Axe-Fx in Italiano

FGbm5I.jpg
 
Ciao a tutti
vorei chiedere ai possessori di FX8 delle info perchè ho un problema che non riesco a risolvere.
Il looper dell’FX8 ha un volume suo indipendente ??? perché io lo uso molto e mi sono accorto che quando registro un loop il volume dello stesso è sempre molto alto, e quando entro nel menu loop per abbassare il level si abbassa anche il volume del preset dove sono e quindi del solo che sto facendo sul loop…

Esiste un modo per fissare il volume del looper(e solo di esso) in modo che io non debba rientrare ogni volta che lancio il loop registrato nel menu per abbassare il volume.

Forse sbaglio io ad entrare nel menu LOOPER.

il procedimento è il seguente:

F2 registro il loop e lo avvio

torno al preset per attivare un drive per fare un solo (esempio)

ritorno con F2 al loop e con edit entro nel menu per abbassare il level


cosa sbaglio ?????

ciao e grazie mille a tutti
MINO
 
Confesso di aver usato FX8 solo una volta.
Se il looper è come quello di AX8, per regolare il volume devi agire sul comando mix, non su level.
Fammi sapere ciao
 
Visti la settimana scorsa al Politeama Genovese: bravissimi tutti. Ascolto di altissimo livello , sembrava un disco. Edo aveva "solo" l'axe con un paio di pedali, Damian invece aveva anche un "robusto" set di pedali analogici. Fuori dal teatro erano parcheggiati 2 grossi tir ed un pulmann a due piani Alla fine del concerto ho acquistato un loro poster, ho fatto un po' di coda e sono andato a farmelo autografare dai ragazzi. Quando e' stato il turno di Edo gli ho detto, ridendo, "non e' che puoi passarmi qualche patch ??" mi fatto "ehhhhhhhhhhhh...." e si e' messo a ridere pure lui. Oh, io ci ho provato !
Se vi interessa, qui trovate il loro setup illustrato dallo stesso Edo
Brit Floyd Stage Set Up. Intervista con Edo Scordo.


 
Damian utilizza un boss gt pro che possiede più loop fa per collegare due pedaliere MIDI Roland gestite da un pick up esafonico. I principali suoni di chitarra sono comunque Axe-Fx II.
In basso si vede un equalizzatore utilizzato solo per “tagliare” il suono sul palco che gli arriva dalle Matrix Q12A.
Edo invece utilizza Axe-Fx II, MFC e due pedali Boss per espressione e volume.
 
Piccola nota per la categoria dei fonici / ingegneri del suono: buona parte del suono di questo tour dei Brit Floyd lo si deve a mr. Andrea “Pelle” Pellegrini. Grandissimo lavoro!
 
Ciao Marco e grazie mille
ci provo e ti faccio sapere, anche se il looper del FX8 non è un blocco come nell'AX ma è sempre presente ede attivabile tramite il comando F2... cmq io ci provo lo stesso... grazie
 
Ciao Marco e grazie mille
ci provo e ti faccio sapere, anche se il looper del FX8 non è un blocco come nell'AX ma è sempre presente ede attivabile tramite il comando F2... cmq io ci provo lo stesso... grazie
ok, comunque nel manuale vedo che ha i parametri mix e level. Per cui agisci sul mix.
Ciao
 
Visti la settimana scorsa al Politeama Genovese: bravissimi tutti. Ascolto di altissimo livello , sembrava un disco. Edo aveva "solo" l'axe con un paio di pedali, Damian invece aveva anche un "robusto" set di pedali analogici. Fuori dal teatro erano parcheggiati 2 grossi tir ed un pulmann a due piani Alla fine del concerto ho acquistato un loro poster, ho fatto un po' di coda e sono andato a farmelo autografare dai ragazzi. Quando e' stato il turno di Edo gli ho detto, ridendo, "non e' che puoi passarmi qualche patch ??" mi fatto "ehhhhhhhhhhhh...." e si e' messo a ridere pure lui. Oh, io ci ho provato !
Se vi interessa, qui trovate il loro setup illustrato dallo stesso Edo
Brit Floyd Stage Set Up. Intervista con Edo Scordo.


