Axe-Fx in Italiano

Ciao a tutti! Ho qualche domanda da fare per risolvere dei costanti dubbi : Quale finale di potenza posso acquistare col requisito principale di avere massima trasparenza sulle patch create senza modificarne il suono? Per andare in una cassa passiva come faccio con una semplice testata avrei bisogno solo di un finale abbinato all' axe oppure ci sono eq o altri dispositivi di cui ignoro l'esistenza ?:D Non sono riuscito a trovare un negozio in grado di rispondere a queste domande.. Anzi! non sono riuscito a trovare nemmeno un negozio che vendesse finali! Sarò l' unico a cui interessa questo tipo di strumentazione? :/
Mi rivolgo a voi quindi in cerca di spiegazioni. Grazie in anticipo!
 
Salve Enrico.
Per quel che mi risulta il finale lineare, che come dici tu non colori il suono, è il Matrix, e sul sito di G66 dovresti trovare già alcune risposte, e se Diego interviene prima potrebbe darti spigazioni lui direttamente.
Se ci descrivi quello che hai, su quale cassa vuoi attaccare il finale, magari si potrebbe essere più precisi nella risposta.
Ciao
 
Ciao a tutti! Ho qualche domanda da fare per risolvere dei costanti dubbi : Quale finale di potenza posso acquistare col requisito principale di avere massima trasparenza sulle patch create senza modificarne il suono? Per andare in una cassa passiva come faccio con una semplice testata avrei bisogno solo di un finale abbinato all' axe oppure ci sono eq o altri dispositivi di cui ignoro l'esistenza ?:D Non sono riuscito a trovare un negozio in grado di rispondere a queste domande.. Anzi! non sono riuscito a trovare nemmeno un negozio che vendesse finali! Sarò l' unico a cui interessa questo tipo di strumentazione? :/
Mi rivolgo a voi quindi in cerca di spiegazioni. Grazie in anticipo!
Ciao ben venuto, che macchina hai?
 
Salve Enrico.
Per quel che mi risulta il finale lineare, che come dici tu non colori il suono, è il Matrix, e sul sito di G66 dovresti trovare già alcune risposte, e se Diego interviene prima potrebbe darti spigazioni lui direttamente.
Se ci descrivi quello che hai, su quale cassa vuoi attaccare il finale, magari si potrebbe essere più precisi nella risposta.
Ciao
Fractal axe fx 2 xl. Per la cassa ora come ora avrei a disposizione una Bugera 4x12 che trovo in sala prove ma in futuro mi piacerebbe prendermi una 2x12 Orange o Mesa. Il mio obbiettivo sarebbe dunque di eliminare l'attuale testata Peavey sostituendola con l'axe che per ora uso solo per registrare e provare a casa.
 
Ciao a tutti! Ho qualche domanda da fare per risolvere dei costanti dubbi : Quale finale di potenza posso acquistare col requisito principale di avere massima trasparenza sulle patch create senza modificarne il suono? Per andare in una cassa passiva come faccio con una semplice testata

Ciao,
io mi son preso un Crown xls1000 e mi ci trovo benone!

Lorenzo.
 
Fractal axe fx 2 xl. Per la cassa ora come ora avrei a disposizione una Bugera 4x12 che trovo in sala prove ma in futuro mi piacerebbe prendermi una 2x12 Orange o Mesa. Il mio obbiettivo sarebbe dunque di eliminare l'attuale testata Peavey sostituendola con l'axe che per ora uso solo per registrare e provare a casa.
Allora io ho un AXE fx 2 simile al tuo panciuto XL...lo uso con finali mesa valvolari 2:2o è un 2:50 simul class, come casse ho una 4x12 mesa che uso in sala prove e in stereo, più 2 2x12 mesa e due 1x 12 mesa in base alle dimensioni dei posti e locali in cui vado a suonare, nn tolgo l emulazione di cassa usando la stessa simulazione, posso dirti di avere un suono fantastico...ultimamente ho fatto un live usando AXE con impianto casse fr fr, posso dire usciva un bel suono, per vedere le differenze a caldo ho rifatto un 'altro live ieri con il vecchio set up( descritto sopra finale e casse, devo dirti che con il finale valvolare si mi porto più peso; moooolto di più ...ma ha qualcosa -a livello di suono più caldo...quel colore che da la valvola...che a me in 40 anni è rimasta dentro......credo che nn mi sposterò più dalla scelta cassa finale valvolare,molti usano il finale Matrix e casse fr fr vedi sito g 66...
 
