Axe-Fx in Italiano

Comunque hai colto a pieno, beh so che ax8 nn è proprio AXE fx...comunque lavorandoci bene posso avere due riga con preset molto simili...con meno peso ed ingombro all occorrenza...
 
Per tornare al discorso dei blocchi drive, è appena uscito il post sul Boss FA-1.
Premetto, niente polemiche, solo considerazioni.
Ho letto cose che non aggiungono niente al discorso Drive/Axe FX.
Questo modello, ma come anche l' MXR Microamp che ha solo un controllo, ha Level, Bass e Treble, più uno switch per il taglio a 200hz.
Bene, tutti riprodotti nell' Axe, ma il gain, affinché non influenzi la replica del pedale, come va impostato? Idem MXR, per emulare il solo Level, il Gain come va impostato?
Un po come gli ampli con solo il volume, dove il master va di default a 10.
Spero di essermi spiegato, di non indurre in polemica, ma solo in un discorso tecnico.

Ps: non mi rispondete usa le orecchie, quelle le uso alla fine per dare il tocco finale, ma inizialmente un preset lo costruisco sulla carta
 
Ps: non mi rispondete usa le orecchie, quelle le uso alla fine per dare il tocco finale, ma inizialmente un preset lo costruisco sulla carta
C'è chi è fissato con il "soon" e chi con il "usa le orecchie"; io sono della seconda pur essendo un ingegnere e lavorando al 90% in studio.
Quello che ho imparato dal master con Alan Parson agli Abbey Road Studios è stato che in studio chi non sperimenta non sta aggiungendo nulla a quello che potrebbe fare una macchina ben programmata.
Anche un preset, come leggevo in precedenza, può non essere una grande risorsa: ci sono troppe variabili a monte e molte di più a valle (e non serve che le richiami ancora dato che è stato fatto più e più volte).
Poi, e questo è il bello dell'Axe, ognuno può fare come meglio vuole, in piena libertà.
Peace!
 
C'è chi è fissato con il "soon" e chi con il "usa le orecchie"; io sono della seconda pur essendo un ingegnere e lavorando al 90% in studio.
Quello che ho imparato dal master con Alan Parson agli Abbey Road Studios è stato che in studio chi non sperimenta non sta aggiungendo nulla a quello che potrebbe fare una macchina ben programmata.
Anche un preset, come leggevo in precedenza, può non essere una grande risorsa: ci sono troppe variabili a monte e molte di più a valle (e non serve che le richiami ancora dato che è stato fatto più e più volte).
Poi, e questo è il bello dell'Axe, ognuno può fare come meglio vuole, in piena libertà.
Peace!

Assolutamente, non ci piove. Io intendevo qualcosa, diciamo, di scritto.
Vado a memoria: sul manuale e su wiki sta, più o meno, scritto che negli ampli che non hanno il gain, tipo Vox, il master va messo a dieci e si usa il gain come volume.
Mi sarebbe piaciuto che per gli effetti, e in questo caso i drive, ci fosse un appunto del tipo: quelli che hanno solo il Level, come MXR Microamp, devono mettere il livello a 10 e usare il gain. Tutto qui.
Il pedale ha sicuramente un gain di ingresso fisso, e un uscita variabile o viceversa, quindi è il valore del fisso che mi piacerebbe conoscere. Spero che qualche utente tecnico mi venga in soccorso per aiutarmi a esprimermi.

........Alan Parson!.......che Dio ti benedica, per non essere censurato! :D:D:D
 
Assolutamente, non ci piove. Io intendevo qualcosa, diciamo, di scritto.
........Alan Parson!.......che Dio ti benedica, per non essere censurato! :D:D:D
Persona fantastica e tecnico con i contro c.... specialmente pensando a quando ha operato
Solo il mio maestro a Berklee, Chris Lord-Alge, mi ha stupito maggiormente per trucchi e tecniche.
 
