Axe-Fx in Italiano

Dato che ci sono un po’ di informazioni sparse su cosa cambia a livello di DSP fra FM9 non turbo e Turbo ecco quello che ha scritto Cliff in risposta ad un utente in questo post: https://forum.fractalaudio.com/threads/announcing-fm9-turbo.185877/post-2297956

The '58x ARM and DSP cores run at the same speed. The original FM9 used the 450MHz version as that was all that was available at the time.
The Turbo uses the 500MHz version.

I cores dei processori 58x ARM e DSP lavorano alla stessa velocità. FM9 originale utilizzava la versione da 450MHz dal momento che era l’unica disponibile al momento del lancio dell’unità. La FM9 TURBO utilizza la versione a 500 MHz
 
Ricordo che chi ricevesse l'invito all'acquisto di FM9 e non volesse procedere all'acquisto (per qualsiasi motivo) può ovviamente farlo senza problemi oppure cedere il proprio posto ad un amico che volesse subentrare (ovviamente in questo caso il primo utente non potrà più vantare alcun diritto di prelazione sull'unità).
Solo per precisazione prima che si creino situazioni spiacevoli.
 
Ciao a tutti, ho un problema nella programmazione degli switch, ho letto il manuale ma qualcosa mi sfugge.
Ho collegato alla mia FM9 appena arrivata ('na bomba!) la FC6 che mi sono tenuto quando ho venduto la FM3.
Quindi, utilizzo il layout OFM9G sull'FM9 e poi ho impostato sulla FC6 il layout Per Preset, perché vorrei tenere sulla FC6 alcune funzioni fisse indipendentemente dal preset o dalla scena nella quale mi trovo (ovvero il Boost interno al blocco amp, un Peq che piazzo in fondo ad ogni preset per le eventuali frasi soliste ecc.). Il problema è che ho impostato gli switch nel modo in cui volevo in un preset, ma quando cambio preset la FC6 mi chiede di riprogrammare gli switch.
Come faccio a mantenere la stessa impostazione dello switch in qualsiasi preset o scena io mi trovi? Ad esempio, se nel primo switch della FC6 voglio mettere il boost del blocco amp, come faccio perché, indipendentemente da preset o scena, io abbia sempre il boost nel primo switch?
Spero di essere risultato chiaro nella spiegazione del mio problema.
Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano, ciao!
 
Ok ragazzi, intanto grazie per l'interessamento, perché già da quello che state dicendo ho capito che il layout impostato sulla FC6 come "per preset" non è quello che pensavo anzi, adesso ho capito bene a cosa serve.
Riformulo quindi la mia domanda, che layout devo usare per tenere fissa la FC6 su alcune funzioni (quelle che dicevo, come ad esempio il boost, un peq, ecc.) considerato che i layout "preset, scenes e effects" sono già utilizzati dalla FM9 e modificati negli switch in modo da farmi avere comodi gli switch che voglio?
E' questo che non capisco...
Grazie!
 
Hai 8 layout più quello master non credo che tu li utilizzi tutti.
Quindi assegni alla FC6 un suo layout dedicato tra quelli non usati, sul quale invece che usare i per preset assegni dei comandi normali e quindi rimangono fissi su ogni configurazione.
 
Grazie mille Marco, mi ero fissato sul layout "per preset" perché essendo un layout che di per sé va programmato mi sembrava il più adatto, senza però rendermi conto che in realtà la sua logica è diversa da quella che cercavo, mentre sugli altri layout mi ero fatto lo scrupolo di non toccarli troppo per paura di fare qualche "danno". Ora mi è tutto chiaro ed è più semplice di quel che credevo.
Grazie mille!
 
Visto il numero di discussioni sul forum relativi ai FW Per Preset non capiti ho segnalato la cosa in modo che possano pensare di spiegarla meglio nel manuale (anche se... :sweatsmile:)
 
Casomai servisse è un argomento che ho trattato enne volte
Qui in modo specifico, c'è anche la divisione per capitoli con quello che punta direttamente ai per preset

 
Guida alle Funzioni dei Footswitches delle Unità Fractal Audio.
Dato che negli ultimi giorni, anche grazie alla distribuzione di FM9, ci sono state molte domande sulle funzioni dei footswitches delle unità, ho preso l'occasione per aggiornare la precedente traduzione a quella attuale (le modifiche sono poche e le aggiunte si trovano già sui manuali delle unità). Date un'occhiata perchè le opzioni sono molte e saper utilizzare correttamente le funzioni da un lato risolve un sacco di dubbi e problemi e dall'altro (quello più interessante) apre nuovi orizzonti:
https://www.g66.eu/.../Footswitch_Functions_Guide-IT.pdf
1665422345139.png
 
Perdonatemi probabilmente non ho scritto nel posto giusto e che non capisco come mai il parametro Level del blocco cab non ha effetto
Probabilmente perché stai usando il level del singolo IR ed è normale che non faccia niente se hai caricato un solo IR nel blocco cab. Quel parametro serve solo quando si miscelano due IR.

Screenshot_2022-11-23-12-39-17-967-edit_com.adobe.reader.jpg

Per regolare il volume del blocco cab devi usare l'altro level, quello posto vicino al bordo destro della finestra dell'editor
 
Last edited:
Niente da fare anche con 2 ir il livello del blocco cab non funzione oltre il Class 30 w del blocco amp e inutizzabile non ha distorsione.
Comprai il pacchetto Red special per i suoni queen ma non sono utilizzabili non distorce e se lo fa va a volumi altissimi satura do tutto. Bo farò altre prove
 
senza vedere il preset è difficile capire quale sia il problema.
Se non hai distorsione mi viene da pensare che non arriva il segnale corretto all'ampli e, in ogni caso, il livello del preset si regola sul blocco AMP non sul cab. Infatti il tool Preset Leveling lavora proprio su quello.

Credo di aver fatto tutti i tutorial possibili a riguardo.
Se vai su Youtube e digiti "fanton fractal (argomento)" trovi tutto
Se manca qualcosa lo faccio

 
Back
Top Bottom