Last edited:
..e quella soluzione va bene a molti...io lo sto usando dal vivo da un anno e devo dirti che va benissimo, ho una testata mesa che nn uso più da un anno, grazie all 'axe...X la scelta della cassa direi è molto personale, dipende da cosa suoni, generi etc, io ne ho provate diverse alla fine amo il suono mesa...ma ti ripeto resta una cosa soggettiva...
 
https://www.g66.eu/it/products/matrix/matrix-amps/gt1600fx

https://www.g66.eu/it/products/matrix/matrix-amps/gt1000-1u

Credo che uno dei due faccia al caso tuo.
Sta di fatto, ma parlo a titolo personale, che perdi molto della particolarità dell' Axe, ossia delle simulazioni.
Al tuo posto io prenderei una cassa FRFR amplificata, ma io non sono te :D
Comunque,posso dirti che usato AXE X un anno con come descritto sopra lasciando le emulazioni cassa i presets opportunamente regolati suonano bene anche con casse vere mesa e finale valvolare...quindi nn necessariamente va tolta....ho provato anche la testata, in quel caso AXE va usato solo come effetti escludendo pre ed emulazione con metodo 4 cavi in s/r si ottiene un buon sound...ma io uso i finali valvolari in stereo...che per me danno il risultato migliore, le ho provate un po' tutte...ora so per certo X me quale è il miglior suono per il mio sound è la mia musica
finale stereo valvolare casse mesa....very nice....i fr fr leggera soluzione X la schiena....ma resta un qualcosa di freddo...soprattutto nelle distorsioni...resta ovviamente un mio parere personale poi ognuno fa come crede..
 
Ciao a tutti! Ho qualche domanda da fare per risolvere dei costanti dubbi : Quale finale di potenza posso acquistare col requisito principale di avere massima trasparenza sulle patch create senza modificarne il suono? Per andare in una cassa passiva come faccio con una semplice testata avrei bisogno solo di un finale abbinato all' axe oppure ci sono eq o altri dispositivi di cui ignoro l'esistenza ?:D Non sono riuscito a trovare un negozio in grado di rispondere a queste domande.. Anzi! non sono riuscito a trovare nemmeno un negozio che vendesse finali! Sarò l' unico a cui interessa questo tipo di strumentazione? :/
Mi rivolgo a voi quindi in cerca di spiegazioni. Grazie in anticipo!
Ciao Enrico, una domanda non facile visto che per dare una risposta bisognerebbe avere le due configurazioni e provare insieme.
Detto questo i nostri prodotti fractal che usiamo sono stati pensati per impianti full range, un finale è casse tradizionali non sono full range e/o coassiali.
Detto questo io lo uso con un mesa 20/20 valvolare, rispetto al "pre" TriAxis il "pre" AXE FX suona come non avere il preservativo :eek::eek::eek:
Infatti ti schiarite molto il suono anche con le casse tradizionali ( che senza AXE non avevano mai suonato cosi).
Dirti cosa suona meglio rimane difficile e di gusto personale e dato che non ho provato un sistema full range (ad eccezione dei monitor da studio) è complicato dare una risposta oggettiva.

Se il tuo obbiettivo è di avere i suoni più simili a come sono stati pensati da Fas e altri che suonano frfr ovviamente ti devi orientare su sistemi full range, se invece vuoi ricercare un tuo suono "personale" nulla vieta di utilizzare finali e casse tradizionali.... Ma i suoni te li devi fare tu su misura
;)
 
Last edited:
Ciao Enrico, una domanda non facile visto che per dare una risposta bisognerebbe avere le due configurazioni e provare insieme.
Detto questo i nostri prodotti fractal che usiamo sono stati pensati per impianti full range, un finale è casse tradizionali non sono full range e/o coassiali.
Detto questo io lo uso con un mesa 20/20 valvolare, rispetto al "pre" TriAxis il "pre" AXE FX suona come non avere il preservativo :eek::eek::eek:
Infatti ti schiarite molto il suono anche con le casse tradizionali ( che senza AXE non avevano mai suonato cosi).
Dirti cosa suona meglio rimane difficile e di gusto personale e dato che non ho provato un sistema full range (ad eccezione dei monitor da studio) è complicato dare una risposta oggettiva.

Se il tuo obbiettivo è di avere i suoni più simili a come sono stati pensati da Fas e altri che suonano frfr ovviamente ti devi orientare su sistemi full range, se invece vuoi ricercare un tuo suono "personale" nulla vieta di utilizzare finali e casse tradizionali.... Ma i suoni te li devi fare tu su misura
;)
Comunque Paolo con i monitor a casa suona divinamente, fuori nei live le cose cambiano nn di poco...
 
