Axe-Fx in Italiano

eh... ultimamente mi sto specializzando come "generatore di GAS" :D
Anche se è difficile non avere la GAS per una macchina simile!!

ti link una diretta Youtube che ho fatto l'altro giorno dei preset di Fabbrica, molto spartana perchè in streaming l'audio è quello che è ma ti puoi gà fare un'idea :D


già visto in diretta;)
 
Poi AX3 è una vera e propria workstation audio professionale.
Convertitori di altissimo livello che lo rendono una scheda audio al pari di prodotti come Apogee, UA ecc.
Mi permetto solo di aggiungere a questa ottima recensione il fatto che si l'Axe-Fx III PUO' essere una scheda audio ma dipende da cosa si intende per questo: se l'obiettivo è far gestire all'unità plugins e strumenti VSTi forse è meglio pensare a qualcosa di dedicato collegando poi l'Axe-Fx III in digitale. Meglio avere la potenza della CPU per quello che deve fare ovvero simulare AMP, CAB e aggiungere FX.
Altra riflessione che deve essere necessariamente fatta è che l'Axe-Fx III lavora a 48kHz e basta cosa che può impattare, in funzione della complessità dei progetti sulla dimensione dei files oppure, dal lato opposto, chi è abituato a lavorare a 96 kHz o superiori dovrà rivedere il suo modus operandi.
 
Buongiorno a tutti,
in questi giorni, come prevedibile, ricevo centinaia di richieste di pareri sul nuovo arrivato AXE FX III
Ho cercato dunque di redigere una mia recensione sulla macchina che vi condivido.
Premetto che io vengo da AX8 e quindi può sicuramente essere che alcune caratteristiche siano già presenti su AXE FX II per cui ben vengano le Vostre osservazioni.
Dato che il sistema è ancora nella sua fase Il mio intento è quello di fare una recensione "aperta" e aggiornabile e come per i software, la numererò con le versioni :)
Vi ringrazio per qualsiasi vostra osservazione e contributo che mi servirà per migliorare e perfezionare la recensione.
Grazie

Recensione Fractal AXE FX III
(Versione 1.0)

AXE FX III è l’ultimo sistema di casa Fractal, successore di AXE FX II che con il sistema operativo Quantum 10 ha raggiunto livelli di suono e prestazioni incredibili.
Con AXE FX III il sistema operativo si chiama Ares, ad oggi versione 1.10.
Il sistema è ancora in beta e molte funzioni non sono ancora disponibili ma questo non impedisce di apprezzare le nuove caratteristiche che rendono questa macchina una delle migliori del mercato.
Il sistema è composto da 4 processori DSP che forniscono una potenza di calcolo enorme.
Si possono creare rig molto complessi con effetti a livello di processori come eventide, Lexicon ecc.
La macchina ha caricati ben 512 preset di fabbrica! Ce ne fosse uno brutto!!!!!
Vanno ascoltati tutti perchè sono bellissimi e offrono tantissimi spunti per creare i propri suoni e apprezzare le possibilità che la macchina offre.
Una delle funzioni più interessanti che oggi si possono avere con AXE FX III è la possibilità di avere fino a 4 cabinet (IR) simultanei potendone controllare singolarmente ogni parametro.
Questo consente di poter mixare a piacimento gli IR desiderati (ce ne sono oltre 2000 disponibili oltre a quelli che si possono caricare) con risultati sonori veramente incredibili e realistici.
E' possibile miscelare uno stesso cabinet ripreso con due microfoni diversi, esattamente come si farebbe in studio, oppure con cabinet completamente diversi tra loro.
Ogni blocco, ampli, cabinet, effetto, può assumere 4 diverse configurazioni (Channel) richiamabili con la funzione scena.
Un blocco ampli, quindi, ha 4 stati (A,B,C, D anzichè i precedenti X/Y) che possono essere 4 simulazioni completamente diverse, combinate a 4 casse completamente diverse.
Posso dunque avere una scena con una sim JCM800 associata a una configurazione cabinet dedicata e, come detto precedentemente, composta da 4 diversi cabinet miscelati.
Poi posso avere una scena (sempre nello stesso preset) che richiama una sim di un Fender Twin con altri 4 cabinet dedicati al fender.
E così via considerando che posso mettere 2 blocchi ampli, quindi 8 diverse simulazioni e due blocchi cab come avveniva su AXE FX II.... da mal di testa!
Lo stesso vale per ogni effetto, quindi un delay può assumere 4 diverse simulazioni delay.
Tutti i cambi scena sono istantanei, nessun lag audio!!!
L’editor Software è stato migliorato notevolmente, molto più veloce e graficamente piacevole.
Non si interrompe più la comunicazione quando si agisce sui controlli on board!
Ottima la possibilità di poter assegnare un nome alle scene come per i preset, nome che poi si vede sempre nell’ampio display a colori.
AXE FX III offre possibilità di routing incredibili: dispone di 4 ingressi stereo, 4 uscite stereo gestiti da convertitori di altissima qualità.
Si possono dunque collegare effetti esterni, strumenti diversi gestendoli con rig separati ad esempio chitarra, voce e basso come fosse un mixer digitale e il tutto può essere registrato con una DAW dato che la macchina è anche una potente scheda audio.
L’operatività dell’interfaccio on board è migliorata notevolmente ed è molto intuitiva.
Io opero indistintamente da Software o da interfaccia senza alcun problema.
Alla domanda che tutti mi pongono “suona meglio di AXE FX II o AX8” devo rispondere ... “ si suona meglio” ma questo credo sia dovuto alla nuova modalità di gestione dei cabinet.
La mia personale opinione è che Ares 1.0 parta da Quantum 10 come qualità di simulazioni.
Senza dubbio, grazie alla potenza di calcolo di AXE FX III, Ares ha uno spazio di crescita enorme che non potrà essere seguito dai processori di vecchia generazione.
Da questo punto di vista mi sento di fare alcune considerazioni:
1) io stesso non ho ancora finito di sfruttare il mio AX8 al 100%, figuriamoci se avessi AXE FX II
2) La storia di Fractal insegna che c'è una protezione del proprio investimento che raramente si vede in questo campo dato che anche macchine di qualche anno fa sono ancora perfettamente aggiornabili agli ultimi sistemi operativi