Mi sarebbe piaciuto che per gli effetti, e in questo caso i drive, ci fosse un appunto del tipo: quelli che hanno solo il Level, come MXR Microamp, devono mettere il livello a 10 e usare il gain. Tutto qui.
Non credo fosse questo l'obiettivo di Yek ma comunque chiedere è sempre lecito.
 
ma comunque chiedere è sempre lecito.
Almeno la sezione per fare delle domande (piu che legittime) rimane il posto più adatto.
Per il resto se lo scopo è un altro, non capisco quale obbiettivo si sia prefissato yek :confused:
Qui concordo con il pensiero di Dink :(

Cioè se l'interfaccia grafica/sonora e così piena di variabili su ogni modello generato non è più un "clone" ma solo un drive/OD/Distorsore FAS con le sue variabile "infinite" :confused:
 
er il resto se lo scopo è un altro, non capisco quale obbiettivo si sia prefissato yek :confused:
Qui concordo con il pensiero di Dink :(

Qui adesso ci troviamo difronte al pacchetto completo di questi Overdrive Boost Distorsore e altro ancora... compresi pedali "virtuali" FAS. e a che cosa si "ispirano", più nozioni sul pedale "reale". :)
Paolo, lo hai scritto tu e Yek l'hai messo in chiaro nettamente nella prima pagina di questa nuova serie. Il suo intento è quello di descrivere i modelli reali sulla quale si basano le relative versioni presenti sull'Axe (oltre a descrivere i modelli creati da FAS e che non corrispondono fisicamente ad un preciso modello).
Poi se stuzzicato ben bene credo si lasci andare a qualche "settaggio" ma ripeto le variabili in gioco sono tante.
 
Diego, è sottinteso che chiunque si presti e presti il proprio lavoro e tempo, come tu fai nello spiegare alcuni procedimenti, va sempre ringraziato e lodato, il resto sono pensieri e considerazioni personali, è sempre un "mi piacerebbe"
 
Ripeto chiedere (ovviamente nei modi consoni...) è sempre possibile e anzi a volte si pensa di passare per "ignoranti" e si evita di chiedere quando invece una buona domanda vale magari per più persone. Quindi, ripeto, fai/fate benissimo a chiedere chiarimenti. Ho espresso la mia opinione, che, come spesso accade, non coincide con quella di altri, ma non pretendo di avere ragione: è solo la mia opinione.

Non ho commentato il tuo post iniziale ma sinceramente anche a me il lavoraccio di Alexander (sia per gli AMP che adesso per i DRIVE) non interessa più di tanto. Vent'anni fa trovare un compendio di questo tipo sarebbe stato oro, mentre ora basta una breve ricerca e le informazioni fioccano, basta decidere il dettaglio. Mi spiego: Paolo conosce molto bene la parte elettronica dei pedali, io conosco il minimo necessario per identificare i componenti. A me non interesserà sapere che tipo di resistenza monta il pedale X o Y ma so che suono fa perché l'ho usato, l'ho sentito usare oppure perché appunto mi sono documentato. Entrambi abbiamo "fame" di informazioni ma di tipo diverso (e quindi potremmo andare a cena insieme senza rubarci il cibo dal piatto ;) ).

La mia idea è (da sempre) quella di ricreare i suoni che ho in testa senza copiare l'attrezzatura di questo o quell'artista. Pur avendo delle possibilità, quando ho iniziato negli anni 80 non si potevano avere tutti i vari pedali in circolazione e quindi bisognava arrangiarsi. Cos'è cambiato da allora per me? Nulla! Ho solo più soluzioni tra cui scegliere e se prima mi avvicinavo lontanamente al suono che avevo in testa ora ci vado molto molto più vicino. Per me è questo "l'usare le orecchie".