Non credo che avere le patch possa aiutare molto nel replicare il suono. Troppe variabili in gioco. Il precedente chitarrista dei BF le aveva condivise in rete ma non ci facevi un granchè; partendo dai cab, se non hai quello che utilizza .... cade tutto
 
Giusto per vostra informazione, a seguito di alcune segnalazioni di comportamenti a dire poco scorretti, mi premeva chiarire che G66 non contatta i possibili acquirenti, specialmente su forum o pagine FB di altri produttori. Non ci sono mai state scorciatoie (ne gratis ne a pagamento) per saltare la lista di attesa e, ribadisco, non contattiamo gli utenti tramite campagne di marketing tramite FB o messaggi sms o whatsapp.
Se avete bisogno di informazioni scrivete a me o a Sussi (in inglese) e non fidatevi di quanto trovate scritto qua e là.
Grazie

PS: l’Axe-Fx III è disponibile in pronta consegna.
 
Salve a tutti, mi scuso in anteprima se sbaglio forum o non sto scrivendo nella pagina corretta di fractal. Io sono possessore di una AX8 e fiero di questo acquisto, ed ogni giorno tante sono le curiosità che pian piano riesci a svelare. In pratica a me servirebbe un effetto talk box ( per intenderci Keep Talking dei PF) ... ho visto che come effetto si puo inserire in catena il Formant, e appunto volevo chiedere se questo tipo di effetto risponde per la mia esigenza collegando un pedale di espressione (che non ho). Oppure se ce in rete se voi sapete qualche preset che richiami quel tipo di suono che sto cercando.
Grazie ancora in anticipo
Mauro
 
Salve a tutti, mi scuso in anteprima se sbaglio forum o non sto scrivendo nella pagina corretta di fractal. Io sono possessore di una AX8 e fiero di questo acquisto, ed ogni giorno tante sono le curiosità che pian piano riesci a svelare. In pratica a me servirebbe un effetto talk box ( per intenderci Keep Talking dei PF) ... ho visto che come effetto si puo inserire in catena il Formant, e appunto volevo chiedere se questo tipo di effetto risponde per la mia esigenza collegando un pedale di espressione (che non ho). Oppure se ce in rete se voi sapete qualche preset che richiami quel tipo di suono che sto cercando.
Grazie ancora in anticipo
Mauro
Ciao. Ho provato una sola volta il formant ed effettivamente ricorda il talk box. Non ho provato con il pedale ma lo faccio appena possibile
 
Il talk box simula la voce umana sfruttando la variazione nell’apertura della bocca e la posizione della lingua e trasferendo Questa modulazione al suono che esce dalla cassa. Il blocco formant è più limitato nel range tonale (riproduce solo le vocali) ma con un pedale che controlla la modulazione (al posto di bocca e lingua) si riesce ad ottenere qualcosa di accettabile.
 
Il talk box simula la voce umana sfruttando la variazione nell’apertura della bocca e la posizione della lingua e trasferendo Questa modulazione al suono che esce dalla cassa. Il blocco formant è più limitato nel range tonale (riproduce solo le vocali) ma con un pedale che controlla la modulazione (al posto di bocca e lingua) si riesce ad ottenere qualcosa di accettabile.
Grazie ad entrambi per l’immediata risposta ... ora mi giunge un altro dubbio ... e se invece collegassi proprio un pedale talk box usando fisicamente la bocca e la lingua ... è possibile collegarlo all’ ax8 ?
Grazie
 
Grazie ad entrambi per l’immediata risposta ... ora mi giunge un altro dubbio ... e se invece collegassi proprio un pedale talk box usando fisicamente la bocca e la lingua ... è possibile collegarlo all’ ax8 ?
Grazie
Lo colleghi tra chitarra e AX8, oppure nel loop effetti
 
