Axe-Fx in Italiano

Mi piace l’idea ma lavorando con le orecchie i volumi da paura non fanno per me ;)
Sicuramente il lato “umano” e relazionale è da ricercare ma il “multimarca” non lo vedo percorribile... sai temiamo il confronto con la concorrenza :) :) :)
 
Condivido l’idea di evento Fractal-oriented e soprattutto quella della (ragionevole) quota di iscrizione, utile per disincentivare una buona parte dei non realmente interessati (Edit: e pagare le spese “vive” oltre a remunerare giustamente chi si mette a disposizione per l’organizzazione/clinic stessa)

Rimane l’incognita del luogo (escluse trasvolate oltreoceano) siamo parecchio sparsi in giro per l’Italia mi sa..
 
A me piaceva molto la formula del Grappa Guitar Camp. Un tranquillo weekend a volumi da paura. ;) Si pagava solo il pernottamento, il resto era tutto volontario. I produttori portavano alcuni prodotti per usarli e farli usare, la parte commerciale passava in secondo piano dopo musica, mangiare, bere e scambiarsi idee. Purtroppo il locale ha cambiato gestione, e non si è trovata altra location degna.
Si formavano vincoli umani, non "professionali". Se si riuscisse a fare qualcosa di simile... non sarebbe male!
https://www.accordo.it/article/viewPub/18446

Cazzarola, ho visto un Luca Friso bello in "carne" sul video allegato :))))))
Adesso lui ha trovato la formula vincente con il Guitar Show che sta diventando sempre più popolare.
La sua intervista è molto significative e mi permetto di postarla, vale la pena di sentire quello che dice



E visto che ci sono posto anche qui il video del nostro set live.
Axe FX III sul palco

 
Per i nostalgici del glam rock degli anni '80, ho appena finito di vedere The Dirt il film sui Motley Crue disponibile su Netflix.
Una tamarrata immensa ma che begli anni! Nel docufilm la storia dei Motley con tanto Sex, tantissima Drug e purtroppo poco Rock & Roll.
 
Per i nostalgici del glam rock degli anni '80, ho appena finito di vedere The Dirt il film sui Motley Crue disponibile su Netflix.
Una tamarrata immensa ma che begli anni! Nel docufilm la storia dei Motley con tanto Sex, tantissima Drug e purtroppo poco Rock & Roll.


Se ti piace il genere ti consiglio anche Rock of ages.
 
Visto 4 volte a broadway e 2 a Las Vegas: il mio musical preferito!!! Se lo rimettono ci rivado ancora 10 volte!
Il grande Joel Hoekstra (che per il musical ha usato l'Axe-Fx) mi ha fatto vedere il backstage e sembrava veramente di essere tornati al 1985, in tutti i sensi ;)
Il film carino con un grande Tom Cruise (da cui si capisce che tutti gli attori americani sanno cantare...)
 
Dimostrazione di potenza di AXE FX III.
Questo tipo di funzionalità non sono riscontrabili in nessun altro sistema e rendono AXE FX III una macchina inarrivabile.
Le grandi possibilità di routing consentono di decidere il percorso del segnale in modo estremamente libero e creativo.
Ad esempio i due plex delay sono messi in quel modo affinche il secondo (Plex shift) riceva sia il segnale diretto sia quello effettato dal primo plex delay impostato su Plex Verb.
Il tutto finisce su due riverberi: uno corto, l'altro con il nuovo Nembocumulus per creare un ambiente magico, in questo posso attivare anche l'hold per creare un pad come si vede e sente nel video
La definizione degli effetti è tale che anche nel distorto high gain si possono distinguere tutte le note

Schermata 2019-04-03 alle 00.17.54.png


 
Si in effetti dal 2008 il routing dei prodotti Fractal è stata una delle cose che più mi ha colpito positivamente.
Oggi con l'Axe-Fx III la cui griglia è aumentata in dimensioni e grazie alla potenza di calcolo consente cose inimmaginabili...
L'unica unità con qualcosa di simile è l'Eventide H9000 che sto provando da qualche settimana, ma a più del doppio del costo.
 