Grazie
 
Last edited:
Grazie per aver condiviso le tue prime impressioni!
Senza dubbio, grazie alla potenza di calcolo di AXE FX III, Ares ha uno spazio di crescita enorme che non potrà essere seguito dai processori di vecchia generazione.
Da programmatore e smanettone elettronico vedo opportunità uniche nella potenza di calcolo. Sintetizzo:
- cosa succede in un ampli per chitarra o effetto da un punto di vista statico è abbastanza chiaro. Cosa succede in un componente fisico pure. Quello che complessivamente è carente è ciò che succede dinamicamente, comprendendo le interazioni tra componenti!
- con la potenza di calcolo del III sarà possibile sviluppare modelli di comportamento dinamico e verificarli
- una volta capito se il modello funziona o meno, è possibile ottimizzarlo: renderlo ancora più reale, oppure più efficace, oppure capirne l'essenza e creare nuovi modelli semplificati che siano adatti a processori meno potenti.
Mi sembra sia ciò che sta facendo Cliff, portando parte di Ares nell'AX8. ;)
 
Ultima song, fatta con l'axefx2 , questo aggeggio non smette di sorprendermi, ogni volta scopro una chicca diversa:cool:
Non avevo mai usato i pedalini drive sempre affidato al gain dell'ampli, stavolta per simulare il suono di Malmsteen ho creato il sound quasi totalmente dal pedalino e ho usato un marshall col drive settato al minimo e il master a palla :D:sweatsmile::innocent: per avere un po di botta, poi rev e delay e 4 ir messi in parallelo di terze parti.:dizzy:
Tra la ritmica e il solo cambiano solo gli ir e la quantità di gain poi il resto è uguale
Il risultato mi piace molto ascoltate:smiley:
 
Last edited:
Ciao a tutti mi chiamo Mino mi sono appena iscritto a questo forum (molto bello devo dire), perchè sto vendendo il Kemper per passare a Fractal e vorrei qualche delucidazione, sebbene i video che ha fatto Marco Fanton siano spettacolari e molto esaustivi.
LA scelta è tra FX8 (essendo possessore di una MAZ38 DR.Z) oppure AX8 ...... al mometo sarei più orientato verso la AX8 in quanto a casa non si può più suuonare senza cuffie.... A proposito di cuffie la Ax8 non ha un uscita dedicata giusto??? ma inserendo le cuffie nell'OUT come ho letto, l'ascolto è altettanto buono???
grazie e complimenti per la professionalità e competenza !!!
 
Ciao a tutti mi chiamo Mino mi sono appena iscritto a questo forum (molto bello devo dire), perchè sto vendendo il Kemper per passare a Fractal e vorrei qualche delucidazione, sebbene i video che ha fatto Marco Fanton siano spettacolari e molto esaustivi.
LA scelta è tra FX8 (essendo possessore di una MAZ38 DR.Z) oppure AX8 ...... al mometo sarei più orientato verso la AX8 in quanto a casa non si può più suuonare senza cuffie.... A proposito di cuffie la Ax8 non ha un uscita dedicata giusto??? ma inserendo le cuffie nell'OUT come ho letto, l'ascolto è altettanto buono???
grazie e complimenti per la professionalità e competenza !!!

