Axe-Fx in Italiano

... per me, che ho in testa il prodotto finito ovvero il brano mixato e masterizzato, la differenza scompare e scompare ancor di più se l'ascolto di quel brano è fatto usando un convertitore o frequenze di campionamento infimi.

Sicuramente! Da molto tempo cerco di mettere la chitarra a servizio del gruppo o del brano, forse questo approccio aiuta ad evitare atteggiamenti tipo "ampli a manetta" o "rombo/fischi/marasma musicale" da ampli settato per "godere"! :) Quindi bassi ben controllati, alti non lancinanti, medi belli a fuoco. Per monitorare, cerco suoni simili a quelli che sente il pubblico (tenendo conto che io devo sentire maggior dettaglio e sono su sistemi di amplificazione diversi...).
Comunque Diego avrai notato come sia più facile tirare fuori bei suoni man man che evolve il software: con lo standard dovevi equalizzare di brutto, aggiungere filtri dinamici e compressione, etc...

Cliff è un genio. Fino alla versione 10 del II avrei saputo spiegargli la diversità tra emulato e reale... da allora ammetto che pur sentendo differenze non saprei spiegarle a parole (non parlo di diversi eq o gain... ma di comportamento dinamico, di armoniche, etc). Il gap si assottiglia, ci credo che molti non riescono a sentire le differenze. :) Comunque sta accadendo quello che auspicavo quando è uscito il III: è una piattaforma che permetterà di applicare i modelli fisici teorici in maniera dinamica e in tempo reale. Un banco di prova e di sviluppo, che i fortunati possessori stanno toccando con mano. Io attendo l'FM3. :)
 
Sicuramente! Da molto tempo cerco di mettere la chitarra a servizio del gruppo o del brano, forse questo approccio aiuta ad evitare atteggiamenti tipo "ampli a manetta" o "rombo/fischi/marasma musicale" da ampli settato per "godere"! :) Quindi bassi ben controllati, alti non lancinanti, medi belli a fuoco. Per monitorare, cerco suoni simili a quelli che sente il pubblico (tenendo conto che io devo sentire maggior dettaglio e sono su sistemi di amplificazione diversi...).
Comunque Diego avrai notato come sia più facile tirare fuori bei suoni man man che evolve il software: con lo standard dovevi equalizzare di brutto, aggiungere filtri dinamici e compressione, etc...

Cliff è un genio. Fino alla versione 10 del II avrei saputo spiegargli la diversità tra emulato e reale... da allora ammetto che pur sentendo differenze non saprei spiegarle a parole (non parlo di diversi eq o gain... ma di comportamento dinamico, di armoniche, etc). Il gap si assottiglia, ci credo che molti non riescono a sentire le differenze. :) Comunque sta accadendo quello che auspicavo quando è uscito il III: è una piattaforma che permetterà di applicare i modelli fisici teorici in maniera dinamica e in tempo reale. Un banco di prova e di sviluppo, che i fortunati possessori stanno toccando con mano. Io attendo l'FM3. :)
E questo sarà il prossimo passo in avanti. Usare algoritmi basati su modelli matematici precisi e non approssimati.Purtroppo la complessità computazionale di questi modelli non è roba da poco anzi... Attendo anche io FM3😁
 
Condivido anche qui il mio ultimo video creato su grande ispirazione dopo aver caricato il nuovo Firmware 11
Che dire... mi è venuto fuori questo pezzo in automatico....


Come sempre gran pezzo Marco...grandi mani e gran solo! Che ne pensi di questo nuovo firmware 11?senti una differenza rispetto ai firmware precedenti?
 
Come sempre gran pezzo Marco...grandi mani e gran solo! Che ne pensi di questo nuovo firmware 11?senti una differenza rispetto ai firmware precedenti?

Grazie mille.
Allora, come forse sai io ho anche gli altri sistemi digitali e mi è più facile fare una comparazione visto che gli altri stanno sempre fermi dove sono mentre Fractal migliora sempre di più.
Come dice giustamente @Diego nel mix generale certi dettagli si perdono, rimane più un "sotto le dita" ma in questo caso i dettagli si notano anche nel mix.
In particolare la ritmica che faccio da 0:32 solo con Fractal è così "gonfia" e realistica! Si sente l'aria dei coni che ti sposta e il 4x12 che pompa!
Impossibile farlo con tutti gli altri sistemi dove i medio bassi vanno completamente in crisi! Soprattutto il concorrente verde!
 
Grazie mille.
Allora, come forse sai io ho anche gli altri sistemi digitali e mi è più facile fare una comparazione visto che gli altri stanno sempre fermi dove sono mentre Fractal migliora sempre di più.
Come dice giustamente @Diego nel mix generale certi dettagli si perdono, rimane più un "sotto le dita" ma in questo caso i dettagli si notano anche nel mix.
In particolare la ritmica che faccio da 0:32 solo con Fractal è così "gonfia" e realistica! Si sente l'aria dei coni che ti sposta e il 4x12 che pompa!
Impossibile farlo con tutti gli altri sistemi dove i medio bassi vanno completamente in crisi! Soprattutto il concorrente verde!
Grazie mille della risposta. Questo conferma il continuo miglioramento di fractal e la loro volontà di non fermarsi mai! Sono veramente incuriosito... Chissà se Cliff non metterà un giorno anche in FM3 lo speaker impedence modeling 🤣
Leggendo un po' il forum ho visto che é capitato varie volte che se ne è uscito fuori con firmware a sorpresa non aspettati (come per l'axe2 già fuori produzione).
 
