Axe-Fx in Italiano

Ciao a tutti, Domani mi arriva l'ax8 e entro fine settimana anche il diffusore red sound. Ho già letto diverse pagine del forum, ho anche dato una scorsa l manuale, ma aspetto di avere la "macchina" per provare, sono molto curioso e un pò "spaventato" , ma confido che con calma e pazienza e con qualche aiutino, ne verrò fuori. Riguardo al post sopra, faccio una domanda forse idiota, Diego fa notare la chiara differenza di approccio fra catena completa ed esclusione dei cab, la domanda, non c'è la possibilità di escludere solo i microfoni cosi da simulare il suono della cassa "nuda"'
 
Ciao a tutti, Domani mi arriva l'ax8 e entro fine settimana anche il diffusore red sound. Ho già letto diverse pagine del forum, ho anche dato una scorsa l manuale, ma aspetto di avere la "macchina" per provare, sono molto curioso e un pò "spaventato" , ma confido che con calma e pazienza e con qualche aiutino, ne verrò fuori. Riguardo al post sopra, faccio una domanda forse idiota, Diego fa notare la chiara differenza di approccio fra catena completa ed esclusione dei cab, la domanda, non c'è la possibilità di escludere solo i microfoni cosi da simulare il suono della cassa "nuda"'
Se usi la cassa Red Sound devi usare la simulazione del Cabinet (che è fatto da un impulse Response) che già contiene la curva del microfono usato per catturare il suono.
Il suono va fatto combinando ampli e Cabinet (IR) provando quello che più si addice.
Con il tempo imparerai che il segreto sta solo nel ragionare esattamente come si fa nel mondo reale.
Se hai voglia guardati i miei tutorial che trovi nel mio canale YouTube
Per tutto il resto siamo qui
 
Se vuoi il suono del cabinet non microfonato devi usare un cabinet per chitarra con finale, ma come detto perdi la versatilità del blocco cabinet.

Per il resto come ho detto prima, io uso axe III configurato cosi:

-matrix gt1000fx + cabinet quando cazzeggio con il gruppo e nessuno è microfonato, in pratica è come se avessi una normale testata e cassa, non suono live per cui non mi pongo il problema del PA, ma in quel caso andrei in diretta nel PA e userei il cabinet per la botta dietro le spalle;

-monitor studio per suonare da solo in casa a volume umani;
 
grazie delle solerti risposte, la mia era solo una curiosità, Marco i tuoi tutorial ho già cominciato a guardarli, cmq sono Enzo da vicenza. Ciao Maestro.
 
però se avesso fatto la possibilità di escludere i microfoni, si potrebbe aver avuto la simulazione dell'ampli in palco ecco che i puristi della valvola sul paco microfonavano ed aerano felici.
;):)
 
però se avesso fatto la possibilità di escludere i microfoni, si potrebbe aver avuto la simulazione dell'ampli in palco ecco che i puristi della valvola sul paco microfonavano ed aerano felici.
;):)
Ciao Enzo, adesso ho capito chi sei!! :D
Quando avrai AX8 collegato alla Red Sound capirai come funziona il discorso.
Se vuoi suonare con una cassa normale lo puoi fare ma devi disabilitare il blocco cabinet.
Cmq aspetta che ti arrivi il tutto, attaccati in diretta e scorri i preset che trovi... poi mi dirai!
Comunque dalla prossima settimana apro il mio studio ed eventualmente vieni a fare un salto ;)
 
Ciao, a tutti, dopo qualche giorno....sono letteralmente ENTUSIASTA dell'ax8 combinato con la red sound, semplicemente fantstico, un ringraziamento a Marco Fanton, per avermi fatto incuriosire e p
er avermi "portato" a questa scelta. Lo ringrazio anche della pazienza, sono riuscito a capire un buon 80% della macchina ( che va ben oltre a ciò che mi serve) ho ancora un piccolo dubbio, ma con calma. Grazie
 