Quando la gente viene in studio e mi dice vorrei il suono di X e Y in prima battuta cerco di fargli il suono che sta bene con il pezzo che sta suonando/registrando e solo in seconda battuta cedo e creo un suono copiandone un altro, facendo sentire però dove il suono creato batte quello copiato (frequenze che non sovrastano altri strumenti, tipologia di distorsione, ecc). Di solito si torna sulla soluzione A ;)
 
Parlare con te è come giocare contro il Barcellona, si perde sempre, in senso buono però, hai sempre ragione o hai comunque un opinione valida.
Io sono d'accordissimo con te. Quando tanti anni fa suonavo in gruppo con agli amici, cover, ero il più scarso, erano anche loro che erano e sono dei mostri, ma la gente mi faceva sempre i complimenti per il suono, sempre bilanciato e presente, quindi condivido quello che dici tu, ma se per esempio ascolti Edo, lui riproduce The Edge cercando di essere fedele usando pedali, effetti ed ampli originali che sono nell'Axe, quindi Vox, Sdd, Fa1, 2290 etc.
È per questo che mi chiedevo se conoscere queste nozioni tecniche non sarebbe stato utile.
Poi, sempre per darti ragione, ho una fame di nozioni.....purtroppo da quando sono papà ho solo il tempo di respirare.
 
Troppo buono, gran merito è dei capelli grigi :(
Sono due scuole, due approcci diversi, forse legati al mondo in cui uno è cresciuto. Io ho abbandonato presto i palchi per lo studio (il mondo dei bottoni e di come i vari suoni venivano fusi insieme mi ha stregato) quindi non ho una "cultura" profonda sulla strumentazione come possono averla Smilzo o Gira o Paolo. Ho da sempre approfondito il suono come quella cosa che mi fa stare bene quando ho le p...e girate e su come renderlo piacevole agli altri, indipendentemente da come è prodotto. Lo stesso vale con l'Axe e sono felice di vedere che anche il boss e gli altri in FAS hanno lo stesso approccio (non che per questo sia necessariamente l'unico da avere, il tuo esempio ne è la prova).
 
Parlare con te è come giocare contro il Barcellona, si perde sempre, in senso buono però, hai sempre ragione o hai comunque un opinione valida.
.
Non capisco una mazza di pallone, ma pare un concetto abbastanza lampante hahaha
Poi, sempre per darti ragione, ho una fame di nozioni.....purtroppo da quando sono papà ho solo il tempo di respirare.
La fame e molta per i comuni chitarrai e chitarristi, forse più di quanto uno possa immaginare ;).
Ripeto chiedere (ovviamente nei modi consoni...) è sempre possibile e anzi a volte si pensa di passare per "ignoranti" e si evita di chiedere quando invece una buona domanda vale magari per più persone. Quindi, ripeto, fai/fate benissimo a chiedere chiarimenti. Ho espresso la mia opinione, che, come spesso accade, non coincide con quella di altri, ma non pretendo di avere ragione: è solo la mia opinione.
Diego considera che tu lavori come ingegnere del suono (sound engineering,) e ovvio che la tua visione sia diversa e l'ascolto attento conta moolto di più, ci sono elementi e conoscenze "oltre", al normale chitarrista (ma anche diversi PRO) ignorano o non ne vogliono sapere più di tanto, dato che si spendono studiando o nel creare nuove idee.... insomma ognuno il suo lavoro ;)
Poi ci sono casi rari se non unici es. Tom Sholz che da "ex product designer Polaroid" diviene Tastierista + Chitarrista leader dei Boston + produttore della linea Rockman..... (che adoro da morire). Si chiudeva nel suo studio come sound engineering a montare e tagliare le loro incisioni ancora con nastri analogici per il master https://it.wikipedia.org/wiki/Tom_Scholz insomma un sorta di Genio.
Quando la gente viene in studio e mi dice vorrei il suono di X e Y in prima battuta cerco di fargli il suono che sta bene con il pezzo che sta suonando/registrando e solo in seconda battuta cedo e creo un suono copiandone un altro, facendo sentire però dove il suono creato batte quello copiato (frequenze che non sovrastano altri strumenti, tipologia di distorsione, ecc). Di solito si torna sulla soluzione A ;)
Ma questo e giusto che sia cosi, vuoi fare una incisione PROFESSIONALE e non da home recording, gioco forza ti devi avvalere di gente con i contro C@.... Alan Parson insegna, Beatles, Pink Floyd, e chissà quanti altri si sono rivolti a lui per fare la differenza su un disco ;)
 
