Axe-Fx in Italiano

Ciao marco, si ho proprio seguito il tuo video!!!:) come sono tornato a casa il layout era sbagliato, come se qualcuno avesse risalvato male il richiamo dei pedali......ripeto solo per una scena ,mentre tutto il resto era ok, purtroppo ho già apportato la correzione che sembra essere andata ma se ricapita lo condivido molto volentieri, grazie come sempre
 
Probabilmente ho convinto l'altro chitarrista della mia band a "fractalizzarsi"... domanda: é possibile aprire 2 istanze contemporanee di AxeEdit sullo stesso mac per controllare 2 Axefx contemporaneamente o tocca utilizzare un altro device?
 
Probabilmente ho convinto l'altro chitarrista della mia band a "fractalizzarsi"... domanda: é possibile aprire 2 istanze contemporanee di AxeEdit sullo stesso mac per controllare 2 Axefx contemporaneamente o tocca utilizzare un altro device?
Se il device è lo stesso (2 FM3 ad esempio) direi di no.
Se invece il device è diverso (1 FM3 e 1FX III) dovrebbe aprire le 2 istanze contemporaneamente.
Nel primo caso è sempre lo stesso programma, mentre nel secondo caso sono 2 programmi diversi
 
Se il device è lo stesso (2 FM3 ad esempio) direi di no.
Se invece il device è diverso (1 FM3 e 1FX III) dovrebbe aprire le 2 istanze contemporaneamente.
Nel primo caso è sempre lo stesso programma, mentre nel secondo caso sono 2 programmi diversi
Eh per fm3 e axefx3 lo so, giá fatto.
Intendevo proprio 2 axefx3. Vabbé useremo un vecchio laptop
 
Eh per fm3 e axefx3 lo so, giá fatto.
Intendevo proprio 2 axefx3. Vabbé useremo un vecchio laptop
Guarda il dubbio è sulle impostazioni, ovvero
preferences > general > ports > in/out

A guardarlo così ti direi che si può usare 1 sola istanza del programma e cambiando il settaggio usare 1 afefx III oppure l'altro.
Ovvero, non li puoi usare contemporaneamente bensì uno alla volta.

Qui mi fermo e attendiamo qualcuno che ne abbia davvero 2 :sweatsmile:
 
Allora, se non ricordo male, da qualche tempo è possibile assegnare un nome ai device collegati.
E' possibile dunque avere 2 AXE FX3 e decidere a quale collegarsi ma sempre dallo stesso editor.
Su Mac forse si potrebbe provare a copiare l'app cambiandogli il nome e verificare se si aprono entrambe, credo di averlo già fatto con le beta version ma è sicuramente una cosa non certificata.
Io non rischierei
 
In previsione del rilascio ufficiale...

Release Note firmware Axe-Fx III 18.00 BETA

Rivisto completamente il blocco Compressore:
  • Miglioramento del comportamento del guadagno di Auto-Makeup.
  • Aggiunto lo switch Input Level. Quando è impostato su INSTRUMENT il rilevatore viene ottimizzato per il segnale della chitarra, cioè al livello che si avrebbe prima di un blocco amplificatore. Quando è impostato su LINE, il rilevatore viene ottimizzato per segnali con livello post-amp.
  • I tipi Pedal, Optical, Tube, Analog, JFET e Dynamicomp sono stati completamente rivisti con conseguente miglioramento delle prestazioni. Questi tipi ora effettuano automaticamente un makeup del guadagno.
  • Il parametro Auto Attack/Release è stato rimosso dai tipi Pedal e Dynamicomp poiché non è più applicabile.
  • NOTA: a causa di tutti questi cambiamenti, il comportamento e il volume di uscita del blocco Compressor potrebbero essere diversi. Si consiglia di ascoltare tutti i preset che utilizzano il blocco Compressor e regolarli nuovamente di conseguenza.
Migliorata l’implementazione della funzione Stack/Hold nel blocco Delay in modo che la "texture" venga applicata all'audio quando Stack/Hold è attivo.
Aggiunto un controllo per evitare un'eccessiva coda di messaggi, ad esempio quando si seleziona il modello di amplificatore utilizzando la manopola Value.
Aggiunta l'opzione MUTE al parametro Output 1/2 Configuration. Questo consente di disattivare l'audio delle uscite analogiche pur mantenendo attiva la trasmissione dati tramite USB. Questa funzione può essere sfruttata quando si usa l'Axe-Fx III con un plug-in su computer.
Aggiunto il parametro Speaker Impedance Curve. Quando è impostato su DEFAULT, la curva di impedenza dello speaker che viene utilizzata quando si seleziona un modello di amplificatore è la curva predefinita per quel modello di amplificatore, altrimenti viene utilizzata la curva selezionata. NOTA: questo non ha effetto sui preset esistenti. La curva selezionata viene utilizzata solo quando si seleziona un nuovo modello di amplificatore.
Aggiunte diverse nuove curve di impedenza al blocco Amp. Grazie a Dr. Bonkers Soundlab.
Aggiunta la possibilità di essere controllati da un Modifier ai parametri LFO Enable e Mod Frequency nel blocco Filter.
Aggiunto il RCB Boost ai tipi di Boost del blocco Amp.
Risolto il problema in modo che i tipi di drive DS-1 in modo che non abbiano guadagno quando il Drive è impostato a 0.0.
Risolto il problema con i buffer del pitch del riverbero che non veniva resettato quando il parametro Pitch Mix è impostato su zero.
Risolto il problema con la versione Turbo sul quale veniva interrotta l’elaborazione anche con un utilizzo della CPU inferiore al limite.


