Axe-Fx in Italiano

salve ragazzi dunque , ho appena finito di allestire il mio studio diciamo così'. ovviamente non posso registrare con gli ampli e sentendo ben parlare anche troppo dell axe fx ho cominciato a farmi un idea , magari ecco prenderne uno usato ed avere delle registrazioni di qaulita0 almeno per alcuni generi tipo il prog, rock, metal perché' pare che molte band famose registrino proprio con l'axe ( o anche col kemper)
ora pero' nascono i dubbi , in giro ci sono circa 6 versioni ed ovviamente non riesco a capire se ad esempio un axefx ultra sia comunque qualitativamente paragonabile all'ultima versione e se ad esempio gli aggiornamenti e le patch in commercio siano compatibili. quindi niente volevo chiedere a voi , magari qualcuno che ne possiede in studio, un consiglio perché' davvero mi trovo spiazzato. c'e' del buon usato in giro ma purtroppo ci sono da capire troppe cose di cui sono a digiuno....suggerimenti? lo so entro così' nel vago ma davvero avrei bisogno di capire qualcosa prima di acquistare
 
salve ragazzi dunque , ho appena finito di allestire il mio studio diciamo così'. ovviamente non posso registrare con gli ampli e sentendo ben parlare anche troppo dell axe fx ho cominciato a farmi un idea , magari ecco prenderne uno usato ed avere delle registrazioni di qaulita0 almeno per alcuni generi tipo il prog, rock, metal perché' pare che molte band famose registrino proprio con l'axe ( o anche col kemper)
ora pero' nascono i dubbi , in giro ci sono circa 6 versioni ed ovviamente non riesco a capire se ad esempio un axefx ultra sia comunque qualitativamente paragonabile all'ultima versione e se ad esempio gli aggiornamenti e le patch in commercio siano compatibili. quindi niente volevo chiedere a voi , magari qualcuno che ne possiede in studio, un consiglio perché' davvero mi trovo spiazzato. c'e' del buon usato in giro ma purtroppo ci sono da capire troppe cose di cui sono a digiuno....suggerimenti? lo so entro così' nel vago ma davvero avrei bisogno di capire qualcosa prima di acquistare

Ciao, non ho AXE FX ma credo che l'ultra faccia parte della generazione precedente e non è più aggiornabile da diverso tempo.
Ti consiglio di rimanere su versioni più recenti se vuoi avere la possibilità di usufruire degli aggiornamenti.
Ciao
 
salve ragazzi dunque , ho appena finito di allestire il mio studio diciamo così'. ovviamente non posso registrare con gli ampli e sentendo ben parlare anche troppo dell axe fx ho cominciato a farmi un idea , magari ecco prenderne uno usato ed avere delle registrazioni di qaulita0 almeno per alcuni generi tipo il prog, rock, metal perché' pare che molte band famose registrino proprio con l'axe ( o anche col kemper)
ora pero' nascono i dubbi , in giro ci sono circa 6 versioni ed ovviamente non riesco a capire se ad esempio un axefx ultra sia comunque qualitativamente paragonabile all'ultima versione e se ad esempio gli aggiornamenti e le patch in commercio siano compatibili. quindi niente volevo chiedere a voi , magari qualcuno che ne possiede in studio, un consiglio perché' davvero mi trovo spiazzato. c'e' del buon usato in giro ma purtroppo ci sono da capire troppe cose di cui sono a digiuno....suggerimenti? lo so entro così' nel vago ma davvero avrei bisogno di capire qualcosa prima di acquistare
Avevo le tue stesse esigenze anche io ho "allestito" in modo semi professionale uno studietto a casa ma se ci sono riuscito, è stato soprattutto grazie all'Axe-Fx II; ho registrato in presa diretta USB con l'axe-fx II un EP e vari pezzi e ti garantisco che sono riuscito a tirarci un bel sound nell'insieme. Pensa che buona parte del lavoro è svolto proprio dall'Axe; se poi ci smanetti un po' su, le migliorie neanche si contano. All'Axe ho abbinato un laptop i7 con 16gb Ram, Cubase e due casse KRK G2 RP8, Foscusrite Scarlett 8i6 ed ecco realizzata una bella DAW a basso costo con la quale poterti divertire alla grande! Non disturbi nessuno registrando in presa diretta e, acquisendo due tracce per volta (una Dry), puoi sempre effettuare un Reamp col suono che meglio credi....risparmi di tempo, soldi ed energie ;)
Ovviamente, valuta un Axe-FX al II in poi :) perchè è da quest'ultima in poi che puoi registrare in presa diretta via USB
 
Last edited:
Da Axefx2in MKI in poi va tutto bene !
Poi inizia il lungo viaggio nell’arte della registrazione e missaggio !
Con l’axe bypassi una delle cose piu’ difficili ossia microfonare che di per se’ non basterebbe una vita per imparare oltre a svariate decine / centinaia di migliaia di Euri ;)
Registrare , a casa ?! AxeFx for life !
 
interessante ultimo firmware, stasera lo installo
Ma ditemi si sente bene questo pezzo perche sulle mie casse spacca, anche se vedo che oramai non è rimasto piu nessuno in questo forum:(
 
