Axe-Fx in Italiano

Moltissime risposte !:D Grazie a tutti! Comunque cerco di spiegarmi meglio con un esempio: 1° Cerco e creo il mio suono ( dal distorto più pesante al pulito più cristallino ) tralasciando effetti o altro es: AMP1-CAB1 con axe Edit collegando l' axe fx a dei monitor yamaha sh5.
Bello ora sono contento e "schitarro" come un maledetto.
2° In seguito voglio portare questo specifico suono in sala prove o in situazioni live.
Mettiamo che la patch da me creata ha la simulazione di cassa ( Mesa higt definition ) uguale alla reale cassa che posseggo. Dunque ho bisogno di un qualcosa che mi permetta di collegare l' axe a questa benedetta cassa ma mantenendo il più possibile il sound creato a casa, Ovviamente byepassando la simulazione. In modo tale da avere sempre quel bel suono a casa e fuori semplicemente attivando o meno la simulazione cassa.
Per questo chiedevo a voi quale finale possa permettermi la più pura e trasparente soluzione a questo mio dilemma.
Spero di esser stato più chiaro:D


P.S:
Come esempio ci sarebbe Aaron marshall degli Intervals ( ultimo album: the shape of color ) il quale spiega il suo live set up in un video su youtube. Purtroppo non posso ancora postarvi il link.
Finale ...la cassa ha la possibilità di suonare in stereo? ( in genere le 4 coni tutte hanno lo switch, verifica...hai 2 opzioni X utilizzare la cassa che già hai, finale a stato solido...Matrix testato sito g66 o finale valvolare in base ai tuoi gusti( io uso i mesa e suona da Dio solo che ti colora il suono leggermente) oppure opzione alternativa casse nuove passive o attive vedi sempre g66 le loro sono una garanzia testata è certa ...ovviamente spesa ulteriore da mettere in conto....X i suoni che farai a casa nn ti suoneranno mai dal vivo alla stessa maniera qualcosa va sempre rivisto ai volumi di reale utilizzo ed in ambiente diverso...reverberi Delay vanno sempre ridimensionati soprattutto nel mix dando la giusta quantità di mix e scegliendoli mono o stereo in base a gusti e presets songs ..io onestamente sono arrivato anche a microfonare egualmente le casse per sentire in impianto lo stesso suono che esce dalla cassa .....comunque vedrai che troverai "la giusta via" buona musica...
 
Last edited:
Ciao a tutti, dopo due settimane e mezza di possesso di AX8 con due live fatti (con il tributo Toto e il mio progetto personale), 3 video, posso dire di aver una certa dimestichezza e trarre qualche conclusione.
Vi confesso che non ho ancora sentito tutti i preset ma sulla qualità dei suoni sapevo di aver a che fare con un sistema che ad oggi può essere considerato il top. Per ora mi sono fermato all'uso delle simulazioni Bogner e CAA 3 proprio per le esigenze dei gruppi che ho in questo momento e perchè ho avuto per 12 anni una Bogner Ecstasy per passare a un suo clone che posseggo ancora.
Quando sono capitato sopra il preset del canale Blu non mi sono più schiodato da lì :D

Sulla intuitività personalmente mi sono trovato benissimo sia con il software AX8 Edit sia con l'interfaccia onboard.
Una volta letto il manuale e provate le varie funzioni è semplice poi ricordarsi tutto considerando anche la mia venerdanda età e il mio risaputo rincoglionimento!
Durante una piccola session mi è capitato di riconfigurare la catena, aggiungendo effetti e riassegnando i Footswitch, abilitare l'FX loop per avere la copia delle uscite sul secondo out e tutto in 10 minuti.
Direi quindi di sfatare il fatto che AX8 sia poco intuitivo on board!

