Axe-Fx in Italiano

Dopo aver ricevuto alcune mail "fastidiose" per i toni usati, relativamente ai "troppi" aggiornamenti che ultimamente stanno interessando l'ammiraglia Axe-Fx III mi sembra opportuno formalizzare alcuni aspetti sui quali invito chi ha scritto a ragionare:

Questa cosa del lamentarsi degli aggiornamenti (gratuiti oltretutto) non la capirò mai... :rolleyes:
 
Ora una domanda come posso, se posso, associare il vol/pan per esempio al delay in maniera tale da poter far sentire o meno l'effetto durante un esecuzione ? Grazie a tutti

se vuoi usarlo per controllare il livello o mix del delay devi associare il pedale al relativo controllo ma non puoi farlo simultaneamente.
Ti consiglio di usare un secondo pedale per quella funzionalità
 
Salve ragazzi, un po non ci si vede, vengo qui a chiedere un consiglio:COME SI FA IL DELAY DEGLI U2? o_O in questa canzone ho provato a farlo settando i millisecondi ad orecchio ma non è preciso e infatti si sente che tendo continuamente a deceleraree andare fuori tempo.
Mi servirebbe sapere come settare il delay, sapere solo che cosa devo mettere? 1/4 , 1/4 puntato? ecc quale è il valore da mettere e sincronizzare al clock dell'host?

Vi lascio questa song di prova interamente fatta con l'AxeFx2 dove cerco di utilizzare per l'appunto il delay alla U2

 
Last edited:
Questa cosa del lamentarsi degli aggiornamenti (gratuiti oltretutto) non la capirò mai... :rolleyes:
Sapessi quante altre cose non capisco io.... ;)
Probabilmente dovrebbero diventare a pagamento così forse li si apprezzerebbe maggiormente....
 
Last edited:
Evidentemente non è vero che il pedale si può gestire con due cavi, un cavo trs ed uno normale
I pedali Mission Engineering sono stati creati per l'utilizzo con Axe-Fx II e MFC che richiedevano comunque un cavo TRS e pertanto hanno un jack femmina che accetta TRS e non TS.
Per quanto riguarda l'impostazione del Type dello switch vale quello indicato nel manuale pag. 19. Essendo uno switch latching deve essere impostato su latching (o toggle o ON/OFF)
 
Salve ragazzi, un po non ci si vede, vengo qui a chiedere un consiglio:COME SI FA IL DELAY DEGLI U2? o_O in questa canzone ho provato a farlo settando i millisecondi ad orecchio ma non è preciso e infatti si sente che tendo continuamente a deceleraree andare fuori tempo.
Mi servirebbe sapere come settare il delay, sapere solo che cosa devo mettere? 1/4 , 1/4 puntato? ecc quale è il valore da mettere e sincronizzare al clock dell'host?

Vi lascio questa song di prova interamente fatta con l'AxeFx2 dove cerco di utilizzare per l'appunto il delay alla U2


Direi che c'è un preset di fabbrica (Nameless Streets) con l'esatta impostazione e comunque google è tuo amico.
Per quanto riguarda la song mantengo il mio giudizio sulla tua ottima capacità compositiva e tecnica ma pessima qualità nella definizione del suono (ma questo è solo un mio giudizio)
 
Direi che c'è un preset di fabbrica (Nameless Streets) con l'esatta impostazione e comunque google è tuo amico.
Per quanto riguarda la song mantengo il mio giudizio sulla tua ottima capacità compositiva e tecnica ma pessima qualità nella definizione del suono (ma questo è solo un mio giudizio)

Bene lo vado a cercare:)
Quanto alla definizione è una mia scelta potrei farti suoni molto piu "in faccia" e definiti ma a me piacciono questi tappetoni pastoni di ritmiche riverberate al massimo che non si capisce bene cosa si suona e sembra che la song sia uscita da un sogno.
Cmq immagino che l'AxeFx3 sia ancora piu definito, per adesso non è cosa anche perche sono soddisfattissimo dei suoni che ho al momento, godo come un riccio, ma se è vero che si è sempre e cmq perfettibili prima o poi provo a vendere il 2 quando le mie finanze mi permetteranno di fare l'acquisto:)
 
