Axe-Fx in Italiano

Con l’occasione g66 è lieta di introdurre Marco come artista esclusivo Fractal Audio / G66. Nei prossimi mesi ci aspettano un sacco di sorprese. Grazie ancora a Marco per il lavoro fatto finora e buon lavoro per le nuove sfide che iniziano già domani ;)
 
Con l’occasione g66 è lieta di introdurre Marco come artista esclusivo Fractal Audio / G66. Nei prossimi mesi ci aspettano un sacco di sorprese. Grazie ancora a Marco per il lavoro fatto finora e buon lavoro per le nuove sfide che iniziano già domani ;)
Grazie infinite a te perché questo è anche merito tuo, ma soprattutto grazie dell’amicizia e della collaborazione che oggi è ancora più importante 😊
 
Eh ma tu ne sai come me se non di più... io pensavo di iniziare con qualcosa di “basic” dato che molte domande che ricevo sono proprio di questo tipo ma non ho ancora preparato nulla quindi...
Io so quello che un chitarrista che ha lavorato en un autore che cerca di risparmiare tempo in studio sanno :)
Non sono in grado di fare un mix "vero" a meno che le performance non siano state registrate "vecchia scuola", quindi basta molto meno lavoro hehe

Magari puoi fare un corso "modulare" così copri più profili.
 
Si era un po la mia idea ;)
Purtroppo per la parte "avanzata" non c'è nulla di meglio di qualche ora in studio. L'attività a distanza va bene per conoscere "terminologia" e rapporti causali delle scelte ma il fatto che ognuno di noi ha il proprio setup richiede un approccio diverso.
Ma diciamo che se già tutti parlassimo "la stessa lingua" sarebbe già un passo avanti.
 
Visto il clima ero quasi tentato di sospenderla ma credo che sia necessario proteggersi anche dal virus dell'ansia che può fare danni ben peggiori.
Vi invito allora questa sera alle 21.30 nel mio canale Youtube a occupare la vostra mente con qualcosa di bello e piacevole. Vi aspetto assieme a @Diego

 
Diretta troppo troppo corta...perché sarei rimasto per altre 2 ore e mezza a sentire Marco spiegare e suonare! Grandissimo Marco, Fm3 stupendo, non vedo l'ora di vedere e sentire i prossimi video! E grazie anche a te Diego per la disponibilità che hai avuto come sempre!

P.s.: Ahahahahahaha finale thriller top!
 
Ottimo Marco! Complimenti per la tua diretta. Io essendo inesperto, avrei voluto vedere e capire meglio l'uso dei 3 switch. Fa niente.... non vedo l'ora di averlo e smanettarci. Grazie anche a Diego, prezioso come sempre. Bravi!!
 
Una volta che ci metti le mani (opss) i piedi sopra i tre switches saranno semplicissimi da capire. Si tratta di qualcosa che i pro utilizzano da anni (e aveva costi per la programmazione importanti) e che adesso è stata portata a disposizione di tutti .
 
Ciao a tutti, ma come ho scritto ieri nella live cmq. ci sono ulteriori switch da integrare volendo o no ?
 
Grazie a tutti, durante la diretta ho fatto alcuni passaggi per far vedere come si programmano i FS della FM3 però posso capire che non sia facile capirlo senza averla sotto mano.
Ripeto ancora che ogni FX può gestire due funzioni, una immediata e una tenendolo premuto per mezzo secondo.
In questo modo, con la seconda funzionalità si può attivare una navigazione che permette di selezionare fino a 8 diverse configurazione degli stessi 3 switch a seconda della necessità anche dal vivo.
Dipende anche dalle proprie esigenze personali, con il mio tributo TOTO potrei anche fare un live con soli 3 suoni, meglio se ne ho 5 chiaramente, e comunque lo potrei tranquillamente fare anche senza espansione
Poi ovviamente si può aggiungere una FC6 o una FC12 (o più FC) ed espandere ulteriormente le capacità della macchina.

Come dice @spx90 c'è inoltre modo di usare dei FS esterni tramite gli ingressi dei pedali EXP1 e EXP2 oppure delle normali pedaliere midi ovviamente con le limitazioni del caso
 
Ciao a tutti, ma come ho scritto ieri nella live cmq. ci sono ulteriori switch da integrare volendo o no ?
Come ti ho risposto ieri si: ci sono due jacks Pedal a cui puoi collegare:
  • 2 pedali di espressione o
  • 4 external switches o
  • 1 pedale e 2 switches.
Tra l'altro con la funzione"STAND IN SWITCH" è possibile eseguire con switches esterni le stesse operazioni fatte da quelli dell'unità
 
La programmabilità degli switches (TAP e HOLD) garantisce il doppio delle possibilità, basta prenderci la mano
 
Con una pedaliera MIDI (in grado di inviare PC e CC) è possibile gestire la selezione di:
  • bank
  • preset
  • scenes
  • channels
  • looper
Non è possibile avere il feedback (nemmeno se l'unità ha LED o altro), il nome del preset o della scena, ne tantomeno avere il Tuner o un comando del tempo da FM3 ad altra unità MIDI (sync).
Dimenticavo: ovviamente le funzioni TAP e HOLD valgono solo per gli switches di FM3 e dei Controller FC, non per le pedaliere MIDI generiche
 
Che fosse possibile espandere gli switches con l'FC6 o 12 era abbastanza chiaro nella diretta di Marco. Non avendo molta dimestichezza ne la macchina non mi rendo conto di quanto sia "facile" gestire la pressione di mezzo seconddo. Ma sicuramente per me che sono un imbranato sarà meglio espandere con un FC6.... grazie ragazzi!
 
...non mi rendo conto di quanto sia "facile" gestire la pressione di mezzo secondo.
Non è che devi essere Ben Johnson o Carl Lewis, la funzione HOLD (come indiato a pag. 70 del manuale) si attiva con un pressione di almeno 0,5s sebbene possa essere incrementata alla necessità. Lo dico contro il mio interesse, provate prima ad usare l'unità con i tre switches e poi rendetevi conto se serve "l'aggiuntina" o meno ;)
 
Back
Top Bottom