Sulle risorse CPU basta capire qualche trucco per gestire al meglio il sistema mettendo quello che serve.
Attualmente uso una patch con 2 ampli, delay, chorus, riverbero, compressore, wha, Vibe, il tutto sotto il 70% e ci fatto tutto il concerto.
Ho trovato molto comodo l'uso dei control switch per gestire il boost dell'ampli e gli scene controller per gestire la quantità di delay a seconda
della scena usata.
Questa funzionalità tra l'altro mi ha permesso di ridurre praticamente a zero il fatidico gap audio che si può sentire nel cambio degli ampli.
Tra Lead e Crunch la scena usa lo stesso ampli dove attivo il boost (per aumentare il gain) e un blocco volume a 2,8 dB per aumentare il livello di uscita. In questo caso il passaggio tra i due suoni non ha alcun gap.
Uso 3 scene: Clean, Crunch Lead assegnate ai primi 3 FS, gli altri mi permettono di attivare chorus, delay vibe e boost perchè preferisco gestirmi i suoni a seconda di come mi cira il momento
Uso un pedale SP1 che funge alternativamente da Volume e wha, irrinunciabile!

Appena possibile farò un video che spiega come ho utilizzato AX8 per condividere la mia esperienza e sentire anche le vostre opinioni e suggerimenti che sono sempre assolutamente preziosi!!
 
.
Appena possibile farò un video che spiega come ho utilizzato AX8 per condividere la mia esperienza e sentire anche le vostre opinioni e suggerimenti che sono sempre assolutamente preziosi!!
Marco mi fa piacere questa tua voglia di condivisione e "relative opinioni di altri utenti", giusto per avere un confronto più oggettivo possibile.
Considera che qui siamo quasi tutti utenti AXE FX II o XL/ XL+ quindi è probabile che delle differenze di gestione del suono nel suo insieme ci sono.
p.s.
Infine AX8 è l'ultima nata in casa Fractal quindi sarà stata pensata in modo più attuale.....:cool:
Ma come scrive il mio maldestro traduttore, "adesso tu godi" hahaha :D:D:D
 
Vi confesso che non ho ancora sentito tutti i preset ma sulla qualità dei suoni sapevo di aver a che fare con un sistema che ad oggi può essere considerato il top. Per ora mi sono fermato all'uso delle simulazioni Bogner e CAA 3 proprio per le esigenze dei gruppi che ho in questo momento e perchè ho avuto per 12 anni una Bogner Ecstasy per passare a un suo clone che posseggo ancora.
Quando sono capitato sopra il preset del canale Blu non mi sono più schiodato da lì :D
Il tuo approcio è quello spesso consigliato da utenti esperti come:
GiRa-Smilzo-Diego - quindi concentrarsi su pochi ampli, a maggior ragione se conosciuti ;)
Su questo frangente però ho riscontrato delle criticità o meglio opinioni diverse anche sul fronte internazionale.
Tipo per suonare Gilmour viene :(consigliato di non usare gli Hi-Watt e non usare il Big Muff (come tradizione ci insegna) ma diversamente di usare altri ampli drive ed usare le orecchie :(:confused::(
Questo per me rimane un po disarmante in quanto come miglior simulatore mi aspetto che se uso Hi Watt mi aspetto quella tipologia di suono (per il muff purtroppo si sono ispirati alle edizioni USA moderne, che non hanno niente a che fare con quelle vintage storiche bm-2 pcb 3003 o Sovtek), magari se si ispiravano ad un Cornish P1 le possibilità di successo sarebbero state sicuramente migliori dato che solo "Cornish" conosce "realmente" nei dettagli il big muff 73 di Gilmour.
Una volta addirittura, non si era capito se Hi Watt era stato convertito nel formato g3 come lo stesso Jazz Roland 120 (oggi superato con il fw Quantum).
Quindi "pare" che ci sono blocchi Amp meglio seguiti di altri, non si capisce se per una questione di "tendenza" o altri motivi.
Considera che per gruppi come i Brit Floyd sarebbe grasso che cola usare HiWatt etc...., ma usando le loro "orecchie" hanno sopperito con grande successo a queste incongruenze :confused:
Il talento risiede anche in queste capacità..... Beati loro :rolleyes:

Ma tornando a bomba su di te Marco, sarebbe interessante sapere con i tuoi 2 Ampli con quali Cab si sposano meglio per te, dato che il Cab ha una importanza fondamentale ;)
 
Last edited:
Marco mi fa piacere questa tua voglia di condivisione e "relative opinioni di altri utenti", giusto per avere un confronto più oggettivo possibile.
Considera che qui siamo quasi tutti utenti AXE FX II o XL/ XL+ quindi è probabile che delle differenze di gestione del suono nel suo insieme ci sono.
p.s.
Infine AX8 è l'ultima nata in casa Fractal quindi sarà stata pensata in modo più attuale.....:cool:
Ma come scrive il mio maldestro traduttore, "adesso tu godi" hahaha :D:D:D

