Axe-Fx in Italiano

Ciao ragazzi, ho fatto un piccolo video sulla nuova funzione Speaker Comp del firmware 9.01 beta
Sicuramente una delle novità più rilevanti è anche l'ottimizzazione della macchina per permettere di guadagnare 2-3% di CPU

 
Last edited:
Ho fatto l'upgrade a 9.01. A parte il suono diverso, ho notato che attivando e disattivando i blocchi ho un ritardo (che potrebbe essere un buco, ma non ho sottopiede l'AX8...)... Marco (o altri con l'AX8!), potete verificare se rispetto alla v8 il comportamento è lo stesso? Tnx!
 
Ho fatto l'upgrade a 9.01. A parte il suono diverso, ho notato che attivando e disattivando i blocchi ho un ritardo (che potrebbe essere un buco, ma non ho sottopiede l'AX8...)... Marco (o altri con l'AX8!), potete verificare se rispetto alla v8 il comportamento è lo stesso? Tnx!

No anzi, c'è un risparmio di CPU del 3%, nessun ritardo
 
buonasera a tutti,
ho da poco la FX8 mkII e sto iniziando a prenderci confidenza, davvero una bomba!
vorrei sapere se è possibile scaricare o al limite acquistare dei preset particolari.

grazie mille,
Fabio
 
buonasera a tutti,
ho da poco la FX8 mkII e sto iniziando a prenderci confidenza, davvero una bomba!
vorrei sapere se è possibile scaricare o al limite acquistare dei preset particolari.

grazie mille,
Fabio
Prova anche a vedere le tante discussioni di @yek da lui aperte !!!
C'è ne una che riguarda solo la sezione effetti AXE FX II, da li puoi prendere spunto per fare i tuoi preset, e salvarteli nel tuo "database" dell'editor PC/Mac.
Prova anche a seguire i miei link in firma ;)
 
Prova anche a vedere le tante discussioni di @yek da lui aperte !!!
C'è ne una che riguarda solo la sezione effetti AXE FX II, da li puoi prendere spunto per fare i tuoi preset, e salvarteli nel tuo "database" dell'editor PC/Mac.
Prova anche a seguire i miei link in firma ;)
ok, Grazie ancora!
 
buongiorno a tutti,
vorrei usare FX8 per switchare i canali di un DV Mark 403 cpc. L'ampli utilizza un footswitch collegato con cavo TRS quindi ho usato lo stesso cavo per collegare relay1 di FX8 all'ampli. Ho provato le varie impostazioni del relay1 ma non sono riuscita a cambiare i canali dell'ampli.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con FX8 e ampli DV Mark?
grazie per la disponibilità,
Fabio
 
Salve, sapete se esiste un modo per esportare gli ir di fabbrica dell'axe? e convertirli in normali wave? mi servierebbero per caricarli in un lettore di impulsi in modo tale da scegliere poi comodamente l'impulso che calza meglio nel mix
Ho gia altri impulsi di altre case ma quelli dell'axe sono migliori
 
Non si puo’ purtroppo

lo so troppo bello per essere vero, beh diciamo cmq che dopo quasi un anno di smanettamento mi sento di dire che con sto "giocattolino " puoi fare davvero di tuto, ieri notte ho clonato il suono di Sufing With The Alien ahahaha il brano non me lo ricordavo piu e l'ho registrato cosi come mi è venuto , anche l'ambienza non l'ho curata molto ero ansioso di vedere come sis entiva eccola qua una sorta di take provvisori , (prima o poi la faro come si deve hehehe )

 
Last edited:
Ormai con i simulatori si puo’ fare di tutto ... poi in fase di mix si puo’ migliorare ancora o , come accade spesso anche peggiorare !
Purtroppo ultimamente non riesco a suonare a casa con l’axe cosi devo ripiegare su biasfx desktop perche’ lo uso dal macbook ... in ufficio :)

Il suono che piu’ mi piace ? Un “tonematch” alla carlona di una mia patch FAS HotRod con una ir ownhammer ( vattelappesca qual e’ ... non ricordo neanche piu’ .

Sicuramente l’axe suona piu’ “organico” alle mie orecchie e si sente una “texture” piu’ profonda ma tant’e’ ... meglio tante opziono che nessuna :)

Posto questo video giusto come esempio assolutamente non per dire che Bias suoni meglio (non lo credo assolutamente )

E questa e’ la patch originale suonata con altra chitarra (corpo in mogano) in un altro mix e equalizzata in maniera diversa per il tipo di base presente ... entrambi comunque svolgono il loro lavoro egregiamente.
Nota finale ... per registrare un lavoro “serio” non credo nemmeno prenderei in cosiderazione l’utilizzo del bias ;)
 
Ciao a tutti ragazzi!
Avrei bisogno di aiuto, in questo caso non correlato direttamente all’Axe.
Un amico mi ha regalato – non la usa piu’ - una scheda audio Edirol Firewire Audio Capture FA-101 – 24 bit 192 kHz. La vorrei usare per suonare/registrare a casa con la elettrica tramite software dedicato gia’ in mio possesso (ho l’Axe FX II fisso in sala prove) . Purtroppo non posso collegare l’Edirol al mio pc fisso (Windows 10) in quanto quest’ultimo e’ sprovvisto di porte firewire, quindi mi sa che debba comprarmi una scheda firewire da mettere sulla motherboard. Ho a disposizione 1 slot PCIEX16 e 1 slot PCIEX1. Arrivo al dunque: qualcuno puo’ gentilmente consigliarmi quale scheda acquistare? Lo dico perche’ dalle specifiche mi sembra che questa edirol sia piuttosto performante per cui non vorrei acquistare una ciofeca che vanifichi tutto (latenza , etc. ) !
Grazie mille!
Roberto
 