Ciao ragazzi potete essermi di aiuto? in passato ho avuto AXE 2, poi ho fatto tutta una serie di giri ed ora mi ritrovo con una Friedman Smallbox dal grande suono, anche a volumi bassi. Ora vorrei più versatilità, ma vorrei continuare a suonare se pur a volumi bassi, sentendo il suono da una normale cassa per chitarra, poiché odio il suono dell'ampli filtrato dal microfono. Il quesito è sempre lo stesso: con l'Axe 3 ed un finale solid state riesco ad avere lo stesso suono identico del mio Friedman? Ho provato con un Helix (Hx Stomp) più un Mooer Bomb tanto per fare una prova ed il risultato è stato assai deludente. Ho utilizzato il modello sull'Helix del BE100, che teoricamente dovrebbe suonare simile al mio SmallBox, ma l'Helix suona decisamente inscatolato e meno aperto, decisamente finto. Per di più, per evitare disparità con la sezione finale, sulla testata ho preso il segnale dal Line Out e l'ho mandato anch'esso nel Mooer Bomb proprio per capire se era colpa del finale o dell'Helix. Non c'è niente da fare, accendo la testata e pare ci siano più frequenze ovunque, il suono più aperto, meno di plastica. Molti dicono ormai che non ci siano differenze tra modeller a ampli veri, ma se questo è assolutamente vero per quanto riguarda il suono microfonato, si può altrettanto dire per quello non microfonato? Consigli da darmi? Grazie per la pazienza...
 
Il suono che esce dall’out dell’Axe sia esso standard, ultra II, II Mark II, XL, XL+ o III é sempre la versione microfonata del sistema AMP + CAB.
L’utilizzo di una cassa attiva FRFR aiuta così pure come l’utilizzo di una cassa attiva (tipo Red Sound) con un particolare taglio sulle frequenze che aiuta molto il suono “cab in the room”.
 
Ciao ragazzi potete essermi di aiuto? in passato ho avuto AXE 2, poi ho fatto tutta una serie di giri ed ora mi ritrovo con una Friedman Smallbox dal grande suono, anche a volumi bassi. Ora vorrei più versatilità, ma vorrei continuare a suonare se pur a volumi bassi, sentendo il suono da una normale cassa per chitarra, poiché odio il suono dell'ampli filtrato dal microfono. Il quesito è sempre lo stesso: con l'Axe 3 ed un finale solid state riesco ad avere lo stesso suono identico del mio Friedman? Ho provato con un Helix (Hx Stomp) più un Mooer Bomb tanto per fare una prova ed il risultato è stato assai deludente. Ho utilizzato il modello sull'Helix del BE100, che teoricamente dovrebbe suonare simile al mio SmallBox, ma l'Helix suona decisamente inscatolato e meno aperto, decisamente finto. Per di più, per evitare disparità con la sezione finale, sulla testata ho preso il segnale dal Line Out e l'ho mandato anch'esso nel Mooer Bomb proprio per capire se era colpa del finale o dell'Helix. Non c'è niente da fare, accendo la testata e pare ci siano più frequenze ovunque, il suono più aperto, meno di plastica. Molti dicono ormai che non ci siano differenze tra modeller a ampli veri, ma se questo è assolutamente vero per quanto riguarda il suono microfonato, si può altrettanto dire per quello non microfonato? Consigli da darmi? Grazie per la pazienza...
Sarebbe meglio se ripetessi l'esperimento con un finale migliore, dubito che il Mooer abbia una risposta lineare e che gestisca bene i transienti.
Restando fra i finali compatti molti parlano bene del seymour duncan powerstage 170.

Cmq non farei troppo affidamento sull'helix per la fedeltà delle simulazioni, con l'axe sicuramente caschi meglio in quell'ambito ed hai molte possibilità di settaggi per farlo suonare uguale al 100%.

Quando comprai l'axe fx II suonavo con un finale rocktron velocity e una volta settati per bene i parametri relativi allo speaker la simulazione dell'hiwatt era praticamente indistinguibile dalla mia testata.

Insomma, a mio avviso, con un Fractal ed un buon finale dovresti raggiungere il tuo scopo.
 
Back
Top Bottom