Axe-Fx in Italiano

Grazie!!!
allora è solo questione di tempo, appena vendo un po' di strumentazione me lo prendo. Intanto mi sono scaricato il manuale
 
come monitor in casa ho delle adam ax3, dite che possono andare bene?
se questi sono i tuoi monitor di riferimento vanno benissimo.
non ci sono monitor più o meno indicati, ci sono monitor più o meno buoni i termini generali.
Quando lavori con un sistema digitale, devi ragionare come un fonico che ti ascolta da monitor da studio, da un PA ecc.
Ti devi staccare dal suono del cabinet di chitarra, quello lo senti solo tu nel palco, la gente ti ascolta dal PA.
in questo i chitarristi dovrebbero fare un passettino oltre :)
 
Quando lavori con un sistema digitale, devi ragionare come un fonico che ti ascolta da monitor da studio, da un PA ecc.
Ti devi staccare dal suono del cabinet di chitarra, quello lo senti solo tu nel palco, la gente ti ascolta dal PA.
Esatto, dovrò mettermi a studiare un pò! ma non vedo l'ora!
 
ragazzi sto vendendo il mio AXE FX 2 XL+ (l'ultima versione),mi voglio accattare l'axefx3 ma mi servono soldi, usato sempre in casa, usato davvero poco con in piu due ir pack gia installati in memoria, di solito ne chiedo 1900 ma per gli utenti del forum potrei fare uno sconto;)
 
perdonatemi la domanda un po' stupida, ma posso uscire dall'ax8 con unico cavo jack, per cui in mono, ed entrare nella scheda audio alla quale poi sono collegate monitor e cuffie? sto vedendo il manuale ma non capisco se si può fare, oppure devo usare entrambe le uscite L/R.
I cavi Humbuster li consigliate?

Grazie
 
Si, no, si.

Puoi uscire mono e trattare il segnale come qualsiasi amplificatore microfonato. Bypassare la scheda audio in toto all'inizio ti permette di evitare di dover gestire latenza e quant'altro all'inizio però :)

I cavi humbuster sono una genialata e al limite non fanno nulla nel caso in cui non servano. Prova prima senza se vuoi, non è detto che servano.
 
Ok grazie! diciamo vorrei uscire mono per comodità, visto che alla scheda ho già collegato monitors e cuffie e gestisco i volumi da li. Forse in settimana riesco a prendermi l'ax8, speriamo!
 
perdonatemi la domanda un po' stupida, ma posso uscire dall'ax8 con unico cavo jack, per cui in mono, ed entrare nella scheda audio alla quale poi sono collegate monitor e cuffie? sto vedendo il manuale ma non capisco se si può fare, oppure devo usare entrambe le uscite L/R.
I cavi Humbuster li consigliate?

Grazie

Come ti è stato giustamente detto non c'è un obbligo a usare AX8 in mono o stereo.
Dipende anche in che situazione ti trovi e i concetti sono gli stessi si quelli che usano per l'analogico, immagina all'uscita di AX8 come fosse quella del microfono posizionato davanti alla cassa.

1) registrazione: normalmente gli effetti ambiente si mettono successivamente per cui ci sta che tu possa entrare in mono disabilitando riverbery delay (e chorus nel mio caso) mettendoli poi dal banco o come plug in della tua DAW. Il vantaggio è che puoi gestirli e modificarli anche dopo aver registrato
2) Registrazione Stereo: ci sono alcuni effetti stereo com i Chorus, Rotary, Multy Delay che non sono proprio così facili da avere come effetti da banco pertanto in quel caso li metti in AX8 ed esci chiaramente in stereo. Una volta messi non li puoi modificare ovviamente
3) Registrazione in modalità re-amping: di fatti registri solo il suono della chitarra nuda e cruda, poi rimandi il segnale in AX8 potendo dunque modificare qualsiasi cosa anche dopo la registrazione. E' un capitolo molto lungo per cui ti rimando qui https://en.wikipedia.org/wiki/Re-amp
4) Uso live: anche qui dipende da quanta importanza dai agli effetti stereo (delay, Chorsu, Rotary etc). Io ad esempio collego AX8 sempre in stereo ma cerco di fare i preset in modo tale che possano essere usabili anche in mono perchè mi sono capitati fonici con impianto settato in mono.

