Axe-Fx in Italiano

Eheheh scusa Diego , hai ragione , e' veramente molto tenpo che non ho bisogno del manuale ch non ricordo cosa ci sia ! Ahahha

In effetti a parte sporadici letture delle release notes di fw non mi e' piu' capitato :)
 
Figurati la mia era solo una battuta dato che la maggiorparte delle volte ci si dimentica che esistono i manuali. E sinceramente l'idea di fare manualetti specifici mi piaceva molto...
 
Eheheh scusa Diego , hai ragione , e' veramente molto tenpo che non ho bisogno del manuale ch non ricordo cosa ci sia ! Ahahha

In effetti a parte sporadici letture delle release notes di fw non mi e' piu' capitato :)
AGA ci mancherebbe altro... le possibilità di AXE sono così tante che a volte un ripasso non fa mai male ;)
Detto questo a fronte di tutto il materiale mi pare di capire che in ordine d'importanza il TM si presta meglio per:
  1. Solid body con pickup piezo
  2. Solid body per raggiungere sfumature del tono che "l'orecchio" non riesce a percepire.
  3. Acustica per avere un suono con caratteristiche leggermente diverse.
Insomma il TM ti aiuta nel finalizzare un suono che già è stato costruito ma manca un qualcosa, non tutti hanno l'orecchio assoluto :(
Quindi AXE tramite un suo analizzatore di spettro si ciuccia le frequenze che "noi" non percepiamo.
Come ha detto GiRa per l'Acustica che già dispone un bel suono di suo il TM e meno indispensabile rispetto ad altre situazioni, ma il bello di AXE e che non ci sono regole assolute, spazio alla creatività :D
Mi spiace al momento di non poter approfondire e testate per motivi tecnici (la procedura per l'acquisizione via USB di queste fonti sonore). :(
P.S.
Il manualetto a tema oltre ad essere una idea "furba" e anche più pratico e si presta ad essere usato come "integrazione" del Master.
Il manuale Master e più facile che (gioco forza per tutto il concentrato di nozioni) sia più "dispersivo" perché alcuni concetti sono anche sparsi fra i vari capitoli.....
E che necessita stamparseli e farsi un bel faldone con temi precisi a portata di mano ;)
 
Last edited:
. Altra possibilità è l'uso di sistemi tipo LRBags che hanno piezo E microfono interno con possibilità di miscelazio
Io ce l'ho ed è un buon compromesso, il suono è molto bello. Il problema è che non prende "tutto". Ad esempio non sente la tastiera come uno o due microfoni posizionati bene, quindi se hai un pezzo che usa tanto "rullante" ti trovi istintivamente a picchiare di più del necessario.
 
ed è un buon compromesso
Esatto, io ce l'ho su una Martin di inizio anni '70 ed è esattamente come dici tu: buona per il tracking preliminare e poi da evitare in fase di recording: o meglio, di solito lo lascio come traccia molto bassa nel mix con un'eq diversa dal main sound acustico.
 
Last edited:
TM
TM forma d'onda e Volume.JPG
come già scritto, noto spesso che questi Tone Matching hanno un livello molto alto,nell'immagine si vede appunto che sui 20Khz la forma d'onda sfora il picco massimo, ed anche agendo sul LEVEL, a livello grafico cambia poco.
TM ADJUST Amount Smoothing.JPG
Se entriamo nella pagina Adjust, si dispongono altri due controlli.
TM ADJUST Amount Smoothing 1.JPG
Il controllo di Smoothing, anche se portato a 0.0% siamo sempre su alti livelli per le frequenze critiche (per i tweeter) NOTA: ho usato Smooting per dare un esempio di visualizzazione più chiara !
TM ADJUST Amount Smoothing 2.JPG
Il controllo di Amount, con questo si abbassa la forma d'onda, riportandola dentro un range accettabile.

Quindi quando si "spippola" con il TM, prima di suonare andate ad abbassare PRIMA IL "LEVEL" (SE SI TROVA A 20.0 DB a maggior ragione) per evitare volumi indesiderati troppo forti, POI ABBASSATE LA FORMA D'ONDA SE SFORA IL "MONITOR" con l'Acustica in aggiunta si aggiunge l'effetto di rientro (feedback) dai monitor !!!
Quindi prima intervenire sui livelli e poi suonare ;)
Ho scritto qualcosa di sensato :)
 
Last edited:
Il TM è normalizzato, i livelli in ingresso influenzano la precisione non il volume del blocco finale.

Quei picchi ci sono perché qualcuno cerca di far suonare un'elettrica o un piezo come un'acustica e il blocco cerca in tutti i modi di aggiungere alti che non ci sono.
 
Il TM è normalizzato, i livelli in ingresso influenzano la precisione non il volume del blocco finale.

Quei picchi ci sono perché qualcuno cerca di far suonare un'elettrica o un piezo come un'acustica e il blocco cerca in tutti i modi di aggiungere alti che non ci sono.
Quindi secondo te GiRa vanno riportati nel grafico o non importa se superano le frequenze alte del display ?
Io noto spesso che i volumi a volte sono esagerati al punto che mi tocca ritoccare il blocco, infine i miei monitor hanno una protezione sui sub bassi ma non sui tweeter !
Altri es. postati su G66/Cooper sono molto più bassi (gt Elettrica).
 
