Axe-Fx in Italiano

Salvo imprevisti dell'ultima ora sarò al Guitar Show, ci si vede... sarebbe bello fissare un paio di momenti di incontro "forumistici"! Tipo "sabato alle 15 nello stand X, domenica alle 11 nello stand XY". Un paio di foto, un paio di birre, un paio di firmware beeta.... :D :D :D :D :D
Ancora meglio si potrebbero gettare in questa occasione,le basi per un bel club di chitarrai
 
Ancora meglio si potrebbero gettare in questa occasione,le basi per un bel club di chitarrai
dopo essermi staccato da quasi tutti i gruppi Facebook dedicati alla chitarra, oggi sono felicemente nel mio canale Discord che la dimensione giusta, le persone giuste e gli argomenti sono molto interessanti.
 
Buona sera a tutti, sono da poco un felice possessore di AxefxIII ed FC12 e riguardo al blocco looper mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere, neanche consultando il manuale.
Non riesco in alcun modo a rieseguire i loop registrati e salvati. Riesco ad importarli ma non a farli partire. Cosa mi sfugge?
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Sono aggiornato all'ultimo fw di entrambe le macchine ma il problema l'ho riscontrato già con il fw 15.x di fabbrica.
Grazie
Bob
 
Buona sera a tutti, sono da poco un felice possessore di AxefxIII ed FC12 e riguardo al blocco looper mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere, neanche consultando il manuale.
Non riesco in alcun modo a rieseguire i loop registrati e salvati. Riesco ad importarli ma non a farli partire. Cosa mi sfugge?
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Sono aggiornato all'ultimo fw di entrambe le macchine ma il problema l'ho riscontrato già con il fw 15.x di fabbrica.
Grazie
Bob
Buonasera Bob!
Con la premessa che potrei essere contradetto velocemente da un possessore di AxeFx III (ho l'FM3) e guardando il wiki come referenza https://wiki.fractalaudio.com/wiki/index.php?title=Looper_block, temo tu stia salvando il blocco (inteso come impostazioni del Looper) e non il file audio registrato.

Per quanto ne so i dispositivi non hanno HD ma solo memorie flash, quindi il looper può essere usato solo come effetto al volo e tenuto in memoria nella sessione attuale (finchè non spegni la macchina)
 
Grazie Ninherey, temo questo ma spero non sia così e che la sequenza generata (addirittura con possibilità di schedarla con tanto di nome) possa essere salvata nel pc e richiamata con un'importazione della libreria... altrimenti tutto questo non avrebbe senso.
Spero di avere ragione.
Grazie comunque.
 
Grazie Ninherey, temo questo ma spero non sia così e che la sequenza generata (addirittura con possibilità di schedarla con tanto di nome) possa essere salvata nel pc e richiamata con un'importazione della libreria... altrimenti tutto questo non avrebbe senso.
Spero di avere ragione.
Grazie comunque.
così confermi la mia teoria.. stai salvando il blocco inteso come impostazione (blocco o canale in base a come salvi) così come faresti per qualsiasi altro blocco.
Lo scopo è crearsi una libreria di blocchi già pronti/impostati (cab, ampli, dist, delay etc..).
Non avendo HD non puoi mettere in memoria il file audio registrato. Per quello scopo devi ricorrere alla daw!
 
Non mi risulta che con Fractal si possano salvare loop pre-registrati.
La libreria salva le impostazioni dei blocchi (tutti) non il contenuto del loop registrato.
 
Non riesco in alcun modo a rieseguire i loop registrati e salvati. Riesco ad importarli ma non a farli partire. Cosa mi sfugge?
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Sono aggiornato all'ultimo fw di entrambe le macchine ma il problema l'ho riscontrato già con il fw 15.x di fabbrica.
Grazie
Bob
Ciao Bob, quanto da te ipotizzato non è fattibile (e mai lo è stato - pertanto non trovi nulla nel manuale) sulle macchine Fractal Audio. Quanto da te richiesto può essere fatto tramite una loop machine (TC, Boss, ecc. ).
Il looper di Axe-Fx III e di FM3 non hanno quella finalità quindi non si tratta di un problema.
 
Ok, grazie Diego e Marco... ci sarà mai questa possibilità in futuro oppure è una caratteristica non attuabile con questa tipologia di macchina?
 
Ok, grazie Diego e Marco... ci sarà mai questa possibilità in futuro oppure è una caratteristica non attuabile con questa tipologia di macchina?
Mai dire mai ma non con le macchine attuali per le scelte costruttive fatte. Inoltre credo che un funzionamento come quello che richiedi tu è meglio che venga fatto da una macchina con HD e SW dedicati (io ho il Digitech Jamman stereo anche se non lo uso da una vita)
 
Mai dire mai ma non con le macchine attuali per le scelte costruttive fatte. Inoltre credo che un funzionamento come quello che richiedi tu è meglio che venga fatto da una macchina con HD e SW dedicati (io ho il Digitech Jamman stereo anche se non lo uso da una vita)
Grazie Diego, ci scommetto che il Grande Capo non si lascierà sfuggire l'occasione di studiare anche questa implementazione,... magari su una diversa macchina.
 