Da quello che ho potuto vedere su alcuni video la griglia è la stessa, su AX8 ci sono alcune limitazioni nel numero di alcuni blocchi simultanei (ad esempio non posso avere due blocchi ampli) e limitazioni nelle risorse della CPU che però alla fine, per me, non si sono rivelate un problema.
Basta sapere prima cosa la macchina permette di fare e cosa serve effettivamente avere.

Tenuto conto di questo, credo che il concetto di come realizzare un rig "sostenibile" a livello di live non sia poi tanto diverso, ti dirò che io sono sempre portato a cercare di riprodurre quello che farei nel mondo reale, ad esempio mettere gli effetti ambiente in parallelo, piuttosto che prima o post ampli, uso dei boost, dei blocchi volume, dei modifier, delle scene ecc.

Cmq provoa farlo, vediamo cosa ne esce e poi ci discutiamo! :D
 
Il tuo approcio è quello spesso consigliato da utenti esperti come:
GiRa-Smilzo-Diego - quindi concentrarsi su pochi ampli, a maggior ragione se conosciuti ;)
Su questo frangente però ho riscontrato delle criticità o meglio opinioni diverse anche sul fronte internazionale.
Tipo per suonare Gilmour viene :(consigliato di non usare gli Hi-Watt e non usare il Big Muff (come tradizione ci insegna) ma diversamente di usare altri ampli drive ed usare le orecchie :(:confused::(

Questo per me rimane un po disarmante in quanto come miglior simulatore mi aspetto che se uso Hi Watt mi aspetto quella tipologia di suono (per il muff purtroppo si sono ispirati alle edizioni USA moderne, che non hanno niente a che fare con quelle vintage storiche bm-2 pcb 3003 o Sovtek), magari se si ispiravano ad un Cornish P1 le possibilità di successo sarebbero state sicuramente migliori dato che solo "Cornish" conosce "realmente" nei dettagli il big muff 73 di Gilmour.
Una volta addirittura, non si era capito se Hi Watt era stato convertito nel formato g3 come lo stesso j Jazz Roland 120 (oggi superato con il fw Quantum).
Quindi "pare" che ci sono Cab Amp meglio seguiti di altri, non si capisce se per una questione di "tendenza" o altri motivi.
Considera che per gruppi come i Brit Floyd sarebbe grasso che cola usare HiWatt etc...., ma usando le loro "orecchie" hanno sopperito con grande successo a queste incongruenze :confused:
Il talento risiede anche in queste capacità..... Beati loro :rolleyes:

Ma tornando a bomba su di te Marco, sarebbe interessante sapere con i tuoi 2 Ampli con quali Cab si sposano meglio per te, dato che il Cab ha una importanza fondamentale ;)

Guarda, l'ultima fatica che ho fatto con l'altro simulatore è proprio quella di fare una patch di Gilmour che ho volutamente chiamato "Not David"!!
Questo perchè GIlmour è il chitarrista più difficile da affrontare sia come suoni che come playing.
Ma l'ostacolo più grosso è rappresentato dall'aura mistica che avvolge Gilmour che fa si che i fans siano degli integralisti!.
Quando ho fatto il video ho fatto 10 righe di premessa per dire che era una mia interpretazione, che le note e i suoni non erano gli stessi e consigliavo caldamente ai fans di NON aprire il video per evitare shock devastanti.
Mio fratello che suona in due band tributo.... come ha sentito le prime due note di shine ha detto "il suono non è uguale"... e io "ma uguale a cosa"... "al disco"... "quale disco".... :fearscream::frowning:...
Comunque io per farlo ho seguito le indicazioni dei video di Mezzabarba che ho trovato interessanti ma ti posso dire che una volta messi gli effetti ci ho dovuto mettere TAAAAANNTTTOOOO del mio anche solo per avvicinarmi.
L'unica cosa che ho trovato di particolare è il fatto di boostare il fuzz con un OD, io non ci avrei mai pensato ed effettivamente serve per ottenere i suoni più distorti.