Last edited:
Ho fatto un video demo per i Pick Up del mio amico Bertozzi, per far sentire tutte le condizioni possibili ho usato la mia patch standard basata su bogner blu modern.
La patch è formata d 5 scene, la prima è lo shiva clean, le altre 4 sono basate sul Bogner Blu dove ho regolato diversamente master, gain con gli scene controller e boost per poter avere sia un suoni quasi clean che un lead high gain.
Il boost è comunque gestito con un FS che comanda il control switch 1,
Ho usato il Multi Delay e ne gestisco il livello tramite il control switch 2
Tutti gli effetti sono gestiti dal resto dei FS dato che uso la pedaliera di estensione Voes per cambiare le scene.
Questa configurazione mi permette di suonare con un unica patch tutto il concerto ed avere la libertà di personalizzarla come se avessi una pedaliera analogica

 
Ho fatto un video demo per i Pick Up del mio amico Bertozzi, per far sentire tutte le condizioni possibili ho usato la mia patch standard basata su bogner blu modern.
La patch è formata d 5 scene, la prima è lo shiva clean, le altre 4 sono basate sul Bogner Blu dove ho regolato diversamente master, gain con gli scene controller e boost per poter avere sia un suoni quasi clean che un lead high gain.
Il boost è comunque gestito con un FS che comanda il control switch 1,
Ho usato il Multi Delay e ne gestisco il livello tramite il control switch 2
Tutti gli effetti sono gestiti dal resto dei FS dato che uso la pedaliera di estensione Voes per cambiare le scene.
Questa configurazione mi permette di suonare con un unica patch tutto il concerto ed avere la libertà di personalizzarla come se avessi una pedaliera analogica


Ottimo come sempre.
 
Ciao Marco, certamente.
la pedaliera Voes (www.voes.be) è una mini pedaliera midi fatta appositamente per AX8.
Ha le stesse dimensioni e consente di essere programmate velocemente per agire direttamente sui parametri di AX8, nel mio caso le scene.
Quindi io la gestisco per richiamare 5 scene di un preset e questo mi permette di avere tutti gli otto FS di AX8 liberi per richiamare gli effetti in tempo reale.
Questo mi da tutta la libertà che voglio dal vivo di poter comporre il suono come mi gira al momento e poi ritornare sempre alla scena desiderata.
Per questo motivo uso un solo preset per tutto il live.
Come vedi le dimensioni rimangono estremamente compatte e il tutto ci sta senza problemi dentro un normale case Rockbag 60x40.
Ciao


unnamed.jpg
 
Ciao a tutti,
segnalo questa soluzione per poter avere l'uscita cuffie da AX8.
Ho utilizzato il Bass Traveler della M-Audio, un amplificatore per cuffie, che ha l'enorme pregio di fare da adattatore di impedenza e quindi poter usare qualsiasi tipo di cuffia mantenendo inalterato il suono.
Consiglio di collegarlo alle uscite 2 (se non usate l'FX loop) attivando la funzione Echo, in modo da lasciare libere le uscite 1
Ha la batteria ricaricabile, costo 35-40 euro.
Ciao

M-audio.jpg
 
Ciao a tutti,
segnalo questa soluzione per poter avere l'uscita cuffie da AX8.
Ho utilizzato il Bass Traveler della M-Audio, un amplificatore per cuffie, che ha l'enorme pregio di fare da adattatore di impedenza e quindi poter usare qualsiasi tipo di cuffia mantenendo inalterato il suono.
Consiglio di collegarlo alle uscite 2 (se non usate l'FX loop) attivando la funzione Echo, in modo da lasciare libere le uscite 1
Ha la batteria ricaricabile, costo 35-40 euro.
Ciao

View attachment 42366
Grazie,
molto utile ma per adesso mi devo accontentare dell'AX8,pena lo sfratto.Solo una cosa come hai chiamato il sudetto preset
per poterlo scaricare dal tuo sito? Anche se non ho gli stessi Pick up,ma cerchero' di adattarlo.
 
Grazie,
molto utile ma per adesso mi devo accontentare dell'AX8,pena lo sfratto.Solo una cosa come hai chiamato il sudetto preset
per poterlo scaricare dal tuo sito? Anche se non ho gli stessi Pick up,ma cerchero' di adattarlo.

Marco Blu 4sa
è un preset dove ci sono 4 scene che vanno dal clean al lead usando lo stesso amp (Bogner Blu) e dove uso gli scene controller per gestire gain e master. Io lo uso per tutte le chitarre, è un preset universale :)
 
MC-5jr - € 139
photo-01.jpg


MC-5 - € 169
photo-02.jpg


MC-10 - € 199
photo-03.jpg

Qualcuno ha comprato la mc-5jr? Adeso il prezzo e 169€. Con spedizione fino in Romania arivo ha 200 €
MC-5jr - € 139
photo-01.jpg


MC-5 - € 169
photo-02.jpg


MC-10 - € 199
photo-03.jpg


MC-5jr - € 139
photo-01.jpg


MC-5 - € 169
photo-02.jpg


MC-10 - € 199
photo-03.jpg

 
Back
Top Bottom