Axe-Fx in Italiano

Se come penso tu esci dall' FXout di AX8 e entri solo nel return dell'ampli devi essere sicuro che il blocco FX sia collegato PRIMA del blocco CABe dopo il blocco ampli. Se non ho capito male quello che hai scritto nel primo post il suono che descrivi è il tipico suono che si ha quando si mette l'uscita di AX8 dentro il return SENZA disattivare il Cabinet e quindi i due si sommano creando il classico suono intubato e cupo.
Siccome tu scrivi:

"se invece lo collego alla spia il suono ritorna normale, o comunque come l'ho concepito."

Io capisco che prendi il cavo, lo metti nella spia e funziona.
questo mi da la prova che hai ancora attivo il blocco cab altrimenti nella spia sentiresti uno sciame di vespe asiatiche!
dubbio prova a bypassare il CAB e senti il risultato.
Ciao

Si, la catena dovrebbe essere corretta: amp/loop (che preleva il segnale prima del cab e posizionato in un'altra riga della griglia) e infine il cab. Come sul manuale. Il mio parere é che non funzioni al meglio col mio ampli con questo tipo di collegamento.
La spia invece la collego al main left nel quale é compreso il cab...
comunque poco male lo userò con la spia.
 
N
Il mio senso di ragno mi dice che hai fatto una patch con il blocco amplie con il blocco cab che chiaramente non ci devono stare.... ti è chiaro il perchè!?!
Facciamo le cose per gradi: Cancella TUTTI i blocchi, inserisci SOLO il blocco FXLoop, verifichi che i canali si cambino e che riesci a ottenere il suono dell'ampli. Se continua a fare fischi c'è qualcosa che non va nel collegamento 4CM
Aspetto il tuo feedback.
Se ci dici di dove sei potremmo anche aiutarti in modo più concreto.
Ciao


Tranquillo il collegamento è fatta come il video, nella catena ci sono solo effetti senza amp drive e cab..ho settato le map midi e funzionano tranquillamente...tutto perfetto...unica cosa..un po di rumore di fondo che attenuo leggermente con un gate...ma resta! Volevo solo sapere se dovuto ad una mia dimenticanza oppure al mio loop effetti
 
N



Tranquillo il collegamento è fatta come il video, nella catena ci sono solo effetti senza amp drive e cab..ho settato le map midi e funzionano tranquillamente...tutto perfetto...unica cosa..un po di rumore di fondo che attenuo leggermente con un gate...ma resta! Volevo solo sapere se dovuto ad una mia dimenticanza oppure al mio loop effetti
Nel prezzo di un ampli ci sono molti fattori che spesso uno non considera, lo stesso vale anche per la sezione loop fx, nel prezzo si pagano queste cose ed a volte non basta..... anche il TriAxis non ha un loop fx valvolare eccezionale (in rapporto al prezzo che uno paga), poi uno ci mette un mixer di linea e salta tutte ste menate.... o chi si affida a valvole magiche per migliorare la qualità...
 
Last edited:
Q
N



Tranquillo il collegamento è fatta come il video, nella catena ci sono solo effetti senza amp drive e cab..ho settato le map midi e funzionano tranquillamente...tutto perfetto...unica cosa..un po di rumore di fondo che attenuo leggermente con un gate...ma resta! Volevo solo sapere se dovuto ad una mia dimenticanza oppure al mio loop effetti
Quindi i "fischi" da cosa erano provocati ?
Considera anche la tipologia consigliata per i cavi (come prescrive il manuale Humbuster) sul lato 4CM il segnale audio ne fa di strada..... quindi anche quello potrebbe aiutarti. ;)
 
Q

Quindi i "fischi" da cosa erano provocati ?
Considera anche la tipologia consigliata per i cavi (come prescrive il manuale Humbuster) sul lato 4CM il segnale audio ne fa di strada..... quindi anche quello potrebbe aiutarti. ;)
I fischi erano provocati dal volume del fx loop...una volta regolato tramite il mix ecc. Problema risolto! Proverò con dei cavi humbuster! Vediamo cosa succede! Grazie per le risposte ;-)
 
N



Tranquillo il collegamento è fatta come il video, nella catena ci sono solo effetti senza amp drive e cab..ho settato le map midi e funzionano tranquillamente...tutto perfetto...unica cosa..un po di rumore di fondo che attenuo leggermente con un gate...ma resta! Volevo solo sapere se dovuto ad una mia dimenticanza oppure al mio loop effetti

Se il rumore che senti è fruscio devi gestire correttamente i guadagni di tutto ciò che sta prima del pre.
Se il rumore è un ronzio di alternata c'è un problema di loop di massa: prima di tutto prova con i cavi humbuster, se persiste usa un isolatore di massa (Il ground loop Killer della Vinteck ad esempio) nel cavo che va al return.
 
