Axe-Fx in Italiano

........ovviamente prossimo ti romperò le scatole...scherzo dai sicuramente ti ripeto...sono pippe mentali...tornato da lavoro...1 ora X me...fatta doccia....sai che de dico....me metto a sona
 
Il mio rig standard prevede sempre quasi..2 ampli..modulazioni delay.....VAI DEVIATED.....cerca di capirmi.....deve reggere il giocone...

Detto così è come il mio, in più ci metto un doppio drive, un boost per i lead dopo il cabinet, il compressore per i clean, il volume pre ampli con il wha e un univibe.
 
Detto così è come il mio, in più ci metto un doppio drive, un boost per i lead dopo il cabinet, il compressore per i clean, il volume pre ampli con il wha e un univibe.
Alla faccia del preset semplice... Come vedi Gian i preset possono essere complicati a sufficienza
 
A me di AX8 piace l'idea di avere il controllo di tutto con un solo software, questo è una bella cosa per me, oltre a compattare il tutto solo con la pedaliera più un Exp. Sp1. Mettici gli switch con tre funzioni X-Y-Off, Game over.

Si..... la storia degli ingressi frontali sono anche pippe mentali (i jack a pipa superpiatti me li sono pure fatti) ma a volte anche l'occhio vuole la sua parte :)

Quanti acquisti si fanno nella vita e poi si cambia spesso idea, il mondo della chitarra e pieno di attacchi di GAS :D
 
Last edited:
Alla faccia del preset semplice... Come vedi Gian i preset possono essere complicati a sufficienza

Infatti Diego il discorso delle mie patch non è relativo solo ai suoni, ma anche il fatto di poter comporre
Il preset sobrio :D:D:D
Marco per Boost cosa intendi un blocco "filter" ?

é il minimo sindacale per gestire una serata con un unico preset come faccio sempre.
Non faccio altro che programmare quello che prima usavo nel mondo musicale reale :)
La parola Boost la uso in modo improprio effettivamente.
Io di solito metto sempre un blocco volume dopo il cabinet che il solo scopo di alzarmi il volume di 2,8-3db
Mentre il boost/drive più propriamente inteso lo metto prima dell'ampli, spesso è anche un drive come il FET preamp o similari.
in questo modo, quando passo dalla ritmica al lead, l'ampli rimane lo stesso ma abilito i due boost per alzare il volume e il gain.
(tra l'altro in questo passaggio che è quello che uso di più non c'è alcun lag)
Assegno boost e drive a due footswith in modo tale da averli sempre a portata di mano su qualsiasi scena clean o distorta così da creare tutte le combinazioni che servono :)
FS2 è impostato su X/Y per cui aggiungo altre 4 combinazioni alle 4 scene presenti.
Direi che ne ho che basta :D
 
Bravo!!! Anche se visto il livello mi conviene legarti le dita altrimenti fai fare brutta figura agli scarponi come me ;)
....dai ...su nessuno qui è uno scarpone tanto meno te.....tutti amiamo la musica....questo conta....comunque sta ax8 mi piace l idea......vediamo bene....comunque me serve....a breve dovrò decidere...
 
....dai ...su nessuno qui è uno scarpone tanto meno te.....tutti amiamo la musica....questo conta....
Si si son tranquillo, il mio posto ormai è dietro a un mixer in studio, ed il mio apporto con la chitarra può essere quello di un turnista. Comunque ti posso assicurare che, anche se avevi una buona base (Naked Tracks direi) su cui "soleggiare", FTLOG l'hai resa molto bene, e te lo dice uno che da Vai come studente ci ha passato 3 anni della sua vita (beh della prima parte della sua vita ;) poi ci sono state le altre nelle quali la chitarra è passata in secondo piano, o meglio è diventata uno strumento per comporre, registrare, miscelare con gli altri strumenti che nel frattempo mi sono capitati in mano).
 
Si si son tranquillo, il mio posto ormai è dietro a un mixer in studio, ed il mio apporto con la chitarra può essere quello di un turnista. Comunque ti posso assicurare che, anche se avevi una buona base (Naked Tracks direi) su cui "soleggiare", FTLOG l'hai resa molto bene, e te lo dice uno che da Vai come studente ci ha passato 3 anni della sua vita (beh della prima parte della sua vita ;) poi ci sono state le altre nelle quali la chitarra è passata in secondo piano, o meglio è diventata uno strumento per comporre, registrare, miscelare con gli altri strumenti che nel frattempo mi sono capitati in mano).