Ciao a tutti! Qualcuno gentilmente saprebbe dirmi se si può (ed eventualmente come si fa) attivare o disattivare un block (nel mio caso il Pitch) con un pedale d'espressione collegato all'Exp 1?
Utilizzo l'Axe Fx II con pedale d'espressione Boss fv55h collegato all'exp 1.
Grazie mille a chiunque possa darmi un aiuto!
 
Ciao a tutti! Qualcuno gentilmente saprebbe dirmi se si può (ed eventualmente come si fa) attivare o disattivare un block (nel mio caso il Pitch) con un pedale d'espressione collegato all'Exp 1?
Utilizzo l'Axe Fx II con pedale d'espressione Boss fv55h collegato all'exp 1.
Grazie mille a chiunque possa darmi un aiuto!
Vorrei darti una risposta "furba" ma che non disattiva il BLOCCO
Al momento per disattivare realmente un blocco uso la barra spaziatrice della tastiera PC "Bluetooth", quindi potenzialmente la potrei usare come un pedale a terra.... quando necessita, lo so, lo so.... non è per un uso Live hahaha :)

Utilizzando l'Edit Modifier (Extern 1) sul parametro MIX ho visto che si può simulare questo:
Nella schermata Pitch, vado sul Mix (vedi come il suono lo hai miscelato es 40%).
Apri il Modifier e:
Surce = Extern 1
Sul parametro Min lascio a 0
Sul parametro Max imposto ancora 40%
Sul parametro Slope 100%
Sul parametro Scale 10.000, per avere una sorta di effetto switch (sinusoide quadrata)

Poi dipende cosa vuoi dal Modulo in oggetto da on/off
Ossia se vuoi più volume per enfatizzare l'effetto intervieni sempre con un altro Modifier sfruttando ancora il pedale Extern 1
Il parametro Min lo metti es. a 0.0 db
Il Parametro Max lo metti es. a 2.0 db
Se vuoi che il volume d'insieme sia più basso, il parametro Max sarà inferiore al Min.

So che non è questa la vera soluzione ma è un "pagliativo", dato che va poi purtroppo ad influire anche sulla modalità X & Y
Qui mi piacerebbe capire come gestire X & Y con solo il pedale :rolleyes:

Oppure più semplicemente usa il Bypass Mode "Thru", apri il Modifier e gli assegni Extern 1 :D
 
Last edited:
Vorrei darti una risposta "furba" ma che non disattiva il BLOCCO
Al momento per disattivare realmente un blocco uso la barra spaziatrice della tastiera PC "Bluetooth", quindi potenzialmente la potrei usare come un pedale a terra.... quando necessita, lo so, lo so.... non è per un uso Live hahaha :)

Utilizzando l'Edit Modifier (Extern 1) sul parametro MIX ho visto che si può simulare questo:
Nella schermata Pitch, vado sul Mix (vedi come il suono lo hai miscelato es 40%).
Apri il Modifier e:
Surce = Extern 1
Sul parametro Min lascio a 0
Sul parametro Max imposto ancora 40%
Sul parametro Slope 100%
Sul parametro Scale 10.000, per avere una sorta di effetto switch (sinusoide quadrata)

Poi dipende cosa vuoi dal Modulo in oggetto da on/off
Ossia se vuoi più volume per enfatizzare l'effetto intervieni sempre con un altro Modifier sfruttando ancora il pedale Extern 1
Il parametro Min lo metti es. a 0.0 db
Il Parametro Max lo metti es. a 2.0 db
Se vuoi che il volume d'insieme sia più basso, il parametro Max sarà inferiore al Min.

So che non è questa la vera soluzione ma è un "pagliativo", dato che va poi purtroppo ad influire anche sulla modalità X & Y
Qui mi piacerebbe capire come gestire X & Y con solo il pedale :rolleyes:

Oppure più semplicemente usa il Bypass Mode "Thru", apri il Modifier e gli assegni Extern 1 :D

Grazie mille spx90! La tua idea di utilizzare l'ext. 1 sul parametro MIX mi piace.
La mia necessità è questa, giusto per chiarire cosa vorrei fare: suono in una cover band e quando mi capita di essere nel mezzo di un solo e ad un certo punto dover attivare l'intell. harm. per fare la parte armonizzata del solo (ad esempio in Hold the line, I want It all, ecc.), mi secca terribilmente in situazione live dover buttare l'occhio su 15 interruttori per distinguere quello del Pitch, invece di concentrarmi sul solo, e mi sono reso conto che se potessi far intervenire il Pitch attivandolo con il pedale di espressione (come se stessi usando un wah) la cosa risulterebbe molto più semplice ed intuitiva.
In effetti, seguendo la tua idea di lasciare il pitch "acceso" sul solo ma con mix a zero per poi farlo intervenire con un ingresso molto rapido con il pedale di espressione potrebbe fare al caso mio.
Grazie!!
 
Back
Top Bottom