Axe-Fx in Italiano

Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto nel forum. Avrei bisogno di un consiglio. E' mia intenzione acquistare un prodotto Fractal e sono indeciso tra FX8 e AX8. Se ho capito bene il primo è solo una ottima pedaliera senza simulazioni di amp e cab mentre l'altra li ha. Io vorrei evitare le simulazioni perchè oltre a essere un neofita di pedaliere, vorrei usare solo gli effetti con il mio ampli. Potete ragguagliarmi in merito? Magari potete consigliamri un'altro prodotto, ma ho fatto una ricerca e Fractal sembra essere uno dei migliori. Ho anche visto diversi video di Marco Fanton che scrive su questo forum ma in tutta onestà lui saprebbe far suonare bene anche un umile Zoom prima maniera :). Vi ringrazio per la vostra eventuale collaborazione. A tutti una buona giornata
 
:D ti ringrazio dei complimenti!
Allora, se devi usare il sistema con l'ampli FX8 è la scelta migliore.
E' concepito proprio per essere usato in questo modo, ha guadagno unitario come se fosse un pedalino tanto che lo puoi mettere anche in true bypass. Puoi comunque regolare il volume generale ma usato come effetto non ne hai il bisogno se non per dare un boost per gli assoli.
FX8 inoltre ha una gestione del midi molto più completa di AX8 potendo fornire sia Program Change che Control Change e questo è fondamentale se hai un ampli con l'interfaccia midi.
Se il tuo ampli non è dotato di midi, FX8 dispone di 2 uscite a relè che colleghi dove normalmente colleghi il tipico Footswitch.

AX8 invece non ha queste opzioni ed è sicuramente più indicato se usato solo come sistema unico.
In ogni caso non è più in produzione per cui, o lo trovi usato, oppure aspetti il successore FM3 che però tarda ad uscire (non sarà disponibile prima del 2020)

Spero di esserti stato utile. Ciao
 
Ciao, evito, per ovvi motivi, di consigliarti un altro prodotto ;) e mi permetto solo di aggiungere all'ottima descrizione di Marco che l'FX8 lavora a guadagno unitario mentre l'AX8 no, quindi dipende un po come vorrai costruire il tuo rig.
 
Grazie mille! Ottimi suggerimenti, ma non avevo dubbi molto professionali. Probabilmente L'FX8 dovrebbe essere più indicato per me perchè uso normalmente l'ampli, ma anche L'AX8 diventa per i motivi sopra detti intrigante. Ovviamente i due non sono in produzione infatti sono in contatto con un paio di persone per acquistarli. Ma potete in poche parole chiarirmi le differenze che ci saranno sull'FM3? Ho notato che ha solo 3 switch... ma non sono pochini? Scusa Diego, veramente sono io che non dovevo chiedere altri prodotti:) mancanza di delicatezza... scusa :(
 
FM3 innanzitutto ha il pregio di essere molto piccolo e al tempo stesso espandibile con le pedaliere FC6 e FC12.
Questa è una caratteristica unica di questo genere di prodotti dove normalmente si trovano la versione grande e quella mini.
con FM3 hai il core piccolo che puoi espandere come vuoi a seconda delle situazioni live di cui hai bisogno.
3 switch possono essere pochi ma grazie ai Layout li puoi gestire in diverse configurazioni richiamabili:
esempio
Layout 1: richiami 3 scene, ogni switch ha la doppia funzione per cui puoi richiamare altre 3 scene, il tuner, un preset specifico ecc
Layout 2: richiami 3 preset e hai sempre la seconda funzione disponibile
Layout 3: funzione stomp dove ti richiami gli effetti
e via così fino a 9 (se non ricordo male sono 9) layout diversi e tutti richiamabili online.
Se aggiungi la FC6 chiaramente espandi il tutto

FM3 ha la scheda audio integrata e l'uscita cuffie
Display a colori e un approccio di programmazione molto più user friendly rispetto ad AX8
I blocchi hanno tutti 4 canali, non più 2 X/Y per cui puoi richiamare con le scene 4 ampli diversi (ma sempre 1 alla volta)
Come su AXE FX III hai ben 2048 IR disponibili, un bel patrimonio che pochi mettono sul conto quando fanno i confronti con la concorrenza

L'unico grande difetto che ha FM3 è che... non arriva prima del 2020 :(
Per il resto è una macchina personalmente che reputo top del mercato
 
Ovviamente i due non sono in produzione
Mi permetto di correggerti dicendo che al momento AX8 e FX8 non sono disponibili ma per due motivi diversi:
  • AX8 è stato messo fuori produzione (infatti non lo trovi più nello shop ne europeo ne Americano)
  • FX8 è ancora in produzione e siamo in attesa del reintegro a magazzino dagli USA.
Ovviamente, conoscendo da tempo Fractal Audio, potrebbe avverarsi quello che hai scritto ma al momento queste sono le info ufficiali.
 