Difatti e' il motivo per cui (oltre al tempo da doverci perdere che non ho ) io ancora lo uso solo in studio .
Le volte che ho provato in PA di "seconda fascia" senza provare prima sono rimasto deluso .
Non certo dall'axe ma dalla risposta in frequenza veramente pessima delle casse rispetto ai Monitor Event che ho in studio...
La cassa da chitarra e' "degustibus" ma in generale Mesa nella fascia alta "consumer" difficilmente si batte.
Mai sentito niente di simile accostando la mia Rectifier ad altre casse ( per motivi vari nei live a volte bisogna arrangiarsi)
Prima o poi dovro' provare qualche finale con la cassa ... altrimenti credo nel 2017 In-ear sia la viada percorrere , come chitarrista e come band che deve portarsi dietro tutto per suonare . Ti fai i suoni alle prove e sei sicuro che tutto suonera' "uguale" nel pub di turno
 
Moltissime risposte !:D Grazie a tutti! Comunque cerco di spiegarmi meglio con un esempio: 1° Cerco e creo il mio suono ( dal distorto più pesante al pulito più cristallino ) tralasciando effetti o altro es: AMP1-CAB1 con axe Edit collegando l' axe fx a dei monitor yamaha sh5.
Bello ora sono contento e "schitarro" come un maledetto.
2° In seguito voglio portare questo specifico suono in sala prove o in situazioni live.
Mettiamo che la patch da me creata ha la simulazione di cassa ( Mesa higt definition ) uguale alla reale cassa che posseggo. Dunque ho bisogno di un qualcosa che mi permetta di collegare l' axe a questa benedetta cassa ma mantenendo il più possibile il sound creato a casa, Ovviamente byepassando la simulazione. In modo tale da avere sempre quel bel suono a casa e fuori semplicemente attivando o meno la simulazione cassa.
Per questo chiedevo a voi quale finale possa permettermi la più pura e trasparente soluzione a questo mio dilemma.
Spero di esser stato più chiaro:D


P.S:
Come esempio ci sarebbe Aaron marshall degli Intervals ( ultimo album: the shape of color ) il quale spiega il suo live set up in un video su youtube. Purtroppo non posso ancora postarvi il link.
 
Non certo dall'axe ma dalla risposta in frequenza veramente pessima delle casse rispetto ai Monitor Event che ho in studio..
Quei monitor sono uguali ai miei (20/20bas), se non erro li usa pure Cliff, e che sono belli potenti rispetto ad altri... per home recording sono fin troppo !
Moltissime risposte !:D Grazie a tutti! Comunque cerco di spiegarmi meglio con un esempio: 1° Cerco e creo il mio suono ( dal distorto più pesante al pulito più cristallino ) tralasciando effetti o altro es: AMP1-CAB1 con axe Edit collegando l' axe fx a dei monitor yamaha sh5.
Bello ora sono contento e "schitarro" come un maledetto.
2° In seguito voglio portare questo specifico suono in sala prove o in situazioni live.
Mettiamo che la patch da me creata ha la simulazione di cassa ( Mesa higt definition ) uguale alla reale cassa che posseggo. Dunque ho bisogno di un qualcosa che mi permetta di collegare l' axe a questa benedetta cassa ma mantenendo il più possibile il sound creato a casa, Ovviamente byepassando la simulazione. In modo tale da avere sempre quel bel suono a casa e fuori semplicemente attivando o meno la simulazione cassa.
Per questo chiedevo a voi quale finale possa permettermi la più pura e trasparente soluzione a questo mio dilemma.
Spero di esser stato più chiaro:D


P.S:
Come esempio ci sarebbe Aaron marshall degli Intervals ( ultimo album: the shape of color ) il quale spiega il suo live set up in un video su youtube. Purtroppo non posso ancora postarvi il link.
Ti posso dare solo una mia opinione astratta dato che live non suono.
Se cerchi di riprodurre un suono da monitor stai cercando un suono Full Range, quindi gioco forza e su quella strada che ti devi indirizzare FRFR....:rolleyes:
Poi puoi anche suonare dentro un impianto PA, ma sta al fonico nell'aiutarti a tirarti fuori un suono decente....;)

Questo e quanto ho capito da chi ci suona veramente live, ma ripeto la mia e più un'opinione/idea, non testata che mi sono fatto.
Qui ci sono tanti bravi chitarristi che masticano meglio di me l'argomento live :oops:
 
Back
Top Bottom