Anche se l'ho già postato nella sezione recordings di AXE FX III mi permetto di postarlo anche qui.
E' un mio pezzo stile Satriani fatto con la mia nuova e sfavillante Schecter Sun Valley.
Non è un caso visto che da una settimana sono endorser Schecter :)
Grazie alla collaborazione con Valhallie.at ho utilizzato delle nuove IR basate su un cabinet Marshall 4x12 JCM800 del 1980.
Per chi è abituato ai suoni anni 80-90 come il sottoscritto è una vera manna, estremamente dinamico.
Qui posso dire che questa chiarezza di suoni la posso ottenere solamente con AXE FX III, basse e medio basse non sono mai impastate e il focus del suono è sempre bello presente.
Essendo abitato a suonare sempre con i monitor o con le cuffie, direi che ormai non sento più differenza dal suono con l'ampli microfontato

 
Dimenticavo.... sono disponibili anche i preset di fabbrica aggiornati appositamente per il FW 11
Preset di Fabbrica per FW 11: http://www.fractalaudio.com/downloads/firmware-presets/axe-fx-3/11p0/AxeFX_3_Factory_Banks_v11p0.zip

Notevole!!
Non si può non notare il contrasto con il diretto concorrente che "annaspa" con versioni FW sempre più instabili anche se rilasciate.
Se da un lato Cliff non ha ancora rilasciato il FW per FM3, dall'altro si notano i danni di chi ha immesso un prodotto instabile sia di hardware che di software andando a compromettere anche i prodotti che fino a una certa versione erano stabili.
 
Grazie ;-)
Domanda (ho letto anche i thread originali ma non ho trovato nulla):
Se imposto “Update Pre-11.x Presets Spkr Imp Upon Load" su YES (e quindi si modificano TUTTI i preset) è definitivo?
Nel senso: poi se in un secondo momento rimetto “Update Pre-11.x Presets Spkr Imp Upon Load" su NO, ritornano come prima?
Grazie
 
Molto semplice
1) Fai un backup (che dovresti aver già fatto)
2) installi il nuovo FW
3) Se ti piace lo tieni, se non ti piace re-installi il precedente
:)
 
Cia Roby , come descritto nelle release note quando carichi un preset dopo aver messo il parametro su YES il LED EDITED si accende ad ogni preset caricato. Se non salvi il preset resta com'è e se imposti su NO il LED acceso sparisce.
Comuque come ricordo sempre (e ha appena fatto @Marco Fanton ) se fai un backup è tutto più semplice.
Altra cosa che ricordo è che non è abbligatorio passare ad un FW nuovo anche se molto interessante perchè come dicevamo con @Smilzo, ad ogni FW ci si avvicina un po di più al paradiso dei puristi analogici ;)
Se fai un backup e il nuovo FW non ti soddisfa (il perchè è poi tutto da capire) puoi sempre tornare indietro
 
Molto semplice
1) Fai un backup (che dovresti aver già fatto)
2) installi il nuovo FW
3) Se ti piace lo tieni, se non ti piace re-installi il precedente
:)
Cia Roby , come descritto nelle release note quando carichi un preset dopo aver messo il parametro su YES il LED EDITED si accende ad ogni preset caricato. Se non salvi il preset resta com'è e se imposti su NO il LED acceso sparisce.
Se fai un backup e il nuovo FW non ti soddisfa (il perchè è poi tutto da capire) puoi sempre tornare indietro

Grazie. No no!!! Io non ho mai detto che non mi soddista... come potrei dirlo dal momento che non l'ho ancora provato?:)
Volevo solo capire la funzione di questo nuovo parametro (Update Pre-11.x Presets Spkr Imp Upon Load)...
quindi @Diego quando metto YES ma non salvo nulla posso ancora rimettere su NO e tutto torna come prima...
Ma se per esempio salvo allora anche se reimposto su NO i preset salvati rimangono con questa nuova funzione attiva. Ho capito giusto vero?

Se ho capito giusto Colgo l'occasione per fare altre 2 domande se non disturbo:
1) se è così devo passare uno per uno tutti i miei preset e salvarli in modo che le modifiche siano definitive
2) qualsiasi NUOVO preset che vado a realizzare avrà sempre e comunque questa funzione attiva anche se il parametro di prima è impostato su NO.

Spero di non aver fatto confusione.
grazie in anticipo
 
Il discorso relativo al nuovo firmware non era rivolto a te ma in generale a chi si lamenta per i nuovi FW e per il fatto che, a volte, serve un po di tempo per sistemare i propri presets. Direi che molti utenti di altre unità sognerebbero avere release così frequenti...
Il consiglio migliore resta quello di farsi il backup. Non ho ancora provato a mettere Yes salvare e poi mettere no ma una volta assegnato il parametro non dovrebbe più essere possibile modificarlo. Se carichi le nuove banche dati (create già con il nuovo parametro) il LED EDITED (correttamente) non si illumina e non serve salvare altrimenti se scorri i preset senza salvarli rimane acceso.
 
Il discorso relativo al nuovo firmware non era rivolto a te ma in generale a chi si lamenta per i nuovi FW e per il fatto che, a volte, serve un po di tempo per sistemare i propri presets. Direi che molti utenti di altre unità sognerebbero avere release così frequenti...
Il consiglio migliore resta quello di farsi il backup. Non ho ancora provato a mettere Yes salvare e poi mettere no ma una volta assegnato il parametro non dovrebbe più essere possibile modificarlo. Se carichi le nuove banche dati (create già con il nuovo parametro) il LED EDITED (correttamente) non si illumina e non serve salvare altrimenti se scorri i preset senza salvarli rimane acceso.
Tutto chiaro allora.
Si beh. Se metto la 11 allora già che ci sono metto tutti i nuovi preset.
lo farò forse più avanti quando avrò tempo.... l’ultima volta per trasferire tutti i 3 banchi e fare upgrade mi ci sono volute ore.
grazie intanto!!!
Thanks!
Bye😉
 
Back
Top Bottom