Ciao e benvenuto.
le differenze tra FX8 e AX8 sono sostanziali:

FX8 è un multieffetto e non ha simulazioni, è una soluzione molto valida proprio per chi vuole avere la qualità effetti Fractal ma continuare ad usare il proprio amplificatore.
Essendo progettato per questo uso è fatto per essere totalmente trasparente a livello di segnale ed è dotato di uscite a relè per poter switchare i canali dell'ampli

AX8 incorpora la sezione effetti di FX8 e in più ha tutto il parco simulazioni di amplificatori e cabinet ed è quindi un modeler a tutti gli effetti.
Anche AX8 può essere usato come multi effetto escludendo la parte simulazione, ma non essendo nato per questo, manca delle uscite relè per il comando ampli e il suo guadagno non è unitario come su FX8, va pertanto calibrato all'uso.
I comandi midi sono limitati a soli program change.
Non c'è uscita cuffie ma puoi usare le uscite normali con un cavo a Y (2 jack mono che vanno su uno stereo) ed è consigliabile un amplificatore per cuffie per adattare l'impedenza. io uso l'M-Audio Bass Traveler che va a batterie ricaricabili ed è grande come uno zippo (30 euro circa).

Detto questo, FX8 va benissimo se non potrai mai fare a meno del tuo ampli, AX8 se vuoi comunque usare il tuo ampli ma entrare anche nel mondo delle simulazioni Fractal
Se stai vendendo il Kemper hai già idea di cosa voglia dire suonare full digital per cui credo che AX8 faccia più al tuo caso, se poi ci abbini una cassa come Red Sound vedrai che l'ampli lo lasci a prendere la polvere ;)
 
Grazie mille Marco
oltre che competente sei anche ...convincente!!!!!! ahhahha!!! Il Kemper dovrei venderlo in settimana...... a questo punto non mi resta altro che imparare il più possibile sul web sull'AX8 e cercarne uno usato!!!!
 
Grazie mille Marco
oltre che competente sei anche ...convincente!!!!!! ahhahha!!! Il Kemper dovrei venderlo in settimana...... a questo punto non mi resta altro che imparare il più possibile sul web sull'AX8 e cercarne uno usato!!!!

Grazie :) Ne trovi uno a poco meno di quello che costa nuovo (questo dice molto in termini di qualità dell'investimento!)
Valuta se non ti convenga prenderlo appunto nuovo e avere 3 anni di garanzia pieni.
Ciao
 
si certo...... ma siccome non ho fretta mi guarderò un pò intorno.... scusa se approfitto.... ma tu pensi che colegando ax8 al send e return della mia testa e utilizzando solo gli effetti, la pulizia del suono sia tanto diversa dal collegare fx8 ???? in termini di trasparenza di segnale dico !!!!!
 
L'FX8 funziona a guadagno unitario, l'AX8 no con tutto quello che ne consegue in un collegamento "tradizionale".
L'FX8 ha la possibilità di mettere effetti pre o post rispetto al tuo preampli, l'AX8 no.
Queste, secondo me, sono le due cose principali che devi valutare nella scelta.
 
Per le unità vendute da G66 in Europa la garanzia è trasferibile dal precedente proprietario al nuovo. Fai solamente attenzione ad acquistare un usato acquistato in comunità Europea da G66 altrimenti, in caso di problemi, dovrai spedire l'unità negli USA a tue spese e anche la riparazione sarà a tue spese poichè per le unità statunitensi la garanzia è di un anno e NON trasferibile.
 
Leggevo però che collegando ax8 con il metodo 4 cavi gli effetti sono sia post che pre..... mi sbaglio???? scusa non sono molto tecnologico purtroppo!!!
 
Si a livello di collegamento lo sono (nel senso che con il 4CM) li hai sia prima del FXloop che dopo. Quello che cambia fra AX8 e FX8 è l'avere questo collegamento a guadagno unitario cosa che appunto l'FX8 ha e l'AX8 no.
Poi credo che sia qualcosa che dopo una buona messa appunto sia avvertibile solo da pochi ma resta il fatto, come condiviso anche con Marco, che creare un buon 4CM non è proprio facilissimo.
 
Una cosa da non dimenticare è l'uso dei cavi Humbuster e a volte anche qualche modifica alle terre.
Nella mia testata ad esempio ho dovuto scollegare la terra per evitare un ground loop che non andava via nè con humbuster nè con i spearatori di massa. Questo dipende molto dall'ampli e da come è fatto il sui circuito di alimentazione
 
AH!!! ok grazie ...... l'ampli è un MAZ 38 dr. z .... cmq sono tutte info preziose ai fine della scelta finale !!!
 
cmq l'intenzione sarebbe creare quegli 7/8 effetti per quando uso la testa .... e poi il resto userei gli ampli dell' ax8...
 
Con i prodotti Fractal l'approccio costituisce il 70% del risultato: specialmente con connessioni complesse come il 4CM bisogna armarsi di tanta pazienza e voglia di sperimentare ma dopo una volta raggiunto il risultato la soddisfazione è molta.
 
eh già!!! grazie mille !!!! Domani consegno il Kemper e poi ci buttiamo nel mondo fractal .... la scelta non è del tutto scontata ma ne verrò fuori!!! grazie ancora a tutti e due !!
 
Back
Top Bottom