Axe-Fx in Italiano

Ciao a tutti. Ieri ho fatto questa diretta su Facebook su come creare un patch da zero.
Credo sia visibile solo da chi ha un account FB

 
Salve ragazzi.
Settimana prossima mi arriva l'AX8, per me è un ritorno poiché ho avuto Standard e Ultra oramai 5 anni fa.
Possiedo tutt'ora il KPA (che mi accompagna da 5 anni), l'idea sarebbe sostituirlo con AX8.
Da qualche mese la Helix Lt, che probabilmente andrà via. Suoni finali discreti, ma trovo il feel sotto le mani appena discreto.
Ovviamente vi stresseró un po' :)
 
@Jimmyno benevenuto, io ho Helix da un anno e lo conosco abbastanza bene, se hai domande si come fare su AX8 quello che fai su Helix ho già affrontato il percorso :)
 
Buongiorno gente, voglio scrivervi per condividere una bella esperienza.
E per ribadire che non ho mai visto un livello di qualità sia di prodotto che di servizio come questo.

Della AxeFxII si è già detto tanto in lungo e in largo, è tutto ormai scontato per noi, ma l'assistenza ancora non l'avevo sperimentata... parlo dei ragazzi di G66 ovviamente.
A partire da Diego, persona preziosa davvero.

Ho avuto un brutto guasto poco tempo prima delle vacanze, sbalzo di tensione in studio (nella sala a fianco stavano ristrutturando :mad:) e AxeFx fulminata, panico.
Devo dire che prima di tutto ho cercato la soluzione fai da te, pensando di risparmiare tempo denaro e sbattimenti... ho aperto un paio di thread in cerca di suggerimenti e ho aperto la AxeFx in cerca del fusibile.
Poi per essere sicuro di non fare altri danni ho chiesto conferme a Diego, che però mi ha fatto ragionare e mi ha aperto in ticket in assistenza... alla fine da G66 mi hanno detto di imballare bene la piccola e mandarla a Flensburg... proprio quello che non volevo sentirmi dire...
E quanto mi sbagliavo.
Ah, già che c'ero gli ho segnalato anche altri 2 problemini che avevo: una perdita di potenza dell'out1 , sulla quale avevo aperto un thread nella sezione BUG parecchio tempo fa e che avevo "risolto" con l'aiuto di Chris (mandando in echo l'output1 sull'output2), e infine anche una manopola - la quick control C - spezzata alla base (povera axe, che vita da cani, mai suonare su un palco piccolo con la axe appoggiata a terra).

Be, morale, spedita settimana scorsa di martedi, tornata ieri COME NUOVA. Che spettacolo.
Sostituito l'alimentatore, sostituita la circuitazione dell'out1 e sostituita la manopola.
Alla fine è anche saltato fuori che l'out1 era stato danneggiato dal phantom power di un in mixer in studio, entrato attraverso la porta XLR... altro che Dr.House...

Diego mi ha seguito e aggiornato per tutto il tempo necessario... è davvero un servizio di assistenza diverso dagli altri, eccezionali.

Buona giornata a tutti e buona AXEFX!!:sunglasses:
 
Buongiorno gente, voglio scrivervi per condividere una bella esperienza.
E per ribadire che non ho mai visto un livello di qualità sia di prodotto che di servizio come questo.

E' un valore aggiunto che non ha prezzo e solo pochi lo sanno apprezzare!
Quando mi dicono che il rapporto con il negozio è migliore penso a queste cose e mi faccio una risata! :D
 
Questi sono post che fanno tornare la voglia di scrivere un commento.
Grazie per aver condiviso questa esperienza, ora si è ancora più consapevoli che alle nostre spalle abbiamo degli "Angeli" che proteggono il nostro investimento, il che credo valga più di qualsiasi argomento si possa trattare su un forum, e in più mi fa pensare, sempre di più, alla bontà del progetto Axe, probabilmente concepito anche tenendo presente di eventuali avarie.
 