Bene lo vado a cercare:)
Quanto alla definizione è una mia scelta potrei farti suoni molto piu "in faccia" e definiti ma a me piacciono questi tappetoni pastoni di ritmiche riverberate al massimo che non si capisce bene cosa si suona e sembra che la song sia uscita da un sogno.
Cmq immagino che l'AxeFx3 sia ancora piu definito, per adesso non è cosa anche perche sono soddisfattissimo dei suoni che ho al momento, godo come un riccio, ma se è vero che si è sempre e cmq perfettibili prima o poi provo a vendere il 2 quando le mie finanze mi permetteranno di fare l'acquisto:)
Ciao Fab, anch'io mi associo a @Diego, la registrazione sembra presa con un cellulare a un concerto.
Sei sicuro che non hai qualche fase invertita nei monitor? Perchè magari tu la senti bene ma dal mio punto di vista ci sono grosse cancellazioni di frequenze. Ciao
 
Ciao Fab, anch'io mi associo a @Diego, la registrazione sembra presa con un cellulare a un concerto.
Sei sicuro che non hai qualche fase invertita nei monitor? Perchè magari tu la senti bene ma dal mio punto di vista ci sono grosse cancellazioni di frequenze. Ciao

è fatto aposta cosi, proprio come dici cancellazioni di frequenze tipiche di microfonazioni ad oc (per il mio gusto) quelle difficili che molti fonici nemmeno sanno fare.
Fare i suoni dritti in faccia pieni e definiti non ci vuole niente metti un amp un cab e gia hai il suono... pèer fare questo tipo di suono c'è tanto da lavorare a livello di routing e di effettistica da usare, ma oramai è il mio marchio di fabbrica o mi si ama o mi si odia... te evidentemente sei della seconda schiera:D
 
Dopo questa dichiarazione di onnipotenza direi che si può andare avanti nella nostra misera vita di fonici incapaci e fare quello che secondo te é “facile”. Ti ricordo che pochi messaggi fa hai chiesto come fare ad impostare uno degli effetti più noti (e semplici) da ottenere... e poi mi parli di routing complessi... va bene ascoltare tutti e tutto ma essere preso per i fondelli...
 
Last edited:
Dopo questa dichiarazione di onnipotenza direi che si può andare avanti nella nostra misera vita di fonici incapaci e fare quello che secondo te é “facile”. Ti ricordo che pochi messaggi fa hai chiesto come fare ad impostare uno degli effetti più noti (e semplici) da ottenere... e poi mi parli di routing complessi... va bene ascoltare tutti e tutto ma essere preso per i fondelli...

Saper usare gli effetti non significa sapere TUTTO, io il delay alla U2 non l'ho mai usato in vita mia e quindi normale non sappia niente nonostante i delay li usi, ma solo come ambienza non per suonare in "una certa maniera"
Cmq sia ho fatto un passo indietro, questi suoni sono molto belli ma non bucano il mix, oggi ho provato a fare una canzone e niente da fare, devo ancora lavorarci per renderli proprio come li avete definiti voi, quei suoni live con dei buchi di frequenza al punto che aundo ci incappa una nota quasi scompare (bellissimo ahahaha mi piace che ci posso fare)
Ora vi saluto vado a lavorarci su:tonguewink:
 
@FabGuitar con rispetto parlando, ma serio....l'esecuzione e la composizione sono una cosa ma il mixaggio lasciaro fare a chi è del mestiere o almeno, prova ad imparare/assimilare da loro....ci sta un miscuglio di frequenze assurdo, come chi prova a mixare stando alle prime armi...anche nel secondo pezzo, tutte 'ste frequenze aperte e "i suoni dritti in faccia pieni e definiti" non so dive li senti....e se te lo dice uno che è cresciuto, tra l'altro, a black metal norvegese old school, la cosa dovrebbe farti riflettere un po' ;)
Poi sarà anche che youtube comprime e le cuffie che utilizzo in ufficio facciano cagare eh.
Anyway, qua hai la possibilità di confrontarti con veri professionisti a 360° nell'ambito musicale (non io) ; prova ad ascoltare prima i loro consigli e poi sperimenta così avrai una più ampia veduta e/o termini di paragone.
Poi, questa è solo la mia opinione, in risposta alla tue domande poste sul forum.
Buona musica!
 