Ieri mi son messo di nuovo a sperimentare con i microfoni e ho scoperto che il suono migliore lo ottengo piazzando un mic dentro il buco del bassreflex della cassa, una cassa hifi amplificata, in questo modo il suono rimane caldo gli acuti si addolciscono e viene un vero suono rock!!
Sull'axe ho usato come ampli una simulazione marshall jcm 800 il suono è poco meno di un crunch ,come cassa una 4x12 1960 e come mic un 421 dinamico, fatto uscire da una cassa hifi equalizzata con pochi bassi e molti alti altrimenti rimbomba tutto e piazzato un mic dentro il buco del bassreflex:oops:
Ditemi che ne pensate se questo suono nel vostro immaginario rappresenta un vero suono rock, lasciate perdere l'esecuzione che è un po ballerina ma su sta chitarra mantenere il timing devi essere preciso per 10 volte appena ti distrai puff cosi come la base fatta in 5 minuti senza pretese senza master e niente infatti mi sa è venuta un po bassina di volume vabeh buon ascolto
 
Ciao Fab, mi spiazza molto il fatto che vada a microfonare una cassa FRFR per registrare.
Sono uno di quelli che non pone limiti alla creatività ma questo ammetto che mi lascia perplesso, anche perchè, visto che chiedi un parere, il risultato per me non è buono. Il suono è finissimo e soprattutto molto dietro al mix generale.
Io vengo da un oggetto che ha questi problemi di suo, sono approdato a Fractal per sentire finalmente il suono "in faccia", reale dinamico" come avere l'ampli!
Ho preso anche la cassa Redsound per avere un ascolto molto simile a una cassa, funziona benissimo (come forse hai sentito nei video) ma mai mi sognerei di metterci un microfono davanti per quanto realistica sia.
Ovviamente è il mio modesto parere :)
ciao
 
Ciao Marco, si i miei suoni specie quelli pensati per la ritmica sono volutamente sottili, freddi se cosi si possono chiamare per mia stessa ammissione, questione di gusti personali ma anche questione di pensare ai suoni per il dopo, se devo suonare nella stanza vanno bene altri suoni , ma se devo fare canzoni dove tutti i suoni devono incastrarsi a meraviglia ecco che questo suono che in questo caso è venuto registrato basso in quanto ho mixato in fretta e furia con le cuffie, oggi ascoltando con imonitor effettivamente la chitarra a momenti non sis ente o cmq tanti dettaggli con el casse si perdono quindi consiglio di ascoltarlo con delle buone cuffie, per il resto dicevo che son suoni che vanno bene nel contesto di un mix laddove io scavo i medi per creare un buco (e da qui che tu lo percepisci sottile senza "corpo") e in quel buco poi inserirò la solista
Oltretuttto io non cerco di simulare il suono dell'ampli sparato in faccia ma di tutto il processo di microfonazione epr creare suoni belli e pronti per registrare, suoni che a meno di riequalizzarli non credo funzionerebbbero in un live specie se la chitarra è una sola, come detto sono 20 anni che mi diletto nell'home recording e ho torvato le mie strade per fare mix che strizzano l'occhio alle produzioni che si sentono inn radio compresi suoni compressi e sottili alla fine per me la ritmica a meno di creare riff che devono diventare tormentoni in genere la rimtica mi piace che riempia ma che a stento si senta, che si senta al amssimo un zzzzzzz un fruscio tipico delle microfonazioni
Per ilr esto sto solo sperimentando e di tanto in tanto posto qui quello che registro, non so se andro avanti con questa strada dovro perderci altro tempo risorse e alla fine facendo i paragoni tirare le somme su cosa mi conviene fare
 
Last edited:
Testato il Motor drive su 7.02 (AX8). Molto bello, a settaggi molto alti restituisce una pacca micidiale senza tanto effetto "pumping" da compressore. Aiuta molto nel dare corpo alle note alte, si sente la percussione delle note, senza agire sulle alte frequenze in maniera fastidiosa.

Poi ho provato a smanettare sui parametri avanzati per creare un suono più raw, più pulito, più dinamico, etc. Ho provato un po di tutto, salvando le patch e confrontandole. Mentre al primo momento sembra di avere sempre trovato la soluzione definitiva, dopo un po di giri i suoni si equivalgono tranne per piccole sfumature. :D
 
Ieri notte mi son messo a spippolare con il wah dell'axefx e non ho resistito a crearmi un suono alla Satriani dei bei tempi andati, il brano è improvvisato e in certi punti ripropongo a modo mio un solo proprio del buon vecchio satch che secondo me sebbene accordi diversi ci stava bene, la chitarra mezza scordata ma cmq ho registrato solo questo take, va bene cosi ,adesso devo fermarmi perche ieri suonando troppo e non avendo ancora i calli nei polpastrelli (non suonavo da 5 anni) mi si son formate due papole giganti nell'anularee nel mignolo, alla fine visto che avevo suonato tutta la notte e non avevo registrato niente mi prendeva male e cosi ho stretto i denti e ho provato a improvvisare qualcosa in queste condizioni (matu si pazzu!!!:eek:) buon ascolto:D

 
Ciao ragazzi ! ho aggiunto alla mia firma una canzone che e' uscita tempo fa su Bandcamp :)
Qualcuno mi saprebbe dire come fare per linkarla alla firma senza avere il player gigantesco ? ho provato in tutti i modi , [Media] , link , embed codes ... non ci riesco ! ahahah
cmq se vi vas di sentire u npo' di Post-rock\ambient o quello che volevte voi e' qui sotto ... se volete skippare la parte orchestrale potete ascoltare Axe FX per chitarre e basso dal minuto 2 e poco piu' :)
Ciao e Buona Pasqua !!
 
Back
Top Bottom