Il mio approccio con gli strumenti non è mai stato quello di cercare di ottenere un suono già sentito, ma tirar fuori da quello strumento il suono che mi interessa nel migliore dei modi. Anche perchè è assodato che da 30 anni alla fine io tendo sempre a un certo tipo di suono con qualsiasi cosa mi capiti per le mani!! :D
Se hai visto il mio canale ci sono tantissimi video, cerco di imitare ACDC, Van Halen, Eric Joyhnson, Robben Ford, Steve Lukather ma è solo un'ispirazione. Il mio obiettivo è quello di ottenere dalla macchine un suono bello e credibile che possa ricordare quel tipo di stile.
C'è un video dove faccio l'assolo di Still Got The blues di Gary Moore, credo abbia raggiunto le 60.000 visualizzazioni, tutti dicono "il suono è uguale!"... in realtà è la stessa patch che uso per fare i Toto dove dicono "il suono è uguale" a luke chiaramente!! :)

Io credo fermamente a quello che citavi, ovvero bisogna usare le proprie orecchie e il proprio stile di suono, se uno è portato al suono di Gilmour ci arriva con qualsiasi mezzo, io sono portato ai suoni di Lukather o Gary Moore e tenderò sempre a quel tipo di suono a cominciare dal modo in cui suono.

Cmq è una bella discussione che non ha mai fine dato che ci sono miliardi di sfumature e gusti personali.
Non esiste nulla di assoluto e anzi, i musicisti più famosi sono quelli che sono andati fuori dai canoni :)

Grazie
 
Una volta addirittura, non si era capito se Hi Watt era stato convertito nel formato g3 come lo stesso j Jazz Roland 120 (

Presumo che Cliff studi il comportamento delle varie sezioni di ampli valvolari, ricavandone algoritmi che messi insieme formano appunto l' ampli clonato.
Il JC120 è un ampli a transistor, quindi non godrà mai degli aggiornamenti, almeno finché Cliff non decida di analizzarlo da zero, riscrivere gli algoritmi e tirar fuori il nuovo clone.
Come dicono gli anglofoni IMHO
 
L'unica cosa che ho trovato di particolare è il fatto di boostare il fuzz con un OD, io non ci avrei mai pensato ed effettivamente serve per ottenere i suoni più distorti.
In realtà anche nel mondo analogico non tutti gli OD rispondono nella stessa maniera (non cito i prodotti) ma in alcuni casi più che avere una maggiore distorsione si ha la possibilità di placare le caratteristiche del distorsore, cioè il muff ha la caratteristica di avere un sustain "infinito" ma come suono può non piacere.
Dentro AXE vedo una simbiosi più complicata rispetto l'analogico ma al tempo stesso ti permette una routine del segnale quasi "infinito" quindi si possono trovare altre strade per trovare quel suono (sotto questo aspetto mi piacerebbe "ma non scrivo voglio", una coerenza maggiore) ma sono opinioni personali anche se diffuse.
Giusto per dare un senso a quanto scritto, il muff viene spesso usato con ottimi risultati per gestire i Synth (questo c'è lo insegna Simeon), appunto per la caratteristica più evidente del sustain.
Poi Gilmour e un caso particolare, dove il suo suono e composto da tante variabili, se consideri che sia i Muff & Flanger della stessa casa per questioni di assemblaggi random non tutti suonano uguali.....
Da qui le proposte o Wish List (come avviene per i blocchi AMP) di prendere come esempio i Cornish che almeno sono quelli più vicini per i motivi già descritti (non perchè dentro ci sia oro colato).;)
Infine Gilmore per boostare il suo suono usa di tutto e di più, dai compressori all' EQ, senza eccedere nell'uso specifico dei pedali.
Suoni che sotto le dita possono anche non piacere se uno tende a giocare molto con le dinamiche.
Ma qui conta il risultato finale del pezzo, e in questo Gilmour per la band si fa in quattro.
Ripeto sono mie considerazioni personali e possono essere discordanti da quello che utenti più esperti possono pensare.:oops: :)
 
