Axe-Fx in Italiano

ciao,

è un po' che non scrivo sul forum, ma mi faceva piacere condividere questa cover degli slipknot registrata stamattina al volo con l'axe fx 2 e la mia vecchia yamaha rgx



E' suonata in DROP D mentre loro sono in DROP A, e la cosa si sente, ma non avendo una 7 corde nè voglia di rifare il setup...questo passa il convento.
Niente basso, ho trovato la traccia di batteria e percussioni e ci ho suonato sopra due chitarre hard panned LEFT e RIGHT.

Devo ammettere che all'inizio , subito dopo averla acquistata, dell'axe fx non avevo capito nulla...ero anni luce indietro, non tanto sulle sue funzioni, quanto nella mia capacità di creare suoni in digitale ( e non solo) , usare gli IR come si deve, accoppiarli agli ampli giusti, settare il gain e l'EQ come si deve , usando anche dei pedalini boost. Dopo un inizio di frustrazione, sono ormai più che convinto che per la registrazione dei suoni di un certo tipo non ci sia veramente nulla di meglio. Pensare di ricreare questi suoni a casa con un microfono ed un ampli è semplicemente irrealistico, e nel 99% dei casi si otterrebbe qualcosa di peggio.

Mi faceva piacere condividere questa cosa perchè magari tanti vengono scoraggiati perchè all'inizio non riescono ad ottenere quello che cercano.
Tenete duro e studiate, informatevi, cercate di capire dove sbagliate...perchè i suoni ci sono, bisogna solo trovarli.
L'AXE FX, qualuncue esso sia, è rivelatore, e per trarne soddisfazione bisogna saperlo utilizzare, così come bisogna saper usare un ampli vero e aver chiari concetti di gain, volume, eq, presenza, master volume...
 
azz... notevolissimo!!!!! Non sono un intenditore del genere ma gli Slpiknot mi affascinano tantissimo, produzioni sempre stratosferiche.
Le chitarre che hai registrato sono veramente convincenti per me. Complimenti!!
Sarebbe interessante che ci dicessi che sim hai usato e qualcosa di più sul preset.
Grazie ciao
 
Ciao Marco, detto da te per me è veramente un complimento, ti ringrazio molto per aver ascoltato.

Ho usato questa chain, molto semplice ma a mio parere efficace:
1) FAS Boost (gain al minimo, level quanto basta, toni ore 13)
2) ampli Orange Rockerverb 50 (RV50), gain intorno a 7.3, eq un po' scavata sulle medie
3) cassa con un IR della OWNHAMMER (li reputo ottimi) della collezione heavy hitters, è sicuramente una 4x12, credo una marshall
4) un tocco di reverbero per rendere il tutto più realistico

La RGX ha i suoi pickup di serie, è la 721 che all'epoca era quasi la top di gamma. Sono chitarre che si trovano a costi molto abbordabili ma sono di ottima manifattura, all'epoca scimmiottavano un po' la serie rg della ibanez. per me è stata la prima chitarra elettrica, me la regalò mio padre e non me la toglierò mai.
 
Oh finalmente una produzione nu-metal "vera" e non un'accozzaglia di suoni impastati e con alti fuori dalla grazia di Dio (sapete a chi mi riferisco vero? Ciao Fab!)
Bravo @mcl !!!
 
Aggiornamento FM3
Abbiamo appena informato tutti coloro che sono in attesa di FM3 e che si sono iscritti alla lista di attesa fino al 13 febbraio che riceveranno la loro unità tra 1-2 settimane.
Tra oggi e domani informeremo tutti coloro che sono in attesa di FM3 e che si sono iscritti alla lista di attesa fino al 31 marzo che riceveranno la loro unità nella seconda metà di novembre.
Nell'attesa vi ricordo che è disponibile il manuale in lungua italiana e numerosi video tutorial fatti dal grande Marco Fanton.
Vi ricordo anche la diretta di stasera 22/10 alle ore 21:30 sul canale YT di Marco per scoprire i presets di fabbrica e vedere come creare alcuni suoni. Come sempre, grazie a tutti per la pazienza.
 
Ciao le indicazioni che ho messo poco sopra valgono per tutte le consegne in Europa. Direi che serviranno ancora un paio di mesi per arrivare a Maggio.
 
