Axe-Fx in Italiano

Ecco perchè con la scarlett8i6 non avevo latenze...è Focusrite :D

Grazie Marco; gli giro subito la risposta.

PS
Hai testato già Ares sul II?
 
Credevo avessero abbandonato gli upgrade sul II ma, Cliff dimostra sempre di avere a cuore tutti i suoi clienti!
 
Ciao è corretto quello che scrive Marco. Purtroppo la potenza del processore e la qualità della scehda audio aiutano a mantenere la latenza bassa (cosa che non c'entra nulla con le prestazioni dell'Axe ma solo con il lato PC/Mac).
Detto questo esistono interfacce pro o semi-pro che permettono il direct monitoring ovvero ti permetto anche usando plugins "pesanti" che gestiscono la base di avere (uscendo da altri output) il suono della chitarra che stai registrando senza ritardo. Cubase, in parte PT e anche altri DAW permettono di avere una sorta di autocompensazione della latenza ma alla fine se non hai una buona scheda e una buona macchina ti tocca pur sempre andare e gestire le tracce una ad una in post produzione.
Focusrite è eccezionale da questo punto di vista ed è il motivo per cui nel project studio non la elimino anche se è vecchiotta.
 
Si è stato un lavoraccio con delle riserve (ma ad oggi non sembrano esservi problemi) e soprattutto non è l'Ares completo che trovi sul III.
Resta comunque un buon ultimo (aihme credo di si) firmware per una macchina nata nel 2011: sfido chiunque a trovare un produttore che fornisce ai propri clienti un FW che non corregge solo problemi ma porta delle novità per una macchina di 8 anni....

Marco non ha il II ma III, FX8 e AX8 ;)
 
Sorry, in realtà in un primo momento non mi ero accorto che aveva risposto Marco (ho corretto il post dopo) perchè avevo letto al volo, mea culpa :)
Come sempre, grazie per la disponibilità che date sempre.

Per come registravo io, non ho mai notato latenze ma è pur vero che ho sempre collegato l'axe II ad una focusrite che aveva la firewire (non ricordo più il modello) e successivamente alla scarlett...coincidenze che aiutano la vita :)

Chiedevo di Ares perchè stavo pensando di farglielo aggiornare anche se avevamo già creato delle patch che suonano benissimo per lo scopo.
Indubbiamente la Fractal, non teme rivali sotto questo ma, anche tutti gli altri aspetti.
 
Come sempre, se state lavorando ad un progetto "avviato", sconsiglio di aggiornare, specialmente in questo caso in cui i presets devono essere necessariamente toccati (tanto o poco).
Una volta completato il progetto potrete aggiornare. ;)
 
Come sempre, se state lavorando ad un progetto "avviato", sconsiglio di aggiornare, specialmente in questo caso in cui i presets devono essere necessariamente toccati (tanto o poco).
Una volta completato il progetto potrete aggiornare. ;)
In realtà lo sta provando perchè se fa al caso suo, lo acquista. Io sono passato al III ma, per l'uso che ne faccio, il II basta ed avanza...infatti credo che questo sia l'ultimo upgrade che farò per un bel po' di anni :D
 
Ciao Ragazzi, mi permetto un post un po' [OT] ma che spero apprezzerete dato che si tratta di promuovere i prodotti made in italy.
Si tratta di due recensioni che ho fatto di due chitarre fatte in Italia e che stanno prendendo il posto delle mie chitarre più blasonate.
Non è del tutto OT perchè ho usato AXE FX III per le demo con tue preset diversi.
Approfitto anche per dirvi che domenica 10 marzo sarò al Guitar Show di Padova e spero di conoscere qualcuno di voi.



 
Salve a tutti. ho acquistato il pedale sp 1 della mission. ma non mi riesce di configurare la funzione on/off dello switch del pedale. Ho visto anche il tutorial di Marco Fanton, ma quando assegno il volume al pedal 1 e lo switch al pedal 2 (nel by pass) non mi si attiva la funzione on/off, cioè anche premendo il toe switch il volume resta sempre attivo. Ho provato a cambiare anche la modalità del pedal 2 da continuous a momentary a latching ma niente. Il pedale al momento è collegato all ax 8 con un cavo trs ed uno jack normale, domani vedo di comprare un altro cavo trs così provo con due, ma non credo sia una questione di cavi in quanto con l'unico trs montato sul out 1 il pedale calibra e poi anche sul manuale è scritto che lo switch può essere gestito con un normale cavo jack (tra l'altro il cavo funziona perchè provato su altro). Può essere che ci sia qualcosa di sbagliato nelle impostazioni della macchina ma non saprei cosa visto che al pedale va solo assegnato e l'ingresso e calibrato. Oppure può essere l'uscita output 2 del pedale che non va. Può essere che il pedale sia difettato ? Qualcuno mi può aiutare ?
 
Domanda: hai assegnato il modifier per gestire l’on/off del pedale?
La modalità del pedale DEVE rimanere su continuos altrimenti hai uno switch e non un pedale di espressione. Tu consiglio di rivedere il capitolo dedicato ai modifiers sul manuale perché temo ci sia ancora qualcosa che ti sfugge (prima di dire che la macchina o il pedale sono difettati - dato che tra l’altro questo controllo fa parte di quelli pre spedizione...)
 