@FabGuitar con rispetto parlando, ma serio....l'esecuzione e la composizione sono una cosa ma il mixaggio lasciaro fare a chi è del mestiere o almeno, prova ad imparare/assimilare da loro....ci sta un miscuglio di frequenze assurdo, come chi prova a mixare stando alle prime armi...anche nel secondo pezzo, tutte 'ste frequenze aperte e "i suoni dritti in faccia pieni e definiti" non so dive li senti....e se te lo dice uno che è cresciuto, tra l'altro, a black metal norvegese old school, la cosa dovrebbe farti riflettere un po' ;)
Poi sarà anche che youtube comprime e le cuffie che utilizzo in ufficio facciano cagare eh.
Anyway, qua hai la possibilità di confrontarti con veri professionisti a 360° nell'ambito musicale (non io) ; prova ad ascoltare prima i loro consigli e poi sperimenta così avrai una più ampia veduta e/o termini di paragone.
Poi, questa è solo la mia opinione, in risposta alla tue domande poste sul forum.
Buona musica!

si youtube si pappa un po della definizione perche comprimo di brutto il video seno ci sto 3 ore per caricarlo, poi non so che cuffie hai, io sia nelle cuffie che nelle casse lo sento da Dio, il fatto che la chitarra solista non sovrasti la base è una scelta mia, mi piace sentire un po tutto dalla batteria alla ritmica e quindi abbaso un po la solista, poi boh io la definizione la sento sulle mie casse mi sono reso conto facendo un paragone riuspettivamente con Yamaha hs5, Adam F7 e KRK Rootkit 8 g3 che le casse che ho adesso che son 3 casse hanno una definizione paurosa che forse mi fa saentire tutto troppo facilmente e poi magari uno con delle casse normali un po confusionarie sente un pastone, il consiglio è sempre di ascoltare con roba moooolto definita.
Poi ovvio che non syiamo parlando dell'eccellenza di mixing ancora c'è da migliorare ma cmq a me piace assaje come è venuto.
Ho appena caricato la versione con un solo improvvisato, improvvisato si fa per dire ho esaminatro gli accordi e ci ho improvvisato sopra per un quarto d'ora, un cambio continuo poi alla fine quando mi sentivo or4amai a mio agio ho registrato ma questo pezzo meriterebbe un solo studiato nota per nota che adesso non mi va di fare, OGGI RIPOSO:p
 
poi magari uno con delle casse normali un po confusionarie sente un pastone
Non credo di avere casse normali in studio: Focal SM9 e Audio Optimum MS6. Il "pastone" ed una mancanza assoluta di basse e medio basse si sente perché è così. Poi se a te piace va bene così, ma se uno pubblica un brano deve accettare che si possa essere discordi e non dire che il resto del mondo non capisce nulla e che è facile fare questo o fare quello.
Il tuo suono è disomogeneo nell'analisi dello spettro sonoro e incoerente nella scelta dell'equalizzazione. (e questo non c'entra nulla nel mettere più o meno "in faccio" questo o quel suono).
 
Non credo di avere casse normali in studio: Focal SM9 e Audio Optimum MS6. Il "pastone" ed una mancanza assoluta di basse e medio basse si sente perché è così. Poi se a te piace va bene così, ma se uno pubblica un brano deve accettare che si possa essere discordi e non dire che il resto del mondo non capisce nulla e che è facile fare questo o fare quello.
Il tuo suono è disomogeneo nell'analisi dello spettro sonoro e incoerente nella scelta dell'equalizzazione. (e questo non c'entra nulla nel mettere più o meno "in faccio" questo o quel suono).

non so se mi stai pren dendo in giro o ti hanno rifilato un pacco di casse, ma io non faccio il mixad orecchio ma guardando l'analizzatore di spettro, e sinceramente nel brano che ho messo è tutto flat, siu vede che le tue casse hanno carenza di bassi, cmq per farti contento solo perche sei il capo, ho pompato le medio basse e le basse e adesso l'analizzatore mi segnala un esubero abnorme di basse e medio basse.... ma se a te piace cosi dai oggi mi sento magnanimo eccoti un mix forse anche troppo scuro per i tuoi gusti, diciamo che per fare un lavoro certosino dovrei rivisitare le singole tracce ma ho solo agito di eq sul master