Ciao, ragazzi.
Posseggo un Axe Fx II XL, gestito con pedaliera MIDI Voodo Lab Ground Control alla quale sono collegati 2 pedali (volume ed espressione)
Volevo chiedervi se, ed eventualmente come, io possa switchare lo stato dell’Ampli (o di un qualsiasi altro blocco effetto) da X a Y tramite il pedale di espressione.

Grazie in anticipo
 
Ciao, ragazzi.
Posseggo un Axe Fx II XL, gestito con pedaliera MIDI Voodo Lab Ground Control alla quale sono collegati 2 pedali (volume ed espressione)
Volevo chiedervi se, ed eventualmente come, io possa switchare lo stato dell’Ampli (o di un qualsiasi altro blocco effetto) da X a Y tramite il pedale di espressione.

Grazie in anticipo
Ciao ege,
purtroppo non ho una pedaliera al momento... ma sarebbe interessante condividere la soluzione della tua richiesta. :)
Io spippolo "solo" con due pedali di espressione, entrambi collegati dentro XL (XL gestisce appunto 2 pedali TRS).
 
Mi domandavo, poiche' col pedale di espressione grazie ai controller posso non solo modificare qualunque parametro di un blocco ma anche usarlo come switch on/off, se fosse possibile settarlo ulteriormente in modo da passare dallo stato x ad y
 
Ciao, ragazzi.
Posseggo un Axe Fx II XL, gestito con pedaliera MIDI Voodo Lab Ground Control alla quale sono collegati 2 pedali (volume ed espressione)
Volevo chiedervi se, ed eventualmente come, io possa switchare lo stato dell’Ampli (o di un qualsiasi altro blocco effetto) da X a Y tramite il pedale di espressione.

Grazie in anticipo
Sicuramente lo puoi fare ,a non ti coviene ... avresti dei gap-audio se lo usi per il blocco Amp, meglio usare le scene per i cambi x/y
Comunque devi assegnare il midi CC del parametro che vuoi cambiare al pedale esterno ed assegnare a X un valore tipo 0-63 e un valore a Y tipo 64/127 ... cosi hai block x con pedale abbassato e block y con pedale tutto giu' ( a meno che tu abbia unvertito come l'axe legge il tup pedale .

Ed in tutti i casi questo settaggio vale per un solo tipo di blocco ( per esempio) blocco AMP ... se volessi altre cose dovresti fare questi settaggi per patch ed a quel punto i,pazziresti perche' si tratta d settare ogni preset sul tuo Voodoo Lab ... se non sei "pratico " di midi ti sconsiglio questa via , comunque ci vuole pazienza , carta e penna e ti devi segnare tutto per non commettere errori in fase di setup.

Di per se' si tratta di inviare messaggi continui Midi Cc ... meglio usare un tasto della pedaliera . Comunque devi far riferimento anche al manuale della Voodoo Lab per settare per bene la cosa

Buona fortuna e buona musica !
 
Sicuramente lo puoi fare ,a non ti coviene ... avresti dei gap-audio se lo usi per il blocco Amp, meglio usare le scene per i cambi x/y
Ciao AGA, cosa dici, si potrà controllare le scene con solo un pedale TRS ?
Es. chiuso da Scena 1 Clean ad aperto full Scena 2 Crunch (il Lead lo si gestisce poi con i modifier ben impostati) :)
 
Ciao AGA, cosa dici, si potrà controllare le scene con solo un pedale TRS ?
Es. chiuso da Scena 1 Clean ad aperto full Scena 2 Crunch (il Lead lo si gestisce poi con i modifier ben impostati) :)
Dipende da quali parametri l'Axe permette di impostare i midi cc ... non ho sotto mano la lista ne l'axe ... basta vedere sul manuale o anche sul pannello frontale , sinceramente adesso delle scene non ricordo
 
