Axe-Fx in Italiano

Grazie, chiarissimo. Se anzichè andare nell'impianto assieme al resto avessi una mia cassa FRFR con volume adguato, verrei comunque massacrato dal chitarrista con ampli tradizionale?

Dipende, il problema è che l'ascolto del chitarrista tradizionale, come ti dicevo, è molto falsato da tante cose, soprattutto dal fatto che le sue orecchie sono spesso molto distanti dal centro cono. Di conseguenza tende ad alzarsi a dismisura.
Se usi una cassa FRFR, solitamente un monitor tradizionale puntato verso di te, tu non avrai mai questo problema, al tempo stesso se il monitor non è di qualità il suono che ti arriva spesso è molto finto! Tutto bassi e acuti.
Per avere suoni decenti devi avere spie professionali e lineari. Cose da 500 euro non vanno bene per esempio
 
Interessante. Si trova qualche info sulla modifica/schemi o altro? Dopo aver aggiunto lo switch funziona esattamente come l'SP1?
Grazie

non credo ci sia niente in rete, la modifica è banale per uno che se ne intende di elettronica e abbia un minimo di manualità per non fare danni irreversibili.
 
Dipende, il problema è che l'ascolto del chitarrista tradizionale, come ti dicevo, è molto falsato da tante cose, soprattutto dal fatto che le sue orecchie sono spesso molto distanti dal centro cono. Di conseguenza tende ad alzarsi a dismisura.
Se usi una cassa FRFR, solitamente un monitor tradizionale puntato verso di te, tu non avrai mai questo problema, al tempo stesso se il monitor non è di qualità il suono che ti arriva spesso è molto finto! Tutto bassi e acuti.
Per avere suoni decenti devi avere spie professionali e lineari. Cose da 500 euro non vanno bene per esempio
Ok, ma quindi nello scenario "sala prove" avessi una FRFR di qualità collegata alla mia fractal, gli altri mi sentirebbero o sentirebbero solo l'altro chitarrista "tradizionale"? La cassa la metterei ad altezza uomo orientata come il classico ampli verso il centro/batterista.
 
Ahahahahah si vede la mia coppa capelluta!

Clinic fantastica e su diversi aspetti per me illuminante, Marco è stato chiarissimo e i suoni meravigliosi!

Grandissimo Marco!!!

P.S.: se all’epoca fossi stato così attento anche a scuola oggi sarei il presidente del mondo!! 🤦‍♂️
 
Ahahahahah si vede la mia coppa capelluta!

Clinic fantastica e su diversi aspetti per me illuminante, Marco è stato chiarissimo e i suoni meravigliosi!

Grandissimo Marco!!!

P.S.: se all’epoca fossi stato così attento anche a scuola oggi sarei il presidente del mondo!! 🤦‍♂️

ahahah penso che con il senno del poi....
Ti ringrazio molto di essere venuto e mi fa piacere che la clinic abbia trasmesso concetti utili.
Alla prossima ;)
 
Non vorrei ripetermi ma anche il FW 6.0 è in beta quindi...

Axe-Fx III FW 5.09 beta
In relazione alla versione beta del fw per Axe-Fx III, specialmente in questo caso, sconsiglio di provarla prima del rilascio definitivo a tutti coloro che non hanno dimestichezza con il ripristino dell'unità a seguito di blocco che, essendo un versione beta, potrebbe comunque esserci per la presenza di bug (altrimenti non sarebbe beta...)
 
Ragazzi scusate ma è normale che all'improvviso il display dell'axe fx III è diventato molto (ma molto) luminoso (come se si fosse regolata la luminosità quasi al massimo) e l'accordatore rimane fisso sulle due frecce, senza oscillare mai ma, se vado sul tuner, nell'interfaccia, funziona?
 

Attachments

  • IMG_20190615_164644.jpg
    IMG_20190615_164644.jpg
    32.6 KB · Views: 6
Ovviamente ho provato a riavviare più volte e, il firmware è l'ultimo ufficiale, quello di un mesetto fa, perchè non aggiorno mai alle beta
 
Non è normale sicuramente, nel menu utilities trovi la regolazione del Bright che normalmente sta a 50% ma ho appena provato anche a metterla al massimo non da quell'effetto. Prova comunque a regolarla.
 
Fatto ma nada...quello che mi dà a pensare è che le due frecce dell'accordatore stanno sempre fisse...lunedì scrivo all'assistenza; dovrebbero esserci un paio di anni di garanzia se non vado errato
 
Fatto ma nada...quello che mi dà a pensare è che le due frecce dell'accordatore stanno sempre fisse...lunedì scrivo all'assistenza; dovrebbero esserci un paio di anni di garanzia se non vado errato
La garanzia è di 3 anni (2 di legge più 1 che diamo noi in aggiunta). Ad oggi non ho nessuna segnalazione di questo tipo di problemi. Prova a fare un reset e fammi sapere
 
Ciao Diego, niente, avevo già provato (scusa se non l'avevo scritto prima) a fare dei rest così come riportato qui
https://support.fractalaudio.com/article/28-axe-fx-iii-recovery-steps
ma nulla...il controller midi va anche se ovviamente si sono resettate le impostazioni personalizzate; il suono dei preset che utilizzo di solito neanche mi sembra sia cambiato ma le icone dell'accordatore sul display rimangono fisse al centro (due led verdi) ed il display sembra stia aspettando la discesa di un santo tanto che è luminoso (le foto non rendono l'idea).
 
Ad oggi non ho nessuna segnalazione di questo tipo di problemi. Prova a fare un reset e fammi sapere
La solita fortuna :D
Ricordi che fui uno dei primi ad avere il problema con il II e ci servì la eprom? Bene, ecco un altro primato! :D
Ci scherzo Diego perchè comunque non ho urgenza dell'axe e so di essere coperto però...che ciorta!
 
Provato anche a reinstallare il FW? Te lo fa con la connessione USB e anche senza? Scusa le domande ma è per circoscrivere il problema.
L'altra volta avevi avuto un sovraccarico non indifferente che ti aveva bruciato la eprom...
 
Figurati Diego; anche io preferisco risolverlo da qua il problema se possible ;)
Allora, fatte le prove senza USB e nulla; ho cambiato ciabatta e nulla ed adesso sta caricando nuovamente il firmware. Ti aggiorno a minuti
Ps
Non è mai uscito dallo studio (collegato la prima ed unica volta appena mi arrivò, lo scorso agosto) ed è alimentato da una ciabatta con interruttori indipendenti (oltre che generale) e fusibile
 

Attachments

  • IMG_20190615_201006.jpg
    IMG_20190615_201006.jpg
    103.7 KB · Views: 5
Back
Top Bottom