Axe-Fx in Italiano

Ciao Marco
non si è capito se ti riferivi al prodotto AXE FX XL Plus o alla linea AX8 ?
Non leggo molto su Facebook, dato che non mi interessa (mie fisime).....
Per il resto:
Cent co, cent crap; cent cu, dusent ciap, ma cent qualità de xxxxxx.
Vecchi proverbi....:)

Riferito al prezzo parlavo di AX8 chiaramente :)
 
Assolutamente d'accordo ... avere un axefx senza aver avuto prima esperienza , analogica o digitale con sistemi "professionali" e' piu' difficile di quanto sembri . Ma mokti si aspettano risultati solo perche' hanno speso molto mentre la curva di apprendimento per persone che come detto si addentrano adesso nel mondo della gestione sonora ( non parlo di suonare ) e' piuttosto irta e tortuosa .
Credo comunque che per questi gioiellini l'ambiente studio sia molto piu' amichevole e scevro di imprevisti rispetto al live ed alla ricerca del setup giusto per ognuno

Forse il fatto che io sia molto attivo nel live (anche se non a livelli di palchi da stadio) mi fa vedere le cose in modo molto pratico e funzionale.
Quando vedo richieste del tipo "ma per 1600 euro mi aspetto di poter collegare 1660 pedali come voglio senza nessun problema" mi viene da pensare che queste persone suonino poco dal vivo o comunque con un gruppo :D
 
Sulla scia dei miei precedenti post, condivido con voi questo video registrato domenica con i microfoni della Zoom Q8 perché penso che l'esperienza live valga su mille considerazioni sulla qualità dei suoni, la facilità di utilizzo, prezzi, soluzioni. Ecc.
La chitarra è un po' bassa ma questo è il mio suono! Sentirlo così dall'impianto mi da molta soddisfazione per il lavoro di ricerca che ho fatto in questi mesi con i sistemi digitali.
Per quanto mi riguarda non ho dubbi nel dire che il digitale è perfettamente equiparabile all'analogico con molti dei vantaggi che sappiamo.

 
Riferito al prezzo parlavo di AX8 chiaramente :)
Giusto ;)
Per quanto ho "visto" con AX8 si è fatto un ulteriore Step avanti sull'utilizzo "semplificato":rolleyes:, anzi alcuni accorgimenti mi farebbero gola..potessi averli su XL...:oops:

Il discorso cambia per la potenza DSP... se si pretende di avere una AXE-FX XL a terra al prezzo di 1600 la vedo dura :p.
Cosa dovrebbero dire gli utenti che hanno "investito" sull'ammiraglia !?!

Per il resto una volta capito AX8 e come gestire le sue risorse con i preset Live, non mi pare che hanno molto da invidiare come sound ad altri Brand.

AX8 e stato pensato e progettato per stare sui palchi = un carro armato :cool:

In più adesso ci sono anche i tuoi tutorial base :)
 
Last edited:
Dato che mi è stato chiesto oggi (e anche in precedenza) volevo segnalare un aspetto legato alla rimozione dei "piedini" in gomma dall'AX8 per applicare velcro con lo scopo di applicare l'unità su di una pedaliera (tipo PedalTrain o similare). A questa specifica domanda Matt ha risposto che NON basta, una volta rimosso il piedino e riavvitare "più in profondità" la vita in quanto esiste la possibilità che la punta della vite vada in contatto con la scheda madre dell'unità creando un possibile danno. La discussione (la trovate qui) riporta anche la tipologia di vite che sarebbe appropriata per questa modifica ovvero una vite M3.5 x 6mm.
Quando ho realizzato la pedaliera per il mio AX8, dopo un po fatica le ho trovate su RS Components (credo a memoria siano queste: http://it.rs-online.com/web/p/viti-metriche/9141504/)
Nessun allarmismo (ad oggi non ci sono state segnalazioni/riparazioni legate a questo aspetto) ma ritengo debba essere necessaria un po di attenzione nel fare le cose.
 
Grazie Diego. Se avete una pedaliera con fondo in legno io ho adottato questa soluzione. Piccole lamelle che si trovano in ferramenta piegate a 90. Basta raddrizzarle.