Il fatto che vadano a fine scala indica che l'axe non ha più forza per alzare ancora di più quelle frequenze. Prova a fare il tonematch della sesta corda a vuoto con la prima corda suonata al 15mo tasto. Cosa succede?
GiRa il Tone Match "per questioni tecniche non posso farlo", ma per quanto scrivi, ho fatto delle prove:
è vero che se il grafico "sfonda" i 20 Khz non si alza il volume, ma si vanno ad enfatizzare le frequenze alte (come farebbe un normale EQ) quelle frequenze che poi arrivano ai Tweeter,
Quindi il controllo LEVEL se si vede a 20.0 Db e consigliabile di abbassarlo subito se importiamo una patch con TM integrato !
Quello che noto, (scoprendo l'acqua calda) e che con il parametro Amount portato a 0.0 % crea una linea "piatta", quindi quello che mancava nelle basse viene aggiunto e quello che eccedeva nelle alte viene ridotto con un risultato sonoro finale di avere un suono più grosso o panciuto, ovviamente.

Grazie GiRa per il tuo intervento, cosi ho corretto il Post sopra in (ROSSO)

NOTA:
tutti i preset che trovate su AxeChange della serie:
5) Dominate Detune Slap
4) Sustain Detune Slap
2) SPROUT Detune Slap
1) PARTNER Detune Slap
Fate attenzione che sono con LEVEL TM a palla !!!!!

Per il resto non so se sia più indicato lasciare il Tone Match con le frequenze fuori dai limiti, oppure aggiustare e correggere la forma d'onda entro il limite del Monitor...
Tu o altri... cosa ne pensate ?
 
Last edited:
  1. Solid body con pickup piezo
  2. Solid body per raggiungere sfumature del tono che "l'orecchio" non riesce a percepire.
  3. Acustica per avere un suono con caratteristiche leggermente diverse.
Insomma il TM ti aiuta nel finalizzare un suono che già è stato costruito ma manca un qualcosa, non tutti hanno l'orecchio assoluto :(

Ciao a tutti, mi sono appena comprato l'AX8

Visto che sono un appassionato di applicare impulsi sul canale piezo volevo chiedere...

Ma che c'entra l'orecchio assoluto? :D

Comunque presto vi condivido una registrazione fatta con la petrucci e gli impulsi della 3sigma delle Taylor che fa paura
 
Ciao a tutti, mi sono appena comprato l'AX8
Visto che sono un appassionato di applicare impulsi sul canale piezo volevo chiedere...
Ma che c'entra l'orecchio assoluto? :D
Comunque presto vi condivido una registrazione fatta con la petrucci e gli impulsi della 3sigma delle Taylor che fa paura
@volothamp allora......Benvenuto fra noi :D
 
Per il resto non so se sia più indicato lasciare il Tone Match con le frequenze fuori dai limiti, oppure aggiustare e correggere la forma d'onda entro il limite del Monitor...
Tu o altri... cosa ne pensate ?
Che le normali regole di buon senso valgono sempre: tenere il volume basso quando si fanno prove e poi alzare quando si è in controllo della situazione. Non serve certo un TM per uccidere l'udito, basta un blocco amp pulito :)
 
Il TM è una parte della catena del segnale e pertanto impatta "in parte" sul livello generale. Si può avere un livello di TM basso ma un segnale generale spaccatimpani. Non ultimo da considerare anche il volume del sistema di amplificazione
 
Che le normali regole di buon senso valgono sempre: tenere il volume basso quando si fanno prove e poi alzare quando si è in controllo della situazione. Non serve certo un TM per uccidere l'udito, basta un blocco amp pulito :)
Si ok, d'accordo ..... se poi c'è l'acustica di mezzo a maggior ragione !
Ma secondo te queste frequenze vanno riallineate dentro la schermata ?
Visto che ci sono tutti i parametri per poterlo fare.....:cool:
Oltre a rivedere il LEVEL ;)
 
Last edited:
Ciao a tutti, mi sono appena comprato l'AX8

Visto che sono un appassionato di applicare impulsi sul canale piezo volevo chiedere...

Ma che c'entra l'orecchio assoluto? :D

Comunque presto vi condivido una registrazione fatta con la petrucci e gli impulsi della 3sigma delle Taylor che fa paura
Benvenuto,ottimo acquisto a breve dovrei aggiungerne una al mio arsenale...
 
Ma secondo te queste frequenze vanno riallineate dentro la schermata ?

Se vuoi ridurre l'effetto del tonematch si, altrimenti no. A valori alti vai a completamente annullare l'effetto.

Secondo me nella maggiorparte dei casi quel parametro non va toccato. È utile se stai "matchando" qualcosa di molto strano che ha grossi buchi da qualche parte.

In ogni caso, per come è costruito l'axe non puoi andare "fuori scala" tra un blocco e l'altro.
 
TM
View attachment 38377
come già scritto, noto spesso che questi Tone Matching hanno un livello molto alto,nell'immagine si vede appunto che sui 20Khz la forma d'onda sfora il picco massimo, ed anche agendo sul LEVEL, a livello grafico cambia poco.
View attachment 38378
Se entriamo nella pagina Adjust, si dispongono altri due controlli.
View attachment 38379
Il controllo di Smoothing, anche se portato a 0.0% siamo sempre su alti livelli per le frequenze critiche (per i tweeter).
View attachment 38380
Il controllo di Amount, con questo si abbassa la forma d'onda, riportandola dentro un range accettabile.

Quindi quando si "spippola" con il TM, prima di suonare andate ad abbassare PRIMA IL "LEVEL" (SE SI TROVA A 20.0 DB a maggior ragione) per evitare volumi indesiderati troppo forti, POI ABBASSATE LA FORMA D'ONDA SE SFORA IL "MONITOR" con l'Acustica in aggiunta si aggiunge l'effetto di rientro (feedback) dai monitor !!!
Quindi prima intervenire sui livelli e poi suonare ;)
Ho scritto qualcosa di sensato :)
Complimenti stai facendo un lavoro veramente eccellente... credo certe informazioni ke hai e condividi in alcuni casi nn siano note a blasonati sound tech....
 
Back
Top Bottom