Beh... hai detto niente! Per me la figura del turnista è in assoluto quella che preferisco!!
Pete Thorn, Michael Thompson, Tim Pierce, Dan Huff, Mike Landau e lo stesso Steve Lukather sono tutti turnisti.... non è proprio gente che sta a fare l'arredamento dello studio :D !!!!
Tu la sai molto lunga in tal senso!! ;)
 
Domandina da novello: è possibile, cambiando le scene, attivare anche degli switch interni di un blocco amp? In particolare vorrei poter assegnare a una scena lo stato del boost. Ho provato a configurare il parametro Scene 1/2 ma al variare della scena non succede nulla.

Sempre per lo stesso motivo vorrei poter gestire alcuni controlli in realtime come appunto il boost o altri parametri.
Volevo farmi un pedale esterno con due switch da collegare agli altri due pedali che ho ancora disponibili, alimentato per poter gestire lo stato via led. Mi sembra di aver capito che esiste anche una piccola pedaliera midi che invia solo CC che alcuni usano per gestire il looper.
Qualcuno sa qualcosa?

Per finire vi condivido solo alcune impressioni di entusiasmo personale :D
La storia di poter configurare gli switch per ogni preset è troppo forte!! Ho i cervello che mi fuma per capire come configurare al meglio il sistema dato che sono troppo amante del controllo realtime durante i live.
Ho fatto un preset con il CAE e una IR che mi ero fatto anzitempo con il mixIR2 di Redwirez mixando due casse mesa V30 con due microfoni (royer 121 e SM57)... ho scoperto i proximity switch e non potevo credere alle mie orecchie!!!!!!!!!!!!!
Alla faccia di chi mi dice "si ma l'interfaccia onboard è ostica!" mentre suonavo, durante una pausa, mi sono riconfigurato completamente un preset rimappando gli switch completamente, aggiungendo 3 effetti da comandare con gli stessi footswitch.
Scusate non ho resistito a condividere questa cosa :D
 
Domandina da novello: è possibile, cambiando le scene, attivare anche degli switch interni di un blocco amp? In particolare vorrei poter assegnare a una scena lo stato del boost. Ho provato a configurare il parametro Scene 1/2 ma al variare della scena non succede nulla.
Non mi risulta si possa modificare alcun parametro per scena, solo lo stato del blocco. Al limite si possono usare i scene controller per agire sul parametro (ad esempio controllare il livello di gain crescente su più scene).
Puoi dare un'occhiata qui (preso direttamente dal wiki)
Scene controllers

  • Parameter values in effect blocks in a preset are the same across all scenes. However, there are two "scene controllers" which allow you to change parameter values. Just like regular controllers you can assign a scene controller to a modifiable parameter. There are two scene controllers per preset. The controller values are set per scene in Control > Scene.
  • Note that the scene controller's value in Control > Scene always relates to the parameter it controls. For example, when attaching a scene controller to Delay Feedback, be aware that this parameter's range is from -100 to 100. In other words, setting the controller at 0% sets feedback at -100, not at 0. source
  • Examples:
    • Attach scene controller 1 to Reverb Mix. It might have a value of 10% in scene 1, and a 20% in scene 2. This would change the Reverb mix per scene. A popular application is to use attach a scene controller to Input Drive or Input Trim in the Amp block, enabling you to vary the amount of amp gain per scene.
    • Make a scene controller change a note's pitch in the Synth or Pitch block per scene.
    • Crossfade sounds through scene controllers, see Crossfading or morphing sounds.
    • More tips and examples.
    • Tutorial by AxeFxTutorials.