In tutti i miei video con ho sempre messo tutti gli effetti di AX8 registrando una traccia stereo unica.
Lo faccio perchè così sono sicuro che anche dal vivo ho gli stessi settaggi a cui sono abituato.
Se dovessi registrare un disco invece li metterei da banco.

Per quanto riguarda i cavi humbuster te li consiglio sempre, ti evitano qualsiasi ground loop, soprattutto dal vivo.

Ciao :)
 
Ciao Marco,
a livello di suono, hai trovato differenze con ax8?

Allora, il problema è che con Fractal ti viene sempre da dire "ormai sono al top! cosa mai si potrà migliorare ancora!?" poi Cliff ci smentisce regolarmente inventandosi cose sempre più incredibili.
Basta che scorri i nuovi preset di fabbrica per renderti conto che AX3 ... è un' altra cosa....!!
Sicuramente contribuisce il nuovo sistema che ti permette di avere fino a 4 cabinet miscelabili, è un plus che io considero grandioso.
Poi il fatto che ogni blocco ha 4 canali anzichè i 2 X/Y di prima offre la possibilità di avere un set ti suoni incredibili.
La commutazione tra le scene è praticamente istantanea qualsiasi sia il carico di CPU (io no sono riuscito a superare il 62% mettendo di tutto) per cui puoi crearti combinazioni bellissimi anche in un singolo preset.
Nel video che ho messo ho usato: Euro Blu Modern, Euro red modern, Bassguy65, casse Citrus 71 (queste le conoscevo già perchè collaboro con Valhallir che è il produttore e sono le mie preferite!)
Il cambio scene l'ho gestito via Logic X, comodissimo! (farò un tutorial per questo visto che la cosa interessa a più di qualcuno)
Ne consegue che il suono ha una "pacca" enorme, sotto le dita è come suonare con dietro un muro di ampli e considera che sono fresco di prove in studio con testate e casse varie. Io non sento minimamente la nostalgia dell'analogico, anzi.

Poi AX3 è una vera e propria workstation audio professionale.
Convertitori di altissimo livello che lo rendono una scheda audio al pari di prodotti come Apogee, UA ecc.
L'editing onboard è molto più intuitivo e veloce e AX3 Edit è stato migliorato: puoi ad esempio dare un nome alle scene, non si interrompe più la comunicazione quando intervieni sulla macchina, il tempo di reazione è praticamente istantaneo... e siamo ancora alla versione 1.

Siccome molti fanno considerazioni sul prezzo, mi sento di esprimere in proposito la mia opinione/considerazione:
Dentro AX3 non c'è solo uno dei migliori simulatori digitali del mercato, ma anche uno dei migliori multiFX (paragonabile a un Eventide) e una scheda audio professionale che sicuramente non costa 200 euro, un mixer digitale.
Se fate due conti....
e poi... non c'è altro sistema elettronico che mantiene così a lungo il prezzo come Fractal!!!
Uno non spende 2900 euro! Li investe!
Il giorno che non lo vuoi più con quello che ci perdi non ci pagheresti nemmeno il noleggio!!
;)
 
Ecco...lo sapevo che non dovevo farti questa domanda....ora lo voglio prendere:)
eh... ultimamente mi sto specializzando come "generatore di GAS" :D
Anche se è difficile non avere la GAS per una macchina simile!!

ti link una diretta Youtube che ho fatto l'altro giorno dei preset di Fabbrica, molto spartana perchè in streaming l'audio è quello che è ma ti puoi gà fare un'idea :D

 
Back
Top Bottom