IMG_7981.PNG
 
Stupendo sound! Ecco un esempio di come sfruttare al meglio la "tecnologia". Grande Marco!
Grazie @enoch sto facendo un po' di prove per tirare al massimo le risorse della macchina usando cose che non avevo mai usato prima :D
Per il multidelay ci vorrebbero mesi per capire come gestirlo :D
 
Grazie @enoch sto facendo un po' di prove per tirare al massimo le risorse della macchina usando cose che non avevo mai usato prima :D
Per il multidelay ci vorrebbero mesi per capire come gestirlo :D

E fortuna che sono appena delle "prove" :D
Ha delle potenzialità incredibili l'Axe e, grazie a chi sperimenta e ricerca, riusciamo a beneficiarne anche noi utenti "di base" :D
 
E fortuna che sono appena delle "prove" :D
Ha delle potenzialità incredibili l'Axe e, grazie a chi sperimenta e ricerca, riusciamo a beneficiarne anche noi utenti "di base" :D

Eh non in quel senso! Lo so che l'AXE ha delle grandi potenzialità, io con l'AX8 devo fare prove per capire come gestire le risorse finite del sistema. Il Multidelay plex tune è fantastico ma ti fa esaurire le risorse per cui faccio prove per capire quali effetti posso tenere e quali escludere dalla patch.
 
Che dici Marco...
Magari un bel tutorial su come usare il looper AX8 come hai fatto nel video ;)
Nel solo sei partito "dry" poi sei arrivato con l'effettistica :)
 
Per quanto riguarda la potenza dei BLOCCHI
(nella fattispecie blocco Wahwah), ecco alcuni tutorial interessanti prodotti da "Leon Todd"

E come poter intervenire con un ulteriore blocco EQ in serie (post) per avere simulazioni di altri pedali Wahwah "Petrucci", etc.:
-https://www.youtube.com/watch?v=VBtrPrPQ-6s
JP95 Jhon Petrucci CryBaby Wah (1967)
-https://www.youtube.com/watch?v=cHBwCx-K7Qc JP95 Jerry Cantrell CryBaby Wah

NOTA
i blocchi una volta settati si possono salvare come preset richiamabili di quel blocco (Wahwah) ;)

Altri tipi d'uso vari del pedale di espressione:
-https://www.youtube.com/watch?v=qK24N641big&feature=youtu.be
I blocchi (patch) sono scaricabili da AXE-Change, vedi link sotto al video di Leon (flying_walrus) :)

Discussione sul forum USA:

La riproduzione Wah di Petrucci
 
Last edited:
Che dici Marco...
Magari un bel tutorial su come usare il looper AX8 come hai fatto nel video ;)
Nel solo sei partito "dry" poi sei arrivato con l'effettistica :)
in realtà non è che ci sia molto da dire per il looper, premi record e dub se vuoi sovraincidere. poi una volta innescato si fa quello che si vuole con gli altri suoni.
 
Ciao Marco,
Secondo video tutorial, spero possa essere utile. Mi fa piacere se mi date suggerimenti, consigli.
Se avete argomenti particolari da trattare fatemi sapere in modo da programmare i prossimi.
Ciao


Boh.. non ho un'idea precisa idea di come funziona con la "MFC-101"...... Non ho ancora fatto "l'acquisto" in attesa di nuovi eventi :cool:

Quindi è possibile che può essere una cosa talmente banale, "MA...." con la MFC sotto ai piedi :( invece non saprei cosa dire sinceramente... senza niente da "pigiare" ;)
L'uso che ne faccio attuale del LOOPER e direttamente da AXE-EDIT, che è tutt' altra cosa direi.

Ultimo aggiornamento con l'espansione Voes. Veramente molto molto comoda.
Tutti gli switch liberi per i vari stomp, control switch ecc.
Ho anche appena aggiornato a 8.00! Non si sta mai fermi qui!

View attachment 39617

Per i suggerimenti o consigli (come da te richiesti), "sarebbe interessante" capire anche come "sfruttare" l'espansione Voes (come quella che tu possiedi a 5 switch), per dedicarla appunto alla funzione di Looper ed avere tutta la pedaliera libera per altri usi, questo andrebbe bene sia per la MFC-101 che per la AX8 :)

Se c'è la fai grazie mille :)
 
Last edited:
In the Spirit of NAMM Anouncements
Visto che siamo sempre più proiettati nell'ambito commerciale.... qualcuno mi (ci) può spiegare le ultime novità LINK

Grazie per la collaborazione
 
Last edited:
Per gli utenti italiani ho creato questo tutorial per creare una patch con l'uso degli scene controller e control switch.
Questa patch sfrutta gli scene controller per usare un unico amplificatore per suoni puliti e distorti in modo da elminare il lag audio che si crea nel bloco AMP X/Y

 
Per gli utenti italiani ho creato questo tutorial per creare una patch con l'uso degli scene controller e control switch.
Questa patch sfrutta gli scene controller per usare un unico amplificatore per suoni puliti e distorti in modo da elminare il lag audio che si crea nel bloco AMP X/Y


Ottimo tutorial, utile anche per quelli come me, che usano l'Axe Fx sia in studio che on stage, tanto cambia un po' l'interfaccia ma i principi di base ed i passaggi sono quelli.

Una domanda; che cassa/casse usi nel cab block?
Grazie, ciao
 
Back
Top Bottom