Ma potete in poche parole chiarirmi le differenze che ci saranno sull'FM3?
Ho finito di tradurre in Italiano proprio ieri sera la pagina ufficiale del FM3 (sarà on line a breve): https://www.g66.eu/it/products/fractal-audio/fm3
AX8 e FX8 Vs FM3 lavorano in modo completamente diverso intendendo la logica di gestione degli switch. Con Axe-Fx III (ed i suoi controller FC) è stato introdotto il concetto di Layouts che come ben scriveva Marco ti da un sacco di possibilità.
 
Ciao a tutti,
Volevo chiedere alcune delucidazioni….visto che anch'io sono in lista d'attesa per fm3, mi piacerebbe sapere come è il funzionamento di questi Layouts.
Ho in progetto un tributo ai mitici U2, quindi con molte variazioni soprattutto nei delay...la mia domanda è:
Marco scrive:
Layout 1: richiami 3 scene, ogni switch ha la doppia funzione per cui puoi richiamare altre 3 scene, il tuner, un preset specifico ecc,
ma sarebbe possibile nel Layouts 2 mettere la stessa funzione del Layouts 1 in modo tale da avere un preset uguale con ritardi diversi?
praticamente utilizzare parte dei Layouts per la gestione di più scene.
spero di essermi spiegato...;)
 
Ciao Matteo,
Nei Layout ci puoi fare pressochè qualsiasi cosa, richiamare scene, preset, stomp o funzioni come tuner, tap tempo ecc.
Nel tuo caso, se hai bisogno di più ritardi le strade possono essere diverse: o usi il tap tempo, oppure configuri il delay nei suoi 4 canali.
Ogni scena può richiamare uno dei 4 canali che avrà un settaggio delay diverso. Questa è la strada più semplice e quella che preferisco
Oppure usi due blocchi delay (non credo se ne possano mettere di più)
Oppure puoi usare i modifier ma andiamo sul complicato
 
Ciao Matteo,
Nei Layout ci puoi fare pressochè qualsiasi cosa, richiamare scene, preset, stomp o funzioni come tuner, tap tempo ecc.
Nel tuo caso, se hai bisogno di più ritardi le strade possono essere diverse: o usi il tap tempo, oppure configuri il delay nei suoi 4 canali.
Ogni scena può richiamare uno dei 4 canali che avrà un settaggio delay diverso. Questa è la strada più semplice e quella che preferisco
Oppure usi due blocchi delay (non credo se ne possano mettere di più)
Oppure puoi usare i modifier ma andiamo sul complicato
ok...quindi se ho capito bene...posso usari il primo Layout 6 scene, nel secondo Layout altre sei scene e cosi via, giusto? come si cambiano poi i Layout?
 
La composizione del layout la decidi tu come vuoi.
Premendo due pulsanti assieme si accede a un layout master da cui scegli gli altri. Ma volendo passi da un layout all’altro anche programmando un pulsante all’interno dello stesso layout.
 
Grazie Diego e grazie Marco! Scusa Diego ma leggendo sul sito G66 l'FX8 lo davano not available come fecero con l'AX8 e pensavo fosse lo stesso destino. Comunque.... fatto! Ho preso un AX8! Mizzeca che macchina! Speriamo non sia troppo per me! Ora bisogna studiare il manuale e cercare di prenderci confidenza. Spero possiate essermi d'aiuto nei dubbi che sicuramente verranno. Di nuovo grazie ragazzi!
 
Marco! ma ti pare che non li ho visti? MI sono sentito anche tutta la tua intervista di oltre un'ora ma quello che mi ha stupito è quel video che come tu ben sai ha oltre 500. 000 visualizzazioni di Gary Moore.... Sei un mito, un Sound Engineeer con i fiocchi
 
Egregi buona sera. Ho appena acquistato usato l'AX8. Stamattina suonando è successas una cosa stranissima. Mentre suonavo improvvisamente il suono è diventato distorto e bruttissimo con il volume inferiore a quello originale. Ho cambiato preset e tutto è tornato normale, poi pochi minuti dopo di nuovo. Ho allora tolto le distorsioni e i suoni sono tornati bellissimi con reverbero, delay e chorus. Ho inserito di nuovo le distorsioni ed è risuccesso il patatrac. Avete qualche idea di cosa possa essere accaduto e cosa possa accader? E' una cosa stranissima, successa così di punto in bianco. Ho preso la fregatura? Eppure funzionava benissimo! Grazie
 
Direi che la prima cosa da fare con un’unità usata è un bel system reset, ricarichi il FW più recente ed i presets di fabbrica. Così possiamo capire cosa c’è che non va. Altrimenti è un po’ difficile dato che il precedente proprietario può aver fatto di tutto.
 
Okay Diego, grazie. Ti faccio sapere domani sera cosa succede perchè oggi sono fuori per lavoro e torno domani in mattinata. Appena posso lo faccio. Nel caso, posso allegare un file audio per far sentire il suono come cambia? Grazie per l'aiuto
 
Back
Top Bottom