Axe-Fx in Italiano

ho gia le rokit 8 con coni da 8 che suonano alla grande, ma sono collegate per l'appunto al pc, a me serve una ulteriore cassa dove faccio uscire solo l'axe e lo microfono, ieri ho provato a miicrofonare la gemini alla fine sono riuscito ad avere un suono sferragliante ma ho dovuto usare molta eq per correggere le mancanze della cassa un lavoraccio che qualora usassi questa mi costringerebbe ad avere doppi preset , uno per la diretta e uno per microfonare
Sono uscito dal send dell'axe finito nella cassa gemini microfonato con uno sennheiser e906, finito in un mixer ed entrato in return nell'axe di nuovo, in questo modo ho il suono microfonato e lo posso mettere all0interno della catena dove mi pare e piace mettendo effetti pre e post a piacimento mio, è stato come detto un lavoraccio pero perche la cassa suona malissimo un sacco di bassi rimbombanti e distorti che in cuffia invece non sis entono e acuti inesistenti, per la serie lo stesso suono microfonato in cufia è inascoltabile, CIOE MI SERVE UNA CASSADAVVERO FLAT VICINA AL RISULTATO CUFFIA

Vi faccio ascoltare un pezzettino, con un suono clean bostato di brutto molto sferragliante


Scusa @FabGuitar ... permettimi un'osservazione...
Il fatto di usare il microfono in un sistema come AXE è come essersi comprati la macchina con i cambio automatico ma continuare ad usarla in manuale e solo in prima!.... e il risultato non può essere quello che hai fatto sentire...
Può anche essere un effetto voluto eh! Ci sono tantissimi gruppi alternativi che alterano pesantemente il suono di chitarra con effetti tipo "megafono" come quello che si sente nella tua registrazione.
Però se vuoi quell'effetto lì basta che inserisci il blocco formant!
Vedo che riconosci anche tu che il suono è inascoltabile quindi non capisco cosa tu voglia ottenere.
Mi puoi dare un'idea di suono a cui punti? allegando un video ad esempio?
Prendi in considerazione di usare l'AXE nella natura o per te il microfono è imprescindibile?
Ciao
 
Scusa @FabGuitar ... permettimi un'osservazione...

permetto permetto, ragazzi sfogatevi pure:p se volete metto in vendita un pack coi miei preset miracolosi che sfruttano i bug della macchina:D
A me sto suono fa impazzire, è perfetto per il brano, ha un effetto lontananza-live che era cio che volevo, quando picchio il suono colpisce il mic e sis ente lìintervento del compressore che metto poi sulla traccia e l'effetto è identico a cio che ho sentito in una marea di dischi americani (in italia non sanno lavorare è tutto "lineare flat piatto"
Ragazzi la musica è arte, poi cmq quello non è un effetto megafono, è un clean con doppio amplificatore dove nel secondo ho eliminato l'attacco e incupito il suono ottenendo una specie di boato, ammetto che ho alzato troppo il gain sulla guitar perche il clean viene bene sopratutto con il potenziomentro al minimo e mentre suonavo lo gestivo ma in alcuni punti ho esagerato:p
Il suono ha solo il difetto di essere leggermente intubato per via del fatto che le basse e mediobasse erano distorte e ho dovuto escogitare un patto col diavolo per poterle toglierle senza che il suono ne risultasse ind efinitiva privo:eek:

Marco io ho un gusto molto sopraffino senza che te la prendi ma quando sento praticamente la totalità dei video sul tubo dell'axe mi viene da ridere rispetto a cio che ho ottenuto io, pero dai non voglio fare il presuntuoso, preso atto che qui non mi date la sensazione di essere gente falsa e invidiosa, prendo atto che a te il suono non piace per niente e vabeh non si puo piacere a tutti, a me i tuoi suoni sembrano carini ma son sempre suoni ind iretta che non reggono il confronto con cio che si sente nei dischi amerrigani ed è quello l'obiettivo mio della microfonazione, se tu sapessi ieri che progressi ho fatto, settando in un certo modo l'axe e microfonando ad alto volume, la chitarra ruggiva e si increspava di armoniche che in diretta praticamente non esistono
Cmq sia è l'ultima volta posto qualcosa qui dentro visto che ho potuto appurare che i miei gusti sonori sono anni luce distanti dai vostri:)
Buona musica a tutti
 
permetto permetto, ragazzi sfogatevi pure:p se volete metto in vendita un pack coi miei preset miracolosi che sfruttano i bug della macchina:D
A me sto suono fa impazzire, è perfetto per il brano, ha un effetto lontananza-live che era cio che volevo, quando picchio il suono colpisce il mic e sis ente lìintervento del compressore che metto poi sulla traccia e l'effetto è identico a cio che ho sentito in una marea di dischi americani (in italia non sanno lavorare è tutto "lineare flat piatto"
Ragazzi la musica è arte, poi cmq quello non è un effetto megafono, è un clean con doppio amplificatore dove nel secondo ho eliminato l'attacco e incupito il suono ottenendo una specie di boato, ammetto che ho alzato troppo il gain sulla guitar perche il clean viene bene sopratutto con il potenziomentro al minimo e mentre suonavo lo gestivo ma in alcuni punti ho esagerato:p
Il suono ha solo il difetto di essere leggermente intubato per via del fatto che le basse e mediobasse erano distorte e ho dovuto escogitare un patto col diavolo per poterle toglierle senza che il suono ne risultasse ind efinitiva privo:eek:

Marco io ho un gusto molto sopraffino senza che te la prendi ma quando sento praticamente la totalità dei video sul tubo dell'axe mi viene da ridere rispetto a cio che ho ottenuto io, pero dai non voglio fare il presuntuoso, preso atto che qui non mi date la sensazione di essere gente falsa e invidiosa, prendo atto che a te il suono non piace per niente e vabeh non si puo piacere a tutti, a me i tuoi suoni sembrano carini ma son sempre suoni ind iretta che non reggono il confronto con cio che si sente nei dischi amerrigani ed è quello l'obiettivo mio della microfonazione, se tu sapessi ieri che progressi ho fatto, settando in un certo modo l'axe e microfonando ad alto volume, la chitarra ruggiva e si increspava di armoniche che in diretta praticamente non esistono
Cmq sia è l'ultima volta posto qualcosa qui dentro visto che ho potuto appurare che i miei gusti sonori sono anni luce distanti dai vostri:)
Buona musica a tutti

Scusa allora non ho capito il tuo post. Mi sembrava che tu per primo non fossi contento del suono ottenuto.
Il fatto che i gusti siano distanti non è motivo di non postare video suoni e chiedere informazioni.
Hai giustamente detto che qui non c'è invidia di nessuno e siamo solo qui a condividere in modo costruttivo le osservazioni di tutti.
Io non ho certo la pretesa di essere detentore della verità nè di essere un guru del suono, ho solo condiviso un mio pensiero in risposta al tuo post. :)
 
Scusa allora non ho capito il tuo post. Mi sembrava che tu per primo non fossi contento del suono ottenuto.
Il fatto che i gusti siano distanti non è motivo di non postare video suoni e chiedere informazioni.
Hai giustamente detto che qui non c'è invidia di nessuno e siamo solo qui a condividere in modo costruttivo le osservazioni di tutti.
Io non ho certo la pretesa di essere detentore della verità nè di essere un guru del suono, ho solo condiviso un mio pensiero in risposta al tuo post. :)

vedremo...
domani inizio un brano di stampo metal, l'ultimo che ho fatto era in diretta non è venuto malaccio ma si poteva fare meglio poi magari vi faccio sentire, per adesso accontentatevi di questo brano nostalgico:D
 
.....sicuramente devi fare delle prove per arrivare al suono che hai in testa " per quello che ho sentito il suono è inscatolato parecchio, poi troverai sicuramente il sound spippolandoci sopra... i suoni sono sempre "a persona"......comunque nn perdere la
Speranza... come vedi qui ognuno usa set up diversi per tutti i gusti ....
 
Last edited:
per quello che ho sentito il suono è inscatolato parecchio,

non è inscatolato, non sapete nemmeno capire la differenza tra una sessione di registrazione moderna e una che strizza l'occhio al passato, l'inscatolatura che percepisci tu è voluta perche ho cercato di simulare un vecchio ampli vintage con il clean e il volume a palla con uno spessore e un sustain quasi da sembrare un distorto, ho esagerato aprendo troppo il pot del volume e il sustain e fin troppo esageratamente inverosimile, ma niente che non si possa risolvere dosando meglio
Per ilr esto tutta la registrazione uso compressori che sono lo stato dell'arte in fatto di emulazioni che se usati in certo modo conferiscono un calore tipico delle macchine di un tempo, hai capito perche lo definisco nostalgico sto brano? ios ento quel tipo di calore e mi vengono in mente i dischi degli anni 70
Anche il reverbero se ci fai caso strizza l'occhio ai reverberi di un tempo, e la chitarra è proprio vintage a me piace la volevo fare cosi ed è venuta ok
Ragazzi dovete imparare a farvi le orecchie prima di giudicare cosi a minkia piena i lavori di chi ste cose le fa da piu di 20 anni, io oramai ho l'orecchio da fonico, devo ammettere che stavolta ho avuto fortuna a sto suono ci sono arrivato per caso all'inizio per correggere le distorsioni di certe armoniche poi è venuto sto suono inscatolato che sembra provenire da lontano ma non vedi come è poetico e si differenzia da cio che sis ente nei dischi di oggi?
Tutto il pezzo dalla batteria a tutto è stato trattato in modo tale da sprigionare un calore analogico
 
Tonebooster Isone v3 ... un plugin per simulare un virtual monitoring system setup in cuffia ma che applicato nelle sue infinite varianti ad una traccia riesce a spostarla nel campo di ascolto "3d" in una maniera in cui nessun riverbero riuscirebbe . Per il resto ogni scarrafone e' bello a mamma sua :)
 