 
Caro il mio Mister so tutto io, innanzitutto io non sono il capo di nulla, scrivo qui perché hai chiesto un parere: ci sarà un motivo per cui non hai avuto scroscianti applausi. Nelle casse che “mi hanno rifilato” sono passati mix di artisti che hanno venduto qualcosa più di te ma non mi serve nulla dirtelo. Ripeto se sei contento tu contenti tutti ma se pubblichi e chiedi un parere accetta chi non apprezza quanto da te pubblicato oggi è anche in passato sia dal punto di vista “musicale” che da quello tecnico.
Preferisci che ti ignori? Basta chiedere....
 
Caro il mio Mister so tutto io, innanzitutto io non sono il capo di nulla, scrivo qui perché hai chiesto un parere: ci sarà un motivo per cui non hai avuto scroscianti applausi. Nelle casse che “mi hanno rifilato” sono passati mix di artisti che hanno venduto qualcosa più di te ma non mi serve nulla dirtelo. Ripeto se sei contento tu contenti tutti ma se pubblichi e chiedi un parere accetta chi non apprezza quanto da te pubblicato oggi è anche in passato sia dal punto di vista “musicale” che da quello tecnico.
Preferisci che ti ignori? Basta chiedere....

ignora pure...
 
@FabGuitar scusami ma, se posti un file/video e chiedi pareri in merito perchè poi prendertela con chi la pensa diversamente?
Tu dici di avere un tuo marchio di fabbrica e, già questo dovrebbe esimerti dal chiedere consigli perchè se ho un marchio, come tu dici, o mi si ama o mi si odia giusto? quindi, a che pro chiedere consigli? Al massimo chiedere se piace, perchè, il mio marchio, non lo cambio dato che mi rende originale e distinguibile.
Ci sarà un motivo se Diego riesce a vivere di questo lavoro, lavorando anche in studi oltreoceano e l'altro 90% delle persone su questo forum no.
Non puoi sminuire il lavoro altrui, soprattutto di chi dedica vita, studi e soldi investendo ed aggiornandosi, presentando un prodotto che non è minimamente paragonabile ad uno professionale, addirittura paragonando Focal SM9 ed AO MS6 alle KRK RP8 G3 (io, per esempio ho le KRK RP8 G2 e so di dovermi "misurare la palla"), sminuendo le prime, definendole dei "pacchi".
Questa cosa rasenta tanto una scusa per avere qualche visualizzazione YT in più o semplicemente "ascoltatemi, please".
Perchè se chiedo, lo faccio per apprendere non per sputtanare ad pisellum cape chi gentilmente si degna di darmi consigli mirati e, il più delle volte, anche spiegazioni tecniche che altri, col cazzo che te le danno, fidati. Chi è del mestiere ha investito soldi e tempo e, l'esperienza ancor di più, non la si può acquistare ma solo acquisire e non tutti ci riescono.

Se vuoi toglierti un sassolino dalle scarpe, credendo che Diego si comporti da "capo" e saccente, posta i tuoi file nella sezione apposita del forum, sotto recording in axe fx II, imposta le cose come hai fatto qua e vedi cosa ne pensa altra gente oltre chi ti ha ascoltato qua: semplice.
Almeno avrai altri termini di paragone e potrai dire che Diego, Marco, io e chicchessia sul forum in italiano, non capiamo una minchia di suoni e mixaggio (io, solo a livello amatoriale, sia ben chiaro).

Fallo e vediamo cosa succede; il linguaggio della musica, è universale ;)

Ciao Fab!
 
...a me piacciono questi tappetoni pastoni di ritmiche riverberate al massimo che non si capisce bene cosa si suona e sembra che la song sia uscita da un sogno.
Sembra di ascoltare dal backstage di un concerto, quando si mischia e non capisci nulla. O dal cesso di un bar dove suona un bravo gruppo, ma non capisci nulla. Se lo fai per un breve momento può andar bene, ma un brano intero così non mi piacerebbe.

Mi piace qualcosa di simile ad esempio all'inizio di un brano (esempio).
 
Back
Top Bottom