Ciao Diego. Il pedale è su continous. Ho assegnato il modifier cliccando il rettangolino sul parametro da utilizzare (volume/pan) ed ho assegnato il pedal 1, poi cliccando sul modifier del by pass ho assegnato al toe switch il pedal 2. Se la procedura per assegnare il modifier ai parametri è questa l ho fatta. Poi non so se dalle impostazioni generali c'è da fare altro. Però entrando dalla macchina sui parametri Global, I/O ed Utility mi sembra che sia tutto a posto; da I/O ho anche calibrato il pedal 1 mentre sul pedal 2 non ho fatto nulla lasciandolo in modalità continous. C'è qualche altra cosa che devo fare o controllare ?
 
Benedetto fai una prova, senza fare nulla su AX8, inverti i cavi del pedale e vedi cosa succede al volume.
Premendo il toe switch dovresti vedere il potenziometro che va da zero a al massimo, esattamente come quando muovi il pedale dal minimo al massimo-
Se ciò non avviene c'è qualcosa che non va nel cavo.
Stessa cosa in fase di calibrazione, per il toe switch dovresti vedere il cursore che va da zero a 10
 
Grazie Marco questa però è una prova che potrò fare quando mi arriverà il secondo cavo trs, al momento ho un cavo trs sull'out 1 e un cavo jack normale sul out 2, erano gli unici due che avevo ed ho voluto provare leggendo tra l'altro sul manuale che per out 2 e quindi per il toe switch andava bene un normale cavo jack
 
Il pedal 1 deve funzionare come pedale despressione e quindi il modifier del pedal 1 deve essere impostato su continuos, quello del pedal 2 da switch e quindi continuos non va bene.
Controlla che il modifier dello switch (ovvero assegnato al bypass vada abbia min 0 e Max 100.
Se preferisci mandami via mail il preset che hai fatto che lo controllo.
 
Dopo aver ricevuto alcune mail "fastidiose" per i toni usati, relativamente ai "troppi" aggiornamenti che ultimamente stanno interessando l'ammiraglia Axe-Fx III mi sembra opportuno formalizzare alcuni aspetti sui quali invito chi ha scritto a ragionare:
  • la prima cosa che mi corre l'obbligo di comunicare è che l'aggiornamento NON è obbligatorio: sebbene caldamente consigliato perchè introduce comunque delle migliorie (vedi sotto) eviterei di farlo se ho una serata due giorni dopo...
  • in seconda battuta si tratta di un'unità relativamente giovane e che quindi, anche grazie a questi aggiornamenti, sta creando un gap sempre più marcato con gli altri prodotti;
  • gli aggiornamenti, a differenza di altri brand, non sono delle pure risoluzioni dei bug presenti ma introducono sempre delle innovazioni a livello di funzionalità o per quanto attiene la dotazione (già ampia) di amplificatori;
  • un backup prima di aggiornare è obbligatorio (non consigliato ma obbligatorio - purtroppo non lo si può imporre di default ma altrimenti sarebbe così): in questo modo se il nuovo FW non mi piace (e bisognerebbe capire cosa significa questo....) posso tornare indietro in 5 minuti;
  • i beta tester esistono (e vengono dopo altre persone che provano il firmware) e non possono essere incolpati di non fare il loro lavoro: i parametri e le configurazioni possibili sono talmente tante che non può essere possibile simularle e riprodurle tutte;
  • FAS da sempre ha avuto questo atteggiamento verso il miglioramento continuo e quindi spiace per chi è arrivato da poco ma è stato così, è così e sarà così nel prossimo futuro. Ricordo solo che altri rilasciano pochi aggiornamenti (90% bug fixes) e a volte a pagamento.
Qualcuno diceva tempo fa: meditate gente meditate.....
 
Ufficialmente nel sito FAS c'è la versione 3.02 :)
Gli aggiornamenti, divulgati solo nel forum, sono a disposizione per gentile concessione di FAS
 
Da sempre (2008) gli aggiornamenti sono "sbarcati" prima sul forum e solo dopo messi nella specifica sezione del sito FAS a testimoniare la velocità con cui chi lavora a queste cose ha interesse a renderle pubbliche (e non per un tornaconto immediato altrimenti sarebbero aggiornamenti a pagamento)...
 
Comunicazione di servizio: l’AX8 è AL MOMENTO sold out. Non appena avremo maggiori informazioni sul ri-approvvigionamento lo comunicherò.
Grazie
PS: spero che la parte in grassetto e sottolineata eviti eventuali speculazioni ;)
 
Buon pomeriggio a tutti, volevo aggiornarvi circa il mio problema sulla configurazione del pedale mission sp1 dove non mi riusciva di alternare il wah con il vol/pan tramite il toe switch, magari a qualcuno può servire in fururo. Ebbene ho dovuto aspettare che mi arrivasse l'altro cavo jack trs ed il problema si è risolto. Evidentemente non è vero che il pedale si può gestire con due cavi, un cavo trs ed uno normale, o almeno a me non è riuscito ed entrambi i cavi funzionavano quando li provavo su altro. Utilizzando due cavi trs e seguendo il tutorial di Marco Fanton è andato tutto liscio. L'unica cosa che vorrei far notare è che se nelle impostazioni generali I/O per il secondo pedale sceglievo l'opzione momentary per passare dal volume al wah dovevo spingere il toe due volte, mentre se lo impostavo su countinous o latching (io l ho lasciato su quest ultimo) bastava spingere il toe una sola volta per passare da uno all altro.
Ora una domanda come posso, se posso, associare il vol/pan per esempio al delay in maniera tale da poter far sentire o meno l'effetto durante un esecuzione ? Grazie a tutti
 
Back
Top Bottom