Facendo cosi sconpare il rullante e i piatti sono troppo presenti... i suoni di chitarra bene ma gia' me l'aspettavo . Microfonare e' un 'arte a se' ... l'AxeFx perdona proprio questo fatto :)
 
un po di rock'n'roll, stavolta non ho usato una base ma ho suonato tutto io dalle batterie al basso (vero non vst) alle chitarre, buon ascolto
 
cioè ho sempre dato per scontato ci fosse e oggi che mi serviva scopro che manca l'octaver, correggetemi se sbaglio, sulla sezione drive c'è un pedlaino con la dicitura octaver o qualcosa di simile ma non è un octaver è un semplice distorsore
FATE UNA PETIZIONE E CHIEDETE AL PROSSIMO FIRMWARE DI METTERE QUESTO EFFETTO:mad:
 
cioè ho sempre dato per scontato ci fosse e oggi che mi serviva scopro che manca l'octaver, correggetemi se sbaglio, sulla sezione drive c'è un pedlaino con la dicitura octaver o qualcosa di simile ma non è un octaver è un semplice distorsore
FATE UNA PETIZIONE E CHIEDETE AL PROSSIMO FIRMWARE DI METTERE QUESTO EFFETTO:mad:

l'octave è l preset basico del blocco pitch che ha ben altre e più complesse funzionalità

http://wiki.fractalaudio.com/axefx2/index.php?title=Pitch_block

Quello che hai trovato tu nella sezione drive è
Octave Dist (based on Tycobrahe Octavia)
Che è il tipico fuzz alla Hendrix con l'armonica alta, molto usato anche da Satriani.

Ciao
 
l'octave è l preset basico del blocco pitch che ha ben altre e più complesse funzionalità

http://wiki.fractalaudio.com/axefx2/index.php?title=Pitch_block

Quello che hai trovato tu nella sezione drive è
Octave Dist (based on Tycobrahe Octavia)
Che è il tipico fuzz alla Hendrix con l'armonica alta, molto usato anche da Satriani.

Ciao


devo ammettere che il blocco pitch non lo avevo per niente esplorato, bene cosi mi sembrava un po assurdo mancasse un effetto cosi famoso, l'ho provato al volo e mi smebra suoni bene
 
cioè ho sempre dato per scontato ci fosse e oggi che mi serviva scopro che manca l'octaver, correggetemi se sbaglio, sulla sezione drive c'è un pedlaino con la dicitura octaver o qualcosa di simile ma non è un octaver è un semplice distorsore
FATE UNA PETIZIONE E CHIEDETE AL PROSSIMO FIRMWARE DI METTERE QUESTO EFFETTO:mad:
Ho spesso avuto pure io questa parvenza scontrandomi qui sul forum....:(, ma poi seguendo i vari video tutorial sul Forum internazionale con i loro Guru, scopro spesso le possibilità infinite "o quasi" di questo mostro tecnologico !
Da qui l'idea di postare più link possibili sulla mia firma per "tutti noi" al fine di carpire le malizie ed essere più consapevoli di cosa fare......
Non mi ritroverò mai un Ram's del 73 ma se i Brik Floyd (EDO Scordo) ci é riuscito con successo tutto e possibile (con tutto rispetto delle sue doti di far suonare bene tutto) :)
 
Last edited:
l'octave è l preset basico del blocco pitch che ha ben altre e più complesse funzionalità

http://wiki.fractalaudio.com/axefx2/index.php?title=Pitch_block

Quello che hai trovato tu nella sezione drive è
Octave Dist (based on Tycobrahe Octavia)
Che è il tipico fuzz alla Hendrix con l'armonica alta, molto usato anche da Satriani.

Ciao
Grazie per le spiegazioni Marco (sinonimo "anni di dedizione"), più se ne parla e più si evitano fraintendimenti inutili ;)
Altro punto più si legge il wiky meglio è, poi si discute su quanto è stato scritto se ci sono cose che ci sfuggono.

P.S.
Io in primis dovrei trovare "il tempo" di leggere di più il wiki :p
 
Last edited:
Ma anche una scorsa al manuale magari ... ;)
Altrimenti e' come avere un supercomputer per guardarci facebook :)
Giusto Nory, ma quando sono tradotti in Italiano "certamente SI" :D
Diversamente il Wiki viene tradotto in automatico e qualcosa si capisce ;)
Ci sarebbero anche delle belle guide pronte Axe-Edit (aggiornate al Q8.02) :rolleyes:
In attesa di una versione pdf."definitiva" del manuale XL+......
Ergo mi ciuccio l'unica edizione tradotta dell' Axe-Fx II o_O
 
Last edited:
vi faccio ascoltare il mio preset satriani:) base fatta da me sia ritmiche che solo fatte con l'axe in diretta (se l'ascolta Satriani gli viene un colpo:D)
 
Back
Top Bottom