Cosa ne pensate della proposta di multiband splitter (link)? E' nata dal post di Leon sul delay creativo.... utilizzando il send/return.
Nellìax8 mi manca il MBC, mi pare non ci sia neanche nell'FM3... se questo blocco fosse realizzabile (è un eq che suddivide le bande nelle righe della matrice, in modo da poter effettarle a piacere) si potrebbero implementare vari effetti multibanda.
Oggi trovo difficile in pratica realizzare con i filtri perchè la gestione dei punti di taglio è critica, e si usano tanti blocchi quanto le bande finendo per esaurirli.
 
Cosa ne pensate della proposta di multiband splitter (link)? E' nata dal post di Leon sul delay creativo.... utilizzando il send/return.
Nellìax8 mi manca il MBC, mi pare non ci sia neanche nell'FM3... se questo blocco fosse realizzabile (è un eq che suddivide le bande nelle righe della matrice, in modo da poter effettarle a piacere) si potrebbero implementare vari effetti multibanda.
Oggi trovo difficile in pratica realizzare con i filtri perchè la gestione dei punti di taglio è critica, e si usano tanti blocchi quanto le bande finendo per esaurirli.
Ho letto la discussione, sicuramente è un'idea interessante ma non ho capito che problemi hai con le frequenze di taglio utilizzando filtri e peq.
Avevo fatto lo stesso esperimento tempo fa e settando la stessa frequenza, lo stesso slope e lasciando la Q al valore di default non avevo problemi ad ottenere una risposta piatta.

Riguardo alla fase invece è inevitabile che ci sia un cambiamento vicino alle frequenze di taglio e questo avviene anche in qualsiasi crossover o comp multibanda.
L'unico modo per non alterare la fase sarebbe usare equalizzatori a fase lineare ma anche questi introducono una serie di problemi, primo fra tutti la latenza, che li rende inutilizzabili in real-time.
 
Ho letto la discussione, sicuramente è un'idea interessante ma non ho capito che problemi hai con le frequenze di taglio utilizzando filtri e peq.
Avevo fatto lo stesso esperimento tempo fa e settando la stessa frequenza, lo stesso slope e lasciando la Q al valore di default non avevo problemi ad ottenere una risposta piatta.
Usavo passa alto, passa banda e passa basso. Pur coincidendo le freq mi sembrava avessero dei picchi o de tagli (dovuti alla fase?). Allora spippolavo sui valori e Q delle medie fino a trovare qualcosa di accettabile. Nel momento in cui cambiavo la freq del passa alto (per es) bisognava rispippolare sul passa banda per le medie, che mi sballava pure in basso. Non con il III ma ho provato su Ultra e Ax8. Proverò su FM3 quando arriverà... :)

Riguardo alla fase invece è inevitabile che ci sia un cambiamento vicino alle frequenze di taglio e questo avviene anche in qualsiasi crossover o comp multibanda.
L'unico modo per non alterare la fase sarebbe usare equalizzatori a fase lineare ma anche questi introducono una serie di problemi, primo fra tutti la latenza, che li rende inutilizzabili in real-time.
Magari Cliff ci può buttare un occhio. ;)
 
Usavo passa alto, passa banda e passa basso. Pur coincidendo le freq mi sembrava avessero dei picchi o de tagli (dovuti alla fase?). Allora spippolavo sui valori e Q delle medie fino a trovare qualcosa di accettabile. Nel momento in cui cambiavo la freq del passa alto (per es) bisognava rispippolare sul passa banda per le medie, che mi sballava pure in basso.
Uhm.. probabile che il problema fosse l'uso del passabanda al centro che magari ha uno slope diverso rispetto a passa-alto e passa-basso (non ricordo se nell'ax8 si possono selezionare diversi slope).
Prova ad usare semplicemente il low cut e l'high cut dei blocchi filter, quelli di sicuro hanno lo stesso slope.
Stasera cmq faccio qualche prova sull'axe 3 ;)
Magari Cliff ci può buttare un occhio. ;)
Non credo che anche un genio come Cliff possa fare miracoli :sweatsmile:
Per quanto ne so è proprio impossibile un linear phase eq a latenza zero.

PS: e in ogni caso non credo che quei picchi fossero dovuti allo spostamento di fase
 
Last edited:
Back
Top Bottom