Sempre per lo stesso motivo vorrei poter gestire alcuni controlli in realtime come appunto il boost o altri parametri.
Volevo farmi un pedale esterno con due switch da collegare agli altri due pedali che ho ancora disponibili, alimentato per poter gestire lo stato via led. Mi sembra di aver capito che esiste anche una piccola pedaliera midi che invia solo CC che alcuni usano per gestire il looper.
Qualcuno sa qualcosa?
Io uso un pedale quadruplo della Bright Onion collegato al MFC per controllare 4 scene ma può controllare anche altro. Lo vedi qui.
fs6x2__89630.1362645175.1280.1280.jpg


Alla faccia di chi mi dice "si ma l'interfaccia onboard è ostica!" mentre suonavo, durante una pausa, mi sono riconfigurato completamente un preset rimappando gli switch completamente, aggiungendo 3 effetti da comandare con gli stessi footswitch.
Scusate non ho resistito a condividere questa cosa :D
Per ovvi motivi: "No Comment" altrimenti mi si dice che è facile per me perchè è pensato per gli ingegneri del suono....
 
Non mi risulta si possa modificare alcun parametro per scena, solo lo stato del blocco. Al limite si possono usare i scene controller per agire sul parametro (ad esempio controllare il livello di gain crescente su più scene).
Puoi dare un'occhiata qui (preso direttamente dal wiki)
Scene controllers

  • Parameter values in effect blocks in a preset are the same across all scenes. However, there are two "scene controllers" which allow you to change parameter values. Just like regular controllers you can assign a scene controller to a modifiable parameter. There are two scene controllers per preset. The controller values are set per scene in Control > Scene.
  • Note that the scene controller's value in Control > Scene always relates to the parameter it controls. For example, when attaching a scene controller to Delay Feedback, be aware that this parameter's range is from -100 to 100. In other words, setting the controller at 0% sets feedback at -100, not at 0. source
  • Examples:
    • Attach scene controller 1 to Reverb Mix. It might have a value of 10% in scene 1, and a 20% in scene 2. This would change the Reverb mix per scene. A popular application is to use attach a scene controller to Input Drive or Input Trim in the Amp block, enabling you to vary the amount of amp gain per scene.
    • Make a scene controller change a note's pitch in the Synth or Pitch block per scene.
    • Crossfade sounds through scene controllers, see Crossfading or morphing sounds.
    • More tips and examples.
    • Tutorial by AxeFxTutorials.

Ottima spiegazione!

Io uso un pedale quadruplo della Bright Onion collegato al MFC per controllare 4 scene ma può controllare anche altro. Lo vedi qui.
fs6x2__89630.1362645175.1280.1280.jpg



Per ovvi motivi: "No Comment" altrimenti mi si dice che è facile per me perchè è pensato per gli ingegneri del suono....

Questo mi piace assai!!! Potrei mettero sotto l'AX8 e avere tutti gli 8 SW per i comandi realtime!!!
Da quello che capisco usando solo 2 ingressi per pedali esterni si controllano le 4 scene giusto?
 
Questo mi piace assai!!! Potrei mettero sotto l'AX8 e avere tutti gli 8 SW per i comandi realtime!!!
Da quello che capisco usando solo 2 ingressi per pedali esterni si controllano le 4 scene giusto?
Esatto. Questa è la mia configurazione per il rig A (scusa i cavi ma era ancora in "beta"....)
File%2018-11-15%2009%2034%2011_zpskoq9fbtb.jpeg
 
Alla faccia di chi mi dice "si ma l'interfaccia onboard è ostica!" mentre suonavo, durante una pausa, mi sono riconfigurato completamente un preset rimappando gli switch completamente, aggiungendo 3 effetti da comandare con gli stessi footswitch.
Scusate non ho resistito a condividere questa cosa :D
Sono considerazioni da trattare con chi già usa AX8.....quali sono i punti pro e contro, o cosa sarebbe meglio ottimizzare con wish list. :rolleyes:

Io non ho neanche la MFC-101 quindi le mie considerazioni riguarderanno più l'interfaccia AXE EDIT (per me molto importante, quindi capire il suo uso a "fondo" e imperativo). :(

Ma come leggo spesso, sono due macchine pensate per due usi diversi.....

Per la pedaliera "MFC-101" è stata prodotta un'estensione di 4 switch che dispone di un box che coincide perfettamente con la pedaliera MFC ! (ma quanto si differenzia da AX8 non saprei).
Link
Per i led non ho visto niente.... quindi o uno se li alimenta via batteria a se stante (on-off), se no Nada per il momento....

L'estensione postata di 4 switch supplementari e quella che preferisco, però nulla vieta ad usarne a blocchi di 2 (con eventuale potenziometro) :D
 
Last edited:
Back
Top Bottom