Axe-Fx in Italiano

Se non hai urgenza potrebbe esserci ancora una o due MFC b-stock nel giro di un paio di settimane.
 
Caspita! Devo dire che anche la Voes MX12 è un attrezzo di tutto rispetto! Interamente programmabile e ad un prezzo stra competitivo! Interessantissima!
 
Salve a tutti
avrei bisogno di un cosiglio. Uso fractal ax8 e vorrei prendere un pedale volume ma che faccia anche da pedale di espressione. Pensavo al boss 500H ... secondo voi sarebbe utile e se si come collegarlo visto che ha 1 uscita in 1out e una exp ... oppure prendere 2 di pedali e usarli per le rispettive funzioni.
Oppure potete consigliarmi altro.
Grazie in anticipo.. ;););)
Mauro
 
Caspita! Devo dire che anche la Voes MX12 è un attrezzo di tutto rispetto! Interamente programmabile e ad un prezzo stra competitivo! Interessantissima!
Credo che al momento Voes abbia problemi di firmware la mia Mx18 non funziona come deve.
È un po’ che non riesco a contattarlo per cui ti consiglio di aspettare.
 
Con l'AX8 puoi usare (ed in generale con tutti i prodotti Fractal):
  • Fractal Audio EV-1 (che fa entrambe le funzioni):
  • Mission Engineering SP-1 che ha uno switch che ti consente di utilizzare entrambe le funzioni (usando lo switch appunto per alternarle):
Quindi volendo usare un boss 500 h, non otterrei lo stesso risultato utilizzando uno di questi che mi hai citato sopra... oppure il boss non è compatibile con questa macchina?
Grasssiiieee
 
Ragazzi, colgo la palla al balzo per chiedere un info riguardo il Mission SP-1...ricordo che quando lo tenevo collegato all'Axe Fx II, sempre con cavo TRS, riuscivo ad utilizzarlo sia per il Wha per per il Volume utilizzando lo switch; con l'Axe Fx III non ci riesco.
Ho impostato i parametri sull'Axe Fx III per rilevare il pedale e calibrarlo ma, anche se imposto, oltre al Wha, un blocco Volume, questo non si attiva...dov'è che sbaglio?
 
Quindi volendo usare un boss 500 h, non otterrei lo stesso risultato utilizzando uno di questi che mi hai citato sopra... oppure il boss non è compatibile con questa macchina?
Grasssiiieee
Mai usato il Boss ma dovrebbe funzionare come pedale di espressione con l'AX8. Ovviamente non a vendo lo switch o lo usi come pedale di espressione o come volume.
 
Ragazzi, colgo la palla al balzo per chiedere un info riguardo il Mission SP-1...ricordo che quando lo tenevo collegato all'Axe Fx II, sempre con cavo TRS, riuscivo ad utilizzarlo sia per il Wha per per il Volume utilizzando lo switch; con l'Axe Fx III non ci riesco.
Ho impostato i parametri sull'Axe Fx III per rilevare il pedale e calibrarlo ma, anche se imposto, oltre al Wha, un blocco Volume, questo non si attiva...dov'è che sbaglio?
Ti sei dimenticato un pezzo di configurazione. Non basta calibrarlo ma devi assegnare un modifier per lo switch in modo che la pressione dello stesso lavori sul bypass dei blocchi in modo inverso (attiva uno e disattiva l'altro). ;)
 
Mai usato il Boss ma dovrebbe funzionare come pedale di espressione con l'AX8. Ovviamente non a vendo lo switch o lo usi come pedale di espressione o come volume.
Quindi se ho capito bene ..: se in un preset ho bisogno sia del pedale volume e sia del wha... il boss in questione funziona o da volume o da espressione .. giusto ?
Quindi alla fine nn so fin quando mi conviene prenderlo
 
Se vuoi controllare con un solo pedale due blocchi (wah e volume ad esempio) all'interno dello stesso preset il Boss ti costringe ad usare uno switch specifico sull'Ax8 per attivare uno dei due e disattivare l'altro; ad esempio: preset con blocco volume attivo controllato dal Boss. Per attivare il wah devi usare uno switch dell'Ax8 che attivi il blocco Wah e metta in bypass quello volume; in questo modo ora il Boss controlla il wah. Quando hai finito con il wah ripremi lo switch sull'Ax8 e torni ad usare il Boss per il volume Con il Mission Engineering dotato di switch questa "alternanza" di funzionamento viene gestita dallo switch stesso presente sul pedale.
Resta comunque il fatto che la soluzione migliore IMHO, per non fare il Tip Tap, è quella con pedali dedicati (quello del wah magari dotato di molla) per controllare i due blocchi specifici.
 
Ho realizzato anche un tutorial per poter gestire i due blocchi con un pedale unico senza switch.
In questo caso l'unico limite è che devi scegliere la scena che abilita uno o l'altro

 
Esatto anche con le scene è possibile alternare, ma si sfrutta sempre uno switch sulla pedaliera e quindi: togli il piede dal pedale, premi lo switch per cambiare scena, rimetti il piede sul pedale... Tip Tap... (a meno che tu suoni seduto, allora puoi fare piede destro e piede sinistro ;) )
 
Esatto anche con le scene è possibile alternare, ma si sfrutta sempre uno switch sulla pedaliera e quindi: togli il piede dal pedale, premi lo switch per cambiare scena, rimetti il piede sul pedale... Tip Tap... (a meno che tu suoni seduto, allora puoi fare piede destro e piede sinistro ;) )
nel mio tutorial no, la scena determina però quale dei due vuoi usare, con 8 scene però puoi farti il doppio preset dove ne hai bisogno
 
Ti sei dimenticato un pezzo di configurazione. Non basta calibrarlo ma devi assegnare un modifier per lo switch in modo che la pressione dello stesso lavori sul bypass dei blocchi in modo inverso (attiva uno e disattiva l'altro). ;)
Questo succede quando una cosa la si fa una volta e poi goodbye :D
Lo stesso succederà mo che riprovo ad abbinare la Rocktron Midi-Mate all'Axe Fx III; ricordo che impiegai poco a configurarla con il II perchè una volta capito il meccanismo/funzionamento, il tutto andò sè...il fatto è che ora, sono passati anni! :)
Mi dispiace solo che il III non abbia l'ingresso per l'alimentazione Phantom.
 
Questo succede quando una cosa la si fa una volta e poi goodbye :D
Lo stesso succederà mo che riprovo ad abbinare la Rocktron Midi-Mate all'Axe Fx III; ricordo che impiegai poco a configurarla con il II perchè una volta capito il meccanismo/funzionamento, il tutto andò sè...il fatto è che ora, sono passati anni! :)
Mi dispiace solo che il III non abbia l'ingresso per l'alimentazione Phantom.
Eh si capita spesso anche a me ;)
Per il discorso Phantom Power, il III è stato ideato specificatamente per la sua famiglia di pedaliere (collegamento FASLINK II in primis) lasciando poco spazio per il resto. Resta sempre un'unità che risponde ai comandi MIDI quindi controllabile ma non così flessibile com'era il II.
 
Back
Top Bottom