Ciao, mi faceva piacere condividere anche qui questa cover che ho appena registrato con la axe fx 2 e l'ultimo firmware ares.
Non ho alcuna pretesa di arrivare ai livelli di Marco, ma sono molto soddisfatto di come in pochi minuti sia riuscito a trovare un suono soddisfacente per coverizzare gli alice in chains, gruppo che adoro.
Dopo le prime difficoltà, in cui mi ero un po' scoraggiato, sto vivendo una vera e propria luna di miele con l'axe fx, e spero che duri ancora a lungo.

 
Super pezzo.. e ottimo suono, complimenti!

Ho scoperto da poco che Cantrell usava parecchio, tra le tante cose, il Bogner Fish nei loro dischi e da un po' di tempo non riesco più a staccarmene.. ma anche questo Friedman spacca!

Io mi sto ancora domandando come mai abbia aspettato tanto a passare a FAS,.. e dire che ho preso il loro entry level letteralmente a fine ciclo di vita :D (a livello di mercato, penso che non mi basteranno i prossimi 5 anni a sfruttarne appieno tutto il potenziale)
 
Grazie. Cantrell è un riferimento per i suoni ma soprattutto per il gusto compositivo che ha dimostrato di avere sia nei dischi con Layne che in quelli con il nuovo cantante, William Duvall. Il tratto distintivo degli AIC sono le armonie sulle voci, e anche in questo Cantrell ha sempre avuto una parte molto importante, tant'è che può essere definito il secondo cantante del gruppo.
Non ho ancora provato il Bogner Fish, ma ora che me lo hai suggerito ci darò un occhio/orecchio.
 
Ciao. Qualcuno ha mai avuto problemi di name timeout con l'MFC101 III? Io ho seguito tutti i tutorial e le impostazioni sono quelle corrette (send realtime sysex su all, usb adapter su off), impostato mfc su expansion (uso l'Ethernet), canale 1 su entrambe le macchine (axe Fx Mark II). Aggiornati entrambi i firmware. Se spengo e accendo l'apparecchio non riconosce il nome del preset (appare X000).
Se scollego l'ethernet, collego il midi e alimento con alimentatore (non riconosce i canali), quindi scollego l'alimentazione e ricollego con l'ethernet funziona, finchè non si spegne di nuovo. Aiuto!
 
E adesso si è messa a funzionare solo se c'è sia midi (senza alimentazione) e ethernet collegati assieme tra mfc101 e Axe
 
Ma non ha mai funzionato o si è messa a non funzionare solo recentemente? Provato a cambiare cavo ethernet? Quando colleghi il MIDI oltre all'alimentatore cambi le impostazioni da Expansion a MIDI?
 
L'ho comprata usata, mi è arrivata oggi.
Ho provato anche un secondo cavo ethernet. Funziona sono se sono collegate entrambe altrimenti (solo ethernet) non cambia i preset e non compaiono i nomi. Si, cambiate le impostazioni da midi a expansion. Peraltro funziona sia con expansion sia con midi (se entrambi collegati). Se scollego il midi rimane alimentata ma passa al timeout. Se lo ricollego torna a funzionare. Sarebbe da capire se è un problema di Axe o di MFC
 
Con il cavo MIDI se imposti su Expansion non funziona. Deve funzionare con un solo tipo di connessione altrimenti: expansion-> Ethernet MIDI->MIDI. I collegamenti "ibridi" servono solamente se una delle porte è danneggiata.
Hai provato a resettarla?
 
Ho fatto il reset ma non è cambiata la situazione (firmware mfc 3.08)
Per farlo funzionare devo:
1) scollegare presa ethernet
2) collegare alimentazione e midi
3) scollegare alimentazione
4) spegnere axe
5) collegare ethernet
6) accendere axe
questa procedura a volte non va a buon fine e devo ripeterla (questo sia che ci sia l'expansion sia che ci sia il midi nelle impostazioni di setup)
Se quando funziona scollego il cavo midi (a 7 pin), e spengo l'axe riaccendendo torna da capo
Non mi spiego se il problema è della pedaliera o del axe.
Premetto che in sede di registrazione con Cubase 9 spesso smette di funzionare la registrazione (usb) e devo spegnere l'axe e riaccederlo per riavviare la registrazione (va in freeze nel senso che non agiscono i comandi di stop registrazione finchè non spengo l'axe).
Per questa ultima cosa ho provato a reinstallare il Fw più volte

Me lo terrò cosi
 
Back
Top Bottom