Last edited:
Paolo, lo hai scritto tu e Yek l'hai messo in chiaro nettamente nella prima pagina di questa nuova serie. Il suo intento è quello di descrivere i modelli reali sulla quale si basano le relative versioni presenti sull'Axe (oltre a descrivere i modelli creati da FAS e che non corrispondono fisicamente ad un preciso modello).
Poi se stuzzicato ben bene credo si lasci andare a qualche "settaggio" ma ripeto le variabili in gioco sono tante.
Yek ha fatto un lavoro certosino e grandioso (tanto di cappello), fosse per me me lo tradurrei (prima o poi con un programma innovativo giusto di traduzione serio....) più stampa a colori da tenere come enciclopedia musicale vicino al comodino. :D
Detto questo servirebbe anche uno scopo più profondo per unire le due cose, e spero che con il tempo ci si arrivi :rolleyes:
Soon soon soon hahaha :D
 
Boh a me piace un solo suono, il mio... Se sento i demo di quando ero ragazzino, le registrazioni casalinghe di adesso o quando qualche anno fa suonavo in studio o live... La base sempre quella è, da tanti anni.

Ci (io compreso) facciamo mille pippe e poi abbiamo gente come Vai o Lukather che più spesso di quello che si pensa suona con strumentazione imprestata o fornita dai promoter e il suono... Quello è! Mai visto nessuno venire sotto il palco a lamentarsi che non suonavano come "loro stessi" pur avendo roba diversa (che se tanto è sul palco o dietro non la vedi e quindi non lo sai).

Ovvio che in qualsiasi situazione bisogna conoscere quello che si usa per sfruttarlo al meglio, ma una volta che si sono ascoltati un numero sufficienti di "aggeggi" e ci ha speso del tempo, evitando di continuare a cambiare o comprare alla cieca, si trova sempre quello che serve.

Ogni volta che provo un qualcosa nell'axe-fx per prima cosa cerco di capire come risponde alla mano, poi come funzionano i controlli di tono e di guadagno e... Sono a posto :)

Altro piccolo esempio: mille persone vogliono le patch dei Periphery e poi vedi i video in cui spiegano che usano un modello standard, con i controlli praticamente a metà e modulano l'attacco a mano... Ma va?! :)

Credo che sia facile farsi prendere dalle troppe opzioni, ma basta cercare (coscientemente) di limitarsi. Se provo ad esplorare un ampli per qualche settimana allora si che arrivo a sfruttarlo al meglio. Se lo provo 5 minuti e poi cambio, la mia conoscenza sarà solo superficiale.
Nella mia esperienza ho speso tanto tempo a programmare roba Fractal, anche per altri, ma alla fine concentrandomi su quelle 4, 10, 20 cose chiave, senza per forza voler editare tutto, subito, su ogni blocco e su ogni parametro. "Il meglio è nemico del bene" dicono, volendo si potrebbe parafrasare con "il meglio viene solo dopo che si ha il bene".

Spero non ci siano troppi typo in questo bollitone!
 