Last edited:
In realtà anche nel mondo analogico non tutti gli OD rispondono nella stessa maniera (non cito i prodotti) ma in alcuni casi più che avere una maggiore distorsione si ha la possibilità di placare le caratteristiche del distorsore, cioè il muff ha la caratteristica di avere un sustain "infinito" ma come suono può non piacere.
Dentro AXE vedo una simbiosi più complicata rispetto l'analogico ma al tempo stesso ti permette una routine del segnale quasi "infinito" quindi si possono trovare altre strade per trovare quel suono (sotto questo aspetto mi piacerebbe "ma non scrivo voglio", una coerenza maggiore) ma sono opinioni personali anche se diffuse.
Giusto per dare un senso a quanto scritto, il muff viene spesso usato con ottimi risultati per gestire i Synth (questo c'è lo insegna Simeon), appunto per la caratteristica più evidente del sustain.
Poi Gilmour e un caso particolare, dove il suo suono e composto da tante variabili, se consideri che sia i Muff & Flanger della stessa casa per questioni di assemblaggi random non tutti suonano uguali.....
Da qui le proposte o Wish List (come avviene per i blocchi AMP) di prendere come esempio i Cornish che almeno sono quelli più vicini per i motivi già descritti (non perchè dentro ci sia oro colato).;)
Infine Gilmore per boostare il suo suono usa di tutto e di più, dai compressori all' EQ, senza eccedere nell'uso specifico dei pedali.
Suoni che sotto le dita possono anche non piacere se uno tende a giocare molto con le dinamiche.
Ma qui conta il risultato finale del pezzo, e in questo Gilmour per la band si fa in quattro.
Ripeto sono mie considerazioni personali e possono essere discordanti da quello che utenti più esperti possono pensare.:oops: :)

Il mondo dei Fuzz e degli OD è infinito anche perchè il loro comportamento cambia dalla loro posizione rispetto alla chitarra.
Il Fuzz Face deve vedere in ingresso un segnale in alta impedenza come quello della chitarra, se viene messo dopo un pedale tipo Boss (quindi non true bypass) cambia completamente.
C'era un bell'articolo che ho letto (ma no ricordo ora dove reperirlo) dove si parlava di regolazioni con gli occhi e con le orecchie.
Mi ha fatto molta impressione perchè mi ha ricordato un'esperienza avuta con un amico: all'epoca avevo una bellissima testata Steavens Pundcake, 4 canali. Questo mio amico è venuto a provarla, prima di suonarci ha posizionato le manopole, poi ha fatto due accordo e disse "mi sembra che suoni un po' acida....!!" Non ho potuto fare a meno di ridergli in faccia!
Aveva il presence e gli acuti a 8 perchè nella sua (VHT) era così che li aveva regolati! Cioè lui misurava tutti gli ampli con la stessa regolazione di EQ e in base a quello giudicava un ampli.
Questo per dire che se un ampli suona bene con gli acuti a 10 e i bassi a 0 noi chitarristi ci facciamo a volte condizionare da quelli che vengono definiti "solchi sinaptici" per cui siamo portati a non uscire dagli schemi che ci siamo costruiti....

... in realtà i "solchi sinaptici" sono un fenomeno socio antropologico che spiega molte delle storture dell'essere umano... ma questo non è un forum di filosofia :D

Questo per dire Paolo che nella mia esperienza non posso che essere d'accordo con chi dice di usare le orecchie e provare tutto anche con le regolazioni più estreme. Senza contare che alla fine l'incidenza dell'attrezzatura nel suono globale io la reputo in una percentuale veramente molto piccola rispetto al "sopramanico". Più o meno sappiamo tutti che certi chitarristi rimangono inconfondibili con qualsiasi chitarra o amplificatore suonino e lo strumento in se è solo un mezzo che regolano per arrivare al suono che hanno in testa.
Chiaramente sono tutte mie opinioni personali più o meno condivisibili :)
 
Paolo, nel desiderio di tanti di veder clonare il loro effetto preferito, penso bisogna tener conto anche delle questioni legali. Magari Cornish potrebbe risentirsene e agire per vie legali.
Non credo che sia contro gli interessi di un venditore non proorre quello che chiede il mercato...........anche se alla FAS mi sa che sono un po strani
 
Hahaha, si si, se è per questo già solo con gli stessi ampli, Cliff mette in evidenza che nella stessa produzione esiste un margine di "tolleranza" fra i componenti che varia se non erro del 10% (dovrei rileggermi il post), quindi anche qui uno può modellare alla perfezione un AMPLI ma se un'altro ampli ha queste variabili e ovvio che le stesse regolazioni possono variare.

