consiglio per il controller. Ho una midimate, basta quella o mi consigliat qualcosa di migliore che non sia l'MFC-101 dato che costa ben 700 euro...ed io 700 euro sotto i piedi non ce li metto :)
 
ciao e benvenuto ! 8)


direi che la MidiMate della Rocktron va più che bene ... invia sia Program Change che Control Change


unica cosa che potrebbe venirti utile potrebbe essere uno (o più) pedali d'espressione per controllare volume, wah, whammy, ecc.


:geek
 
Ciao ragazzi, è da quando hanno annunciato l'Axe II che ho venduto il mio Ultra, e ogni giorno me ne pento sempre più...ne ho assoluto bisogno per il mio lavoro, ho pagato il II da molti mesi ormai presso il rivenditore statunitense Tone Merchants, e ancora nessuna notizia, e nessun Axe. :(
 
ti capisco !

purtroppo, intorno a questi oggetti c'è un "hype" davvero allucinante (quasi a livelli di iPhone e simili) ... appena annunciato l'Axe FX II mercatinomusicale.com si è riempito di annunci di vendita dell'Ultra ... pazzesco
 
Mi aggiungo alla community italiana.
Mi accontenterò di uno standard che dovrebbe arrivarmi la prossima settimana.
Jimmyno, provincia di Barletta-Andria-Trani, AKA BAT provincia (tanatanatana pe peeeee) ;-)
 
ciao e benvenuto ! 8)


direi che la MidiMate della Rocktron va più che bene ... invia sia Program Change che Control Change


unica cosa che potrebbe venirti utile potrebbe essere uno (o più) pedali d'espressione per controllare volume, wah, whammy, ecc.


:geek

Grazie mille per la risposta.
Pensavo di prendere una fc1010 della beheringer che ha 2 pedali di espressione però, all'epoca, la tenevo (la usavo con il rocktron Prophesy II ed il Voodu Valve) ma la vendetti per disperazione...aveva molti bug. Di recente ho letto che è uscita una eprom amatoriale "firmware UNO" o qualcosa del genere, che corregge i bug ma, non saprei...se trovo a buon prezzo un pedale esterno da collegare al midimate, uso quello, tanto, per il genere che suono, uno basta ed avanza :)
Ora devo solo aspettare questi 4 mesi...
 
L'UnO è un gran firmware, ma se dici che la versione di fabbrica della Behringher aveva bug (non ne aveva, era solo complessa da programmare) non credo faccia per te.
 
L'UnO è un gran firmware, ma se dici che la versione di fabbrica della Behringher aveva bug (non ne aveva, era solo complessa da programmare) non credo faccia per te.

Non lo dico io che aveva dei bug...basta vedere l'elenco dei fixed bug sul sito del firmware ;) Comunque l'ho usata per circa un anno e credimi, spesso faceva quello che diceva lei...non era semplice da programmare ma comunque non impossibile...nonostante però la impostassi, più volte si impallava con le impostazioni di nuovi parametri su differenti canali.
 
Io ho avuto la FCB anni fa, l'ho programmata senza grossi problemi seguendo la vecchia regola RTFM, ma ogni tanto faceva effettivamente di testa sua, soprattutto sui pedali di espressione.
Guardando l'elenco delle cose fixate con la UnO ho l'impressione che si tratti più che altro di riparare a dei deficit di programmabilità del software, non bug veri e propri.
 
Ha ragione Jimmyno, non sono buchi che pregiudicano la funzionalità. Certo, il firmare di fabbrica non è molto usabile (in termini di semplicità non di funzionalità) e tanti utenti fanno fatica, ma la pedaliera fa tutto quello che deve.

Spedivo PC e CC su tre diversi canali MIDI, usavo entrambi i pedali d'espressione e non ho mai avuto problemi, una volta capito come gestire intelligentemente i messaggi MIDI da mandare.

Se si han avuto problemi coi pedali d'espressione probabilmente erano da calibrare, c'è la procedura sul sito della Behringer.

Il firmware UnO è molto più potente di quello di fabbrica e, quindi, molto più complesso.
 
Back
Top Bottom