Axe-Fx in Italiano

la penso come Diego, spesso e' più una forma mentis del non pago quindi faccio prima a chiedere che andarlo a cercare... tanto qualcuno gli risponde, magari con la risposta non propio corretta ma vabbè... :)
 
Però è uno spasso passare da Cliff che si sveglia in piena notte con le rivelazioni / programma una beta / spiega la nuova teoria dei buchi neri a "non trovo nessun drive che suoni bene" o "i pulsanti vanno premuti con le mani o con i piedi?"...

Empatizzo molto con la vostra 'sofferenza' e fate davvero un lavoro di divulgazione encomiabile!
(e aggiungo che l'FM3 è un sogno che si è realizzato, ma sono sicuro che 'i veri' suonano credibili anche usando la Zoom 505) :tearsofjoy:
 
ma sono sicuro che 'i veri' suonano credibili anche usando la Zoom 505)
Assolutamente si. Ho avuto più volte la possibilità di “usare” la strumentazione dei superbug (Vai, Petrucci, ecc.) ma chissà come mai il suono che usciva .... faceva pena rispetto al loro. A parte gli scherzi a volte, come in altri campi (ed io conosco bene quello dello Studio di Registrazione) si tende a tralasciare nella catena delle incognite il fattore secondo me più importante ovvero l’”uomo”. Le mani rappresentano ancora una buona parte di come il suono viene piegato e plasmato dalla volontà di chi sa cosa vuole ottenere, cosa che spesso manca a molti.
 
Assolutamente si. Ho avuto più volte la possibilità di “usare” la strumentazione dei superbug (Vai, Petrucci, ecc.) ma chissà come mai il suono che usciva .... faceva pena rispetto al loro. A parte gli scherzi a volte, come in altri campi (ed io conosco bene quello dello Studio di Registrazione) si tende a tralasciare nella catena delle incognite il fattore secondo me più importante ovvero l’”uomo”. Le mani rappresentano ancora una buona parte di come il suono viene piegato e plasmato dalla volontà di chi sa cosa vuole ottenere, cosa che spesso manca a molti.
Anche a me è capitato di suonare lo stesso setup di qualche mostro (mi vengono in mente Castellano, Varini, Colombo...). Il mio suono era una fetecchia, da loro il nirvana! Ecchecazzo... ma proprio a livello di dinamica, attacco... Castellano ad esenoio ha la dinamite nelle mani, pur con una precisione micidiale. Sembra abbia un boost e un compressore multibanda inserito e perfettamente calibrato... a confronto io suonavo piccolo, con poco sustain, povero di armoniche, parevo con master a 1 contro master a 4! Questo a livello di suono. Armonicamente manco parliamone... ;)
 
Mi vengono in mente molti modi di dire usati dalle mie parti ma vorrei evitarvi le volgarità..!

Sante parole e concordo su tutto. Immagino che ai più risulti più facile accumulare 'oggetti' piuttosto che cercare il proprio sound... però ammetto che la chitarra è davvero ai livelli di un feticcio.

Quando suonavo le tastiere la mia vita era più facile, la chitarra e i suoi suoni mi hanno fatto crollare il mondo sotto i piedi o_O però che soddisfazioni!

PS: Tantissima sana invidia per le vostre esperienze con i mostri stranieri e italiani! che poi son tutti italiani alla fine :tearsofjoy: (scommetto che anche il buon Lukather ha un goccio di sangue nostrano)
 
Oggi ho provato la modalità OMG9, figata, non c'è niente da dire, però chiedo info:
  • se ci sia la possibilità di sostituire il layout "effects" del terzo switch di fm3 con quella "per-preset" con cui controllo anche altri dispositivi midi?
  • nel caso non fosse possibile come si può passare dal layout OMG9 al "per-preset"?
 
Oggi ho provato la modalità OMG9, figata, non c'è niente da dire, però chiedo info:
  • se ci sia la possibilità di sostituire il layout "effects" del terzo switch di fm3 con quella "per-preset" con cui controllo anche altri dispositivi midi?
  • nel caso non fosse possibile come si può passare dal layout OMG9 al "per-preset"?
l'ho provato solo una volta ma credo che ogni layout possa essere configurato come su vuole.
 

Promemoria per gli utenti europei quando si usa il "Noise Reduction" nel blocco Input​

Questo aspetto è uscito ieri durante una discussione con un altro utente e mi sembra il caso di ricordarlo (dato che spesso scappa anche a me)..

.Non dimenticate di impostare il parametro AC Line Frequency in Setup:Global su 50 Hz. Lasciarlo su 60Hz (impostazione di default quando si effettua un System Reset) può portare ad un ronzio quando si utilizzano ampli high gain.

Ovviamente questo vale nei paesi ove la frequenza della corrente è 50Hz (Europe, Australia e parte dell'Asia) e accade quando viene impostato il gate nel blocco Input su Noise Reduction o Intelligent. Questa cosa è riportata anche nel Manuale dei Blocchi ma ogni tanto andrebbe ricordata. Ovviamente questo non ha nulla a che vedere con l'impostazione presente nel blocco AMP che ha tutt'altro impatto.
 
Ciao a tutti, da oggi anch'io possessore di FM3. Sono molto felice. Grazie a g66 per cortesia e velocità...e manuale in italiano. Grazie a Marco Fanton per video tutorial molto utili e ricchi di spunti ;)
Welcome!
arrivi in un fantastico momento in cui la nuova beta aggiunge tutti i drive della axe fx III oltre che i cab ultrares :fearscream:
 
Benvenuto e grazie per aver notato il manuale (in Italiano) ;-)
Giusto per scrupolo ricordo che il nuovo firmware è in BETA quindi se non sapete quello che state facendo evitate di aggiornare e se proprio volete provarlo fate un backup con Fractal Bot di tutto: System e vostri preset (se salverete i preset con il nuovo firmware non saranno più leggibili nel caso tornaste al precedente).
 
Back
Top Bottom