Il punto Cornish fa pagare salato questa ricerca sulla tolleranza con scarti minimi (oltre al suo buffer in classe A).
Un problemino specie con i fuzz tradizionali se vengono bufferizzati non è il massimo, questo è quanto emerge dal forum.....ma anche nel campo analogico !
 
Last edited:
Io faccio più riferimento a produzioni artigianali. Credo che nell' esporre un prodotto ci sia sempre la parola magica "Ispirato" che salvi i cloni.
 
Spippolarci è una cosa fantastica.... forse FAS evita per dare spazio alla fantasia dell utente.....magari alla fine ognuno tira fuori il sound desiderato..... chi può dirlo ???
 
Buongiorno a tutti, non so se e' il posto giusto ma volevo presentarmi, sono appena entrato nel mondo Fractal (appena una settimana fa mi e' arrivata una AX8) e da "valvolaro" convinto devo dire che questa macchina mi ha: stupito, convinto, accontentato e salvato la schiena...
Devo essere sincero, sono sempre stato diffidente, ma mi sembra di suonare un ampli vero!
E cosa piu' importante: in pochissimo tempo sono riuscito a creare una simulazione credibile del mio rig!
Detto cio, di nuovo un buongiorno a tutti!
 
Buongiorno a tutti, non so se e' il posto giusto ma volevo presentarmi, sono appena entrato nel mondo Fractal (appena una settimana fa mi e' arrivata una AX8) e da "valvolaro" convinto devo dire che questa macchina mi ha: stupito, convinto, accontentato e salvato la schiena...
Devo essere sincero, sono sempre stato diffidente, ma mi sembra di suonare un ampli vero!
E cosa piu' importante: in pochissimo tempo sono riuscito a creare una simulazione credibile del mio rig!
Detto cio, di nuovo un buongiorno a tutti!

Benvenuto @Cap.Chaos ! Ho l'onore di riceverti io che ero l'ultimo entrato prima di te :D
Anch'io con AX8 dal 13 marzo ;)
 
Allora mi passi la stecca! :)
Ciao Marco, molto piacere. E' una macchina sbalorditiva... e io ho sempre evitato il digitale come la peste!

Esatto :D
Lo so che è una macchina sbalorditiva, il con il digitale ci ho sempre convissuto a partire daglii anni 90 con i primi pre storici e effetti a rack.
Poi ho avuto una bella parentesi di ampli tradizionale (Bogner Ecsasy) ma sempre con effetti a rack midi switcher ecc.
Da Agosto sono entrato a più pari nel full digital (non con AX8 però) e il mio ampli non l'ho più tirato fuori :D
 
Eh... ti capisco, non credo pero che faro' un salto cosi definitivo. L'ho preso per i locali invernali, prove o varie ed eventuali, per il periodo estivo, almeno per il momento, continuero' col mio ampli.
Sto pero' pensando di sostituire i pedalini e fare tutto col Fractal...

Oltretutto siamo "vicini di casa", sono di Ferrara... :D
 
Buongiorno a tutti, non so se e' il posto giusto ma volevo presentarmi, sono appena entrato nel mondo Fractal (appena una settimana fa mi e' arrivata una AX8) e da "valvolaro" convinto devo dire che questa macchina mi ha: stupito, convinto, accontentato e salvato la schiena...
Devo essere sincero, sono sempre stato diffidente, ma mi sembra di suonare un ampli vero!
E cosa piu' importante: in pochissimo tempo sono riuscito a creare una simulazione credibile del mio rig!
Detto cio, di nuovo un buongiorno a tutti!
Benvenuto @Cap.Chaos,
Più che giusto il posto.... almeno si parla la stessa lingua :)
Qui la bilancia comincia a pendere sempre più per AX8 ;)
Ottima pedaliera e ora come ora sarei molto propenso pure io su questo prodotto più easy ed immediato :D
Se poi uno arriva senza aver provato XL non sa neanche cosa significa avere più CPU, quindi niente pippe mentali :)
 
Last edited:
Back
Top Bottom