Axe-Fx in Italiano

Ciao Ubaldo e grazie per le belle parole che non fanno mai male ;)
Mi riallaccio a quanto scritto da Marco e che forse ti ho già scritto via mail.
Gli algoritmi di calcolo per i blocchi presenti su FM3 (e per questo puoi vedere i documenti tecnici che FAS ha recentemente pubblicato nella sezione del loro sito per FM3 - e che verranno prossimamente tradotti in Italiano) sono gli stessi usati da Axe-Fx III. a differire, oltre appunto alla non presenza di alcuni blocchi o di alcune opzioni (ad esempio, come ha scritto Marco, la possibilità di scegliere riverberi ad alta qualità - ma che sinceramente per l'uso live non ritengo necessari e non imposto mai nei rig dei clienti che mi chiedono consulenza) vi sono il numero di istanze (ovvero quante volte puoi mettere nella catena del suono lo stesso tipo di blocco, ad es Drive o Delay, ecc.).
Detto questo a chi mi chiede e ha le esigenze che hai indicato, contro il mio interesse commerciale, consiglio FM3 rispetto a Axe-Fx III (come prima facevo con AX8). Axe-Fx III si inserisce nella famiglia di processori (in buona compagnia con Eventide H9000, ma ad un terzo del prezzo ;) ) tipicamente rivolta ad un utilizzo in studio. Recentemente ho avuto la possibilità di confrontarmi con alcuni dei maggiori produttori mondiali (Tom e Chris Lord Alge, Tchad Blake, Greg Wells, Tony Maserati, Dave Pensado e altri) i quali hanno confermato quello che faccio, nel mio piccolo, anche io, ovvero utilizzare l'Axe NON solo per le chitarre ma un po per tutto, compreso l'utilizzo dei riverberi (fantastici) sul master bus.

Quindi per tirare le somme, ripeto, a mio svantaggio, ti consiglio FM3 che ad un prezzo nettamente inferiore (considerando che per un uso live oltre a Axe-Fx III devi aggiungere anche o FC-6 o FC-12 o una pedaliera MIDI di terze parti) sul fronte LIVE ti darà un sacco di soddisfazioni.

Solo una nota sui tempi di attesa: Fractal Audio ha DA SEMPRE gestito in questo modo tutti i lanci dei nuovi prodotti. Il motto "America First" ha da sempre contraddistinto le consegne dei nuovi prodotti. A questo aggiungi il fatto che le pratiche di marcatura CE (obbligatoria per tutto quanto venduto all'interno della Comunità Europea) portano via tempo e non possono essere fatte senza un prodotto fisico (solo sulla carta anche in possesso delle specifiche tecniche).
 
Last edited:
Grazie Diego, grazie Marco, siete davvero gentilissimi... okay pazienterò ( per quanto posso) ed aspetto l'FM3 che sono sicuro sarà da sballo! Grazie e buon lavoro
 
A chi lo dici!!! Ma quando potremo godercelo??? A leggere il forum americano sono partite le prime mail di acquisto e spedizione, ma ce ne vuole ancora! Speriamo che G66 non venga considerato allo stesso livello di un customer normale ma come un customer vip.....
 
News dal forum americano: "sulla pagina Facebook di G66 hanno pubblicato una foto di un FM3 con il testo:

Sono arrivati i primi esemplari di FM3 per uso proprio. Partiamo dal presupposto che ci vorranno ancora alcune settimane prima di ricevere la prima spedizione"..... dai che ci siamo!
 
G66 è il distributore europeo, non un negozio e nemmeno un “cliente”. Dal nostro punto di vista abbiamo fatto tutto il possibile per accelerare le cose MA dipende da Fractal Audio inviare le unità. Le unità arrivate sono unità demo per la stampa e soprattutto le certificazioni europee. Ci vorranno ancora alcune settimane prima dell’arrivo delle unità per iniziare a soddisfare la lista di attesa.
 
se fm3 ha questi preset sono a posto

Gli algoritmi usati da FM3 sono gli stessi di Axe-Fx III MA sono le risorse ad essere diverse. Se questo suono non prevede più blocchi amp e cab avrai lo stesso risultato (e questa cosa è confermata dal fatto che FM3 Edit può convertire direttamente i preset di Axe-Fx III)
 
Sisi ho letto, a parte qualcuno che ha dei riverberi forse un po’ spinti gli altri sembrano molto semplici....comunque penso che mi troverò benone...alla fine io uso ampli dumble style e reverb per la maggior parte del tempo, usando molto il pot volume della chitarra. Non vedo l’ora, ha tutto quello che mi serve.
 
Sinceramente per un uso LIVE (e FM3 ha questa finalità principale) l'utilizzo di riverberi High Quality non è giustificata, anzi, LIVE non userei nemmeno i riverberi. Se poi, data la presenza di una connessione USB la si vuole utilizzare anche per registrare allora cambia tutto (ma non ne ho mai sentito l'esigenza); resta comunque il fatto che anche registrando i riverberi (e lo stesso delay e altri effetti basati sul "tempo") sarebbe meglio metterli post.
 
Lo so Diego, hai ragione su tutto, so anche degli sforzi che fate ed avete fatto per contentarci. Siete encomiabili sotto ogni forma di collaborazione, ma credimi sono così ansioso di provarlo ed averlo, non vedo l'ora e allora giro il web alla ricerca di noyizie.😂😂😁😂😁
 
:sweatsmile::sweatsmile::sweatsmile::sweatsmile::sweatsmile::sweatsmile:
e cosa dovrebbero dire quelli in lista di attesa da aprile e chi voleva un AX8 a febbraio 2019?
La pazienza è la virtù dei forti!!!
 
sono in lista dal primo giorno......speriamo arrivi entro un paio di mesi
Sono curioso anche di provarlo come "virtual pedalboard" in fronte al mio princeton.
 
Last edited:
G66 è il distributore europeo, non un negozio e nemmeno un “cliente”. Dal nostro punto di vista abbiamo fatto tutto il possibile per accelerare le cose MA dipende da Fractal Audio inviare le unità. Le unità arrivate sono unità demo per la stampa e soprattutto le certificazioni europee. Ci vorranno ancora alcune settimane prima dell’arrivo delle unità per iniziare a soddisfare la lista di attesa.
Ciao Diego, sarà possibile girare una di queste unità a Marco al fine di farci una bella recensione ITA ?
Grazie
 
Sarebbe bello avere abbastanza unità da dare a tutti i power user in Europa...
Marco è in uno dei primi posti nella lista di attesa (giusto per confermare a qualche simpaticone che mi ha scritto che "facciamo delle preferenze"...) e sicuramente riceverà la sua unità tra le prime forniture. Le (poche)unità arrivate non sono "nostre" ma di Fractal e servono solo, come ho scritto, per le attività "normative" e commerciali (da intendersi come "stampa").
La lista di attesa, per le problematiche avute da Fractal Audio è ad oggi la più lunga mai esistita per i prodotti Fractal.
Purtroppo non possiamo comunicare ne la posizione in lista ne quando arriverà il turno di ciascuno perchè questo dipende da quante unità per ciascuna spedizione verranno inviate da Fractal. Da parte nostra, come sempre in queste situazioni, abbiamo deciso di ridurre il guadagno a fronte di spedizioni più rapide ma più di così (alla fine distribuiamo non produciamo...) non possiamo fare.
 
Back
Top Bottom