Ciao, a tutti, dopo qualche giorno....sono letteralmente ENTUSIASTA dell'ax8 combinato con la red sound, semplicemente fantstico, un ringraziamento a Marco Fanton, per avermi fatto incuriosire e p
er avermi "portato" a questa scelta. Lo ringrazio anche della pazienza, sono riuscito a capire un buon 80% della macchina ( che va ben oltre a ciò che mi serve) ho ancora un piccolo dubbio, ma con calma. Grazie
Alla grande Renzo!
Quando hai capito il 100% ti renderai conto che in realtà hai capito il 5% delle potenzialità totali!! :D
E allora viene il bello di poter spippolare su amplificatori che non sapevi nemmeno dell'esistenza, effetti e routing che non sarebbero nemmeno possibili nella realtà.
Ma la cosa più importante è capire come usare AX8 come faresti nel "mondo reale" e credo che tu abbia già fatto i passi che servono.
Ci sentiamo presto :)
 
Alla grande Renzo!
Quando hai capito il 100% ti renderai conto che in realtà hai capito il 5% delle potenzialità totali!! :D
E allora viene il bello di poter spippolare su amplificatori che non sapevi nemmeno dell'esistenza, effetti e routing che non sarebbero nemmeno possibili nella realtà.
Ma la cosa più importante è capire come usare AX8 come faresti nel "mondo reale" e credo che tu abbia già fatto i passi che servono.
Ci sentiamo presto :)
Grazie Marco attendo una tua quando sei a posto con lo studio.
 
Qualsiasi sia la vostra combinazione, dal diretto al mixer al passare per finale e cassa, vi lascio in questo post, tanti auguri di Buon Natale, e, se solitamente vi auguro di trovare sotto l'albero tante note, quest' anno l'augurio particolare lo voglio fare a questa pagina, che possa trovare, sotto l'albero, centinaia di post con tante, simpatiche e interessanti, discussioni!!!!

BUON NATALE !!!!!
 
Qualsiasi sia la vostra combinazione, dal diretto al mixer al passare per finale e cassa, vi lascio in questo post, tanti auguri di Buon Natale, e, se solitamente vi auguro di trovare sotto l'albero tante note, quest' anno l'augurio particolare lo voglio fare a questa pagina, che possa trovare, sotto l'albero, centinaia di post con tante, simpatiche e interessanti, discussioni!!!!

BUON NATALE !!!!!
Auguri anche a te :)
 
Fractal AX8 Tips & Tricks :
Ciao a tutti, ho creato un tutorial su come ottimizzare un rig per poterlo gestire facilmente anche da interfaccia onboard.
Ci sono anche suggerimenti per gestire meglio le risorse della CPU e altri spunti che vi condivido.
Spero possa essere interessante. Ciao

 
Fractal AX8 Tips & Tricks :
Ciao a tutti, ho creato un tutorial su come ottimizzare un rig per poterlo gestire facilmente anche da interfaccia onboard.
Ci sono anche suggerimenti per gestire meglio le risorse della CPU e altri spunti che vi condivido.
Spero possa essere interessante. Ciao
Grazie Marco, sono sempre molto apprezzati i tuoi video didattici (anche se non sono un utente AX8), la condivisione delle proprie esperienze/conoscenze e sempre un ottimo motivo di riflessione e crescita personale ;)
Auguri e complimenti per il tuo nuovo studio :D
 
Grazie Marco, sono sempre molto apprezzati i tuoi video didattici (anche se non sono un utente AX8), la condivisione delle proprie esperienze/conoscenze e sempre un ottimo motivo di riflessione e crescita personale ;)
Auguri e complimenti per il tuo nuovo studio :D
Grazie Paolo, é vero che AXE FX II non ha problemi di potenza, ma il video potrebbe offrire qualche spunto in generale.
Sono molto contento dello studio, anche perchè finalmente potrò ritornare a usare i sistemi tradizionali combinandoli con quelli digitali.
Non a caso a breve arricchisco il parco macchine Fractal con un altro gioiello :)
 
Ciao a tutti e Buon Anno.
il 2019 inizia con tanti buoni propositi musicali soprattutto grazie allo spazio che mi sono costruito che ho chiamato Sound Box.
Dato che finalmente posso togliermi le cuffie e fare rumore, ho finalmente la possibilità di tornare a lavorare anche con i sistemi tradizionali.
Questo mantenendo però la mia natura digitale e, per questo motivo, ho acquistato FX8 che vi presento in questo video.
Confesso che sentire la qualità degli effetti Fractal nel mio amplificatore è un'esperienza veramente emozionante.
Buona visione e spero che la cosa generi un'interessante discussione :)

 
ottima dimostrazione, sarebbe bello provare a vedere come suonano i fuzz sul canale clean dell'ampli (dal tone bender al big muff)
 
Back
Top Bottom