Boh a me piace un solo suono, il mio... Se sento i demo di quando ero ragazzino, le registrazioni casalinghe di adesso o quando qualche anno fa suonavo in studio o live... La base sempre quella è, da tanti anni.
Sono felice per te @GiRa, probabilmente non fai Cover.... Su questo altro punto hai pienamente ragione al 110%, lo dico spesso ai ragazzi (e non) che chi si avvicina OGGI hanno la fortuna di trovarsi la pappa pronta, e tutto questo nel giro chi pochi anni !!! Impensabile 10 anni fa :(
Ci (io compreso) facciamo mille pippe e poi abbiamo gente come Vai o Lukather che più spesso di quello che si pensa suona con strumentazione imprestata o fornita dai promoter e il suono... Quello è! Mai visto nessuno venire sotto il palco a lamentarsi che non suonavano come "loro stessi" pur avendo roba diversa (che se tanto è sul palco o dietro non la vedi e quindi non lo sai).
Gulp :confused: si quella specie protetta PRO la conosco pure io, sono dei doni che.. o li hai dentro, altrimenti te la devi prendere con filosofia, in quel caso bisogna suonare per passi graduali a secondo delle capacità che ognuno di noi dispone.
Ovvio che in qualsiasi situazione bisogna conoscere quello che si usa per sfruttarlo al meglio, ma una volta che si sono ascoltati un numero sufficienti di "aggeggi" e ci ha speso del tempo, evitando di continuare a cambiare o comprare alla cieca, si trova sempre quello che serve.
Questa e l'esperienza che molti di noi si e fatta nel mondo analogico, ed il cervello continua a funzionare secondo quelle basi, da qui alcune difficoltà (io compreso) nel comprendere a pieno il sistema.
Ogni volta che provo un qualcosa nell'axe-fx per prima cosa cerco di capire come risponde alla mano, poi come funzionano i controlli di tono e di guadagno e... Sono a posto :)
Beh qui torniamo all'inizio, se la tua esigenza di repertorio e quella di avere 5 o 10 suoni Max con solo 3 ampli diversi, con la tua esperienza tutto si semplifica senza scervellarsi troppo.
Altro piccolo esempio: mille persone vogliono le patch dei Periphery e poi vedi i video in cui spiegano che usano un modello standard, con i controlli praticamente a metà e modulano l'attacco a mano... Ma va?! :)
Qualcuno mi fischierà contro ma non li conosco :(, quel poco che ho sentito (se sono loro) non è un genere che mi piace più di tanto, personalmente sono più per i suoni classici che hanno fatto la storia del Rock, "suoni" e "stili" moolto diversi fra loro, ma quando dopo pochi secondi li ascolti..... dici questo e tizio o caio, ecco quello e il sound (Sacro Graal) che mi colpisce, UNICO e riconoscibile con qualsiasi band dove "tizio/Caio" suoni.
Credo che sia facile farsi prendere dalle troppe opzioni, ma basta cercare (coscientemente) di limitarsi. Se provo ad esplorare un ampli per qualche settimana allora si che arrivo a sfruttarlo al meglio. Se lo provo 5 minuti e poi cambio, la mia conoscenza sarà solo superficiale.
Nella mia esperienza ho speso tanto tempo a programmare roba Fractal, anche per altri, ma alla fine concentrandomi su quelle 4, 10, 20 cose chiave, senza per forza voler editare tutto, subito, su ogni blocco e su ogni parametro. "Il meglio è nemico del bene" dicono, volendo si potrebbe parafrasare con "il meglio viene solo dopo che si ha il bene".
Il punto che spesso si discute appassionatamente appunto su come apprendere la conoscenza di questa macchina e come settarla al meglio, a volte ci sono parametri che lavorano insieme ad altri, se non si comprendono questi passaggi..... hai voglia di spippolare ! infine se il proprio bagaglio di conoscenza "analogica" non corrisponde a quello che vediamo su AXE EDIT, e naturale che uno possa perdere la bussola, e non va bene neanche andare per tentativi (a mio avviso).
Già discutere sulle 4, 10, 20 cose chiave, sarebbe un bel passo avanti per tutti e per i novizi ansiosi di imparare
Spero non ci siano troppi typo in questo bollitone!
Non importa la quantità l'importante a mio avviso, approfondire bene un tema alla volta anche con lo scambio di Patch imperniate solo su quell'argomento a titolo didattico.
Inutile che mi dai una patch che a te suona da Dio se non ho nelle mani il mestiere che hai tu, oltre alla tua strumentazione diversa, il punto e capire al meglio AXE-EDIT ed ognuno poi deve essere capace di tirare fuori il suo meglio ma con più cognizione di causa.
A volte scopro cose nuove da chi in teoria e un principiante o poco più, ma questo non deve limitare la mia voglia di imparare, M.Varini che per me è un grande, ha tanto sapere e nonostante questo e sempre alla ricerca con "umilta" di capire cose nuove, certo per lui che è un professionista i trucchi li prende al volo...... un novizio no !

Scusatemi se mi sono dilungato, ma spesso GiRa scrive poco :D:p:D:p hahaha, quindi approfitto di questo suo post.
Per me è sempre un gran piacere confrontarsi con chi ne sa di più di te ;)
 
Last edited:
Back
Top Bottom