Come sempre raccomando di testare il FW in beta:
a) se si sa cosa si sta facendo
b) dopo aver fatto un backup
c) evitando di farlo prima di una gig
d) .... ho scritto dopo aver fatto il backup?
 
Ricordo che i prezzi IVATI nella pagina prodotto dello shop g66 sono riferiti ad un'aliquota IVA del 19% ad oggi in vigore in Germania. Per avere il prezzo con l'IVA al 22% (aliquota italiana) potete semplicemente moltiplicate il prezzo "Excl. VAT" per 1,22 oppure procedere al checkout dove, in funzione del paese di spedizione verrà applicata l'IVA corretta.
Stiamo lavorando per migrare lo shop ad una nuova piattaforma nella quale questo inconveniente non sarà presente.
Grazie per la pazienza
 
Metto qui la risposta data a chi negli ultimi giorni mi ha chiesto come si comporti l'editor alla variazione del FW sulla macchina (ovviamente quando l'editor non viene aggiornato o si utilizza una beta per la quale non è ancora stato rilasciato l'editor):.
  • L'editor (vale per tutti gli editor FAS) lavora sempre richiedendo alla macchina "fisica" il valore dei vari parametri (motivo per cui l'editor senza macchina p un contenitore vuoto). Quindi quando vengono variati ad esempio i limiti di un parametro nel firmware della macchina, l'editor mostrerà quelli aggiornati senza necessità di alcun aggiornamento. In questo caso è sufficiente effettuare un "refresh" delle definizioni dei parametri.
  • Diversamente ad ogni aggiornamento del firmware che comporta l'introduzione di nuovi parametri, il firmware stesso non ha alcun "potere" sull'editor che in questo caso deve essere necessariamente aggiornato per mostrare il parametro (ed il set di valori) introdotto dal nuovo firmware.
 
Auguro, a nome mio e di G66, un sereno e felice Natale; che questa giornata sia l’occasione per ritrovare affetti vicini e scoprirne di nuovi. In fondo il regalo è un’emozione che va ben oltre la fisicità del dono ma ha radici molto più profonde, proprio come la musica.
Auguri a tutti!
Diego & G66
 
Buongiorno a tutti sono nuovo utente mi chiamo Climenco Ivan sono della val di Susa provincia di Torino.
Premetto di aver sempre usato pedaliera analogica. In fascia di copertura Pink Floyd.
VOglio cercare di ridurre il più possibile tale pedaliera perché peso e manutenzione stanno diventando ingestibili.
Non ho mai posseduto prodotti Fractal. Ma a breve mi arriverà una ax8.
SO che per il mio utilizzo tutto in front forse era meglio fx8 ma visto che costava molto meno ho optato per ax8.
Uso ampiamente hiwatt senza ritorno e senza canali distorti.
m chiedevo collegando tutto in front disabilita solo la simulazione di cassa o anche quella di pre?
Potrebbero verificarsi problemi per mantenere la simulazione ampiamente?
Grazie
h allegato foto della mia attuale pedaliera
 
Buongiorno a tutti sono nuovo utente mi chiamo Climenco Ivan sono della val di Susa provincia di Torino.
Premetto di aver sempre usato pedaliera analogica. In fascia di copertura Pink Floyd.
VOglio cercare di ridurre il più possibile tale pedaliera perché peso e manutenzione stanno diventando ingestibili.
Non ho mai posseduto prodotti Fractal. Ma a breve mi arriverà una ax8.
SO che per il mio utilizzo tutto in front forse era meglio fx8 ma visto che costava molto meno ho optato per ax8.
Uso ampiamente hiwatt senza ritorno e senza canali distorti.
m chiedevo collegando tutto in front disabilita solo la simulazione di cassa o anche quella di pre?
Potrebbero verificarsi problemi per mantenere la simulazione ampiamente?
Grazie
h allegato foto della mia attuale pedaliera
 
Ciao Ivan, non credo ci siano molte altre possibilità all'utilizzo "in front" di Ax8 dato che il tuo amplificatore non possiede un loop effetti. Per quanto riguarda la simulazione di amplificazione non si disabilita da sola ma basta che nella creazione dei preset non inserisci nella griglia il blocco AMP ed il blocco CAB. In pratica utilizzi AX8 per i soli effetti tra cui anche i drive: sicuramente alcuni effetti ne saranno penalizzati.

"Potrebbero verificarsi problemi per mantenere la simulazione ampiamente?" - non capisco cosa intendi, potresti spiegarlo?
Ti consiglio, mentre attendi l'arrivo dell'unità, di dare un'occhiata al manuale, disponibile anche in italiano: https://www.g66.eu/images/Manuals/AX8_Owners_Manual-IT.pdf
 
Scusa intendevo se mantengo solo le simulazioni di amplificatore disattivando la simulazione di cassa.
Non dovrebbe avere problemi?
Il manuale dice che si può fare.
 
Back
Top Bottom