Grazie Diego, ci scommetto che il Grande Capo non si lascierà sfuggire l'occasione di studiare anche questa implementazione,... magari su una diversa macchina.
Non credo comunque... non ne vedo la grande necessità vista la disponibilità di altre macchine per tutte le tasche (e la relativa semplicità dell'applicazione)
 
Buongiorno a tutti,
ma una versione ufficiale per tablet o iPad dell‘editor per FX ed FM non sarà mai presa in considerazione?
Credo potrebbe interessare a molti?

grazie
 
Ciao a tutti, condivido anche qui questo video dell'ultimo preset che ho creato che fa vedere quante possibilità si possono ottenere gestendo gli effetti, le scene e i footswith

Nell'FM3 i 3 FS sono configurati con la modalità "toggle Scene" e questo permette di selezionare 2 scene alternativamente (senza press&hold)
Nella FC6 ci sono i bypass di tutti gli effetti e con il press&hold si selezionano i canali A/B in modo da richiamare due canali dello stesso effetto
Non ho fatto il conto delle combinazioni ma sono tante e tutte gestibili in realtime.

Per chi fosse interessato il preset è gratuito per gli abbonati al mio canale (come sostenitore avanzato) che hanno anche accesso al mio Fractal School. Oppure si può acquistare nel mio sito
Ciao

 
Buongiorno a tutti,
ma una versione ufficiale per tablet o iPad dell‘editor per FX ed FM non sarà mai presa in considerazione?
Credo potrebbe interessare a molti?

grazie
Credo che già gestire i due editor attuali su piattaforma OS e Win (aggiornati ad ogni release maggiore del firmware) sia già una bella sfida; aggiungere il supporto per table introdurrebbe ulteriori variabili (android, IOS) che FAS al momento non può (e non vuole per quanto sopra) gestire.
 
Credo che già gestire i due editor attuali su piattaforma OS e Win (aggiornati ad ogni release maggiore del firmware) sia già una bella sfida; aggiungere il supporto per table introdurrebbe ulteriori variabili (android, IOS) che FAS al momento non può (e non vuole per quanto sopra) gestire.
Capisco.
Grazie Diego
 
Con il nuovo Firmware per FM3 (4.01) rilasciato ieri, è stata aggiunta un'interessante funzione chiamata "Upgrade Presets". Dato che ho ricevuto qualche richiesta di spiegazione su "cosa faccia", riporto anche qui quanto scritto non senza però ricordare l'importanza del backup PRIMA di ogni aggiornamento che comporta modifiche sostanziali sui presets.

Quando un preset viene salvato i suoi blocchi vengono congelati con la versione del FW corrente. All'installazione di un nuovo FW i "vecchi" presets vengono caricati in memoria e i blocchi che hanno ricevuto modifiche nella nuova versione del FW devono essere "aggiornati". Tra questi ci sono sia modifiche date dall'introduzione di nuovi parametri ma anche, ad esempio, la modifica del range di un dato parametro.

Il lato negativo di questo "caricamento di preset con blocchi vecchi" è dato dal fatto che questa operazione richiede più tempo rispetto al caricamento "normale". La funzione "Upgrade Preset" nel menù Utilities provvede all'aggiornamento di tutti i presets (e relativi blocchi) alla versione "nuova" introdotta dal nuovo FW e poi salva i preset aggiornati in modo che il processo di caricamento e gestione precedentemente descritto non deve più avvenire ogni volta che un preset "vecchio" viene caricato in memoria.
Come indicato anche dagli sviluppatori della nuova funzione queste semplici regole devono essere tenute a mente:
1. Fare sempre un backup dei vostri presets prima di avviare questo processo.
2. il processo opera indistintamente su tutti i 512 presets. Non è possibile selezionare presets specifici.
3. Se il caricamento dei vostri preset è sufficientemente veloce per voi non serve fare questa attività ad ogni nuovo preset.
4. attivare questa funzione più volte per un FW specifico non fa danni; semplicemente le volte successive alla prima non fa nulla.

Backup.... signori, backup.... ;)
 
Un effetto di questo aggiornamento è che, almeno per quello che sto vedendo, c'è un aumento di circa 2/3 punti di CPU.
Se qualcuno di voi ha acquistato le mie patch o lavora nell'intorno dell'83/84% potrà incontrare dei problemi
Nel caso delle mie patch consiglio di impostare il cabinet a Standard, non più Ultra_res
 
Last edited:
Back
Top Bottom