Vai qui
https://forum.fractalaudio.com/threads/ev-1-little-movie.110609/
Guarda il video a partire dal minute 03:10 circa e scaricati le patch "2 AMPS" e "2 AMPS Complex". Con 2 pedali, in pratica, puoi controllare 3 "scene" (chiamiamole cosi')
Esempio:
Scena 1 : Clean (tutti e 2 i pedali su)
Scena 2 : pedale 1 giu' con cambio Ampli per crunch chitarra ritmica
Scena 3 : pedale 2 giu' per solo lead, ottenuto in mille modi diversi: o portando blocchi da off a on (drive, delay, filter) o aumentando tramite controller i parametri di quelli gia' attivi (drive Ampli, drive Drive, mix e ripetizioni delay etc etc).
Il gap audio al momento dei cambi e' veramente impercettibile.
 
Last edited:
Vai qui
https://forum.fractalaudio.com/threads/ev-1-little-movie.110609/
Guarda il video a partire dal minute 03:10 circa e scaricati le patch "2 AMPS" e "2 AMPS Complex". Con 2 pedali, in pratica, puoi controllare 3 "scene" (chiamiamole cosi')
Esempio:
Scena 1 : Clean (tutti e 2 i pedali su)
Scena 2 : pedale 1 giu' con cambio Ampli per crunch chitarra ritmica
Scena 3 : pedale 2 giu' per solo lead, ottenuto in mille modi diversi: o portando blocchi da off a on (drive, delay, filter) o aumentando tramite controller i parametri di quelli gia' attivi (drive Ampli, drive Drive, mix e ripetizioni delay etc etc).
Il gap audio al momento dei cambi e' veramente impercettibile.
In verita' non stai controllando scene , nel primo caso stai modificando con un pedale lo stato di bypass di 2 blocchi amp in parallelo assegnando lo stesso bypass al medesimo external pedal ma con i parametri di bypass invertiti ... per quello non senti nessun gap . Utilizzando bene un solo pedale esterno e controllando molteplici parametri delle tue pacth puoi anche ottenere degli interessanti effetti di morphing ( tipo da clean effettato a full shred con ambienti e delay ben presenti ) .
Con l'axe il limite e' la fantasia !
Ben diverso pero' questo tutorial dalla domanda che avevi fatto per switchare x/y dei blocchi che io continuo a sconsigliare ...

Abbiamo tantissimo spazio per salvare patch e le sante scene !
Piuttosto ti invito a sfruttare alcuni dei tuoi interruttori sulla voodoo lab per selezionare scene ( tipo 2/3/4 )
E lasciare gli altri per cambiare patch . I pedali usali per i modifiers ( compresi wah , whammy , mix dei delay , volume ecc . Ecc. ) I miei 2 cents come dicono gli ammaricani
 
Sì, infatti ho specificato "scene, chiamiamole cosi'". In verita' un po' di tempo fa avevo settato l'axe e la voodo con le scene, puoi crearne fino a 4 per patch. Il problema e' che cosi' facendo hai in pratica una patch per banco contro le 4 patch per banco senza scene e lo spazio si riduce drasticamente (in pratica sulla pedaliera ci sta giusto la scaletta per una serata o poco piu', di organizzare set list non se ne parla neanche). E' ovvio che avendo la mfc-101 sarebbe tutto diverso ma spendere cosi' tanto per una "semplice" pedaliera midi quando ne ho una che funziona perfettamente mi lascia perplesso. Con l'uso dei pedali che ho imparato a gestire dal video del post precedente mi trovo bene, anche se e' un compromesso. L'unico problema e' che in qualche patch la cpu, a volte, si satura. Per questo mi domandavo se esisteva un modo di switchare x e y coi pedali, cosi' mettendo due ampli o effetti nello stesso blocco avrei risolto il problema. Comunque grazie per i consigli, Noriuky, li tengo presenti.
 
Bella Ragazzi, come va? è da un po che nn scrivo :D:D
Navigando su G66 mi è balzato agli occhi:
AXE-FX II MK II B-STOCK (EX METALLICA)
Ex Metallica?? vuol dire che era la macchina usata dai Metallica con ancora i loro Preset??:eek::eek:
 
Back
Top Bottom